Jump to content

dubbi strumenti del druido e forma selvaggia


davidmaycry
 Share

Recommended Posts

Allora ragazzi chiedo un chiarimento su come utilizzare gli strumenti del druido e la sua forma selvaggia al meglio , perchè sia io che i miei amici, non ne riusciamo a venire a capo , visto che ognuno interpreta in maniera diversa le regole .

Allora per quanto riguarda gli strumenti il manuale dice ; quando un druido impugna uno strumento (totem , bastone ) può sommare il suo bonus di potenziamento ai tiri per colpire e ai danni...tradotto quindi dice ; che puoi usare l'incantamento del bastone ovvero i vari bonus +1 + 2 ecc.. ma non la competenza o le varie proprietà 1d6 da fuoco o 1d6 da ghiaccio ad es ecc...esatto???

Mentre per la forma selvaggia dice ; il personaggio può usare i poteri e le proprietà degli oggetti magici che indossa e degli strumenti, ma non le proprietà o i poteri delle armi o i poteri degli oggetti meravigliosi..giusto... in questo caso allora secondo me va letta in questo modo...se uso un potere da forma selvaggia ad es..lacerazione selvaggia..e ho un bastone del fuoco +1...in questo caso sommo al tiro per colpire oltre i bonus standard anche + 1 (potere del bastone) il +2 per la competenza (proprietà che ho con il bastone) , mentre ai danni +1 (potere) e 1d6 da fuoco (proprieta) esatto??? e inoltre se magari ho un oggetto meraviglioso ke come proprietà mi riduce 5 di danno ,lo posso usare durante la forma selvaggia , ma se ha il potere di farmi resuscitare per dire non posso usarlo giusto???

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 9
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Allora ragazzi chiedo un chiarimento su come utilizzare gli strumenti del druido e la sua forma selvaggia al meglio , perchè sia io che i miei amici, non ne riusciamo a venire a capo , visto che ognuno interpreta in maniera diversa le regole .

Allora per quanto riguarda gli strumenti il manuale dice ; quando un druido impugna uno strumento (totem , bastone ) può sommare il suo bonus di potenziamento ai tiri per colpire e ai danni...tradotto quindi dice ; che puoi usare l'incantamento del bastone ovvero i vari bonus +1 + 2 ecc.. ma non la competenza o le varie proprietà 1d6 da fuoco o 1d6 da ghiaccio ad es ecc...esatto???

si è giusto

Mentre per la forma selvaggia dice ; il personaggio può usare i poteri e le proprietà degli oggetti magici che indossa e degli strumenti, ma non le proprietà o i poteri delle armi o i poteri degli oggetti meravigliosi..giusto... in questo caso allora secondo me va letta in questo modo...se uso un potere da forma selvaggia ad es..lacerazione selvaggia..e ho un bastone del fuoco +1...in questo caso sommo al tiro per colpire oltre i bonus standard anche + 1 (potere del bastone) il +2 per la competenza (proprietà che ho con il bastone) , mentre ai danni +1 (potere) e 1d6 da fuoco (proprieta) esatto??? e inoltre se magari ho un oggetto meraviglioso ke come proprietà mi riduce 5 di danno ,lo posso usare durante la forma selvaggia , ma se ha il potere di farmi resuscitare per dire non posso usarlo giusto???

SI e No

Puoi usare il bonus di tutto quello che indossi come armature bracciali anelli.

Quindi se hai un'armatura che se la attivi ti da 5 di resistenza la puoi usare.

NON puoi usare armi, quindi se fosse una spada di fuoco non avresti il bonus.

Però hai un bastone che è uno strumento e quindi lo puoi usare con le normali regole.

Gli oggetti meravigliosi, sono oggetti che per usarli vanno presi in mano e quindi non li puoi usare, anche se ti danno 25 resistenza. Comunque si tratta di oggetti come la borsa conservante o il tappeto volante.

Attenzione a non confondere Oggetti magici ed oggetti meravigliosi

Link to comment
Share on other sites

ok , quindi piu o meno avevo capito allora ,la competenza posso sommarla al tiro per colpire??? quando sono in forma selvaggia considerando che su quei poteri viene indicato la parola strumento e sono attacchi in mischia??? e a questo punto anche se il mio bastone avrà un critico potenziato dovro applicarlo , se faccio un critico in forma selvaggia con un potere...

