Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: CY_BORG, Il Mulino e il Gigante, New Edo

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Una Breve Storia dei Blocchi delle Statistiche dei Mostri

In questo articolo vengono analizzate le principali variazioni che i blocchi delle statistiche dei mostri di D&D hanno subito nel tempo.

Read more...

Ragionando sui Viaggi nelle Terre Selvagge - Parte 2

In questa seconda parte vedremo come aggiungere maggiore complessità ai nostri itinerari.

Read more...

La casa degli orrori

Gareth Ryder-Hanrahan ci presenta una breve idea per una serie di nuovi nemici di Fear Itself legati ad una casa degli orrori fin troppo reale...

Read more...

Le terre selvagge di Dembraava - Parte 1

GoblinPunch ci fa intravedere un altro squarcio nel suo mondo peculiare e bizzarro.

Read more...

Trama Ipnotica su Dretch


Fiore di Loto
 Share

Recommended Posts

Ieri sera i personaggi hanno incontrato 5 Dretch (piccoli demonietti rompipalle) in un dungeon. I Dretch erano tutti vicini e così lo Gnomo mago del gruppo ha lanciato Trama Ipnotica sui nemici ipnotizzandone 4 su 5 e mantenendo la concentrazione.

Al turno dei Dretch però l'unico demonietto rimasto lucido ha lanciato sul proprio quadretto la sua capacità di Nube Maleodorante.

Domanda: Nube Maleodorante annullava la Trama Ipnotica visto che limita la vista di chi vi è dentro e li occultava alla vista dello Gnomo concentrato i Dretch o no? :think:

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 3
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Boh, dipende da come interpreti "concentrazione".

Se devono concentrarsi perchè devono continuare a muovere le lucine, allora viene annullato.

Se la concentrazione è per mantenere solo l'effetto di ipnosi, allora la nube non cambia lo status dei soggetti affascinati.

DM's choice, IMHO.

Link to comment
Share on other sites

Domanda: Nube Maleodorante annullava la Trama Ipnotica visto che limita la vista di chi vi è dentro e li occultava alla vista dello Gnomo concentrato i Dretch o no? :think:

Direi di no: l'area di nube maleodorante è un cerchio di 3 metri di raggio centrato su un punto. Ma nube maleodorante fa riferimento a fog cloud, la quale dice che le creature hanno il 20% di occultamento se sono entro 1,5 metri, e quelle più lontane hanno il 50% e non possono essere individuate con la vista. Ma per mantenere la concentrazione su un incantesimo, il mago non deve necessariamente vedere la zona, non è richiesto dalla durata a concentrazione. Ora, se i dretch si trovano all'interno dell'area di trama ipnotica, le lucine balzellanti saranno tutto intorno a loro, non solo nei quadretti adiacenti, ma anche nel loro. Il che vuol dire che comunque, almeno entro 1,5 metri ocntinueranno a vederle. La loro vista non è negata, è solo impedita. Fossero stati accecati, si, si sarebbe interrotto l'effetto, ma non sono accecati, e sicuramente riescono a vedere le lucine, se sono nell'area.

Link to comment
Share on other sites

Direi che ha un senso...

Ieri quando è capitato, nel dubbio io DM ho deciso in via equitativa che i Dretch imbambolati dovevano rifare il TS per vedere se riuscivano a liberarsi visto il disturbo della nebbia putrida...

Comunque non si è liberato nessuno...Ma questo forse servirà lunedì questo dato che di Dretch ne devono affrontare un centinaio... :twisted:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.