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Skill Power


zebedeus
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Apro questo nuovo topic per discutere su questa preview di settembre del Manuale del Giocatore 3.

Si parla di Skill Power ovvero poteri legati alle abilità, che si suppone sia stat creati ad Hoc per essere utilizzati fuori dal combattimento.

In pratica si tratta fondamentalmente ancora di poteri di utilità, che un personaggio acquisisce non tramite la propria classe, ma grazie all'addestramento in abilità specifiche. In pratica permettono di dare ulteriori sfumature alle abilità.

E' questa la famosa "parte mancante" che stavamo tanto aspettando?

Miglioreranno questi skill power, il gioco Out Of Combat?

O sono semplicemente un ulteriore modo per fare del gratuito power playing?

Dite la vostra!

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Apro questo nuovo topic per discutere su questa preview di settembre del Manuale del Giocatore 3.

Si parla di Skill Power ovvero poteri legati alle abilità, che si suppone sia stat creati ad Hoc per essere utilizzati fuori dal combattimento.

In pratica si tratta fondamentalmente ancora di poteri di utilità, che un personaggio acquisisce non tramite la propria classe, ma grazie all'addestramento in abilità specifiche. In pratica permettono di dare ulteriori sfumature alle abilità.

E' questa la famosa "parte mancante" che stavamo tanto aspettando?

Miglioreranno questi skill power, il gioco Out Of Combat?

O sono semplicemente un ulteriore modo per fare del gratuito power playing?

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Temo che pian pianino trasfoermeranno la Quarta edizione in una 3.x rivisitata..Cioe' l'inno al power playing con migliaia di poteri,talenti abilità mistiche e con monaci che entraranno volando dalle finestre con esposioni verdi annesse. Spero di sbagliarmi ma stanno facendo uscire della roba discutibile solo per cercare di riprendere la clientela affezionata alla 3.x e ai suoi personaggi con 4000 di vita mezzidemoni,mezzi dei,mezzi draghi con 8 o 9 classi.

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Temo che pian pianino trasfoermeranno la Quarta edizione in una 3.x rivisitata..Cioe' l'inno al power playing con migliaia di poteri,talenti abilità mistiche e con monaci che entraranno volando dalle finestre con esposioni verdi annesse. Spero di sbagliarmi ma stanno facendo uscire della roba discutibile solo per cercare di riprendere la clientela affezionata alla 3.x e ai suoi personaggi con 4000 di vita mezzidemoni,mezzi dei,mezzi draghi con 8 o 9 classi.

A dire il vero tutto il materiale che mi sia capitato di leggere fin'ora era perfettamente bilanciato ed aggiungeva varieta, ma non davi benefici super powa. Certo, magari qualche combo sgrava il power player la trova comunque, ma li si entra nel metagioco.

Si parla di Skill Power ovvero poteri legati alle abilità, che si suppone sia stat creati ad Hoc per essere utilizzati fuori dal combattimento.

In pratica si tratta fondamentalmente ancora di poteri di utilità, che un personaggio acquisisce non tramite la propria classe, ma grazie all'addestramento in abilità specifiche. In pratica permettono di dare ulteriori sfumature alle abilità.

E' questa la famosa "parte mancante" che stavamo tanto aspettando?

Miglioreranno questi skill power, il gioco Out Of Combat?

O sono semplicemente un ulteriore modo per fare del gratuito power playing?

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A dire il vero continua a trattarsi per lo più (anche se non sempre) di poteri utili per il combattimento. Il loro scopo è quello di dare una marcia ai personaggi che sia in tema con le loro abilità.

Come la possibilità di usare attacchi a distanza fino al massimo della loro gittata senza penalità ed ignorare copertura o occultamento, ameno che non siano massimi, per l'abilità percezione.

Tali poteri poi non si aggiungono ai poteri dei pg, semplicemente quando un pg ottiene un potere di utilità di un determinato livello può scegliere di sostituirlo con un potere di abilità, relativo ad un abilità in cui è addestrato, dello stesso livello o inferiore. Niente di sgravo per lo più...ma alcune cose sono davvero simpatiche.

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Sono d'accordissimo con Smot: in questa edizione lo sgravo è davvero difficile da mettere in atto, perchè per quanto possano essere forti, OGNI pg ha sempre e solo 4 poteri a incontro e 4 giornalieri ;-)

Che poi ci siano alcune combinazioni di effetti potenti è naturale, e sempre e comunque ci saranno power players che tireranno fuori le cose più assurde.

Ma non si potrà mai arrivare ai livelli della 3.x, il sistema non lo permette neanche volendo.

E per fortuna aggiungerei :-D

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Sono d'accordissimo con Smot: in questa edizione lo sgravo è davvero difficile da mettere in atto, perchè per quanto possano essere forti, OGNI pg ha sempre e solo 4 poteri a incontro e 4 giornalieri ;-)

Che poi ci siano alcune combinazioni di effetti potenti è naturale, e sempre e comunque ci saranno power players che tireranno fuori le cose più assurde.

Ma non si potrà mai arrivare ai livelli della 3.x, il sistema non lo permette neanche volendo.

E per fortuna aggiungerei :-D

Si e no. E' vero che dal punto di vista personale la 4E è molto bilanciata e anti sgravo, ma inserisce un concetto di power playing tutto nuovo. Cioè il power playing di gruppo. E' indubbio che esistono certe combo di classi e poteri di diverse classi capaci di rendere molti (non dico tutti per carità) sforzi dei master di mettere combattimente ardui e tirati alquanto vani... Del resto ripeto il concetto che espressi qulche mese fa, certe gruppi sembrano proprio assurdi, combinati per stare assieme in maniera così perfetta che uno si chiede, ma come cavolo è possibile? Non è che gli amici e alleati uno se gli sceglie... deve conoscerli, sentrisi affine, avere legami e quante sono le possibilità che te li trovi proprio giusti per fare il party tirato? :rolleyes: Certo può capitare è... dico che non può essere la norma come spesso è però.

Tornando sull'argomento sti skill power mi piacciono assai. Aggiungono opzioni simpatiche, molto situazionali per carità, ma che possono veramente rendere un personaggio unico e non fotocopia di altri appartenenti alla stessa classe alla fine... Sono sempre rivolti al combattimento e meglio così. La 4E mi piace anche perchè non regolamentando in nesun modo l'rp mi permette di farlo come cavolo e meglio mi piace, via regole assurde che regolamentano dialoghi, interpretazione e/o meccaniche di vita/atti comuni. Molto meglio interpretarle e che il master decida a discrezione se si rivelano utili o che effetti hanno.

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sono piuttosto curioso riguardo le skill power: aspetto per capire se riusciranno a dare un pò di varietà al gioco, anche fuori dal combattimento.

Ma quello che piu' aspetto sono le classi ibride: visto lo sconforto dell'attuale multiclassing sto aspettando con trepidazione questa nuova aggiunta:lol:

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