Link to comment
Share on other sites

ok , quindi piu o meno avevo capito allora ,la competenza posso sommarla al tiro per colpire??? quando sono in forma selvaggia considerando che su quei poteri viene indicato la parola strumento e sono attacchi in mischia??? e a questo punto anche se il mio bastone avrà un critico potenziato dovro applicarlo , se faccio un critico in forma selvaggia con un potere...

fatico a capire.

Su tutti i poteri su cui è scritto strumento, che siano normali o da forma selvaggia, puoi usare il bonus al tiro per colpire, ai danni e al critico del tuo strumento.

Il bastone a cose normali è un'arma, ma per i druidi è considerato strumento.

La forma selvaggia ti impedisce di usare armi o oggetti meravigliosi.

Link to comment
Share on other sites

eh faccio un esempio magari è piu esemplificativo.

allora ho un druido con :

sag 18 (+4)

ho un bastone del gelo invernale + 1

con proprietà 1d6 ghiaccio su ogni colpo andato a segno

critico 1d6 di ghiaccio extra per livello di incantamento

ok nel caso uso il potere guizzo di tempesta

a volontà , fulmine , primevo , strumento

avrò al tiro per colpire + 5 ( + 4 sag , + 1 inc ) non posso aggiungere + 2 di competenza che ho con il bastone giusto ??

ai danni farò 1d8 + 5 ( + 4 sag , + 1 inc ) non posso aggiungere 1d6 di ghiacchio giusto???

nel caso del critico farò un totale di 13 danni cioè massimizzando i danni precedenti giusto??

e tutto ciò perchè nel caso di poteri usati tramite lo strumento posso solamente usare i suoi potenziamenti ai danni e al tiro per colpire

ora se mi trasformo in forma selvaggia posso sia usare le proprieta sia i poteri degli strumenti giusto??

quindi se uso il potere lacerazione selvaggia

a volonta , forma bestiale , primevo , strumento

attacco di contatto in mischia

avro' al tiro per colpire + 7 ( +4 sag , + 1 inca , + 2 comp) e questo in virtù del fatto che faccio un attacco in mischia sfruttando lo strumento che è anche un arma in cui il druido è competente giusto??

al danno faro' 1d8 +5 ( +4 sag , +1 inca ) e aggiungo anche 1d6 da ghiaccio perchè in forma selvaggia posso usare le proprietà degli strumenti giusto??

se effettuo un critico allora oltre a massimizzare i danni faro' anche 2d6 di ghiaccio extra giusto??

Link to comment
Share on other sites

Come bastone mi sembra parecchio grosso rispetto ad altri oggetti magici, sicuro di averlo letto bene?

Ogni volta che usi il bastone come strumento non aggiungi il bonus di competenza. Tutti i tuoi poteri usano il bastone come strumento quindi non lo usi mai. La competenza la aggiungi solo sugli attacchi di opportunità o i basilari in quanto sono "arma" e non "strumento"

Il bonus danni invece va sempre e anche il d6 da ghiaccio in quanto è un potenziamento danni, visto che è ogni volta che colpisci.

Se invece è una proprietà non è ogni volta che colpisci, ma quando la usi e colpisci allora applichi il d6. Andrebbe letta la descrizione. Dove l'hai trovata?

Link to comment
Share on other sites

Ma non sono cosi convinto ti inserisco le varie parti dei manuali , per dimostrarti quanta confusione hanno fatto , allora per quanto riguarda la competenza il manuale del giocatore 1 a pag 275 dice e riporto testualmente

Spoiler:  
Un bonus di competenza è quello che viene fornito dalla competenza in un'arma e si applica ai tiri per colpire effettuati usando quell'arma. Un personaggio ottiene un bonus di competenza soltanto quando usa poteri contenenti la parola chiave arma

quindi come vedi non è vero che la usi negli attacchi opportunità e negli attacchi basilari ma anche in quei poteri in cui c'è scritto arma...

