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Psicologia del giocatore di ruolo


neurone

Messaggio consigliato

Ovvero, come deve comportarsi il Master per far felici tutti i giocatori, dal primo all'ultimo.

E' risaputo che nella mischia dei giocatori, le preferenze siano diverse e molte.

Come fate, Voi colleghi Masters, ad accontentare la folla?

Molti di noi che masterizziamo abbiamo imparato a "gestire" gli umori dei ns. giocatori...

In fondo qual'è lo scopo dei Master, o DM che dir si voglia? Quello di far divertire il più possibile ogni giocatore, dal primo all'ultimo.

Personalmente devo dire che è molto difficile.

Io ho 7 giocatori e mi capita spesso che quando 3 si divertono gli altri 4 si annoiano.

Il problema sorge anche ihn gruppi numerosi. L'attenzione cala all'aumentare del numero dei giocatori.

Il caos che si ingenera è grande se il Master non tira le briglie ogni tanto.

Non c'è niente di più indisciplinato di un giocatore di D&D il cui PG è temporaneamente fuori sessione o fuori gioco.

Come fare a tenere tutti a freno?

Usare il polso fermo anche se in fondo si tratta di giocare con amici e sbragarsi un po'?

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Bisognerebbe vedere la masterizzazione di alcuni colelghi per imparare.

Ho visto qualcosa a LuccaGames, ma mi piacerebbe vedere qualcosa anche dai colelghi Masters forumisti.

A nessuno è mai venuto in mente di registrare con una telecamera una sessione di GDR, magari all'insaputa stessa di chi gioca?

Questo file potrebbe poi girare fra di noi Masters ed ognuno prenderebbe spunto, in qualche modo.

A me manca un po' il confronto con il colleghi, anche se devo dire che il mio genio compensa molto la situazione....

eh eh eh

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Diciamo che questo topic deve servire ai Masters per scambiarsi idee ed opinioni, tecniche e relazioni su come dialogare con i giocatori.

Qualcuno vuol dire la sua?

Nessuno ha mai filmato o registrato una sessione? ( bisognerebbe farlo dall'alto, come nelle telecamere di sicurezza in modo da riprendere tutti i giocatori ed il Master )

Bisognerebbe fare un documentario, con uno che assomiglia ad Alberto Angela che spiega cos'è uno Schermo del Master, a cosa servono i dadi, perchè il Master bara, etc. etc.

Mi interesserebbe molto seguire l'interpretazione dei giocatori e dei Master con i loro PNG, per vederne i risultati.

mmh....

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Dunque, l'idea della videocamera è tech! Quasi quasi lo faccio! :mrgreen:

Per me un gruppo è tanto più bello quanto più "intimo", quindi pochi giocatori, che interagiscano bene tra loro...

Se c'è troppo frastuono è il caso di fare una piccola pausa, o la situazione sfugge...

Se i pg si stufano è perché mi sono perso in descrizioni dettagliatissime delle scarpe dell'orco...

Per ora la mia mente è rapita altrove, ma nei prox giorni tornerò in argomento.

Bel topic

Ciao neuro! :cool:

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CIao DargoN!

bene..... aspetto il tuo video.....

Bisognerebbe pero' che almeno gran parte dei giocatori, se non tutti, fossero all'oscuro, non sapere di essere ripresi.

Sennò si perde in naturalezza e diventa come la 150ima puntata di Incantesimo ( cioè falsa come il mio parrucchino ).

Scambiarsi le esperienze tra Masters farebbe crescere di livello tutti i Masters, facedno evolvere la specie laddove la masterizzazione non è mai giunta prima.

Cosa ne pensano i fondatori di DL? gli amministratori, MOD, simpatizzanti etc.?

E' vero che le partite sono molto intime: infatti lo stesso gruppo puo' giocare da anni assieme e si creano certi automatismi....e certi atteggiamenti di c***eggio che magari si potrebbe non volere in video.

Ma sono convinto che se ogni Master si guardasse un documentario com 10 sessioni di mezz'ora l'una di 10 masters diversi, avrebbe qualcosa da imparare che implementerebbe nelle proprie partite.

Lasciamo stare i giocatori che sono per lo più interessati a giocare ( o a passare di livello e basta....grrr.... ); è compito di noi Masters crescere come categoria ed avvicinarci sempre di più ad un divertimento, ad un gioco, dai pesanti tratti artistici.

