Jump to content

Trama Ipnotica su Dretch


Fiore di Loto
 Share

Recommended Posts

Ieri sera i personaggi hanno incontrato 5 Dretch (piccoli demonietti rompipalle) in un dungeon. I Dretch erano tutti vicini e così lo Gnomo mago del gruppo ha lanciato Trama Ipnotica sui nemici ipnotizzandone 4 su 5 e mantenendo la concentrazione.

Al turno dei Dretch però l'unico demonietto rimasto lucido ha lanciato sul proprio quadretto la sua capacità di Nube Maleodorante.

Domanda: Nube Maleodorante annullava la Trama Ipnotica visto che limita la vista di chi vi è dentro e li occultava alla vista dello Gnomo concentrato i Dretch o no? :think:

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 3
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Boh, dipende da come interpreti "concentrazione".

Se devono concentrarsi perchè devono continuare a muovere le lucine, allora viene annullato.

Se la concentrazione è per mantenere solo l'effetto di ipnosi, allora la nube non cambia lo status dei soggetti affascinati.

DM's choice, IMHO.

Link to comment
Share on other sites

Domanda: Nube Maleodorante annullava la Trama Ipnotica visto che limita la vista di chi vi è dentro e li occultava alla vista dello Gnomo concentrato i Dretch o no? :think:

Direi di no: l'area di nube maleodorante è un cerchio di 3 metri di raggio centrato su un punto. Ma nube maleodorante fa riferimento a fog cloud, la quale dice che le creature hanno il 20% di occultamento se sono entro 1,5 metri, e quelle più lontane hanno il 50% e non possono essere individuate con la vista. Ma per mantenere la concentrazione su un incantesimo, il mago non deve necessariamente vedere la zona, non è richiesto dalla durata a concentrazione. Ora, se i dretch si trovano all'interno dell'area di trama ipnotica, le lucine balzellanti saranno tutto intorno a loro, non solo nei quadretti adiacenti, ma anche nel loro. Il che vuol dire che comunque, almeno entro 1,5 metri ocntinueranno a vederle. La loro vista non è negata, è solo impedita. Fossero stati accecati, si, si sarebbe interrotto l'effetto, ma non sono accecati, e sicuramente riescono a vedere le lucine, se sono nell'area.

Link to comment
Share on other sites

Direi che ha un senso...

Ieri quando è capitato, nel dubbio io DM ho deciso in via equitativa che i Dretch imbambolati dovevano rifare il TS per vedere se riuscivano a liberarsi visto il disturbo della nebbia putrida...

Comunque non si è liberato nessuno...Ma questo forse servirà lunedì questo dato che di Dretch ne devono affrontare un centinaio... :twisted:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.