Vai al contenuto

Windows vista service pack 2


Messaggio consigliato

Salve a tutti, volevo porre un problema alla vostra attenzione di esperti: io ho un notebook con installato windows vista service pack 1.

Il sistema è abbastanza normale, non troppo lento, non una scheggia, io scarico sempre gli aggiornamenti importanti e via dicendo, fino a quando un bel giorno... scarico VISTA SERVICE PACK 2.

Lì iniziano i problemi, con

- service pack che non riesce a installarsi

- service pack che si riesce a installare dopo un botto ma ad ogni riavvio/chiusura si mette a fare "non spegnere, il sistema sta installando aggiornamento 3 di 3 ecc." (mi sembra strano che l'aggiornamento 3 di 3 abbia bisogno di essere reinstallato ogni volta no?)

- service pack che finalmente riesce an installarsi.

Ok, qui inizia il bello, ossia boot lentissimi, mezzi freeze di windows, firefox rallentato.

Che si fa? rispristiniamo tutto a condizioni di fabbrica. Questa volta diciamo: ok, forse il problema è dato dagli aggiornamenti vecchi in conflitto col SP2 che contiene pure gli aggiornamenti vecchi.

Quindi dal service pack 1 di base, scarichiamo i 475 mega di SP2 da MS, installiamo SP2. Effettivamente

- i continui "installazione parte 3 di 3..." messaggi finiscono

- il sistema guadagna 20 giga (dunque è vera la storia che sp2 cancella molte schifezze rimaste sul pc)

MA

- il boot è lentissimo come prima

- il sistema non è affatto più veloce di prima (anche se non ci sono freeze)

- il pc fa un continuo rumore tipo ronzio prolungato (tipo quelli di quando hai la cpu al massimo, ma molto più sottile e continuo, ed effettivamente un pò preoccupante)

Quindi, mi son girate le palle, dato che non avevo ancora reinstallato nulla (il SP2 l'ho installato su pc totalmente pulito) ho riformattato e basta.

Ora, il mio problema è:

che si farà quando avrò finito gli aggiornamenti di sicurezza e il pc mi dirà "ti serve SP2"? perchè prima o dopo accadrà, e credo che l'sp2 servirà da base per futuri aggiornamenti no? mi conviene riprovare a metter il sp2 tutto assieme adesso? ma come eliminare i problemi dello stesso? o me ne posso fregare e ignorare, quando verrà, il sp2?

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • Supermoderatore

Quando all'epoca installai il SP2 avevo un conflitto con un file .dll, dovuto alla presenza di programmi come Alchol 120%.

Durante l'installazione non sono comparsi errori o conflitti?

Per ripristinare la velocità di boot hai provato ad usare Microsoft Bootvis (io lo usavo per Xp, credo vi sia la versione aggiornata per Vista)?

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dico, probabilmente hai ragione per quel che riguarda il conflitto, infatti quando ho installato sp2 direttamente sul pc nuovo non ho avuto problemi di quel tipo. Il problema grosso però era il ronzio che credo fosse dovuto ad un problema di cpu. Non ho usato programmi per il boot perchè ho fatto a meno tutto per avere meno cose possibile in automatico all'avvio pc. grazie del consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

no, tutto normale. Poi può essere ci fossero conflitti con programmi o altro che stava sul pc prima del sp2, però non capisco come mai il boot sia così lento anche dopo l'installazione su pc appena formattato. Ora non ho il sp2 e il pc va molto più veloce ad esempio.

Ma ripeto, se il boot fosse lento e il pc veloce non me ne fregherebbe più di tanto, il problema che mi dava miù preoccupazioni era proprio "meccanico" dato dal rumore mai sentito prima (e persistente) che ha cominciato a fare il pc dopo il sp2 (installazione da pc formattato).

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, il problema si è risolto così:

- ho formattato pc e scaricato aggiornamenti di vista a poco a poco (consiglio di farlo a tutti, perchè scaricandoli tutti assieme c'è il rischio, soprattutto se avete antivirus e firewall, che le installazioni si blocchino pc incluso)

- ho installato service pack 2

Tutto questo l'ho fatto da pc pulito, senza programmi eccetto le robe preinstallate.

Dopo l'installazione di vista ho cancellato i prefetch tanto per provare, perchè l'avevo letto sul web, e stranamente la cosa è servita! (mah...) Il pc riacquista la sua velocità solo dopo un certo numero di riavvii

Comunque per ora nessun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...