Vai al contenuto

Tentativo di Cdp: Ombra della Morte


Messaggio consigliato

Questa cdp l'ho creata con l'idea di un pg che combatte la non-morte come un chierico buono, ma senza certi fanatismi e con un allineamento ed un flavour molto dark, tanto per provare qualcosa di nuovo.

Pensavo, inoltre, di modificare la lista incantesimi della cdp, limitandola ad alcuni che selezionerò personalmente.

NB: Quel "dominio +1" nella tabella significa che, oltre al CL, aumentano di pari passo anche gli incantesimi derivanti dai domini.

Ditemi che ne pensate.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

se vuoi farla così devi aumentare i requisiti.

disintegrazione è di 6°, dito della morte di 7° e lamento della banshee è di 9°, utilizzarli come azione immediata è un po' troppo power, anche se fosse una cdp epica, limitale 1 volta al giorno e spalmale nei livelli (di cui il lamento al 10°)

devi ricordare che gli incantesimi di dominio sono legati agli incantesimi che lanci, quindi se casti di 9° casti anche di 9° dei domini

la falce va depotenziata un po', perchè all' inizio è debole e successivamente devasta tutto il mondo

ps: come mai ogni volta che si fa una cdp legata alla morte si finisce nel farla assurdamente potente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hmmmm. Allora, a parte la storiella di bg che altera in maniera sostaziale qualsiasi pantheon conosciuto, mi limito a notare che la descrizione dei requisiti e della divinità rispecchia un allineamento fortemente LN. Quindi mi chiedo il perchè di certe capacità conesse all'OdM. Ciò detto, eseguirò una disanima assumendo appunto un allineamento indicativo LN.

-Capacità di lanciare incantesimi derivanti dai Domini Legge e Distruzione come un

chierico

Che razza di requisito è?

Mancano le abilità di classe.

A proposito, cosa vuol dire "+1 livello incantatore divino esistente/+1 domini"?

Indicate, per amor di Pelor, per ogni capacità se è Mag, Sop, Str.

-il pg è un emissario della Morte, quindi ha il compito di donare la pace a coloro che sono in fin di

vita. Ciò non gli vieta di curare i feriti, ma gli impedisce di farli soffrire, perciò, se si dovesse

profilare il caso in cui il ferito debba essere in una situazione disperata, in cui le probabilità di

guarigione sono “remote”(diciamo un 50% o meno), l'OdM è tenuto a dare il colpo di grazia,

ponendo fine alle sofferenze del malcapitato/a

Simpatico. Ora, qualcuno mi spiega come diavolo fa un'odm a stabilire quali siano le probabilità di guarigione di chicchessia?

l'OdM non può, in nessun caso, utilizzare incantesimi che abbiano effetti legsti alla non-

morte(come “animare i morti” et similia) e/o incantesimi che interferiscano col naturale corso

dell'avvicendarsi della Morte su di un moribondo(“interdizione alla morte”, “resurrezione” et

similia);

A parte che resurrezione non si usa su un moribondo, ma in che modo l'odm dovrebbe castare, dal momento che praticamente qualsiasi incantesimo, compresi cura e infliggi, alterano il naturale corso dell'avvicendarsi della morte? E non venitemi a dire che non lo alterano, eh.

un'OdM che sia anche un Chierico o un Paladino o un Monaco, può proseguire a prendere lvl in

una di queste classi, nonostante il multiclassaggio;

Ora, a parte che questo non è in alcuna maniera un codice di condotta, ma semmai una particolarità della classe, ma cosa diavolo c'entrano i monaci?

un'OdM che smetta di seguire i precetti del suo credo perderà ogni potere(compreso il CL)

acquisito dal momento in cui ha abbracciato il credo della Morte.

E questo va sul paragrafo "Ex OdM".

La tunica dell’OdM è nera come la notte. Fornisce un bonus di +5 alle prove di Nascondersi, di +4

alle prove di intimorire i non Morti e un bonus alla CA pari a +1 al 1° Lv, +2 al 3° etc.

E' una battuta, vero? Questo mantello da veramente un bonus alla ca senza nome? Stiamo scherzando?

L'energia degli incantesimi dell'OdM diviene per metà energia negativa, in quanto l'OdM trae i suoi

poteri direttamente dal Piano dell'Energia Negativa.

Bello, il colpo infuocato che è metà sacro, metà fuoco e metà energia negativa... oppure mi immagino come sia divertente tirare guarigione (lasciando stare la postilla del codice di condotta)... Metà energia positiva e metà negativa. Un gioco a somma zero. Gli curi X/2 danni ma glie ne fai contemporaneamente altrettanti. Sempre utile, come slot di 6° livello da buttare nel cesso.

La falce intrisa di sangue dell’OdM viene posseduta dall’oscurità. Guadagna un bonus di

potenziamento ai tiri per colpire e per i danni di +1 e la capacità Ferimento ma con 1d4 danni alla

Cos anziché 1. Una creatura eliminata dalla falce non può risorgere o tornare alla non-vita per un

tempo pari a 1 settimana/lvl OdM.

Al primo livello di OdM? Stiamo scherzando, vero? 1d4? E' una battuta di pessimo gusto o cosa?

