Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: CY_BORG, Il Mulino e il Gigante, New Edo

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Una Breve Storia dei Blocchi delle Statistiche dei Mostri

In questo articolo vengono analizzate le principali variazioni che i blocchi delle statistiche dei mostri di D&D hanno subito nel tempo.

Read more...

Ragionando sui Viaggi nelle Terre Selvagge - Parte 2

In questa seconda parte vedremo come aggiungere maggiore complessità ai nostri itinerari.

Read more...

La casa degli orrori

Gareth Ryder-Hanrahan ci presenta una breve idea per una serie di nuovi nemici di Fear Itself legati ad una casa degli orrori fin troppo reale...

Read more...

Le terre selvagge di Dembraava - Parte 1

GoblinPunch ci fa intravedere un altro squarcio nel suo mondo peculiare e bizzarro.

Read more...

Focus Psionico


Siffredia
 Share

Recommended Posts

Se ho due focus psionici posso spenderli tutti due per l'utilizzo di un potere??

Esempio:

-Manifesto Raggio d'energia potenziato ( spendendo il focus psionico), posso sprecare l'altro mio focus per fare potere inarrestabile in modo da avere un raggio potenziato e con un +4 contro la resistenza ai poteri??

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 10
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

non mi pare sia scritto esplicitamente da qualche parte, ma sono abbastanza sicuro che non è proibito esplicitamente. piuttosto, come fai ad avere 2 focus? il tuo e quello derivato da contenimento dello psicocristallo? in questo caso per me si può fare...

Si è derivato dal talento contenimento dello psicocristallo

Link to comment
Share on other sites

A mio parere quando si spende il focus psionico si possono applicare talenti di metapsionica multipli sullo stesso potere (senza bisogno si spendere 2 o più focus psionici).

Ovviamente si considera sempre il limite di punti potere spendibili (quindi un potere di 2° livello potenziato e rapido con un costo in punti potere di 3+2+6= 11 punti potere deve essere lanciato da un personaggio di livello 11 come minimo).

Questa mia opinione deriva dalle seguenti considerazioni (fatte in parallelo a regole simili rigurdanti incantatori arcani) :

1)la corrispondenza tra talenti di metamagia e metapsionica (per i primi è detto esplicitamente che i talenti si possono sommare mentre per i secondi, nonostante non venga detto niente a riguardo, sono propenso a pensare che funzioni allo stesso modo e che ci sia stata una dimenticanza nel manuale);

2)quando gli stregoni (o i bardi) utilizzano talenti di metamagia impiegano lo stesso tempo per lanciare l' incantesimo (1 round completo per gli incantesimi con tempo di lancio "1 azione standard") sia che utilizzino 1 talento sia che ne utilizzino 5 ; in parallelo quindi ritengo che combinare più talenti metapsionici non influenzi il numero di focus psionici che bisogna spendere;

3)nella descrizione del talento "contenimento dello psicocristallo" si dice: <<...ogni volta che il personaggio deve consumare il suo focus psionico, può invece consumare quello dello psicocristallo...>>; non viene detto che i 2 focus possono essere spesi assieme ma uno viene utilizzato al posto dell' altro.

Ripeto questa è la mia opinione che può discostarsi da quella di altri master (del resto fare il master significa anche interpretare alcune regole...e modificarle a volte)

Link to comment
Share on other sites

Però mi pare che nella descrizione dei talenti di metapsionica si espliciti in ognuno che necessita della spesa del focus. Quindi spendo un focus per ogni talento che applico.

Il fatto che ogni volta che devi usare il focus puoi invece usare quello dello psicocristallo non permette di sfuggire al fatto che ogni talento richiede un focus.

Link to comment
Share on other sites

Nella descrizione dei talenti di metapsionica si dice:

<<per utilizzare questo talento, il personaggio deve spendere il suo focus psionico...>>

Questa dicitura è scritta per tutti i talenti di metapsionica ma non viene esplicitato che debbano essere utilizzati più focus psionici per più talenti.

Viene detto soltanto che bisogna spendere il focus.

