Vai al contenuto

mazzo combo


fanatic

Messaggio consigliato

Anch'io ho provato qualche tempo fa' a mettere su un mazzo con la stessa strategia, magari può darti qualche idea!

// Lands

1 [FUT] Dryad Arbor

1 [TSP] Academy Ruins

4 Savannah

4 [A] Tundra

4 Tropical Island

3 [ZEN] Misty Rainforest

2 [ON] Windswept Heath

2 [ON] Flooded Strand

// Creatures

4 [NPH] Spellskite

4 [NPH] Melira, Sylvok Outcast

3 [EVE] Glen Elendra Archmage

3 [FNM] Kitchen Finks

// Spells

4 [NPH] Mental Misstep

4 [MI] Enlightened Tutor

4 [MBS] Green Sun's Zenith

2 [FD] Blasting Station

1 [TE] Altar of Dementia

2 [NPH] Phyrexian Unlife

3 [CS] Counterbalance

3 [CST] Swords to Plowshares

3 [FVE] Sensei's Divining Top

E' una versione tricolor, UGW.

Ho scelto la tattica counter per proteggermi con la collaudata coppia counterbalance+sensei divining top (che ci aiuta anche a trovare i pezzi della combo) e con glen elendra che con melira a cc1 neutralizza continuamente minacce avversarie e removal sulle nostre creature. Spellskite ulteriore protezione per i nostri permanenti e per i pezzi della combo, nonchè ottimo muro; 8 tutori come GSZ e tutore illuminato; phyrexian unlife ci rende immortali vs mazzi aggro che non possano distruggere l'incantesimo stesso; come chiusure abbiamo blasting station (infiniti danni, sostituibile anche con goblin bombardament più economico, ma si richiederebbe anche uno splash di rosso) e altar of dementia (macina tutto il grimorio avversario).

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Salve gente!

Dopo aver visto le vostre liste, ho pensato di farne una anche io!

Questo è quello che è uscito:

// Lands

4 [bRB] Forest (6)

4 [CST] Island (3)

2 [ARC] Mountain (3)

2 [RAV] Temple Garden

3 [DIS] Breeding Pool

3 [ZEN] Scalding Tarn

4 [ZEN] Misty Rainforest

2 [GP] Stomping Ground

// Creatures

4 [NPH] Melira, Sylvok Outcast

4 [EVE] Glen Elendra Archmage

2 [FNM] Murderous Redcap

4 [FNM] Kitchen Finks

// Spells

2 [NPH] Phyrexian Unlife

2 [NPH] Mental Misstep

3 [V09] Sensei's Divining Top

4 [CS] Counterbalance

3 [MBS] Green Sun's Zenith

4 [TE] Goblin Bombardment

3 [TE] Altar of Dementia

1 [FD] Blasting Station

Spiego velocemente la lista!

Terre semplici per il loro costo in Euro! 7 Fetch, basiche e Shockland!

Creature utili alla combo: Melira, Kitchen, Murderous Redcap e Glen! Forse queste ultime due si possono sostituire del tutto, in quanto Glen non l'ho mia usata per counterare e i Redcap sono superflui.

Varie Magie, utili alla riuscita della Combo: Sensei+Counterbalance per counterare (se poi uscissero sarebbe utile!), ma anche qui ho dei dubbi, in quanto ho poche magie a cc1 e cc2.

Unlife mi da GG contro mazzi senza rimozioni di incantesimi se proteggo Melira. Misstep non ha nulla da essere spiegato. Green Sun per tutelare Melira e Finks. Goblin Bombardment, Altare e Stazione sono le chiusure!

Come si può migliorare???

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Terre semplici per il loro costo in Euro! 7 Fetch, basiche e Shockland!

Creature utili alla combo: Melira, Kitchen, Murderous Redcap e Glen! Forse queste ultime due si possono sostituire del tutto, in quanto Glen non l'ho mia usata per counterare e i Redcap sono superflui.

Effettivamente i Redcap non mi piacciono proprio, cc eccessivo e abilità poco risolutiva. Non rinuncerei a Glen, counterare a cc1 mi sembra davvero esagerato.

