Pubblicato 28 Dicembre 200915 anni comment_403866 stavo chiedendomi se scurovisione e visione crepuscolare siano intercambiabili. Ossia... se facessi un elfo con scurovisione 18 metri anzichè visione crepuscolare cambia qualcosa? Diventa troppo "sgravato" l'elfo? Oppure come potenza e utilità le due visioni sono considerate alla pari?
28 Dicembre 200915 anni comment_403869 Beh... non sono proprio alla pari... La visione crepuscolare è quella che hanno gli animali notturni, come i gufi e i gatti... Praticamente una versione animale degli apparati di intensificazione di luminosità usati dai militari... Non permette di vedere al buio completo nè conferisce sensi differenti dalla normale vista, ma migliora la percezione visiva in condizioni di scarsa luminosità, come alla luce delle stelle o della luna... La scurovisione, seppur legata alla vista, è in realtà un nuovo senso... Permette direttamente di ignorare le condizioni di luminosità nel suo raggio d'azione considerando tutto come illuminato a giorno, comprese le zone d'ombra... Questa elimina del tutto la necessità della seppur minima fonte di illuminazione, anche se a scapito della percezione dei colori... La seconda è molto più utile, soprattutto contro chi usa le tenebre o le ombre per nascondersi o per celare qualcosa alla vista...
28 Dicembre 200915 anni comment_403891 Credo che scurovisione sia una capacità "superiore" alla visione crepuscolare. Io personalmente non sono un fanatico dell'equilibrio assoluto: se però vuoi conservare la cosa credo dovresti togliere qualche altra capacità, del tutto o in parte, in cambio di quella nuova.
28 Dicembre 200915 anni comment_403904 stavo chiedendomi se scurovisione e visione crepuscolare siano intercambiabili. Ossia... se facessi un elfo con scurovisione 18 metri anzichè visione crepuscolare cambia qualcosa? Diventa troppo "sgravato" l'elfo? Oppure come potenza e utilità le due visioni sono considerate alla pari? Non vedo assolutamente per quale motivo un elfo dovrebbe aver escurovisione, a meno che non sia un drow. In genere la scurovisione ce l'hanno le razze notturne o che vivono prevalentemente sottoterra.
Crea un account o accedi per commentare