Quindi una volta che si applicano uno o più talenti ci si deve porre la domanda:

ho speso il focus psionico?...ovviamente la risposta è sì per cui possono essere applicati più talenti al medesimo potere

Come detto in precedenza questa è la mia interpretazione (che, a mio parere, rispetta la logica dell' equilibrio tra classi differenti con poteri simili)

edit: orrori ortografici

Link to comment
Share on other sites

A mio parere quando si spende il focus psionico si possono applicare talenti di metapsionica multipli sullo stesso potere (senza bisogno si spendere 2 o più focus psionici).

Le regole mi paiono ben diverse.

Questa mia opinione deriva dalle seguenti considerazioni (fatte in parallelo a regole simili rigurdanti incantatori arcani) :

1)la corrispondenza tra talenti di metamagia e metapsionica (per i primi è detto esplicitamente che i talenti si possono sommare mentre per i secondi, nonostante non venga detto niente a riguardo, sono propenso a pensare che funzioni allo stesso modo e che ci sia stata una dimenticanza nel manuale);

Questo non vuol dire che non devi spendere un focus per ogni talento che applichi.

2)quando gli stregoni (o i bardi) utilizzano talenti di metamagia impiegano lo stesso tempo per lanciare l' incantesimo (1 round completo per gli incantesimi con tempo di lancio "1 azione standard") sia che utilizzino 1 talento sia che ne utilizzino 5 ; in parallelo quindi ritengo che combinare più talenti metapsionici non influenzi il numero di focus psionici che bisogna spendere;

L'incremento del tmepo di casting di incantatori spontanei non c'entra una mazza con la spesa di un focus psionico.

3)nella descrizione del talento "contenimento dello psicocristallo" si dice: <<...ogni volta che il personaggio deve consumare il suo focus psionico, può invece consumare quello dello psicocristallo...>>; non viene detto che i 2 focus possono essere spesi assieme ma uno viene utilizzato al posto dell' altro.

Questo vuol dire che spende quello dello psicocristallo mantenendo il suo, che rimane disponibile per altri usi. Il fatto che non venga detto che se ne può spendere più di uno non vuol dire niente, dal momento che nella descrizione dello psicocristallo non è questo il tema che si vuole trattare. Inoltre, sarebbe sempre bene avere a portata di mano le FAQ:

I have a question about psionic focuses. Psicrystal

containment allows you to use your psicrystal’s focus

instead of your own, and Epic Psionic Focus allows you to

use the same psionic focus to power two psionic feats. What

isn’t covered is whether you can expend two psionic focuses

at the same time. Can you use both your own personal focus

and the psicrystal’s focus in the same round? For example,

could you use your personal focus for Deep Impact and

your psicrystal’s focus for Psionic Weapon on the same

attack?

You can use them simultaneously if you are doing different

things with the expended focus, but if you are using two foci

simultaneously to amp damage on the same weapon, it

probably doesn’t work—unless the DM feels there is a good

reason to allow the combo. I could certainly see this being

allowed in some cases.

Penso possa bastare, no?

Ripeto questa è la mia opinione che può discostarsi da quella di altri master (del resto fare il master significa anche interpretare alcune regole...e modificarle a volte)

Certo, però se si chiede una cosa a livello regolistico, si risponde prima con le regole, poi con la propria opinione o col proprio modo di gestirlo. Altrimenti si crea confusione. Se viene chiesta una questione regolistica, si risponde solo con le regole, non con l'interpretazione personale, quella viene dopo (ognuno può gestire come gli pare, ovviamente).

Nella descrizione dei talenti di metapsionica si dice:

<<per utilizzare questo talento, il personaggio deve spendere il suo focus psionico...>>

Questa dicitura è scritta per tutti i talenti di metapsionica ma non viene esplicitato che debbano essere utilizzati più focus psionici per più talenti.

Viene detto soltanto che bisogna spendere il focus.

