Vai al contenuto

mazzo scartacarte/controllo b/W


koku

Messaggio consigliato

TERRE(22)

3 fabbrica di mishra

1 grotta mutevole

4 aquitrino

2 urborg

1 caverne di koilos

8paludi

3 pianure

CREATURE(12)

4 spettro ipnotico

2 jotun grunt

2 ombra di nantuko

4 confidente oscuro

SCARTINI(10)

4 duress

4 hymn to tourach

2 verdetto di gerrard

RIMOZIONI(7)

3 da spade a spighe

1 sentiero dell'esilio

3 mortificare

TUTORI&UTILITIES(9)

1 tutore demoniaco

1 tutore vampirico

2 cappa delle profezie sensei

4 dark ritual

1 firmare col sangue

SIDEBOARD

3 dannazione

3 kataki

3 disincantare

3 funeral charm

3 cripta di tormond

Lo scopo del mazzo è fare scartare rapidamente le carte dalla mano dell'oppo e spazzare via qualsiasi creatura dal gioco per poi distruggerlo con jotun grunt che riesce a stare in campo per diversi turni la nantuko shade.

Datemi consigli tenendo il costo in € abbastanza basso esempio vindicate e pozzo nero :) ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Premetto che di mazzi bianchi e neri carini conosco solo l'orzhov...

detto questo , per uno scarta carte buono terrei assolutamente gli spettri ipnotici mentre sostituirei i confidenti con le arene di phyrexia che sono meno rischiose e non ti costringono a rivelare.

L'ombra di nantuko tienila o se preferisci mettine un'altra copia... non fa mai male;-)

duress e verdetto sono molto buoni ( soprattutto verdetto) ma io prenderei in considerazione anche castigate del patto delle gilde... hymn to tourach , sinceramente non ho capito bene cosa faccia , path to exile lo metterei in 4 copie come mortify... su spade/spighe non ricordo bene cosa faccia ma non mi pare fortissima. non vedo bene in questo mazzo cappa delle profezie... mentre aumenterei i tutori demoniaci ad almeno 2.

venendo al mana toglierei le fabbriche per mettere dei santuari senza dio (terre doppie di ravnica) le painland sono buone e vanno in 4 copie , aumenta anche il numero di terre base.

gli acquitrini non sono certo a buon mercato ma sarebbero molto utili...

per accellerare la meccanica di discard metterei anche ratti famelici,frantumare la mente e cancrena della mente.

terrei anche in considerazione gogna del senza sonno ( blocca una creatura e mangia punti vita) e fine orrenda ( buona conto i mazzi che non usano il nero e puntano su creature forti)...

in definitiva spero proprio di esserti stato utile , anche se ovviamente la decisione finale spetta solo a te.

ciao ciao!:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

però vindicate e sinkhole sono proprio le due carte che fanno girare questo mazzo: il mazzo in questione che si chiama pikula o deadguy ale non funziona se non riesce a bruciare SIA la mano SIA il mana dell'oppo. Carte come sinkhole e vindicate servono a creare problemi all'oppo assieme a hymn, perchè fare:

- thoughtseize

- hymn

- vindicate

o

dark ritual > duress, hymn

- sinkhole

sono le giocate che ti permettono di bloccare subito il gioco dell'oppo che altrimenti prende il sopravvento. Avere land destruction assieme allo scartante serve per togliere possibilità all'oppo sia sul lato mano sia sul lato sviluppo gioco.

Personalmente la parte "tutori" non va, serve solo a farti giocare in vintage, e in vintage il mazzo non è competitivo (comunque tutori NON si possono giocare in due, sono ristretti nell'unico formato in cui si possono giocare). Ti conviene eliminare tutori, firmare, cappe e mortify e mettere 4 oring (visto che non hai vindicate almeno hai qualcosa di "generale") o fare

2 mortify

3 oring

io toglierei il path e metterei 2 snuff out

Gli altri slot metterei degli ovvi tombstalker, che potrebbero anche facilmente sostituire i jotun.

Ti servirebbero dual lands però credo sian fuori budget. Di certo wasteland è d'obbligo anche se, se non metti sinkhole e vindicate può darsi sia inutile o quasi.

Di certo NON eliminare dark confidant e non mettere il resto della roba orzhov (senza offesa, ma son carte, assieme all'orzhov stesso abbastanza mediocri).

Se puoi infilaci due jitte.

Link al commento
Condividi su altri siti

io in questo mazzo vedo bene ghostway che salva le tue creature dalle dannazioni...

per il fatto dei confidant rimango del mio parere che sono meglio arene... rischi di meno e cosi puoi mettere creature che costcchiano un po di piu... l'unico punto a favore del confidant è che hai una creatura in piu a minor costo...

ma che mangia anche tanti life...:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

per il fatto dei confidant rimango del mio parere che sono meglio arene... rischi di meno e cosi puoi mettere creature che costcchiano un po di piu... l'unico punto a favore del confidant è che hai una creatura in piu a minor costo...

guarda, non voglio insistere, ma di punti a favore del confidant ce ne stanno parecchi, come spiegato anche in un altro topic (credo le fetchland o i vampiri). Arena è una carta che si usa solo se non si hanno i soldi per i confidant o se si giocano mazzo controllo. In mazzi aggro/aggro controllo dark confidant E' obbligatorio se si vuole un pescante continuo, sennò si gioca altro, tipo altri pescanti, altri colori ecc. Ma non può essere sostituito da arena.

Per il cacciatori sepolcrali non voglio mettere solo perchè correre un grosso rischio con i dark confidant per oblivion ring per mortify credo sia buona.

grazie

basta metterne due e basta. Sennò ci sarebbero i sempre buoni phyrexian negator, o altre carte come phyrexian scuta, drinker of sorrow o altre carte che costan poco e che fan subito molti danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...