Vai al contenuto

Allineamento e amicizia


MikeT

Messaggio consigliato

Quesito rapido che mi è venuto questa mattina: due Malvagi (uno NM e uno LM) possono essere amici, o avere una qualche forma di amicizia è contrario al concetto di malvagità?

Il fatto è che avrò nel gruppo di gioco due Warforged che dovrebbero aver combattuto nella stessa unità durante l'Ultima Guerra. Essendo entrambi malvagi (stasera dovranno spiegarmi bene il perché), mi chiedevo se questo non cozzasse contro lo spirito di cameratismo che può nascere in situazioni del genere.

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Non cozza, ma è senso di onore, non di amicizia... Hanno combattuto insieme e sono fratelli di sangue... non "amici"...

Se uno cade l'altro non si sacrificherà per lui, anzi prenderà i suoi effetti per ricordarlo e non rendere vana la sua morte...

Non saranno gli amici valorosi e "gentili" che si aiutano, spesso litigheranno, poi davanti al fuoco e una birra, rimembreranno i tempi andati, tornando ad essere camerati...

Questo come lo vedo io... :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il legale non credo ci siano grossi problemi: per quanto malvagio, può rendersi conto che un compagno come l'altro può tornargli utile, e quindi promettergli una sorta di aiuto (e mantenerlo). Potrebbe avere un fine ultimo malvagio, ma comportarsi "legalmente" con chi lo può aiutare nei suoi intenti.

Per l'altro forse ci sono più problemi: potrebbe ritenere utile la "fedeltà" vera o presunta dell'altro per raggiungere i propri scopi, ma non credo che avrà troppe remore a pugnalarlo alle spalle, se questo dovesse portargli qualche vantaggio in più rispetto agli svantaggi. E' più un freddo calcolatore, un malfattore... Presunto amico finchè ha ancora qualcosa da guadagnarci... è per questo qui che vedo più difficoltà. Potrebbe però, ad esempio, essere stato salvato una volta dall'altro, ed essersi ripromesso di sdebitarsi prima di fare come diavolo gli pare...

Link al commento
Condividi su altri siti

IMHO l'allineamento e' una cosa piu' indicativa che vincolante. Mi spiego: uno puo' essere buono e non essere disposto a sacrificare la vita per la prima persona che incontra per strada. Allo stesso modo un malvagio puo' comunque avere degli amici (anche se magari non sara' disposto a sacrificare piu' di tanto per loro). Credo sia anche una questione di sfumature!

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che una sorta di amicizia possano averla. Magari al vedono sotto punti di vista diversi ma un legame, anche tra malvagi, si va a crare.

In un gruppo di PG malvagi alla fine si crea cmq un rapporto che non deve per forza essere un brutto rapporto. Vedi il trio dronio, sono mlavagi ma alla fine sono tre amici. D'altra parte ci sono un sacco di gruppi malvagi dove i membri non si possono vedere e si tradiscono appena possono.

Per esempio Alarius (LM) non si trova male nel gruppo, ha un buon rapporto con alcuni di loro, li stima, li usa e fa accordi con loro...però ci sono stati anche membri con cui non ha legato e spesso ci ha litigato e tutt'ora trama alle loro spalle.

Alla fine dopo anni di avventure se due PG malvagi che hanno combattuto insime, condiviso buoni e brutti momenti, si sono salvati (anche se indirettamente) la vita a vicenda e spesso hanno obiettivi comuni fanno amiciza la cosa non va contro il loro allineamento...anzi, compeiranno atti malvagi in due anzichè in singolo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che possono, e anche amicizia vera, non solo surrogati come quelli suggeriti. Non arriveranno a sacrificarsi l'uno per l'altro, ma saranno molto dispiaciuti per la sua morte, e di sicuro potrebbero meditare vendetta sul colpevole.

Voglio dire, pensate a certi personaggi delle cronahce del Ghiaccio e del Fuoco, come la Vipera Rossa o anche Cersei Lannister... personaggi malvagi ma con affetti (rispettivamente, la sorella e i figli). Se un malvagio puòà affezionarsi ai figli, perchè non a un amico.

Ecco...forse il CM ha qualche difficoltà in più, poichè è proprio del caotico tradire i patti... ma finchè sei LM o anche NM...

ora che ci penso ho sempre sostenuto che l'allineamento è una cavolata, quindi non potevo che rispondere così :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...