Quindi una volta che si applicano uno o più talenti ci si deve porre la domanda:

ho speso il focus psionico?...ovviamente la risposta è sì per cui possono essere applicati più talenti al medesimo potere

Sbagliato. A parte la FAQ di cui sopra, stai sbagliando la lettura dei talenti: "per utilizzare QUESTO talento deve spendere il suo focus". Vuol dire che il focus viene speso per l'attivazione di un talento. Per un altro talento, ci vuole un altro focus. Se tu avessi ragione, vorrebbe dire che usando il focus per prendere 15 ad una prova di concentrazione, io potrei metapsionizzare un potere, oltre ad aver preso 15. E invece le regole sono chiare:

When you are psionically focused, you can expend your focus on any single Concentration check you make thereafter. When you expend your focus in this manner, your Concentration check is treated as if you rolled a 15. It’s like taking 10, except that the number you add to your Concentration modifier is 15. You can also expend your focus to gain the benefit of a psionic feat - many psionic feats are activated in this way.

Ho evidenziato la parola "also" per farti notare che si tratta di due spese di focus non collegate. Se spendo il focus per prendere 15 non posso spenderlo per attivare un talento. Ma se tu avessi ragione, potrei farlo.

Link to comment
Share on other sites

Come detto in precedenza questa è la mia interpretazione (che, a mio parere, rispetta la logica dell' equilibrio tra classi differenti con poteri simili)

Senza offesa, è un'interpretazione sbagliata.

Se tu avessi ragione, il talento epic psionic focus non avrebbe senso di esistere.

Epic Psionic Focus [Epic, Psionic]

You can expend your psionic focus to greater effect.

Prerequisites

Character level 21st, ability to manifest powers of the normal maximum power level in at least one psionic class.

Benefit

When you expend your psionic focus, you can simultaneously use two feats that require a psionic focus to be expended, instead of just one. The feats must be stackable. You must still spend the requisite power points required to use each metapsionic feat, and you cannot exceed the power point limit set by your manifester level.

Special

You can take this feat multiple times. Each time you do so, you can simultaneously use one additional feat that requires a psionic focus to be expended.

Link to comment
Share on other sites

L'incremento del tmepo di casting di incantatori spontanei non c'entra una mazza con la spesa di un focus psionico.

So che non c' entra niente, parlavo per analogia (l' incantatore spontaneo compie lo stesso sforzo mentale,che si traduce in un maggior tempo di lancio, sia che applichi un talento, sia che ne applichi più di uno; analogamente un incantatore psionico dovrebbe compiere lo stesso sforzo mentale, che si traduce nell' impiego del focus psionico, sia che applichi un talento, sia che ne applichi più di uno)

Certo, però se si chiede una cosa a livello regolistico, si risponde prima con le regole, poi con la propria opinione o col proprio modo di gestirlo. Altrimenti si crea confusione. Se viene chiesta una questione regolistica, si risponde solo con le regole, non con l'interpretazione personale, quella viene dopo (ognuno può gestire come gli pare, ovviamente).

Il fatto è che una regola chiara non l'avevo (*) ancora trovata (la descrizione dei talenti di metapsionica lascia spazio ad interpretazioni)

(*) Parlo al passato perchè dopo il post di Larin direi che non ho più dubbi a riguardo (il talento epic psionic focus effettivamente non avrebbe senso seguendo la mia interpretazione)

Per ritornare alla domanda iniziale fatta dall' autore del thread (mi scuso per essere andato un po' OT):

Se ho due focus psionici posso spenderli tutti due per l'utilizzo di un potere??

Una risposta certa non è ancora stata data (ed io non saprei bene come rispondergli visto che avete mandato a monte la mia teoria:banghead: )

p.s. Ringrazio Larin e Blackstorm per avermi chiarito un po' le idee :beerchug:

Link to comment
Share on other sites

Una risposta certa non è ancora stata data (ed io non saprei bene come rispondergli visto che avete mandato a monte la mia teoria:banghead: )

Vedi la FAQ: se li spendi per fare due cose diverse, puoi tranquillamente spenderli. Se li usi per fare la stessa cosa, abbiamo due effetti identici che non si sommano, ma si sovrappongono.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.