Che dite?

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Ho masterizzato in diversi gruppi e con diverse persone.

Ultimamente causa ragazza sono stato bello fermo con il GDR, ma ho intenzione di riprendere.

Ho già contattato un paio di giocatori e vorrei formare un gruppetto per quando esce Martelli da Guerra (sò che sarà difficile convincere i D&Dghisti incalliti)

Allora qual'è la prima regola per fare in modo che la partita vada liscia e tranquilla?

Sembra la più stupida, ma è quella essenziale: LA FIDUCIA.

Se i giocatori non si fidano del master è finita, meglio chiudere lo schermo prima che tutto sfoghi in mezzo agli schiaffi (e vi giuro che qualche volta li ho visti)

quindi

Regola N° 1 - la fiducia nel master

....

avanti con la regola 2.

(Ora devo lavorare, ciao!)

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E' vero che le partite sono molto intime: infatti lo stesso gruppo puo' giocare da anni assieme e si creano certi automatismi....e certi atteggiamenti di c***eggio che magari si potrebbe non volere in video.

Da noi, oltre a rasentarsi Manson in quanto a blasfemia, a volte la situazione degenera in rutti ciclopici e peti da capogiro. Un ambiente da veri uomini, insomma.

Io vengo ripetutamente percosso con oggetti contundenti come punizione quando sparo troppe vaccate (tanto ho riduzione del danno 10/mamma), e credo che il Telefono Azzurro avrebbe da ridire...

Il video credo sia un po' meno fattibile dell'audio: è più difficile filmare senza essere sgamati.

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Beh, io devo affrontare spesso questa questione: LA POLEMICA.

Sarà per il carattere dei miei giocatori ma la metà sono un po' polemici.

Sono convinto che il Master debba avere l'ultima parola nelle decisioni, anche in quelle che riguardano l'orario di inizio partita, il luogo etc. etc.

MI si parla di fiducia.

Certo al fiducia c'è, ma considera che i miei giocatori sono tutti Omoni di 30 anni, persone istruite ed esigenti, che si aspettano sempre il top da Master ( ma non vale il contrario, cioè se anche io mi aspetto il top dai giocatori.. questo non cambia le cose.... )

Il mio gruppo è molto migliorato negli ultimi tempi: siamo comunque lontani dal mio grande progetto di inserimento del Pathos all'interno delle sessioni.

Ho molto ponderato l'inserimento di maschre da parte mia, nonchè un dispositivo cambia voce che mi permettesse di interpretare meglio alcuni PNG.

Apprezzo molto i giocatori che provano a nono essere se stessi quando interpretano un personaggio.....

Forse se ci fosse una attenta preparazione dei tratti psicologici del PG da interpretare allora si otterrebbe un risultato migliore.

Ben inteso: i miei giocatori parlano in prima persona, raramente sono ispirati ma qualche perla ogni tanto viene fuori ( raramente però, ahimè ).

E' difficile trovare qualcuno che abbia un reale interesse a dar vita ad un PG a tuttotondo, un PG in cui soffiare quasi la "vita".

CONTINUA

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Non credo sia così diffile farlo... Le webcam con monitor spento e lucina rossa "cancellata" son mooooolto tech (e non solo per le sessioni D&D ;-) )

Cmq sia, le nostre sessioni sono spesso in facoltà, quindi fare rutti da primato mondiale e peti da effetto serra non è fattibile, anche se spesso la bestemmia pirotecnica ci scappa (ma io ho il feat Competenza nelle Bestemmie Esotiche e Bestemmia Inarrestabile Superiore...)

Ammetto che la fiducia sia primaria, ma se il DM non si fida del pg? Credo sia peggio!

In ogni caso da DM mi "scelgo" i giocatori, quindi il rischio è poco reale, ma può succedere!

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COMPLIMENTI A DON NEURONE PER IL TOPO...

Da DMMDM non ho mai pensato a riprendere di nascosto una sessione (anche se se ne era parlato a mo' di scherzo al venerdì sera)... e confermo quantro detto da Aerys sull'oscenità di alcune scene (akl venerdì grazie al maranga :swear:, il signor Manson ci fa una sonora pi**a)....

