Vai al contenuto

Numero di attacchi


Cerambice

Messaggio consigliato

Ciao a tutti. Nell'ultima sessione di gioco ci sono venuti dei dubbi. Sapete dirmi il numero di attacchi (e il bonus che ha per ciascun attacco) che può fare un personaggio con ambidestria, combattere con due armi, combattere con due armi migliorato e con l'incantesimo velocità?

Il personaggio ha bonus di attacco base +6/+1.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

tutto in 3.0 edizione e considerando leggera l' arma secondaria, giusto?

mano primaria: +4/-1

mano secondaria: +4/-1

l' incantesimo velocità garantisce un' ulteriore azione parziale, che se venisse utilizzata per attaccare offrirebbe un altro attacco con la mano primaria al +4

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche in 3.5 è così...

Ambidestria e Combattere con due Armi ti danno la possibilità di combattere con -2/-2 di malus ad entrambe le mani per l'attacco. Se hai +6/+1, attaccherai con +4/-1, come ha scritto Nemo. Hai un attacco extra anche con la mano secondaria, stessi bonus...

La mano seondaria di dà un ulteriore attacco extra per effetto del feat Combattere con due Armi Migliorato, anche se con un -5...

Velocità (incantesimo) ti fornisce un +1 ai tpc e un attacco extra con la mano primaria...

In definitiva, attaccheresti con +5/+0, +5/+0, +0/-5, +5/+0, rispettivamente mano primaria (primo attacco), mano secondaria (primo attacco), mano secondaria (attacco extra), mano primaria (attacco della velocità)

Ciauz

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, la risposta non è breve:

combattere con 2 armi e ambidestria permettono al Pg di eseguire un attacco extra con l'arma secondaria, ma dando un -2 ad ogni attacco o attacchi...

nel nostro caso: +4/+4/-1

Inoltre il talento combattere con 2 armi migliorato dona un secondo attacco extra con la mano secondaria con una penalità di -5

(quì mi è venuto il dubbio... ma la penalità si somma o non si somma alla precedente?? La risposta secondo me è sì perchè nel talento viene chiesto di guardare la tabella delle penalità del combattimento con 2 armi e quindi sommarvi o sottrarvi -5)

nel nostro caso: +4/+4/-1/-1

Per finire, l'incantesimo velocità concede: +1 a TxC, CA, TS rifl, etc e un attacco extra con il migliore Bonus di attacco....

Nel nostro caso: +4/+4/+4/-1/-1 ...(ma solo in un'azione di RD completo di attacco)

Spero di essere stato utile :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare ci sia qualcosa che non va in quanto dice Dargon... 8 attacchi? Mi sembra un po' esagerato...

Sbagliai... :mrgreen:

La mia risposta va letta come quella di Codan, ma con i bonus +5/+5/+5/+0/+0, perché forse non ha aggiunto il +1 ai tpc della Velocità... :pray: Mi scuso...

Link al commento
Condividi su altri siti

A qusto punto dico anche la mia.

Su 3.5 Ambidestria non esiste più: ciò semplifica le cose.

L'iter è:

1) prim +6/+1 --- con un arma;

2) prim +4/-1 sec +4 --- con Combattere con Due Armi e arma secondaria leggera;

3) prim +4/-1 sec +4/-1 --- con Combattere con Due Armi Superiore;

4) prim +5/+5/+0 sec +5/+0 --- con Velocità (mi pare dia un bonus +1 per colpire; altrimenti prim +4/+4/-1 sec +4/-1)

Ovviamente questo solo nel caso di round completo.

Come azione standard avremo solo due attacchi a +7 (bonus +1 e secondo attacco grazie a Velocità)

Link al commento
Condividi su altri siti

A qusto punto dico anche la mia.

Su 3.5 Ambidestria non esiste più: ciò semplifica le cose.