Poi per quanto riguarda il critico qui credo tu abbia ragione perchè a pag 225 manuale del giocatore 1 riguardo il danno critico dice

Spoiler:  
come nel caso di un bonus di potenziamento , questo si applica soltanto agli attacchi sferrati attraverso l'arma o lo strumento

Poi nel manuale del giocatore 2 pag 67 dice..

Spoiler:  
i druidi utilizzano bastoni e totem per focalizzare la loro energia primeva. Quando un druido impugna un bastone o un totem magico puo sommare il suo bonus di potenziamento ai tiri per colpire e ai tiri dei danni dei suoi poteri da druido , nonchè ai poteri del cammino leggendario del druido contrassegnati dalla parola chiave strumento. Se non possiede uno strumento , un druido può comunque usare questi poteri.

Ora qui si pone il problema se vado a considerare il critico come un potenziamento dei danni e considerando che il manuale usa la parola attraverso allora dovrò apllicare i danni extra del critico anche ai poteri a distanza lanciati tramite lo strumento..

E l'ultimo dubbio rimane sul fatto che a tutti gli effetti io posso considerare il bastone oltre che come lo strumento del druido anche la sua arma , quindi quando uso poteri dove appare la parola strumento dovrò usare anche la competenza che ho con esso al tiro per colpire???

Link to comment
Share on other sites

Un bonus di competenza è quello che viene fornito dalla competenza in un'arma e si applica ai tiri per colpire effettuati usando quell'arma. Un personaggio ottiene un bonus di competenza soltanto quando usa poteri contenenti la parola chiave arma

quindi come vedi non è vero che la usi negli attacchi opportunità e negli attacchi basilari ma anche in quei poteri in cui c'è scritto arma...

Quando trovi poteri del druido con arma dimmelo

Ora qui si pone il problema se vado a considerare il critico come un potenziamento dei danni e considerando che il manuale usa la parola attraverso allora dovrò apllicare i danni extra del critico anche ai poteri a distanza lanciati tramite lo strumento..

SI

E l'ultimo dubbio rimane sul fatto che a tutti gli effetti io posso considerare il bastone oltre che come lo strumento del druido anche la sua arma , quindi quando uso poteri dove appare la parola strumento dovrò usare anche la competenza che ho con esso al tiro per colpire???

NO, in quanto i tuoi attacchi li porti con lo strumento e non con l'arma. Anche se il bastone è un'arma per te è considerato strumento

Link to comment
Share on other sites

Capito capito, ora però la questione è andando avanti nel gioco non ci sarà troppo dislivello ai tiri per colpire tra i guerrieri e i vari incantatori ??visto che i guerrieri godono al tiro per colpire, sia della competenza sia dei bonus dati dalle classi e di vari talenti piu i vari potenziamenti dell'arma.. ad esempio al primo livello della mia campagna negli attacchi con poteri i guerrieri tirano + 7 noi incantatori solo + 4...??

loro perche sommano +4 di forza + 2 competenza + 1 del abilità di classe ( portato per le armi da guerra) e a questo avrebbero potuto aggiungere arma focalizzata...mentre noi poveri incantatori attacchiamo solo con il mod e fortuna abbiamo 18...

Link to comment
Share on other sites

Capito capito, ora però la questione è andando avanti nel gioco non ci sarà troppo dislivello ai tiri per colpire tra i guerrieri e i vari incantatori ??visto che i guerrieri godono al tiro per colpire, sia della competenza sia dei bonus dati dalle classi e di vari talenti piu i vari potenziamenti dell'arma.. ad esempio al primo livello della mia campagna negli attacchi con poteri i guerrieri tirano + 7 noi incantatori solo + 4...??

loro perche sommano +4 di forza + 2 competenza + 1 del abilità di classe ( portato per le armi da guerra) e a questo avrebbero potuto aggiungere arma focalizzata...mentre noi poveri incantatori attacchiamo solo con il mod e fortuna abbiamo 18...

I guerrieri tirano sulla Ca che in media è più alta di 2 punti rispetto alle altre difese, ne consegue che la differenza data dalla competenza sia nulla.

Altra cosa sta nel fatto che adesso hai 4 difese diverse e non 1 sola, quindi devi individuare il punto debole del nemico e attaccare quello. E' chiaro che alcuni nemici sono più alla portata di un guerriero, mentre altri saranno più facili per un mago.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.