Jump to content

Forum "RPG Design"


TheClue
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

è da un po' che mi faccio promotore di un subforum per la sezione "Progetti" (se non anche un forum indipendente) su cui postare e discutere di elementi di design di giochi di ruolo e di teoria del gioco. Ho avuto modo di parlarne anche con Strikeiron e con Chiavix e mi sembravano abbastanza colpiti dalle tematiche

Sono molti i materiali che mi piacerebbe condividere e con cui mi piacerebbe scambiare opinioni con la comunità di DL e che, a mio parere, sarebbero offtopic nella sezione progetti.

Ora, dopo aver organizzato il materiale, avanzo ufficialmente la proposta al direttivo dielle :)

attendo istruzioni, ciao!

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 10
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

@TheClue

Guarda, non per bocciare l'idea o essere polemico, però su altri siti anche esteri, vedi GDRItalia, la cosa è andata a finir male.

Anche il solo chiedere di ancorare un commento ad un evento di gioco reale al tavolo, cosa che dovrebbe essere la regola per chi vuole discutere seriamente per costruire un gioco - o qualsiasi altra cosa -, diventa quasi un problema di lesa maestà: io gioco dai tempi della scatola rossa, so valutare un gioco anche solo leggendolo.

Con queste premesse non è che si va molto lontano... lo dico per te, visto che ci sono alcuni argomenti di game-desing che sono interessantissimi, però potrebbero, come spesso succede, rendere impossibile la discussione e ingestibile la sottosezione.

Aloa!

Link to comment
Share on other sites

si, è vero, su molti siti è andata a finir male (vedi gdritalia, dove peraltro ero costante frequentatore)

ma la comunità di DL è relativamente meno chiassosa per definizione, secondo me se ben gestita, con un po' di attenzione, si dovrebbe almeno tentare

anche semplicemente un forum dove approfondire consigli e tematiche di game design, senza finire nella maestade della teoria di gioco (con tutti i "filosofi" improvvisati che pretendono di dire la loro)

Link to comment
Share on other sites

@The Clue

io personalmente, mi sono tirato fuori dai discorsi teorici, lurko su Gentechegioca i vari articoli perché mi interessa, ma veramente, ogni discussione seria di game-design va a remengo, non sto parlando solo di teoria, parlo anche di roba come: le modalità di applicazione della r0 nel gioco classico, insomma il sistem 0.

Che è una roba di mera osservazione delle partite, diventa caciara.

Hai tutto il mio appoggio morale, ma la vedo grama.

Aloa!

Link to comment
Share on other sites

metodi :)

metodi per la creazione di giochi di ruolo, più o meno formali, approfondendo tematiche molto varie che vanno dalle filosofie di gioco, dalle teorie su come sono strutturate le sessioni, al linguaggio, a metodi per creare le meccaniche, sul playtest, sul raffinamento, le campagne, gli intecci narrativi, come sostenere la tensione e cosi' via

molte teorie hanno raggiunto conclusioni veramente interessanti e, non fosse altro per cultura personale, meritano di essere approfondite...anche perché, anche se in molti sono convinti del contrario, per creare un gioco di ruolo non basta un po' di fantasia e una matita

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.