Vai al contenuto

Niubbi....pro si diventa


Odengod

Messaggio consigliato

Leggendo qui ho notato 2/3 errori che faccio sempre. Però devo dire che io mi diverto anche così , magari mettendo solo 1x e terre base (anche perchè non posso comprare le carte da internet ) . Io credo che se si è in compagnia ci si diverte anche magari mettendo prima 50 pedine con il mazzo selesnya e poi attaccare in massa

Questo è lo spirito... chiaro che se vuoi diventare un buon giocatore lo devi abbandonare oppure andare a giocare in t1.

Il primo e più ecclatante errore dei niubbi è l'espressione sul loro volto dopo la pescata, praticamente si sa già se hanno pescato

L'effetto "pokerface" è effettivamente fondamentale anche in magic, ti quoto in pieno, ma quoto anche chi dice che bisogna mischiare le carte nella mano prima di giocare (infattibile in MOnline...).

Il secondo errore più commesso dai niubbi è quello di non saper riconoscere una carta buona e competitiva da una carta brutta,

Questo è un errore di build, infatti lo step successivo del niubbo è il lurker, ovvero colui che non conoscendo bene tutte le dinamiche delle carte cerca le liste in rete, senza, peraltro, saperle giocare (e magari spendendo un sacco di soldi i carte buone...)

Il terzo errore è quello di giocare subito ciò che pescano di bello, terre in primis se sono senza mana, praticamente la carta passa dalla cima del mazzo in gioco in un nanosecondo.

Vero, ma questo fondamentalmente perchè non hanno trick nel mazzo, o comunque hanno solo bestie enormi che possono solo finire sul board e fare MUUUU, per poi morire da un semplice terror.

Il quarto errore è quello di non sapere cosa può dare fastidio al proprio mazzo, conseguentemente non spenso sideare conro e non sapendo mai cosa bloccare, cosa lasciar passare e cosa neutralizzare, neutralizzando spesso la prima carta che l'oppo gioca e cadendo spesso e volentieri nei tranelli.

Io direi che, più che non sapere cosa da fastidio al loro mazzo, non sanno cosa di pericoloso può nascondere il mazzo dell'opponent, dato che danno per scontato che quando il loro 7/7 vanilla scande sul board, nulla può fermarli. L'ultimo mazzo che ho giocato era cruel control, e quando dopo x turni gli è arrivato sui denti il mio ultimatum, il niubbo fa: bhe ma è veramente crudele sto coso, ma non è bandito? :banghead: Se si guardassero anche solo "daily mtg" sul sito della wizard, imparerebbero a tenere le carte in mano più decentemente.

l'errore più grande che il niubbo commette è la fretta. Non pensa, non conta e non aspetta di essere sicuro di poter giocare qualcosa indisturbato, finendo sempre nel cacciarsi nei guai.

è un errore che ho visto fare anche a giocatori di buon livello, però la fretta, ad alti livelli di "psicologia inversa" può ingannare il tuo avversario, facendogli credere che tu non abbia fatto bene i calcoli.

La mia esperienza non mi ha mai fatto passare alla fase niubbo, dato che ho iniziato a giocare anni fa sul mio computer ad un gioco di magic vecchissimo, con cui ho imparato le regole base e anche i vari trick, e soprattutto ho iniziando proxando le carte che non avevo e informandomi in continuazione sul sito della wizard e su i vari forum italiani e americani, cosa che consiglio di fare anche ai nuovi giocatori con un accesso ad internet. La cosa che spinge un niubbo a diventare pro, sono gli altri pro, che poi in una città come milano di pro non ce ne sono tanti, al massimo buoni giocatori, fra cui mi ci metto anche io. Essendo magic un gioco fatto di 70% di XULO e 30% di skill il niubbo può arrivare a credere di essere "pro" dopo un paio di sculate, ma la vera differenza fra queste due categorie è : 1) la costanza dei risultati 2) la quantità e qualità del tempo dedicati al playtest 3) la qualità dei giocatori con cui si playtesta.

Un pro è definibile tale quando mantiene una buona media di piazzamenti in tornei che un niubbo non conosce neanche. In più un pro dedica mediamente 3 ore al giorno al playtest, e non ci sono cavoli che tengano: più giochi più migliori. Un pro è più stimolato e forte se accanto a lui ha un altro pro o un "mentore" che insieme a lui trovino le super secret tech dei vari mazzi.

Se vi posso fare una domanda, secondo voi qual'è la molla che fa passare un niubbo a giocatore? e da giocatore a pro?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

è un errore che ho visto fare anche a giocatori di buon livello, però la fretta, ad alti livelli di "psicologia inversa" può ingannare il tuo avversario, facendogli credere che tu non abbia fatto bene i calcoli.

hai ragione, ma la fretta aiuta anche a confondere l'oppo: soprattutto se giochi burn/slight vedersi arrivare addosso spari a manetta con nonchalance e continuamente può facilmente farti andare in panne, soprattutto se hai una mano non eccellente e magari pensi già di esser svantaggiato.

IMHO non è che si passi da noob a pro, si passa da noob a deckbuilder decente (che di solito è anche un giocatore decente), poi a deckbuilder buono e sempre informato, poi a buon giocatore. Se sei un buon giocatore cambia poco se fai o meno tornei, in teoria (diciamo che alcune cose come la tensione del torneo le lasciamo da parte un attimo) puoi essere un buon giocatore contro i tuoi amici e contro il campione mondiale, non è che cambi molto.

Di solito si migliora

- lurkando: a forza di dai e dai si iniziano a capire le liste e le carte

- con "corsi di teoria", nel senso di studiare la teoria delle carte di magic, in modo tale da avere sempre dei punti fermi (non puoi certo progredire se ancora ti viene in mente che "control mind" è sullo stesso livello di vedalken shackles, o che bitterblossom può fare sfracelli nei formati eterni)

- con la "magic addiction": piò giochi più vuoi giocare quindi di solito migliori automaticamente, soprattutto se hai accesso a forme di gioco on line

e in generale si migliora quando ci si è stancati di prenderle :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso di essere passato a una costruzione decente, sono a quasi 4x e penso di avere carte decenti almeno, però non a sufficienza da creare una vera e propria strategia di gioco alla quale tutte le carrte tendano. e non resisto alla tentazione di infilare un behemoth di kalonia=)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...