Per il resto, effettivamente è diffcile conciliare i gusti di giocatori diversi (ecco perchè, ad esempio, diffcilmente il gruppo del mercoledì e quello del venerdì potrebbero fondersi... ed allo stesso tempo reagiscono in modi diverso se non opposti alle stesse quest/prove/avventure/boiate che gli propongo)...

In definitiva la difficoltà per un DM è quella di riuscire ad adattare il gioco allo spirioto dei giocatori... cosa che si complica se i giocatori sono tanti...

Per adesso mi fermo... ma tornerò... ;-)

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Basterebbe che il Master filmasse in stealth mode.... per poi far firmare una liberatoria ai giocatori per poter inserire la cosa in un DVD.

Anch'io potrei fare la stessa cosa con il mio gruppo....

E' vero che il fatto che il video possa andare in mani sbagliate mi sconcerta...

Nel mio gruppo ho dei seri professionisti che nella vita sono stimati avvocati, dottori etc. che potrebbero essere rovinati da un video di loro stessi che emettono gas serra dentro a bottiglie vuote di chinotto, per poi tappare detta bottiglia ed aprirla solo sotto le narici del giocatore accanto...

Insomma, ci sono sicuramente degli impedimenti,. ma i video potrebbero essere comunque "montati" e tagliati secondo censura.

Verrebbe un belo studio sul GDR....

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Verrebbe un belo studio sul GDR....

...dove dimostrare alla comunità (scientifica e non) che non siamo affatto i satanisti guerrafondai maniacal-depressivi che i media dipingono, ma bravissime persone che non fanno nulla di male se non un do di petto che esce dalla porta di servizio di tanto in tanto. :-D

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Basterebbe che il Master filmasse in stealth mode.... per poi far firmare una liberatoria ai giocatori per poter inserire la cosa in un DVD.

Anch'io potrei fare la stessa cosa con il mio gruppo....

E' vero che il fatto che il video possa andare in mani sbagliate mi sconcerta...

Nel mio gruppo ho dei seri professionisti che nella vita sono stimati avvocati, dottori etc. che potrebbero essere rovinati da un video di loro stessi che emettono gas serra dentro a bottiglie vuote di chinotto, per poi tappare detta bottiglia ed aprirla solo sotto le narici del giocatore accanto...

Insomma, ci sono sicuramente degli impedimenti,. ma i video potrebbero essere comunque "montati" e tagliati secondo censura.

Verrebbe un belo studio sul GDR....

...o su quali livelli di gas possa produrre un essere umano (più o meno umano)... dipende da che parte si tiene e da cosa si taglia... :lol::lol::lol:

Comunque sia... effettivamente la fiducia DM - Giocatori è una cosa fondamentale... è inutile, ad esempio, lagnarsi se un DM bara a sfavore dei PG e fare finta di niente quando bara pro... Credo che se tale fiducia viene meno il gico ne perde fino a morire... ;-)

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Verrebbe un belo studio sul GDR....

Credo che la cosa avrebbe un senso inserita in un quadro più ampio di "studio"...

Molti sociologi in effetti dipingono il GdR-ista come un ragazzo adolescente violento, politicamente di destra, disadattato o cmq asociale...

Avevo letto tempo fa qualcosa in merito, ma non ricordo dove...

Secondo me sviluppare una serie di documentari "veri" e montarli "tagliando" ovviamente i comportamenti più camerateschi, potrebbe aiutare anche questa gente che si definisce "studiosa dell'uomo" a farsi un'idea vera...

Proposta cmq accettata e presto in fase di sviluppo!

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Con me i giocatori sanno che ABORRO IL FUDGING ( mi apre si dica così).

Per me un 20 sul d20 rimane tale......

e se il PG muore pazienza.....

Cmq la fiducia è un punto di partenza...... ma solo un punto di partenza.....

Si gioca per divertirsi, d'accordo, ma vorrei andare un pochino oltre.

Questo topic rimane aperto: spero che altri DM (e giocatori ) postino i loro commenti.....

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Con me i giocatori sanno che ABORRO IL FUDGING ( mi apre si dica così).

Per me un 20 sul d20 rimane tale......

e se il PG muore pazienza.....

Cmq la fiducia è un punto di partenza...... ma solo un punto di partenza.....

Si gioca per divertirsi, d'accordo, ma vorrei andare un pochino oltre.