L’OdM può punire i non-morti e coloro che si dimostrano infedeli nei confronti dei precetti del suo

credo come un Paladino punisce il male.

Ossia chiunque non isa un'OdM? Restrittivo, come no.

L’OdM emana un Aura di Disperazione che infligge a tutti i nemici entro 3 m una penalità di -2 a

tutti i tiri salvezza

continuo e a gratis? Senza ts? Ciumbia.

La falce dell’OdM è diventata terrore per le creature buone. Guadagna un bonus di potenziamento

di +2 e la capacità Sacrilega

Visto l'allineamento palesemente LN della divinità, non ne vedo il motivo.

La Morte comincia a prendere in simpatia l’adepto. Può usare, a sua scelta, Dito della Morte,

Lamento della Banshee o Disintegrazione come azione immediata

Potrei scrivere una disanima lunga e articolata su quello che comporta una scelta del genere, ma la considerazione breve ha un identico e più intuitivo significato: NO.

La falce dell’OdM diventa una latrice di tenebre. Guadagna un bonus di potenziamento di +3 e la

capacità speciale Divoratrice(vedi note)

Inoltre i danni inflitti dalla falce sono considerati “infami”.

cioè inerentemente malvagi? La divinità continua ad essere LN. E continuo a non vedere il senso di capacità adatte ai malvagi quando la parte principale è combattere i non morti e la non morte. Penso che un non morto, fra risucchio di cos, danni infami e qualità sacrilega, si metta allegramente a ridere di fronte ad una OdM, prendendola in giro nei millenni a venire. Ci credo che la divinità precedente da bg si è presa calci nel sedere ad Nerull. Una divinità che combatte la non morte e non è in grado di fornire capacità decenti per farlo all'arma per la quale si è sacrificato un litro di sangue, merita l'oblio,k altor che ritorno. Sulla capacità divoratrice non mi pronuncio, dalla guarigione rapida secolare al fulmine a catena che fa 10d6 a tutti i bersagli.

L'OdM diviene una creatura prediletta dalla divinità ed il suo emissari in terra, ottenendo

l'immortalità tramite la trasformazione in Lich Senzamorte(vedere note)

Eh, esattamente quello che ci si aspetta da un tipo che nel suo codice di condotta ha segnato "come la sua divinità, detesta la non- morte in tutte le sue forme, quindi dovrà fare di tutto per estirpare questa “piaga nefanda” dal mondo;". Cioè, in pratica appena raggiunge il 10° livello l'OdM si suicida, mi sembra palese. coerente, come divinità, eh.

(con l'obbligo di rendere la

Falce il suo filatterio, in quanto simbolo della divinità).

Che bello. Praticamente un bilgietto di sola andata per la distruzione.

L'OdM ottiene, inoltre, la capacità di viaggiare a suo piacimento fra il Piano Materiale e quelli

dell'Energia Negativa e dell Morte con una prova di concentrazione CD 25 per non perdersi fra le

dimensioni o sbagliare strada

Come se la cd 25 fosse alta, per un pg di minimo 17° livello. e poi a cosa gli serve andare in giro per i suddetti piani?

Il mantello dell'OdM, inoltre, gli dona un nuovo potere: le ali della Morte(funzione come l'oggetto

“ali del volo”(DmG))

E questo sembra aver senso. Almeno questa è una capacità coerente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che razza di requisito è?

Mancano le abilità di classe.

A proposito, cosa vuol dire "+1 livello incantatore divino esistente/+1 domini"?

Indicate, per amor di Pelor, per ogni capacità se è Mag, Sop, Str.

Abilità: lista come chierico.

Poi gradirei se venisse letto anche il primo post per intero. Non ho voglia di ripetermi per chi commenta senza leggere.

Teniamo conto di una cosa, un misero dettaglio, ma di fondamentale importanza: nel titolo di questo bel topic c'è scritto "tentativo", quindi, magari, la cdp che propongo è ben lungi dall'essere pronta, quindi devo ancora modificare i punti "traballanti", cosa che speravo di fare col vostro aiuto.

Per le capacità: se non c'è scritto è perchè sto ancora pensando a come definirle. Magari datemi una mano su questo punto.

Per quanto riguarda il requisito dei domini: mi sembra chiaro. Cosa c'è da capire? L'aspirante OdM deve avere accesso a quei due domini. Punto e basta.

E' una battuta, vero? Questo mantello da veramente un bonus alla ca senza nome? Stiamo scherzando?

Qui mi becchi in fallo; pensavo di chiamarlo Gigi. No. A parte gli scherzi, penso che lo renderò "potenziamento".

parte che resurrezione non si usa su un moribondo, ma in che modo l'odm dovrebbe castare, dal momento che praticamente qualsiasi incantesimo, compresi cura e infliggi, alterano il naturale corso dell'avvicendarsi della morte? E non venitemi a dire che non lo alterano, eh.

Intendevo dire che non li può resuscitare. Per la scelta, DEVE essere difficile, mica siamo la Morte infallibile. E comunque, se un errore è perdonato, l'abusare di tale errore comporta la perdita dei favori della divinità.

