Vai al contenuto

Fatine legacy aggro-control


Odengod

Messaggio consigliato

Ciao a tutti

ho cercato il topic sulle fatine, ma ho trovato solo mazzi t2, senza il controllo, per questo ho pensato di aprire un nuovo topic....

il mazzo, come da titolo è un aggro-control UB legacy fatto e rifatto milioni di volte da me, fino a quando non sono arrivato alla lista che meglio girava e che più mi soddisfaceva.

passo ad elencare il mazzo e la strategia senza dilungarmi in discorsi inutili;-)

Lande:

4x mare sotterraneo

4x delta inquinato

2x spiaggia allagata

5x isola

3x palude

18/18

Reparto counter:

4x contromagia

4x force of will

8/26

Creature:

4x dark confidant

4x folletta balbettamagie

4x guardia nera di Oona

2x predatore di Oona

14/40

Spells:

4x Jitte di Umezawa

4x fioritura amara

2x strangolare

2x abrogare

2x cappa delle profezie sensei

14/54

Utilities:

3x brainstorm

3x ponder

6/60

SIDE

3x scion

3x peste artificiale

3x extirpate

4x pithing needle

2x verità riecheggiante

15/15

questa è la lista, ora andiamo a vedere le carte nel dettaglio:

lande:

manabase solida, in grado di evitare facilmente waste avversarie grazie alle terre base che compensano un abuso sfrenato delle terre doppie, di cui ho messo solo il meglio ovviamente.

reparto counter:

4 fow che sono obbligatorie e le contromagie perchè, nonostante possano creare problemi con quel doppio mana specifico da pagare, possono rendersi utili dopo diversi turni, mentre magie come spell snare o mana leak dopo i primi 3 turni (nei quali difficilmente vinciamo) diventano inutili

creature:

il confidant ci fa pescare di più, la folletta incrementa a 12 i counter del mazzo, la guardia nera rende più fastidiose le fatine di bitterblossom (più avanti spiegata), i due predatori di Oona che possono sembrare inutili sono invece molto forti: costano un solo mana specifico, 3 danni a turno e possono farci andare in card advantage se l'oppo decide di ridurre i danni (vabbeh poi se siamo contro madness escono immediatamente post side)

spells:

la jitte risolve il problema di questo mazzo: si uccide da solo ;-) quindi nemmeno dilungarmi

la fioritura amara mettele fatine di cui abbiamo bisogno per vincere, e aiuta anche la folletta a neutralizzare le magie

smother e repeal levano armogoyf che sono per sbaglio entrati o addirittura gamberi sotto stifle che sarebbero altrimenti irrecuperabili (il colosso invece se scende è sceso, bisonga non fargli vedere il campo, ma tanto in lagacy è pochissimo usato perchè mancano gli acceleratori :lol:)

la cappa evita di rivelare force su confidant (che è game lost per noi)

utilities:

siamo blu.....dato che ci siamo manovriamo il mazzo per quanto possibile!!!

questo è il mazzo commentato, la strategia non ha bisogno di ulteriori spiegazioni presumo, basta attaccare con quello che entra e tenere lontano gente fastidiosa, tutto qui.

se avete consigli per migliorare il mazzo sono ben accetti ovviamente!!!!!ditemi cosa ne pensate!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Devo dire che Oona's prowler la vedo proprio male, è facilmente eliminabile come le altre fate e aiuta tresh, ichorid e compagnia bella. Io rimarrei sulle fate giocate normalmente con vendilion e mistbind.

Capisco che tu non voglia mana leak (non la vorrei neppure io) ma al posto dei counterspell dei daze (se giochi in un meta non rogue) e/o degli spell snare (counterano veramente di tutto, da balance a goyf, standstill, bob, price...) li vedo meglio.

Bel mazzo, ma rimango dell'idea che un monoblue o comunque un blu che splasha goyf sia un'idea migliore, blossom e le oona's blackguard son molto lente contro gli aggro e allo stesso tempo non hai abbastanza counters per stare sul livello dei control.

EDIT: benvenuto sul forum!

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo sui daze, ma i prowler sono 2 carte, senza contare che in legacy manaless ichorid non si usa....beh, capisco che il mazzo è più lento di un bel goblin, ma non è miratamente competitivo (se voglio andare ai tornei porto stacker o manaless), era un'idea un po' 4fun, per non disintegrare sempre i niubbi con mazzoni da torneo vintage. modificherò comunque con o daze o spell snare, che, effettivamente, sono migliori e ti do pienissima ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo sui daze, anche se non in 4x, però se li sostituisci a counterspell ti conviene levare un ponder per la 4° brainstorm, così hai 4 peschini istant che ti possono far comodo per le counter che vanno giù gratis (e quindi non solo 4 fow ma anche 3\4 daze) so che a magic le carte si mettono in 3x minimo, a meno che non siano limitate o legni tipo colosso, però i daze li tiri anche di 1° turno o secondo se hai una palude, quindi può far comodo pescare in risposta ad una mossa dell'oppo.

non ci vedo benissimo i repeal, io li ho giocati a lungo, ma in un mazzo con 5 mox, loto e tolaria, per come si gioca qui da me in legacy, forse ci starebbero meglio delle catene di vapore o i rushing river, la prima non ti da noia perchè non hai in campo ne colosso ne bargain, la seconda non va sotto a trinisfera e può essere copiata con poco sacrificio, l'unica pecca è che repeal ti fa pescare e queste no (e credo che per te non sia una pecca di poco conto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che la ragione di vita della Blackguard era pompare i tuoi token di blossom perchè non scion of oona? Ti permette trick interessanti dal momento che ha flash e lo puoi tranquillamente castare in EOT.

