Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Operazione YANKEE IREM

In questo nuovo articolo Gareth Ryder-Hanrahan fornisce un nuovo spunto di avventure a tema lovecraftiano, unendo l'ambientazione di due GdR basati su GUMSHOE

Read more...

La Scatola Bianca: Regole Avanzate è disponibile in italiano

Ecco un nuovo supplemento per La Scatola Bianca, il retroclone basato su OD&D, che aggiunge tante nuove regole, molte delle quali ispirate a AD&D Prima Edizione.

Read more...

Le terre selvagge di Dembraava - Parte 2

Proseguiamo nella scoperta di Dembraava e dei suoi strani ed inquietanti segreti...

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design: 'Old School' nei GdR e in Altri Giochi: Parte 1

In questa prima parte di tre articoli che mettono a confronto Old School e stili di gioco più recenti, Lew Pulshiper analizza a suo le principali differenze in fatto di fallimento e narrazione. 

Read more...

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: CY_BORG, Il Mulino e il Gigante, New Edo

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Troppe Scuole Proibite


Sth
 Share

Recommended Posts

Un giocatore del mio gruppo sta interpretando un Necromante di 5°/Incantatar di 3°. Siccome ha scelto la variante del Focused Specialist ha 4 scuole proibite: Ammaliamento, Invocazione, Evocazione ed Illusione. Ora vuole far diventare il suo Pg Mago Rosso, perdendo un ulteriore scuola. Ovviamente scelta obbligata sarebbe Trasmutazione perchè Necromanzia è la sua scuola prescelta, Divinazione non può essere scelta e Abiurazione nemmeno, essendo prerequisito dell'Incantatrix. Egli dice però che essendo oramai entrato nella Cdp può rinunciare ad Abiurazione senza perdere alcun privilegio dell'Incantatar. Ha ragione?

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 26
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Quando non si soddisfano più i prerequisiti di una cdp, si perdono tutti i benefici che porta, quindi il tuo amico ha torto.

Il problema è che l'Incantatrix tra i privilegi di classe ha Studi Focalizzati. Se lo si perde non si dovrebbe riacquistare la scuola che era stata scelta come proibita?

Link to comment
Share on other sites

Un giocatore del mio gruppo sta interpretando un Necromante di 5°/Incantatar di 3°. Siccome ha scelto la variante del Focused Specialist ha 4 scuole proibite: Ammaliamento, Invocazione, Evocazione ed Illusione. Ora vuole far diventare il suo Pg Mago Rosso, perdendo un ulteriore scuola. Ovviamente scelta obbligata sarebbe Trasmutazione perchè Necromanzia è la sua scuola prescelta, Divinazione non può essere scelta e Abiurazione nemmeno, essendo prerequisito dell'Incantatrix. Egli dice però che essendo oramai entrato nella Cdp può rinunciare ad Abiurazione senza perdere alcun privilegio dell'Incantatar. Ha ragione?

Si, ha ragione.

Quando non si soddisfano più i prerequisiti di una cdp, si perdono tutti i benefici che porta, quindi il tuo amico ha torto.

Sbagliato: quando diventa mago rosso, può comunque castare gli incantesimi di abiurazione che conosce già fino al livello che può lanciare prima di diventare mago rosso, ergo continua a mantenere i requisiti.

L'unica cosa che mi chiedo e cosa faccia nella vita un mago del genere.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

quando diventa mago rosso, può comunque castare gli incantesimi di abiurazione che conosce già fino al livello che può lanciare prima di diventare mago rosso
Sicuro non sia retroattiva? Non dovrebbe perdere l'accesso a tutti gli incantesimi di quella scuola della lista da Mago? :mmm2:

If a specialist wizard gains levels in a different spellcasting class, does her choice of forbidden spells affect her spell choice for the new class?

No. Though the School Specialization sidebar (PH 57) is not explicit, the forbidden schools pertain only to spells gained from the wizard class.

Link to comment
Share on other sites

Non ho il manuale, ma ho vistucchiato su crystalkeep..