Aggiungerò, ora che me lo fai notare, la postilla che impone all'Odm di uccidere solo per legittima difesa, al di fuori della sua missione, quindi escludendo i moribondi ed i non-morti.

Bello, il colpo infuocato che è metà sacro, metà fuoco e metà energia negativa... oppure mi immagino come sia divertente tirare guarigione (lasciando stare la postilla del codice di condotta)... Metà energia positiva e metà negativa. Un gioco a somma zero. Gli curi X/2 danni ma glie ne fai contemporaneamente altrettanti. Sempre utile, come slot di 6° livello da buttare nel cesso.

Ma magari l'energia sacra viene sostituita da quella negativa? Magari non lancia neanche incantesimi di guarigione?Comunque non l'ho scritto, quindi mea culpa.

Per il fatto che l'OdM trae i suoi poteri, come la sua dea, dal Piano dell'Energia Negativa, come dovrei fare, secondo te, a fornirgli bonus sacri?

Pensavo, però, di fare in modo che l'energia negativa dell'OdM sia efficace anche contro i non-morti. Così dovrebbe funzionare, no?

In questo modo elimino anche la grana dei danni infami, che non so neanche perchè li ho messi.:banghead:

Eh, esattamente quello che ci si aspetta da un tipo che nel suo codice di condotta ha segnato "come la sua divinità, detesta la non- morte in tutte le sue forme, quindi dovrà fare di tutto per estirpare questa “piaga nefanda” dal mondo;". Cioè, in pratica appena raggiunge il 10° livello l'OdM si suicida, mi sembra palese. coerente, come divinità, eh.

Il Lich Senzamorte, se hai letto, conserva la sua anima, quindi, stando al "Liber Mortis", non è un Non-morto, ma qualcosa di diverso ma simile. Potrei comunque cambiare il sottotipo in Senzamorte(senza i poteri o le caratteristiche della classe) del BoED.

Che bello. Praticamente un bilgietto di sola andata per la distruzione.

-.-" Perchè suppongo che tutto il mondo guardi i documentari di Superquark "Come uccidere un'Ombra della Morte". Chiaramente anche gli alberi sanno che la falce è il filatterio...

Come se la cd 25 fosse alta, per un pg di minimo 17° livello. e poi a cosa gli serve andare in giro per i suddetti piani?

Non è che gli debba servire, deve solo andare a conferire con la sua divinità, quando ne sente la necessità. La CD 25 è simbolica, ma possiamo anche metterla a 35, se vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti fare che l'arma diventa della Distruzione, invece che Sacrilega, e invece che Ferimento diventa "Anatema dei Non Morti". Alla fine è meglio dal punto di vista Ruolistico.

Invece che fare danni Infami, potrebbere fare un tipo di danni (sto per dire una *********, ma spero capiate che intendo) "Viventi", ovvero dei danni che si applicano solo ai Non Morti. E magari potresti anche fare che il suo obbiettivo non sia tanto portare la morte, quanto distruggere i Non-Morti, gli "Aborti" della sua Dea.

Poi avevo pensato che, al 10° Livello, diventi questo:

Favorito della morte

"Favorito della Morte" è un Archetipo che può essere solo acquisito da una creatura di qualsiasi razza che venga scelta dalla dea della morte (nome richiesto :-p), d'ora in avanti definita come "creatura base"

DV: I Dadi vita rimangono Invariati

Velocità: Rimane invariata

CA: Guadagna un Bonus di Deviazione applicabile solo contro i Non-Morti di +5

Attacchi: Rimangono invariati, ma tutti superano automaticamente la Riduzione del Danno dei Non-Morti

Attacchi Speciali: Gli stessi della creatura Base, più Esplosione di vera Morte

Esplosione di vera Morte: 3 volte al giorno, il Favorito della Morte può emanare un Esplosione di raggio 6 m attorno a se. Tutti i Non-Morti presenti nell'area devono superare un TS sulla volontà con CD 15 + Mod CAR del Favorito o morire definitivamente, diventando inanimati. Non possono essere rianimati per 2d4 settimane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l' "anatema dei non-morti" va bene, ma il potere "distruzione" no, perchè si può applicare solo alle armi contundenti.

Se lo rendessi semplicemente uno sterminatore di non-morti, allora potrebbe anche starci, ma lascerei comunque l'obbligo di dare la pace eterna a chi te lo chiede(ad esempio un vecchio sofferente).

L'archetipo che ha creato EDM ci starebbe anche, ma eliminerei l'esplosione, rendendo invece la falce in grado di generare l'effetto di vera morte quando manda a 0 i pf del non-morto(con TS Vol come proposto da EDM).

Inoltre ho modificato Dono della Morte ad 1/sett. per poi diventare 1/gg al 10 e l'unico effetto che può generare è Disintegrazione.

Ho anche inserito questo privilegio, che rende più credibile il fatto che l'OdM possa decidere se e quando dare la morte ai moribondi:

Vedere fiamma vitale:

L'OdM, in quanto emissario della Morte, è in grado di vedere l'intensità della forza vitale delle persone, divenendo capace di determinare, a breve termine, il tempo vitale rimasto all'osservato/a.

Questo lo supporta nel suo compito di portare la morte ai moribondi.