Per il resto concordo con All, lo vedrei meglio sporcato di verde per goyf e/o di rosso per fire/ice e fulmine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che la ragione di vita della Blackguard era pompare i tuoi token di blossom perchè non scion of oona? Ti permette trick interessanti dal momento che ha flash e lo puoi tranquillamente castare in EOT.

Per il resto concordo con All, lo vedrei meglio sporcato di verde per goyf e/o di rosso per fire/ice e fulmine.

non scion of Oona perchè entra un turno dopo, non fa scartare con gli attacchi, e se muore addio....la guardia nera invece fa entrare le creature di bitterblossom con un segnalino +1/+1, quindi gonfia permanentemente le fatine!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma senza bitterblossom la guardia nera è inutile, e non giochi altri rogue se non le prowlers quindi come carta rimane molto più debole di scion in generale. Comunque alla fine se il mazzo lo vuoi giocare "for fun" va bene tutto, a quel punto aumenta le prowlers così sei più aggressivo. In ogni caso scion deve essere eliminata se l'oppo vuole vincere, quindi è una carta che andrebbe giocata, e anche se hai 4 a costo 3 non fai altro che migliorare la curva. Capisco la paura di rivelarle con bob, ma rende il mazzo più veloce e aggressivo, quindi diminuisce i turni in cui bob ti mangia la vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma senza bitterblossom la guardia nera è inutile, e non giochi altri rogue se non le prowlers quindi come carta rimane molto più debole di scion in generale. Comunque alla fine se il mazzo lo vuoi giocare "for fun" va bene tutto, a quel punto aumenta le prowlers così sei più aggressivo. In ogni caso scion deve essere eliminata se l'oppo vuole vincere, quindi è una carta che andrebbe giocata, e anche se hai 4 a costo 3 non fai altro che migliorare la curva. Capisco la paura di rivelarle con bob, ma rende il mazzo più veloce e aggressivo, quindi diminuisce i turni in cui bob ti mangia la vita.

giustissimo tutto, solo che non importa un turno in meno per l'oppo , che spesso poi non è così perchè ho provato anche la lista con scion...il prblema è che tra le fetch, bob e i bitterblosson anche un solo, stupido danno è fatale, non per niente ci sono 4 jitte a rifocillare il mazzo per non ucciderci da soli...il mazzo è 4fun comunque, non ho certo intenzione di portare un mazzo così poco competitivo in un torneo!!! era solo per cambiare un po'...

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque mi pare di aver visto che di scion ne hai 3x di side, quindi in qualsiasi momento ti tornino utili puoi metterli dentro, magari perdi la prima partita, ma se giocate 2 su 3 puoi sempre aggiudicarti la vittoria e comunque se è per giocare tra amici e non in torneo, anche se ogni tanto perdi non è un problema, se giochi contro dei nubbi vinci lo stesso, ma almeno non li asfalti come con manaless (a quel punto non ha nemmeno senso giocare, vincere sempre e con troppa facilità non è divertente, un po' bisogna giocarsela)

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque mi pare di aver visto che di scion ne hai 3x di side, quindi in qualsiasi momento ti tornino utili puoi metterli dentro, magari perdi la prima partita, ma se giocate 2 su 3 puoi sempre aggiudicarti la vittoria e comunque se è per giocare tra amici e non in torneo, anche se ogni tanto perdi non è un problema, se giochi contro dei nubbi vinci lo stesso, ma almeno non li asfalti come con manaless (a quel punto non ha nemmeno senso giocare, vincere sempre e con troppa facilità non è divertente, un po' bisogna giocarsela)

infatti ho deciso di fare un mazzo decente, competitivo fino ad un certo limite e comunque abbastanza fastidioso, come giustamente detto, non ha senso asfaltare tutti i niubbi che mi trovo davanti con lo stacker o manaless

Link al commento
Condividi su altri siti

vedalken shakles e bitterblosoom =) in assoluto ancke scion of oona

riguardo a scion no rispondo, visto che ho già chiarito perchè si trovi in 3x in side e non in main....delle catene vedalken, che fanno 3 danni sotto bob e che sono lentissime (agiscono di quarto turno) che cosa me ne faccio??? le creature che questo mazzo fa giocare sono giusto gli sciamini, non ha senso mettere questa carta per prendere il controllo di creature che mai farò giocare, visto che sono controllo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...