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[Magic BASIC] Fetchlands


allsunday
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Questa discussione può essere di interesse per coloro che vogliano saperne di più sulle fetchlands di Onslaught e di Zendikar e sul loro giusto utilizzo nel gioco. Sono riportati post estratti da una discussione esistente.

Giocando un certo numero di fetchland si aumenta la probabilità di pescare carte non terra, però questa probabilità cresce troppo lentamente e non è utile per i mazzi competitivi.

Se giochi 8 fetchlands e 12 terre in 40 carte, per avere la prima giocata extra (nel senso, avere di sicuro una magia invece che una terra) rispetto ad un mazzo con 20 basiche devi aspettare il 24esimo turno.

Se però prendiamo in considerazione il fatto che in media quella carta "in più" ci costerà 4 vite (derivanti dal craccare le fetch), e soprattutto se prendiamo in considerazione il fatto che il gioco finisce di regola non dopo il 10 turno (ma anche prima), il gioco "non vale la candela", anche se comunque una maggior possibilità, seppure minima, di far pescate buone con 8 fetchlands esiste.

Certo che se giochiamo 2 o 3 colori, allora le fetch hanno anche altri effetti molto importanti, quindi meglio giocarle.

Voglio solo puntualizzare una cosa sulla probabilità della pescata non-terra dovuta alle fetch:

Immaginiamo l'apertura con 4 fetch e 3 magie e 4 pescate di fetch complessive sulle 8 pescate successive, questa sarà sicuramente la situazione migliore per un mazzo che vuole togliere terre perchè in 8 turni ne ha tolte 16

Quindi la nona pescata avrà questa possibilità:

16 terre + 7 magie = 23 carte pescate

60 - 23 = 37 carte rimanenti

Considerando un mazzo con una presenza media di terre diciamo che ce ne sono 22

22 - 16 = 6 terre rimanenti

Quindi la possibilità di prendere terra alla nona pescata è 6/37 cioè 16,22%

Nel caso di terre normali invece le terre ancora nel mazzo saranno 8 in più ma saranno 8 inpiù anche le carte totali nel mazzo quindi la possibilità di prendee terra sarà 14/45 cioè 31,11%

Ora, è vero che la possibilità di prendere terra è quasi il doppio ma ci siamo messi nel caso limite (in una partita "regolare" ci troveremo con una percentuale che varia tra 20-22% del caso con le fetch ed il 24-26% del caso senza fecth) e nel frattempo abbiamo perso 8 PV. Senza contare il fatto che abbiamo pescato principalmente terra nei turni precedenti e quasi sicuramente l'oppo qualcosa ha fatto. Inoltre se siamo un aggro o anche semi-aggro se al nono non abbiamo chiuso molto probabilmente non chiudiamo più.

Tenuto conto di tutto questo, ci conviene in un mono avere le fetch?

Se dovessimo dar retta ai numeri puri forse no perchè matematicamente una differenza di 4-5 punti percentuali non danno risultati significativi sul valoore totale, in magic invece forse ci conviene perchè avere anche l1% in più di pescare una carta non terra ci può far vincere una partita (questo nel caso di un aggro) è ovvio però che se si incontra un altro aggro che gioca senza fetch noi mediamente perderemo 3 PV a partita a causa delle nostre fetch e quindi perderemo il 15% dei nostri PV per avere solo il 2-3% di possibilità in più di una buona pescata e contro un altro aggro questo significa quasi sicuramente perdere.

Quote:

Bhè non è proprio così

infatti, come spiegato nei post miei e di mago le possibilità di pescare terra se giochi fetchland diminuiscono. Diminuiscono in modo tale da darti un vantaggio sull'oppo? no, però diminuiscono comunque.

Quote:

E quando peschiamo fetch non siamo obbligati a giocarla. si puo' anche lasciare li eh! si sfetcha soo quando necessario (non e' mica sorcery XD)

questo è un caso limite che serve solo nei momenti in cui si vuole utilizzare brainstorm, landfall ecc. Le fetch servon ad avere terre, se non le cracchi per non perdere un punto vita allora tanto vale giocare basiche.