Credo che si debba partire dal presupposto del verde, e poi scegliere solo uno fra blu o nero come colore di accompagnamento (con eventuale splash di rosso per bombardament) per proteggerci: se scegli blu mantieni Glen, magari portandole a 3-4x, e aumenti i counter (spell snare e spell pierce non guastano mai) a fianco di counterbalance; oppure, visto che dici che counterbalance non ti convince, potresti decidere di mantenere il nero con redcap (che secondo me dovrebbero essere usati quasi esclusivamente per eliminare qualche creatura fastidiosa) assieme a qualche removal e scarta carte.

In sostanza, potresti provare ad aumentare di molto la componente control, e fare della combo finale solo una chiusura.

Varie Magie, utili alla riuscita della Combo: Sensei+Counterbalance per counterare (se poi uscissero sarebbe utile!), ma anche qui ho dei dubbi, in quanto ho poche magie a cc1 e cc2.

Perchè 4x counterbalance e 3x sensei? Io farei 4x + 4x, o al limite 4x sensei e 3x counterbalance. Sensei ti è utile anche da sola, mentre counterbalance senza sensei è un chiodo inutile.

Safehold Elite potrebbe migliorare la curva del mana, nel caso decidessi di tenere counterbalance. Magie a cc1 invece non ne servono, perchè sensei+counterbalance countera automaticamente tutto quello che è a cc1.

Unlife mi da GG contro mazzi senza rimozioni di incantesimi se proteggo Melira. Misstep non ha nulla da essere spiegato. Green Sun per tutelare Melira e Finks. Goblin Bombardment, Altare e Stazione sono le chiusure!

Unlife effettivamente è fantastico, ma secondo me vale la pena mantenerlo in main solo se puoi abusare maggiormente del bianco, es. con tutori illuminati. Se deve essere l'unica carta bianca del mazzo, allora potresti anche passarla in side, a vantaggio di qualche counter/removal in più, che ugualmente complicherebbero la vita all'avversario.

GSZ assolutamente in 4x, ti tutora tutte le carte principali. E con GSZ automaticamente entra 1x dryad arbor!

Forse le carte per sacrificare sono un po' troppe: forse 5-6x in tutto bastano, diciamo 2-3x altari e 3x bombardament/station (entrambi non ha senso, magari tieni la station così ti liberi di un colore).

Se non vuoi tenere i tutori illuminati, comunque, potresti pensare a qualche peschino in più. Ad es. impulse (hai buone possibilità di vedere in 4x almeno un pezzo della combo) oppure Predict (che personalmente adoro, e che ha una ottima sinergia con sensei!)

OK, per adesso è tutto, spero di averti dato qualche spunto in più! :-)

P.S.: forse sarebbe il caso di dividere gli ultimi post dalla discussione originale e creare un nuovo thread Melira Persist, che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo quella che sto provando io su MWS

// Lands

1 [uS] Gaea's Cradle

3 [ZEN] Verdant Catacombs

4 [R] Bayou

3 [OD] Forest (4)

4 [ON] Wooded Foothills

2 [7E] Swamp (4)

1 [FUT] Dryad Arbor

2 [R] Taiga

// Creatures

4 [sHM] Safehold Elite

1 [JU] Sylvan Safekeeper

4 [NPH] Melira, Sylvok Outcast

4 [8E] Birds of Paradise

4 [sC] Carrion Feeder

4 [sHM] Kitchen Finks

1 [FD] Eternal Witness

1 [EVE] Rendclaw Trow

1 [sHM] Wilt-Leaf Liege

1 [M11] Viscera Seer

1 [CFX] Scarland Thrinax

// Spells

4 [MBS] Green Sun's Zenith

4 [LRW] Thoughtseize

2 [7E] Duress

2 [uL] Unearth

2 [TE] Goblin Bombardment

1 [ROE] Inquisition of Kozilek

// Sideboard

SB: 1 [CFX] Progenitus

SB: 4 [VI] Natural Order

SB: 1 [WWK] Terastodon

SB: 2 [ALA] Relic of Progenitus

SB: 4 [ZEN] Mindbreak Trap

SB: 3 [TSP] Krosan Grip

Rosso x goblin bombardament e thrinax, nero per scartini + unearth

combo con melira + 1 persist:

Thrinax/carrion feeder forza/cost infinite

viscera seer: manipolazione infinita

bombardament: danni infiniti

crumiri: vite infinite

L'unico mazzo contro cui sto veramente male è ANT. Anche Belcher se parte lui, ecco il perché delle trappole in side

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...