Questa capacità gli dona anche un effetto continuo di “individuazione dei non-morti” sempre attivo. Entrambi gli effetti hanno un raggio di 18m.

Ho anche ridotto la guarigione rapida ad 1 round/lvl OdM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedere fiamma vitale:

L'OdM, in quanto emissario della Morte, è in grado di vedere l'intensità della forza vitale delle persone, divenendo capace di determinare, a breve termine, il tempo vitale rimasto all'osservato/a.

Questo lo supporta nel suo compito di portare la morte ai moribondi.

Questa capacità gli dona anche un effetto continuo di “individuazione dei non-morti” sempre attivo. Entrambi gli effetti hanno un raggio di 18m.

Praticamente, deve sapere i PF esatti di chi guarda in termini di gioco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non proprio. Vede una luce intensa che aleggia intorno ai viventi, che si affievolisce più ci si avvicina alla morte.

Quando non vede la luce intorno a qualcuno, esso può essere inanimato o non-morto.

In termini di gioco non saprei come trasporlo, ma penso basti che te lo dica il dm volta per volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Abilità: lista come chierico.

Poi gradirei se venisse letto anche il primo post per intero. Non ho voglia di ripetermi per chi commenta senza leggere.

Io mi aspetto che in un documento con su la descrizine di una cdp, venga descritto quello che leggo, non che venga descritto fuori.

Teniamo conto di una cosa, un misero dettaglio, ma di fondamentale importanza: nel titolo di questo bel topic c'è scritto "tentativo", quindi, magari, la cdp che propongo è ben lungi dall'essere pronta, quindi devo ancora modificare i punti "traballanti", cosa che speravo di fare col vostro aiuto.

E io ti ho spiegato cosa non mi piace.

Per quanto riguarda il requisito dei domini: mi sembra chiaro. Cosa c'è da capire? L'aspirante OdM deve avere accesso a quei due domini. Punto e basta.

E quindi, scrivere "accesso ai domini Legge e Distruzione" non era meglio? Come l'hai scritto bisogna decifrarlo.

Intendevo dire che non li può resuscitare. Per la scelta, DEVE essere difficile, mica siamo la Morte infallibile.

Il problema è: in generale non li puoi resuscitare, perchè la tua divinità lo vieta. Quindi non puoi nemmeno valutare se sia il caso di resuscitarli.

Ma magari l'energia sacra viene sostituita da quella negativa?

Non è stato specificato. Prendendo alla lettera ciò che hai scritto, i danni dovrebbero essere 1/4 sacri, 1/4 fuoco, e metà negativi.

Magari non lancia neanche incantesimi di guarigione?Comunque non l'ho scritto, quindi mea culpa.

Se non lancia incantesimi di guarigione non ha senso nemmeno la limitazione precedente.

Per il fatto che l'OdM trae i suoi poteri, come la sua dea, dal Piano dell'Energia Negativa, come dovrei fare, secondo te, a fornirgli bonus sacri?

Pensavo, però, di fare in modo che l'energia negativa dell'OdM sia efficace anche contro i non-morti. Così dovrebbe funzionare, no?

In questo modo elimino anche la grana dei danni infami, che non so neanche perchè li ho messi.:banghead:

Mah... piuttosto gli dai un bonus in danni sacri o profani.

Il Lich Senzamorte, se hai letto, conserva la sua anima, quindi, stando al "Liber Mortis", non è un Non-morto, ma qualcosa di diverso ma simile. Potrei comunque cambiare il sottotipo in Senzamorte(senza i poteri o le caratteristiche della classe) del BoED.

Allora, di base nemmeno un lich perde la sua anima, da regole. In secondo luogo, qualsiasi cosa prolunghi artificialmente la vita non dovrebbe essere concesso. Non mi hai contraddetto sulla divinità, quindi immagino che sia LN. Ma se è LN, non importa buoni o malvagi, lei odia la prosecuzione della vita attraverso qualsiasi forma di non morte.

-.-" Perchè suppongo che tutto il mondo guardi i documentari di Superquark "Come uccidere un'Ombra della Morte". Chiaramente anche gli alberi sanno che la falce è il filatterio...

Non intendevo questo. Ma un qualsiasi mostro che ha spezzare migliorato non esiterà ad usarlo. Non perchè sia un'odm, ma perchè lo sa fare... Insomma, è che non ne vedo l'utilità.

Non è che gli debba servire, deve solo andare a conferire con la sua divinità, quando ne sente la necessità. La CD 25 è simbolica, ma possiamo anche metterla a 35, se vuoi.

Per conferire con la sua divinità ci sono incantesimi clericali adatti. Inoltre non vedo bene per quale motivo la divinità dovrebbe dare udienza a chiunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è: in generale non li puoi resuscitare, perchè la tua divinità lo vieta. Quindi non puoi nemmeno valutare se sia il caso di resuscitarli

Allora Black, credo che quello che Guforso intenda sia:

L'OdM non può Resuscitare nessuno, e non può nemmeno lanciare incantesimi di Guarigione che potrebbe avere su persone che sono oltre un certo limite di Forza Vitale minima (Vedi Capacità Vedere Fiamma Vitale). Quelli che non superano questo limite possono essere curati, a discrezione dell'Ombra

penso che così sia più chiaro, se è quello che intendeva

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti quoto perchè ci perderei un'ora e mezza, quindi ti rispondo per punti.

