Pubblicato 28 Dicembre 200915 anni comment_403746 è una domanda molto semplice... ho utilizzato la funzione cerca ma non ho trovato una risposta secca alla domanda. Volevo chiedere se "rialzarsi da una posizione prona" provoca o meno attacco di opportunità. Grazie delle delucidazioni.
28 Dicembre 200915 anni comment_403750 Alzarsi in piedi da prono provoca Attacco di Opportunità, come da tabella pag 141 del Manuale del Giocatore (dove ci sono elencate anche altre azioni e se provocano o meno AdO). Se non hai il Manuale a portata di mano e non hai problemi con l'inglese consulta l'SRD online http://www.dndsrd.net/actionsInCombat.html (ci sono tutte le regole dei 3 Core più qualcosa anche da altri manuali.
3 Gennaio 201015 anni Supermoderatore comment_405078 Vorrei porre un paio di domande per gli attacchi da prono: Come si regola il movimento da proni? Si subiscono dei malus al movimento o è possibile anche "correre" strisciando? Il talento Attacco Prono (Prone Attack) del Perfetto Combattente permette di non subire malus al TxC o concedere bonus agli avversari e di rialzarsi come azione gratuita dopo aver sferrato con successo un attacco. Dato che non è specificato, è lecito pensare che si conceda lo stesso AdO ad ogni nemico che ci minacci e che si possa utilizzare anche per attacchi a distanza?