Quote:

Le fetch ci fanno cambiare la carta in cima al mazzo quando abbiamo notturno in gioco e terra in cima. Solo questo da' loro un valore enorme in questo mazzo.

hai fatto bene a puntualizzare questa cosa. Per chi come me non gioca questo mazzo, era una cosa a cui non si pensava. Comunque ribadisco, le fetchlands servono per molti scopi

- pompare terravore/knight/goyf

- avere uno splash anche minimo

- sfruttare landfall e compagnia

Quindi, le fetch sono utili. Anche un monoUcontrol in un meta senza troppo burn può giocarle per sfruttare al meglio brainstorm e sensei's divining top, però invece un monoblack legacy, o un monoredburn, o un monowhite, chessò, soldiers non hanno benefici dalle fetch (che in caso servirebbero solo per scremare il mazzo) ma solo svantaggi.

Teniamo però sempre presente che l'oppo potrebbe, in un monocolor, giocare fetchlands.

Questo gli darebbe una probabilità maggiore (anche se, ripeto, minima) di non fare pescate morte rispetto a noi che giochiamo un mono senza fetch.

A questo punto bisogna vedere se è più importante avere il 15% in più di lui di far pescate morte al 10 turno, o se è più importante il fatto che noi in quei 10 turni risparmiamo 3 punti vita. Nella maggior parte dei casi risparmiare vita è meglio, soprattutto perchè il gioco si chiude molto presto, però dipende da che mazzi si giocano, dal lifelink esistente ecc.

E' ovvio che un controllo che dura 8-12 turni e che di solito ha metodi per guadagnare vita trae maggiori benefici dalle fetchland rispetto ad un aggro.

Quote:

quindi no, in questo formato non conviene, ma se poi mediamente gireranno più mazzi controllo e meno aggro allora converrebbe.

dipende, perchè se il mazzo "control" è del tipo che può chiudere a gran velocità (tokens + abilità di garruk; seconda abilità di esper; ob nihilis più terra e fetchland; baneslayer angel da wurm con cascade ecc.) quei 3/4 punti vita di fetchland potrebbero fare la differenza.

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Top Posters In This Topic

io mi chiedevo se con una fetchland si puo prendere dal mazzo un altra fetchland e cosi via per togliersi di torno le troppe terre dal mazzo in un aggro in una fase di gioco giaa sviluppata. volevo sapere da voi comunque cosa che non riguarda l argomento ma gia che ci sono faccio un altra piccola domandina ma cosa è l oppo?

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io mi chiedevo se con una fetchland si puo prendere dal mazzo un altra fetchland e cosi via per togliersi di torno le troppe terre dal mazzo in un aggro in una fase di gioco giaa sviluppata. volevo sapere da voi comunque cosa che non riguarda l argomento ma gia che ci sono faccio un altra piccola domandina ma cosa è l oppo?

L'oppo è l'opponent, cioè avversario! L'avresti trovato in giro cercando, se ne è parlato proprio in qualche topic poco tempo fa!

Le Fetch dicono chiaramente di cercare una terra di un certo tipo (es: Arid Mesa dice di cercare Pianura o Montagna) e quindi devi cercare una terra di quel tipo (es: Basica, Shockland o Dual) e quindi non puoi cercarti altre Fetcland! Spero di essermi spiegato bene...

Bye byez :bye:

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Ciao! a proposito di Fetch volevo chiedervi se con Urborg, tomba di Yawgmoth si possono fare tutte le fetch una di seguito al mazzo... ossia dato che ogni terra è una palude, anche quelle ancora nel mazzo?

Si intendono solo quelle in gioco, quelle nel mazz non valgono!

Bye byez :bye:

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  • 2 weeks later...

la fetch piu bella è senza ombra di dubbio foresta pluviale nebbiosa o acuitrino!

acquitrino lo stimo , è ufficiale!:rock:

domanda :

io ho in gioco acquitrino , sfetcho e mi vado a cercare un santuario senza dio , esso se fosse una terra normale entrerebbe stappato no?

dato che non lo è per farlo entrare stappato devo pagare lostesso i due punti vita o è automatico???

Stimo chi risponde!!!:rock:

:cowjoy:

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la fetch piu bella è senza ombra di dubbio foresta pluviale nebbiosa o acuitrino!

acquitrino lo stimo , è ufficiale!:rock:

domanda :

io ho in gioco acquitrino , sfetcho e mi vado a cercare un santuario senza dio , esso se fosse una terra normale entrerebbe stappato no?

dato che non lo è per farlo entrare stappato devo pagare lostesso i due punti vita o è automatico???

Stimo chi risponde!!!:rock:

:cowjoy:

Devi comunque pagare le 2 vite, perchè le Shockland entrano tappate normalmente, a meno chè non paghi 2. Quindi devi pagare 2 per farla entrare stappata!

Bye byez :bye:

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