1)Ti bruciano gli occhi a leggere una riga in più? No, quindi no problem.

2)Va bene. Ma non è che il tuo tono sia stato dei più educati.

3)Veramente non c'è niente da decifrare, visto che a tutti quelli a cui l'ho mostrato, quel requisito era chiaro nelle sue implicazioni. Inoltre sono quasi sicuro di aver letto qualcosa di quasi identico in un testo ufficiale, ma non ci metterei la mano sul fuoco.

4)Era per sottolineare. Se non lo avessi fatto, probabilmente mi avresti contestato il contrario, ossia che esiste resurrezione ecc...;-) Comunque EDM ha espresso quel che intendevo.

5)Ricordo di aver visto, in quello che hai quotato qualcosa tipo "Comunque non l'ho scritto, quindi mea culpa". Ho dato per scontato qualcosa che non lo era.

6)Qui hai perfettamente ragione, comunque sempre meglio specificare, non si sa mai cosa ci si potrebbe inventare.

7)Sacri non posso per senso logico, profani sono anch'essi da energia negativa, quindi, se rendo l'energia negativa emessa dal discepolo efficace contro i non-morti, posso adottare quanto hai detto, ma forse funziona meglio l'idea di EDM, su questo punto.

8,9)Tutti i non morti, al momento della rinascita, non possiedono più la loro anima, poichè essa "va oltre".La dea, difatti, accettava solo questo genere di immortali, in quanto essi erano, e sono, i suoi emissari diretti, che svolgono parte dei suoi compiti. Questo discorso, però, direi di lasciarlo perdere un momento, dato che non credo abbia una soluzione e, comunque, ho deciso che adotterò l'archetipo di EDM(a parte l'esplosione), che renderà l'OdM semplicemente immortale, senza bisogno di filatteri.

10) Mah. Un'OdM di lvl 10, quindi un pg di lvl 17 o più che è la massima espressione del potere della Morte nel Piano Materiale, magari se la merita un poco di attenzione, tu che dici?

Per il resto, hai letto l'altro post in cui ho apportato qualche modifica? Che ne dici?

Allego la versione aggiornata.

Mancano ancora i Sup, Mag, Str alle capacità, ma ci sto lavorando.

Link al commento
Condividi su altri siti

1)Ti bruciano gli occhi a leggere una riga in più? No, quindi no problem.

Ho notato che comunque l'hai messo.

3)Veramente non c'è niente da decifrare, visto che a tutti quelli a cui l'ho mostrato, quel requisito era chiaro nelle sue implicazioni. Inoltre sono quasi sicuro di aver letto qualcosa di quasi identico in un testo ufficiale, ma non ci metterei la mano sul fuoco.

Io ti dico che messa così sembra poter dare accesso anche ad un archivista.

4)Era per sottolineare. Se non lo avessi fatto, probabilmente mi avresti contestato il contrario, ossia che esiste resurrezione ecc...;-) Comunque EDM ha espresso quel che intendevo.

Cioè che l'obbiettivo sia non portare la morte quanto distruggere i non morti? Allora non ha alcun senso la capacità di ferimento che dai all'arma (e continuo a dirti che 1d4 è troppo), e non ha senso nemmeno la capacità divorante, dal momento che i non morti, a parte alcune eccezioni, non hanno anima.

7)Sacri non posso per senso logico, profani sono anch'essi da energia negativa, quindi, se rendo l'energia negativa emessa dal discepolo efficace contro i non-morti, posso adottare quanto hai detto, ma forse funziona meglio l'idea di EDM, su questo punto.

Allora, scusami, eh, ma a sto punto concedigli una cosa tipo nemico prescelto. Non devi inventarti danni strani, e cresce con il livello.

8,9)Tutti i non morti, al momento della rinascita, non possiedono più la loro anima, poichè essa "va oltre".La dea, difatti, accettava solo questo genere di immortali, in quanto essi erano, e sono, i suoi emissari diretti, che svolgono parte dei suoi compiti. Questo discorso, però, direi di lasciarlo perdere un momento, dato che non credo abbia una soluzione e, comunque, ho deciso che adotterò l'archetipo di EDM(a parte l'esplosione), che renderà l'OdM semplicemente immortale, senza bisogno di filatteri.

Cosa che mi sembra molto più coerente. L'unico problema che vedo è la CA di deviazione, che sommata all'altra ca del primo livello, fa un +10 contro i non morti... non è poco.

10) Mah. Un'OdM di lvl 10, quindi un pg di lvl 17 o più che è la massima espressione del potere della Morte nel Piano Materiale, magari se la merita un poco di attenzione, tu che dici?

Allora gli dai comunione come capacità magica.

Per il resto, hai letto l'altro post in cui ho apportato qualche modifica? Che ne dici?

Allego la versione aggiornata.

Mancano ancora i Sup, Mag, Str alle capacità, ma ci sto lavorando.

Allora, se gli dai il nemico prescelto non morti, gli puoi evitare il +4 a nascondersi.