Leggi la descrizione della specializzazione potenziata: dice esplicitamente che mantiene comunque gli incantesimi della scuola proibita che aveva appreso prima.
Black hai ragione, ma da come ho letto tra i requisiti dell'incantatrix non c'è scritto saper/poter lanciare incantesimi di abiurazione, ma che non sia una scuola proibita.

Quindi il mago rosso pur mantenendo gli incantesimi di abiurazione già acquisiti, da lì in poi abiurazione sarà una scuola proibita con quel che ne consegue...

Discorso similare per uno specialista/mago rosso senza abiurazione e poi voglia accedere all'incantatrix... :bye:

Link to comment
Share on other sites

Black hai ragione, ma da come ho letto tra i requisiti dell'incantatrix non c'è scritto saper/poter lanciare incantesimi di abiurazione, ma che non sia una scuola proibita.

Quindi il mago rosso pur mantenendo gli incantesimi di abiurazione già acquisiti, da lì in poi abiurazione sarà una scuola proibita con quel che ne consegue...

Discorso similare per uno specialista/mago rosso senza abiurazione e poi voglia accedere all'incantatrix... :bye:

Era quello che intendevo dire io; visto che l'incantatrix non può avere abiurazione come scuola proibita, una volta che il personaggio intraprenderà la cdp di mago rosso scegliendo abiurazione come scuola proibita, dovrebbe perdere tutti i benefici che ha ottenuto con i livelli di incantatrix, pur continuando a castare normalmente gli incantesimi di abiurazione che già conosce.

Link to comment
Share on other sites

Era quello che intendevo dire io; visto che l'incantatrix non può avere abiurazione come scuola proibita, una volta che il personaggio intraprenderà la cdp di mago rosso scegliendo abiurazione come scuola proibita, dovrebbe perdere tutti i benefici che ha ottenuto con i livelli di incantatrix, pur continuando a castare normalmente gli incantesimi di abiurazione che già conosce.
Se ben ricordo il mago rosso non ha una scuola proibita, ma sceglie una scuola in cui non progredire piu`.
Link to comment
Share on other sites

The Red Wizard must choose an additional prohibited school or schools using the rules in the Player’s Handbook.

He can never again learn spells from those prohibited schools. He cannot choose the same prohibited schools he chose as a 1st-level wizard. He can still use the prohibited spells he knew prior to becoming a Red Wizard, including using items that are activated by spell completion or spell trigger.

Incantatrix

[...]

REQUIREMENTS

Special: The candidate cannot have abjuration as a prohibited school.

Il mago rosso costringe a scegliere un'ulteriore scuola proibita.

Un prerequisito dell'incantatrix e non avere abjurazione come scuola proibita.

==> Se l'incantatrix diventato mago rosso sceglierà abjurazione come scuola proibita perderà i benefici dell'incantatrix.

Link to comment
Share on other sites

Sfrutto quanto riportato da ikar per avere alcune delucidazioni sul mago rosso:

The Red Wizard must choose an additional prohibited school or schools using the rules in the Player’s Handbook.
Perché scuole? Perché a meno che non sia divinatore deve rinunciarne ad altre due?

Altro: nemmeno in questa sede si può scegliere divinazione come scuola proibita, vero?

He cannot choose the same prohibited schools he chose as a 1st-level wizard.
Questo era già implicito nell'aggettivo additional, o c'è dell'altro? Perché sennò potrebbe dar luogo ad equivoci ed ammettere la possibilità di scegliere come scuola proibita quanto già scelto dopo il 1° liv. da mago (come il caso incantatrix/mago rosso)...

He can still use the prohibited spells he knew prior to becoming a Red Wizard, including using items that are activated by spell completion or spell trigger.
L'uso degli oggetti magici è limitato ai soli incantesimi che già consoceva, vero? :bye:
Link to comment
Share on other sites

Sulla scuola proibita, è vero... ricordavo male io i requisiti dell'incantatrix. Se prosegue da mago rosso prendendosi abiuraizone come proibita perde tutti i privilegi dell'incantatrix.

