Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: Red Giant e Thurian Adventures

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Avventure Investigative #8: Un Tocco di Spoiler

D&D può essere usato per creare delle avventure investigative interessanti? Eccovi l'ottavo articolo di una serie in cui espongo le mie idee in merito.

Read more...

Sondaggio sugli Incantesimi

I giocatori di D&D 5E sono chiamati a fornire la loro opinione sugli incantesimi del Manuale del Giocatore.

Read more...

West Marches: Creare la Vostra Campagna

Dopo una lunga pausa torniamo a parlare di West Marches: dopo aver visto come era organizzata la campagna di Ben Robbins, creatore originale di questo stile di gioco, vedremo come poterne creare una nostra ed imparare a gestirla.

Read more...

Operazione YANKEE IREM

In questo nuovo articolo Gareth Ryder-Hanrahan fornisce un nuovo spunto di avventure a tema lovecraftiano, unendo l'ambientazione di due GdR basati su GUMSHOE

Read more...

incantesimi arcani


Marcus the mage
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vorrei chiedere una cosa ai più esperti di me (tipo il 99% degli iscritti).

In realtà mi sono già dato una risposta e volevo una conferma.

Il mio mago ha l'abilità speciale "Moderate school esoterica" (CdP Master Specialist, Complete Mage). Questa abilità gli consente di avere resistenza 20 ad un tipo di energia che corrisponde ad un descrittore usato da un incantesimo appena lanciato.

Il mio mago ha anche il talento Storm Bolt (Complete Mage) che sotto determinate condizioni (legate al livello degli incantesimi ancora da lanciare col descrittore "elettricità") gli permette di lanciare dei fulmini.

Secondo me questi fulmini non valgono ai fini di ottenere la resistenza dell'abilità "moderate school esoterica" perché pur facendo danni simili per esempio all'incantesimo "fulmine" non sono un incantesimo vero e proprio.

Cioè: quando si parla di "incantesimi arcani appena lanciati" si intende solo ed esclusivamente gli incantesimi e non anche quelle capacità che fanno lo stesso effetto di un incantesimo, vero?

Stessa domanda (e di conseguenza stessa risposta) nel caso in cui il mio mago indossi un "Veil of storms", equipaggiamento che quando attivato fa danni da elettricità ad una creatura che sia appena stata colpita da un incantesimo con descrittore "elettricità".

Spero di essermi spiegato: ho un particolare talento "Complicare le cose semplici con lunghi giri di parole", utilizzabile 50 volte al giorno :lol:

Grazie in anticipo per le risposte.

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 1
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Il mio mago ha anche il talento Storm Bolt (Complete Mage) che sotto determinate condizioni (legate al livello degli incantesimi ancora da lanciare col descrittore "elettricità") gli permette di lanciare dei fulmini.

Secondo me questi fulmini non valgono ai fini di ottenere la resistenza dell'abilità "moderate school esoterica" perché pur facendo danni simili per esempio all'incantesimo "fulmine" non sono un incantesimo vero e proprio.

Quel fulmine che lanci non è un'incantesimo, né ha quindi un descrittore, né quindi ti fa guadagnare nulla

Cioè: quando si parla di "incantesimi arcani appena lanciati" si intende solo ed esclusivamente gli incantesimi e non anche quelle capacità che fanno lo stesso effetto di un incantesimo, vero?

Se parla di incantesimi, sono quelli e basta, se no parlava di capacità magiche o altro. E comunque queste ultime non hanno descrittori, quindi non cambierebbe la cosa

Stessa domanda (e di conseguenza stessa risposta) nel caso in cui il mio mago indossi un "Veil of storms", equipaggiamento che quando attivato fa danni da elettricità ad una creatura che sia appena stata colpita da un incantesimo con descrittore "elettricità".

Spero di essermi spiegato: ho un particolare talento "Complicare le cose semplici con lunghi giri di parole", utilizzabile 50 volte al giorno :lol:

Grazie in anticipo per le risposte.

