Vai al contenuto

Richiesta di Consigli - Lorwyn


carlo9023

Messaggio consigliato

era per darti un'idea di come un merfolk può essere giocabile. Quella che ti ho postato è una lista competitiva e che può farti capire come sfruttare le sinergie.

Ad esempio nel tuo mazzo hai molte carte tipo profeti e modellamare che son inutili. Oltretutto le terre, di nuovo, son troppo poche.

I tritoni giocabili sono

silvergyll adept

lord of atlantis

rejereey

2/3 wake thrasher

2/3 merfolk sovereign

Gli altri sono o brutti o di utilità (come il tidal warrior o il judge of currents e quindi vanno inseriti o nel mazzo se pensi di sfruttarli bene, o in side)

dovresti anche specificare che formato giochi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

il formato che il mio mazzo gioca penso (ripeto, penso..) sia 1.5 dato che l'unica carta non delle ultime serie è il lord of atlantis.. però non si parla di tornei quindi non è rilevante.. le terre nel mazzo circolano, anche se sono 18 non rimango mai senza.. le 4 carte famose che ho scelto sono 2 signore e 2 cagapedine che insieme al commercio merrow, insieme agli esperti delle corrente ed infine insieme ai ''tappailtritone-scartaunacarta'' mi danno un quasi totale controllo della partita... oggi sono giunto a 54 punti vita in tipo 3 turni, prima che mi spaccassero gli esperti... (la partita è finita tipo 2 pv a -1 pv per me..)

Link al commento
Condividi su altri siti

come consigli, obbligatori, le terre NON sono abbastanza. Non conta il fatto che tu sia stato fortunato, un mazzo del genere senza accelleratori ne deve avere almeno 23. Per le partite che hai fatto con le terre che hai possono capitartene altrettante in cui il mazzo non ti gira (e no, non è un'opinione, è un fatto dei mazzi di magic).

Se avessi letto la lista che ti ho postato avresti visto che potresti giocarne 20 e aggiungere 4 aether vial, in questo modo prendi vari piccioni con una fava (non spendi mana, eviti i counters, metti in gioco alla fine del turno dell'oppo e così via).

tidal warrior è migliore di modellamare, ma entrambi non c'entrano molto in un mazzo concentrato sulle pedine come il tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, i tidal sono meglio.. però servono come il pane se giochi il lord of atlantis che da passa isole a tutti... e per le terre ribadisco che vanno più che bene dato che concludo partite semplicemente con 5 terre.. ricordati che ho 4 di quelli che mi fanno risparmiare il mana sui tritoni... tutto ok sotto questo lato, non voglio fare il saputello, ma gira.. fidati!

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non mi fido. Scusa, non è che si vuole insistere, ma se chiedi consigli noi te li diamo, se non li vuoi accetare non chiederli ;-)

Ci sarà un motivo se nessuno ma proprio nessuno gioca così poche terre no? ci sarà un motivo se se ne giocano almeno 20 con 4 aether vial di main, e senza aether vial 22 o 23 no? lo stendardiere può facilmente finire ammazzato in un attimo, o semplicemente con così poche terre puoi ritrovarti a poterlo giocare solo al 3 o 4 turno perchè prima non hai abbastanza terre.

La finalità di un buon numero di terre non è data dalle terre massime che ti servono in gioco, ma da quelle medie che ti devono uscire nella prima mano ed eventualmente nei primi 3/4 turni se sei aggro. Solo se tu avessi una curva del mana che si ferma a due, con roba tipo 20 drop a 1 mana, potresti giocare 20 terre (e non meno).

Il discorso tidal warrior è questo: tidal warrior serve moltissimo, se vuoi vincere di aggro. Se vuoi vincere di aggro (cosa che consiglio), però, tutte le carte come commercio merrow, l'inabissa segreti, radunare il branco, schoolmaster e judge of currents dovresti tagliarle, perchè sono troppo lente per quello che fanno, o perchè han bisogno di altre carte in gioco per funzionare e non sono quindi particolarmente efficienti da sole, o perchè usano il tap per altri effetti che non siano l'effetto di tappare per attaccare.

Se vuoi farti un mazzo sui tokens, sul tap dei merfolk, inabissa segreti ecc, allora ti conviene togliere tidal warrior, wake trasher e sygg, mettere in 4 gli inabissa segreti, i merrow commerce, gli stonybrook schoolmaster.

Qualunque di queste due direzioni tu scelga, aumenta a 4 gli esperti di brancargentata e togli i tuffatori che son inutili.

Link al commento
Condividi su altri siti

ci mancherebbe. Forse sono io che ti ho dato un'impressione sbagliata, ma l'obiettivo non era di farti fare il mazzo come voglio io, ma di darti delle dritte per fartelo come vuoi te.

Aggro significa "aggressivo", e si dice di tutti quei mazzi che per vincere attaccano con creature.