L'iter è:

1) prim +6/+1 --- con un arma;

2) prim +4/-1 sec +4 --- con Combattere con Due Armi e arma secondaria leggera;

3) prim +4/-1 sec +4/-1 --- con Combattere con Due Armi Superiore;

4) prim +5/+5/+0 sec +5/+0 --- con Velocità (mi pare dia un bonus +1 per colpire; altrimenti prim +4/+4/-1 sec +4/-1)

Ovviamente questo solo nel caso di round completo.

Come azione standard avremo solo due attacchi a +7 (bonus +1 e secondo attacco grazie a Velocità)

Dubbio:

La n° 3 non dovrebbe essere:

Prim. +4\-1 Sec. +4\+1

(l'ulterirore attacco extra con la secondaria di "combattere a 2 armi superiore" è penalizzato di -5 rispetto al Bdb del Pg quindi: +6 -5= +1)

Questo sempre nel caso considerassimo tutti gli attacchi extra come al Bdb massimo del pg.

Che ne dite voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dubbio:

La n° 3 non dovrebbe essere:

Prim. +4\-1 Sec. +4\+1

(l'ulterirore attacco extra con la secondaria di "combattere a 2 armi superiore" è penalizzato di -5 rispetto al Bdb del Pg quindi: +6 -5= +1)

Questo sempre nel caso considerassimo tutti gli attacchi extra come al Bdb massimo del pg.

Che ne dite voi?

Sì, ma devi anche contare che hai la penalità del combattere con due armi che è di -2 e le penalità si sommano in questo caso, quindi diventa +4/-1 e +4/-1

era giosto come diceva prima.... (PS anche altri post hanno scritto le stesse cose)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma devi anche contare che hai la penalità del combattere con due armi che è di -2 e le penalità si sommano in questo caso, quindi diventa +4/-1 e +4/-1

Se considerassi solo il -5 alla fine avrei più possibilità di colpire col secondo attacco fatto con l'arma secondaria (avendo +1) che se lo facessi con l'arma primaria (avendo -1), il che è illogico (ovviamente nei limiti della logicità consentita da un gioco fantasy ;-) )!

Quindi come regola indiretta, il bonus di base agli attacchi con l'arma secondaria dati dai talenti no potranno mai superare quello per l'arma primaria... :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come 2?

COme azione standard puoi fare un solo attacco...

L'attacco dato da velocità è meglio considerarlo a sé, come un'azione gratuita "vincolata"... :rolleyes:

Intendevo dire che se non volessimo fare un attacco di round completo, ma utilizzassimo un'azione standard per attaccare (o possiamo solo eseguire azioni parziali), velocità ci permette di effettuare comunque un secondo attacco, aggiuggendo quest'ultima un'azione standard "gratuita".

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque il capitolo sugli attacchi multipli a due mani.... dovrebbe essere trattato meglio sul manuale, magari con qualche esempio relativo appunto all'utilizzo di certi talenti e relativi modificatori.

Tempo fa misi un topic proprio su questo argomento e anche quella volta, ci furono interpretazioni diverse da parte di alcuni. Solo per dire che la materia non risulta di facile comprensione alle prime letture.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se considerassi solo il -5 alla fine avrei più possibilità di colpire col secondo attacco fatto con l'arma secondaria (avendo +1) che se lo facessi con l'arma primaria (avendo -1), il che è illogico (ovviamente nei limiti della logicità consentita da un gioco fantasy ;-) )!

Quindi come regola indiretta, il bonus di base agli attacchi con l'arma secondaria dati dai talenti no potranno mai superare quello per l'arma primaria... :cool:

...ehm... non ho capito... ma io non ho dato +1 al secondo attacco dell'arma secondaria... :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì-sì avevo capito, ma da buona pigna, stavo puntualizzando la cosa, specie alla luce della velocità versione 3.5 che attribuisce "solo" un'azione di attacco in + a gratis! :-p

p.s. ma il tuo non è l'avatar di thewose? :confused: in tal caso sarebbe meglio sceglierne uno non già preso... :rolleyes:

E' già il secondo che mi "fregano". Sono stufo di cambiarlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...