Appunto, valgono le considerazioni di sopra

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By ThorNoob4
      Buongiorno a tutti, suono nuovo della comunity ed effettivamente non so se sia la sezione per fare domande questa. Ad ogni modo sto giocando un drow ladro e mi chiedevo un paio di domande.
      - Con il talento esperto di balestre viene detto che dopo un attacco con un arma leggera posso effettuare un ulteriore attacco con un altra arma leggera, mi stavo chiedendo in questo caso come si facesse a ricaricare la balestra, o meglio come si facesse ad inserire le munizioni in quanto la balestra a mano è un arma con proprietà ricarica (che viene ignorata con esperto di balestre) e munizioni che dice che bisogna avere una mano libera per effettuare la ricarica.
      - In caso fosse possibile ho già letto nel vostro forum che il primo attacco lo posso effettuare con la balestra a mano stessa, ma mi stavo chiedendo se fosse possibile avere due balestre a mano con cui effettuare con una il primo attacco e con l altra il secondo (so che il danno sarebbe lo stesso, ma l immagine di un "pistolero" con le balestre mi piaceva di più.
      - Il modificatore al danno e il bonus di attacco furtivo vanno sommati solo al primo attacco o è possibile aggiungerli anche al secondo attacco con balestra.
      Grazie mille se mi risponderete e complimenti per la comunity.
       
    • By Lyt
      Mi sono accorto oggi che Metamorfosi pura, può essere permanente (si, non mi ero mai soffermato su quel dettaglio) il che mi ha fatto interessare al incantesimo. Ma mi sono sorti un paio di dubbi
      Se io mi trasformo in un mostro, non dovrei essere in grado di usare la magia, giusto? Ma se io mi trasformo in un mostro, capace di usare la magia (per esempio il Diavolo della Fossa), che capacità ho? Quelle del mostro o le mie da mago?
      E se mi trasformo in un Drago d’Ottone Antico, che a sua volta si può trasformare in un mago (per esempio nella mia forma originale o in quella di un altro mago) poso usare i miei incantesimi originali, ma non i privilegi di classe, giusto?
       
      E se invece trasformo un oggetto in una creatura, tipo un armadio in un Orrore Corazzato, la descrizione di quest'ultimo afferma che "Questo costrutto è dotato di intelligenza e di capacità logiche ed è in grado di modificare le sue tattiche. Dimostra inoltre una fedeltà assoluta nei confronti del suo creatore che perdura anche dopo la dipartita di quest'ultimo" mentre l'incantesimo dice "Se l'incantesimo diventa permanente, l'incantatore non controlla più la creatura, che potrebbe rimanere amichevole o meno nei suoi confronti, in base a come è stata trattata". Quindi dovrebbe teoricamente essere al mio servizio?
       
      Penso sia tutto, in pratica ho un paio di dubbi su questo incantesimo, che però sembra molto interessante
    • By Aranar
      Nel manuale della Sword Coast l'incantesimo Booming Blade ha componenti verbali e materiali, ma a quanto leggo su Tasha le componenti diventano somatiche e materiali. Non possedendo quest'ultimo manuale mi sapete dire se l'incantesimo è stato modificato, come e perché?
      grazie!
    • By Marty McFly
      Ciao a tutti,
      ho provato a cercare qui nel forum ma, salvo errore, non ho trovato un argomento simile.
      Probabilmente, causa retaggio della 3.5, mi sono convinto che anche in questa edizione sia possibile identificare un incantesimo quando viene lanciato da un avversario/compagno. In nessun manuale però riesco a trovare un riferimento regolistico.
      Significa che questa eventualità in 5e non è prevista o sono io che non individuo nulla sui manuali ed invece questa regola esiste?
      Grazie a chi risponderà.
    • By MarcoV86
      Ciao a tutti, scusate la domanda ignorante, ma un bastone magico come quello del gelo può essere utilizzato anche come focus arcano da uno stregone per i suoi incantesimi? 
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.