Perché scuole? Perché a meno che non sia divinatore deve rinunciarne ad altre due?

Esatto. Credo sia anche un refuso dalla 3.0, dove le scuole proibite da scegliere variavano in base alla scuola di specializzazione.

Altro: nemmeno in questa sede si può scegliere divinazione come scuola proibita, vero?

Divinazione non può mai essere scelta come scuolla proibita, quindi nemmeno ora.

Questo era già implicito nell'aggettivo additional, o c'è dell'altro? Perché sennò potrebbe dar luogo ad equivoci ed ammettere la possibilità di scegliere come scuola proibita quanto già scelto dopo il 1° liv. da mago (come il caso incantatrix/mago rosso)...

Semplicemente ti dice che non puoi scelgier edue volte la stessa scuola proibita.

L'uso degli oggetti magici è limitato ai soli incantesimi che già consoceva, vero? :bye:

Ovvio.

Link to comment
Share on other sites

Sono andato a rileggermi il mago rosso sul mio MdMaster 3.5 in ita (dato che sul srd non l'ho trovata). In cui dopo aver detto che si deve scegliere una o più scuole addizionali (in relazione alle regole sulla specializzazione), fa l'esempio di Ghorus Toth ...il quale però sceglie una sola scuola proibita addizionale, e non due essendo un "trasmutatore". E' un errore, vero?

Questo anche per riallacciarmi al primo topic di Sth, in cui al suo necromante/incantatrix faceva scegliere una sola scuola...

Infine, dunque, come si evince un focused specialist/incantatrix/mago rosso può esistere by raw solo come divinatore od abiuratore... aldilà della sua logicità o meno... :bye:

Link to comment
Share on other sites

Sono andato a rileggermi il mago rosso sul mio MdMaster 3.5 in ita (dato che sul srd non l'ho trovata). In cui dopo aver detto che si deve scegliere una o più scuole addizionali (in relazione alle regole sulla specializzazione), fa l'esempio di Ghorus Toth ...il quale però sceglie una sola scuola proibita addizionale, e non due essendo un "trasmutatore". E' un errore, vero?

Si, refuso 3.0.

Link to comment
Share on other sites

Non mi è ancora chiara una cosa: se quel pg scegliesse abiurazione come scuola proibita da Mago Rosso perderebbe tutti i privilegi di classe dell'Incantatrix giusto?E quindi non dovrebbe anche perdere "Studi Focalizzati" e quindi riottenere la scuola che in precedenza gli era proibita??

Link to comment
Share on other sites

Non mi è ancora chiara una cosa: se quel pg scegliesse abiurazione come scuola proibita da Mago Rosso perderebbe tutti i privilegi di classe dell'Incantatrix giusto?E quindi non dovrebbe anche perdere "Studi Focalizzati" e quindi riottenere la scuola che in precedenza gli era proibita??

No, non vedo perchè.

Link to comment
Share on other sites

io non lo concederei.
Io sì.

Nel senso ammettendo una logicità ruolistica in corso di gioco nel passaggio da incantatrix a mago rosso, ammetterei un cambio di scelta... similmente ad un chierico che cambi divinità e per forza di cosa i domini concessi.

Nell'esempio inizialmente riportato, infatti, "rinunciare" all'incantatrix, sarebbe l'unico modo per diventare mago rosso. Lo ripropongo:

Necromante di 5°/Incantatar di 3°. Siccome ha scelto la variante del Focused Specialist ha 4 scuole proibite: Ammaliamento, Invocazione, Evocazione ed Illusione
Diventando mago rosso deve rinunciare ad altre due scuole (tranne ovviamente divinazione e negromanzia), quindi la scelta è obbligata: trasmutazione + abiurazione, perdendo così i requisiti da incantatrix.

Ripeto però che nel primo topic Sth riporta che il suo pg rinuncia ad abiurazione per non rinunciare a trasmutazione, quando invece deve rinunciare ad entrambe diventando.

Ora che guardo bene anche Ikar afferma che deve rinunciare ad una sola scuola... quindi forse sto sbagliando io? :bye:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.