Per il resto, il mantello, se proprio deve fornire un bonus alla CA, che sia un bonus di armatura.

Dono della morte è ancora sbilanciato: letto così com'è si evince che sia a volontà. Inoltre, ripeto, anche solo disintegrazione come azione immediata è troppo. Daglielo come capacità magica tot volte al giorno.

La capacità divoratrice potrebbe andare, ma ridurrei al guarigione rapida a 3, e soprattutto continuo a pensare che, messa come ti pare, ma non sia molto simpatica per una cdp del genere. Inoltre la storia della catena di fulmini continua ad essere esagerata, imho.

Altra cosa, la capacità di ombra della morte è inutile contro i non morti. Perchè invece di quella e della capacità che infligge una penalità di -2 ai ts non lgi dai una capacità tipo dark knowledge dell'archivista?

Vedere fiamma vitale non mi convince ancora. Non capisco cosa sia una "valutazione a breve termine" dello stato vitale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato che comunque l'hai messo.

In ogni caso è stata una mia mancanza nel compiare il documento, quindi era ovvio che avrei dovuto correggere.

Io ti dico che messa così sembra poter dare accesso anche ad un archivista.[...]

Altra cosa, la capacità di ombra della morte è inutile contro i non morti. Perchè invece di quella e della capacità che infligge una penalità di -2 ai ts non lgi dai una capacità tipo dark knowledge dell'archivista?

Non ti seguo, dato che non ho il manuale con la classe, potresti spiegarti meglio?

Cioè che l'obbiettivo sia non portare la morte quanto distruggere i non morti? Allora non ha alcun senso la capacità di ferimento che dai all'arma (e continuo a dirti che 1d4 è troppo), e non ha senso nemmeno la capacità divorante, dal momento che i non morti, a parte alcune eccezioni, non hanno anima.

Il Ferimento lo volevo già togliere, ma me lo sono proprio dimenticato(:-)).

Divorante, se ci dai una letta, non assorbe solo l'energia vitale della vittima(che si potrebbe ricondurre all'anima), ma, nel caso dei non-morti, l'energia negativa che li anima(vedi Liber Mortis), che la falce incanala nei suoi poteri.

Allora, scusami, eh, ma a sto punto concedigli una cosa tipo nemico prescelto. Non devi inventarti danni strani, e cresce con il livello.

Il fatto è che l'energia negativa normale li cura, quindi, anche con nemico prescelto, non cambia nulla. In compenso ho sostituito quell'idiozia del Sacrilega con Anatema, che rende meglio l'idea.

Cosa che mi sembra molto più coerente. L'unico problema che vedo è la CA di deviazione, che sommata all'altra ca del primo livello, fa un +10 contro i non morti... non è poco.

E' un +10, ma al lvl 10 da OdM, quindi lep 17+.

Comunque, ammettiamo di passare il bonus del mantello alla CA da potenziamento ad Armatura; considera che, con questo tipo di bonus, non posso usufruire di armature, visto che non si sommano i bonus.

Allora gli dai comunione come capacità magica.

Giusto! Non ci avevo pensato. Correggo.

Allora, se gli dai il nemico prescelto non morti, gli puoi evitare il +4 a nascondersi.

L'ho già tolto, per il nemico prescelto vediamo.

Per il resto, il mantello, se proprio deve fornire un bonus alla CA, che sia un bonus di armatura.

Vedi sopra.

Dono della morte è ancora sbilanciato: letto così com'è si evince che sia a volontà. Inoltre, ripeto, anche solo disintegrazione come azione immediata è troppo. Daglielo come capacità magica tot volte al giorno.

Leggi meglio. E' dapprima 1/settimana, poi, al lvl 10, 1/gg.

La capacità divoratrice potrebbe andare, ma ridurrei al guarigione rapida a 3, e soprattutto continuo a pensare che, messa come ti pare, ma non sia molto simpatica per una cdp del genere. Inoltre la storia della catena di fulmini continua ad essere esagerata, imho.

Per la guarigione seguo il consiglio e la sposto a 3.

Il fulmine oscuro ho deciso di toglierlo, stanotte.

Vedere fiamma vitale non mi convince ancora. Non capisco cosa sia una "valutazione a breve termine" dello stato vitale.

L'ho spiegata male, ma intendevo che l'OdM può determinare il proseguire o meno della vita di un individuo in un lasso di tempo di circa 4-5 anni, o forse meno. Comunque ora vado a scriverla meglio.

PS: @Black: Lo sai che rispondere ai tuoi post è estenuante? Sono immensi! :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti seguo, dato che non ho il manuale con la classe, potresti spiegarti meglio?

La classe la trovi qui, comunque, questo è il testo di Dark Knowledge:

Dark Knowledge: Three times per day, an archivist can draw upon his expansive knowledge of monsters, granting his allies benefits against the creatures they face. Doing this counts as a move action. The secrets of dark knowledge pertain only to aberrations, elementals, magical beasts, outsiders, or undead.

An archivist unlocks new dark knowledge abilities as his level increases and can also call upon his dark knowledge more often, gaining one additional daily use for every three archivist levels (4/day at 3rd level, 5/day at 6th level, and so forth).