Questo topic rimane aperto: spero che altri DM (e giocatori ) postino i loro commenti.....

Mi sto' commuovendo.... Fiducia, Correttezza e altre belle cose...

Io invece sono appena uscito da una serata col gruppo non dedicata al gioco (ahime') ma ad una sorta di Psicodramma Collettivo per risolvere problemi di:

- Protagonismo Egomaniacale di uno dei Pg

- Uso di dadi truccati (sempre lo stesso Pg!)

- Critiche al DM e agli altri Pg perche' "non mi fate fare quello che voglio" (indovinate un po'.... siiii... sempre lo stesso Pg!!!)

Un polverone sollevato dal Pg stesso in questione... con la minaccia "me ne vado"...!!!

Con la sensazione che tanto non sara' servito a nulla parlarne... perche il problema è di gran lunga a monte di tutto questo....

Vi invidio...!!

:)

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Rispondo generalmente un po' a tutte le domande che ho letto e alle risposte...

...dunque... (imho...)

...FIDUCIA: per quanto riguarda questa regola, io non credo che si tratti essenzialmente del "falsificare" il tiro col dado o NO. Un DM può "variare" il risultato del dado se questo cambiamento serve a far progredire la seduta secondo scopi che lui aveva programmato, MA questa variazione non deve essere ne ABISSALE, ne ASSURDA, ecco allora che i PG si accorgono della falsa masterizzazione del DM.

ABISSALE: il d20 fa 3, ma il DM legge 13

ASSURDA: i giocatori precipitano da 15m (5d6 danni) e il DM si accorge in ritardo che uno di questi ha 7 PF, per non farlo morire dichiara totale danni 5 :confused: (tutti e 5 i d6 hanno fatto 1)

...POLEMICA: la polemica tra DM e giocatori ci sarà sempre!!!! Soprattutto per un giocatore superconoscitorediogniformadiregole. Questi giocatori, se hanno anche un carattere del tipo "ti faccio fare il DM, ma ricorda che il più forte sono io" (...un po' esagerato :-D ), possono continuamente richiamare il DM per fargli notare infinite sbavature e accorgimenti per minarne l'autorità e avere un certo controllo sul gioco. Bhè queste persone sono I PEGGIO-GIOCATORI-DI-RUOLO!!!!!

Un consiglio utile può essere accettato, un martellamento costante NO, e poi è anche più sereno se il Dm ogni tanto sbaglia, rende le situazioni più imprevedibili.

...giocatori che non hanno phatos :banghead: ... scusami, ma io non ho mai assistito ad una seduta dove i giocatori per ruolare i propri PG non si rendono "ridicoli" (ad un occhio estraneo).

Io in primis sono il promotore dell'utilizzo specifico di ogni sorta di mezzo per avvicinarsi ad una interpretazione perfetta. Anzi, personalmente (ma questo è un parere un po' estremo), non sono daccordo neanche con chi ruola 2 PG in sessioni diverse, perchè perde il contatto con il carattere dei due e per quanto possa essere bravo, non renderà mai a pieno come se avesse un solo PG.

PS: scusate per il post lungo, ma è un argomento molto importante e volevo discuterlo accuratamente

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Nel mio gruppo ho dei seri professionisti che nella vita sono stimati avvocati, dottori etc. che potrebbero essere rovinati da un video di loro stessi che emettono gas serra dentro a bottiglie vuote di chinotto, per poi tappare detta bottiglia ed aprirla solo sotto le narici del giocatore accanto...

Questa la devo fare anche io!

Riprendere il gruppo non è un'idea che mi piace e neanche registrarla, il giorno dopo sarebbe fredda come una minestra.

Ho poi incontrato giocatori con un profondo "senso artistico" che hanno creato bei pg ispirandosi a libri e fumetti.

Certo se hai giocatori che vengono al tavolo solo per usare il "chinotto" non puoi pretendere più di tanto dal loro pathos.

Io avevo un giocatore (guerriero malvagio) che si sbizzarriva nel fare la mafia in ogni sessione.

A lui non piaceva il fantasy, ma il padrino! Infatti quando abbiamo giocato a Cthulu a tirato fuori i meglio Pg!!!

Quindi aggiungerei la regola n° 2 "ad ogni giocatore la sua ambientazione!"

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