Control invece è un mazzo che cerca di controllare la partita, e quindi ha più che altro un comportamento di "risposta" alle mosse degli altri mazzi (ad esempio, un aggro gioca molte creature, un control di solito gioca poche creature, ma molti distruggi creatura, o molti counters)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito... beh per ora posso dirti che le vittorie del mazzo si basano più che altro su una sorta di mischione dei due... è un mazzo operaio, quando uso gli scarta carte in combo con il guadagna vita.. quando mi entra la combo dei profeti di vino errante, quando ho tutti i reejerey merrow i lord etc in campo e quindi una pedina mi raggiunge livelli da 5/5 ed ovviamente ne ho più di una... non saprei dirti..

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito... beh per ora posso dirti che le vittorie del mazzo si basano più che altro su una sorta di mischione dei due... è un mazzo operaio, quando uso gli scarta carte in combo con il guadagna vita.. quando mi entra la combo dei profeti di vino errante, quando ho tutti i reejerey merrow i lord etc in campo e quindi una pedina mi raggiunge livelli da 5/5 ed ovviamente ne ho più di una... non saprei dirti..

Il problema più che altro (per come la pone All) è che il tuo mazzo va bene per il fun, ma non reggerebbe molto contro mazzi da torneo con una strategia ben definita e quindi per reggere ti devi specializzare... :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto... beh, quando ho aperto il topic mi ero appena ricimentato nell'arte delle magic.. ora ho ripreso la mano e decisamente mi accorgo che va migliorato..

dunque, prima di lasciare la parola a voi, data la mia comunque sempre scarsa conoscenza di carte new edition (post 2001 x°D), vi porgo i miei appunti

gli anelli dell'oblio sinceramente mi hanno stancato perchè mi accorgo di quanto mi stanno diventando inutili..

secondo me devo aggiungere almeno 1 pianura

aggiungere 1 inabissa segreti e portarli a 4

- 3 anelli dell'oblio

+1 pianura

+1 inabissa segreti

+1 commercio merrow

- 2 tuffatori della branchiargentata (:S)

sono le mosse che compirei... avrei due spazi liberi.. potrei portare a 4 le sovrane dei tritoni, ma non mi fido troppo di avere troppi ''lord'' (per modo di dire ovviamente, lord).. ho pensato magari di portare a 3 i maestri di riopetroso e gli esperti, facendo +1 per tipo... però ho i seguenti dubbi

- senza anelli dell'oblio nè tuffatori (vabè tralasciamo i secondi) mi sa che sono un pò troppo scoperto

- sinceramente io metterei 4 counterspell però non so assolutamente cosa togliere.. forse il gitto d'umezawa?

ed ora lascio a voi per consigli utili come il pane, vvb! x°D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io se fossi in te, basandomi sulle creature di cui hai parlato:

4 Fulcro Di Vino Errante

4 Pianure [Meglio fontane santificate o distese dell'adarkar, ma se giochi for fun cosa spendi a fare tutti quei soldi in terre...]

14 Isole

3 Catturamagie [Di questo non si aveva parlato, ma non è male..]

4 Stendardiere Di Riopetroso

4 Esperto Della Branchiargentata

4 Signore Di Atlantide

4 Reejerey Merrow

4 Sovrana Dei Tritoni

3 Sferzascia [Avevi parlato anche di lui? mi pare di si...]

2 Sygg

2 Jitte

3 Anelli Dell'oblio

3 Smorzatura Del Saggio

2 Volontà dell'Aquitetto [o altri removal, ma voglio vederla in azione con il lord...]

Dovrebbero essere sesanta è l'ho fata cosi, non è per fartela fare, ma per farti vedere una versione un po' più aggressiva, ade vado a testarlo su MSW in ricordo del mio vecchio tritone tricolor :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

MSw è un programma per giocare con altri giocatori, se vai nella discussione apposita ti mostrano dove scaricarlo e come utilizzarlo.

Oki, comunque cosi era carino, troppe terre e la volonta dell'acquitetto è inutile, ma contro un control ho chiuso al 6° turno.

[stupidi Engineered Explosives, tutti le creaure che costano due segate al 5°..snif..piango ancora..]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Penso di aver definitivamente ultimato il mazzo; dato che gioco 4 fun ho 8 carte proxies che comprerò a breve, quali ''Fulcro di vino errante'' e ''Tidal Warrior''

è venuto una sorta di sciame-macina, ossia i due tipi di mazzo che prediligo in assoluto; sono pienamente soddisfatto e desidero ringraziarvi calorosamente per i consigli e gli aiuti :D

Stregonerie, Incantesimi ed Istantanei (10):

4x Intrappolare

2x Traumatizzare

2x Commercio dei Merrow

2x Radunare il Branco

Creature (31):

4x Esperto delle Correnti

4x Reejerey Merrow

4x Tidal Warrior

4x Stendardiere di Riopetroso

3x Signore di atlantide

3x Inabissa Segreti

3x Dissolvi Inchiostro

3x Sirena

2x Stonybrook Schoolmaster

1x Profeti di Vino Errante

Terre (19):

11x Isola

4x Pianura

4x Fulcro di Vino Errante

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...