Using dark knowledge requires a Knowledge check of a type appropriate to the creature faced. A Knowledge (arcana) check reveals secrets of magical beasts, Knowledge (dungeoneering) pertains to aberrations, Knowledge (religion) covers undead, and Knowledge (the planes) applies to outsiders and elementals. The DC of the check is 15. Most of the archivist's dark knowledge abilities increase in effectiveness if he succeeds on his Knowledge check by 10 or more. Dark knowledge can only be used once against any given creature.

The archivist's dark knowledge can affect a single creature or all creatures of the same race, depending on the effect used. A target creature must be within 60 feet, and the archivist must be aware of the creature's presence, although he need not have a line of sight to it. The effects of dark knowledge last for 1 minute, unless stated otherwise.

Tactics: The archivist knows the general combat behaviors of creatures of that race, granting his allies a +1 bonus on attack rolls made against them. For example, an archivist confronted by corruption eaters* who succeeded on his Knowledge (dungeoneering) check would grant his allies the attack bonus against all the corruption eaters they fought in that encounter. If the archivist succeeds on his Knowledge check by 10 or more, then this bonus increases to +2. If the archivist succeeds on his Knowledge check by 20 or more, then this bonus increases to +3.

*New monster described on page 144.

Puissance: Starting at 5th level, the archivist can use his dark knowledge to help his allies fight off the corrupting influence of other creatures. Allies within 60 feet of the archivist gain a +1 bonus on saving throws against the affected creature's abilities. If the archivist succeeds on his Knowledge check by 10 or more, this bonus increases to +2. If the archivist succeeds on his Knowledge check by 20 or more, this bonus increases to +3.

Foe: Starting at 8th level, an archivist can direct his allies to attack vital spots of his enemies. On a successful Knowledge check, he grants them a bonus to weapon damage rolls made against the target creatures equal to 1d6 points of damage. If the archivist succeeds on his Knowledge check by 10 or more, then this bonus increases to 2d6. If the archivist succeeds on his Knowledge check by 20 or more, then this bonus increases to 3d6.

Dread Secret: By speaking aloud a dread secret of the target creature, an archivist of 11th level or higher can dazzle a target creature for 1 round. Unlike other dark knowledge, this ability can be used only against a single creature. If the archivist succeeds on his Knowledge check by 10 or more, then the target is dazed for 1 round. If the archivist succeeds on his Knowledge check by 20 or more, then the target is stunned for 1 round (if the target is immune to being stunned but not immune to being dazed, such as most undead, then the archivist can choose to daze the target instead of stunning it).

Foreknowledge: Starting at 14th level, an archivist can better prepare his allies for the attacks of the affected creature, making it harder for the creature to land blows and successfully deal damage. Allies within 30 feet of the archivist gain a +1 insight bonus to Armor Class that applies to attacks by the affected creature only. If the archivist succeeds on his Knowledge check by 10 or more, this bonus increases to +2. If the archivist succeeds on his Knowledge check by 20 or more, this bonus increases to +3.

Divorante, se ci dai una letta, non assorbe solo l'energia vitale della vittima(che si potrebbe ricondurre all'anima), ma, nel caso dei non-morti, l'energia negativa che li anima(vedi Liber Mortis), che la falce incanala nei suoi poteri.

"Divoratrice: questa capacità speciale concede alla falce di “divorare” le sue vittime, assorbendone non solo l'energia vitale, ma anche il corpo. Il tutto viene inviato nel Piano della Morte, dove la divinità punisce gli infedeli e concede la pace del riposo eterno agli innocenti.

Ogniqualvolta la falce dà il colpo di grazia ad un vivente, essa può assorbirlo con una prova di Concentrazione da parte dell'Ombra della Morte con CD 15+ ½ DV della vittima."

Non mi pare di leggere quel che dici. A meno che tu non voglia considerare "energia vitale" anche l'energia negativa, che mi pare un po' un controsenso...

Il fatto è che l'energia negativa normale li cura, quindi, anche con nemico prescelto, non cambia nulla. In compenso ho sostituito quell'idiozia del Sacrilega con Anatema, che rende meglio l'idea.

Ma infatti non ti dico di fare danni profani o da energia negativa. Io dico proprio di dargli nemico prescelto non morti come capacità di classe: hai un buon aumento di danni (+2 al 1° livello, +4 al 5°, +6 al 10°), e non devi star lì a mettere danni strani o che si comportano in maniera strana.

E' un +10, ma al lvl 10 da OdM, quindi lep 17+.

Comunque, ammettiamo di passare il bonus del mantello alla CA da potenziamento ad Armatura; considera che, con questo tipo di bonus, non posso usufruire di armature, visto che non si sommano i bonus.

No, fermo: puoi mettere le armature. I bonus non si sommano, è vero. Ma tieni conto che si può castare armatura magica sul mantello, se lo fai contare come armatura. Tieni conto che non hai un limite massimo di destrezza, e che in generale il chierico porta su molto bene la CA. Il fatto di averlo come bonus generico, implica che si sommi con qualsiasi cosa.

L'ho già tolto, per il nemico prescelto vediamo.

Allora il doc che hai postato ha qualcosa che non va... io leggo ancora un bonus alle prove di nascondersi...

Leggi meglio. E' dapprima 1/settimana, poi, al lvl 10, 1/gg.

Giusto, non avevo guardato la tabella. Io lo passerei comunque da immediata a veloce.

L'ho spiegata male, ma intendevo che l'OdM può determinare il proseguire o meno della vita di un individuo in un lasso di tempo di circa 4-5 anni, o forse meno. Comunque ora vado a scriverla meglio.

Uhm. Non so. Ho capito l'idea, ma non mi convince...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi pare di leggere quel che dici. A meno che tu non voglia considerare "energia vitale" anche l'energia negativa, che mi pare un po' un controsenso..

Infatti l'ho scritto solo nell' "incanalare"(:banghead:). Comunque ora ho corretto come ti dicevo.

Ma infatti non ti dico di fare danni profani o da energia negativa. Io dico proprio di dargli nemico prescelto non morti come capacità di classe: hai un buon aumento di danni (+2 al 1° livello, +4 al 5°, +6 al 10°), e non devi star lì a mettere danni strani o che si comportano in maniera strana.

Ho capito, ma io dicevo per gli incantesimi, visto che casta 1/2 energia negativa. Per gli attacchi normali sono a posto. Se poi ci mettessi nemico prescelto forse sarebbe anche sgravuccia come classe, anche se come stile ci starebbe.

No, fermo: puoi mettere le armature. I bonus non si sommano, è vero. Ma tieni conto che si può castare armatura magica sul mantello, se lo fai contare come armatura. Tieni conto che non hai un limite massimo di destrezza, e che in generale il chierico porta su molto bene la CA. Il fatto di averlo come bonus generico, implica che si sommi con qualsiasi cosa.

E' vero. Usando divine metamagic+ incantesimi persistenti, per esempio, otterrei lo stesso effetto senza roba addosso oltre al mantello. Così non ho nemmeno penalità alla prova.

Allora il doc che hai postato ha qualcosa che non va... io leggo ancora un bonus alle prove di nascondersi...

Giusto. Piccola dimenticanza anche qui. Ho allegato la versione vecchia.

Giusto, non avevo guardato la tabella. Io lo passerei comunque da immediata a veloce.

Cosa cambia, esattamente da immediata a veloce? Se non ricordo male il fatto che immediata la puoi usare anche fuori dal tuo round, giusto? In effetti meglio veloce.

Uhm. Non so. Ho capito l'idea, ma non mi convince...

Cos'è che non ti convince? Magari la posso ritoccare.

PS: Ho cambiato il trasporto fra i piani con "Comunione" come capacità magica 1/gg x lvl OdM. Che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito, ma io dicevo per gli incantesimi, visto che casta 1/2 energia negativa. Per gli attacchi normali sono a posto. Se poi ci mettessi nemico prescelto forse sarebbe anche sgravuccia come classe, anche se come stile ci starebbe.

Hmm. Ti dirò, per quello sarei per levarli direttamente. Che ne dici invece della capacità di scegliere, ogni giorno che prepara gli incantesimi, se avere il lancio spontaneo su cura o su infliggi?

Cosa cambia, esattamente da immediata a veloce? Se non ricordo male il fatto che immediata la puoi usare anche fuori dal tuo round, giusto? In effetti meglio veloce.

Esatto: la immediata la puoi fare anche se non è il tuo turno.

Cos'è che non ti convince? Magari la posso ritoccare.

E' che vedo un lavoro molto impegnativo da parte del master su questo piano. Mi spiego: se tu odm guardi un tipo e chiedi a me master quali sono le sue aspettative di vita per i prossimi 4 o 5 anni, e io ti rispondo buone, vuol dire che io già so quel tipo cosa dovrà fare. Ora capisco che vedere fiamma vitale non vuole e non deve essere infallibile, però qualsiasi informazione io possa dare, da master, con questa capacità è nulla, perchè magari al tipo viene un enfisema polmonare che in due anni lo manda all'altro mondo. Oppure di contro un tipo che ha la milza spappolata io master t dico che è fortunato se dura una settimana e tu ti rifiuti di curarlo, e poi per un qualsiasi motivo, sopravvive a lungo... Insomma, questi sono più o meno i due casi estremi, ma in mezzo c'è letteralmente di tutto. E' che proprio non capisco come possa essere concretamente utile in qualsiasvoglia maniera: qualsiasi indicaizone il master possa dare, oltre al fatto che non è accurata, è anche passibile di eventi a ovlt efuori dal controllo dle master stesso. Se un pg mi avvelena la falda acquifera, tutte le allegre persone che avevano un'ottima aspettativa di vita, la vedono ridotta drasticamente... Non so se sono stato chiaro.

PS: Ho cambiato il trasporto fra i piani con "Comunione" come capacità magica 1/gg x lvl OdM. Che ne dici?

Guarda, arrivare a 10 volte al giorno, praticamente è uno spreco. Se ti piace l'idea del viagigo planare, potresti pensare di fare una cosa del genere: intanto comunione glie lo dai 2 o 3 volte al giorno, spalmandolo. E poi al 10° livello, 1/giorno spostamento planare. Va da se che dovrà pensarci da solo ad evitare effetti planari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...