Vai al contenuto

Messaggio consigliato


  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Nana è un shojo di Ai Yazawa, edito da Shueisha nel 1999.

In Italia arriva nel 2002 grazie a Planet Manga, in Manga Love, con un ritmo di un volume (dimezzato) al mese...

La storia: originale, nelle intenzioni, anche se pretenziosa e "irreale".

Due ragazze, entrambe 20 anni, entrambe di nome Nana, si incontrano a Tokyo e diventano amiche. Ambizioni opposte e diversi modi di vivere, vivranno "avventure" a sfondo romantico e una nuova vita...

Essendo uno shojo, non si può pretendere grande azione. Però è bello, anche stilisticamente, e leggibile, se piacciono le situazioni "emozionanti".

Ciauz

PS: dai un occhio qui...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ero stato attirato dal titolo, sperando si parlasse di Nana Super-girl, e invece mi trovo di fronte un'amara verità.

Gli Shojo mi scassano in piena, purtroppo credo che non apprezzerò Nana.

A meno che Dargon non tiri fuori dal cilindro almeno tre motivi per leggere gli Shojo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso tirarti fuori 3 buoni motivi per leggerli, perché la lettura di un shojo (ultimamente definito da qualche purista sentimental/quotidiano), è assolutamente soggettiva!

Io posso dirti che a me piace molto Iron Maiden 2 (leggi topic in questione), shojo di Fumino Hayashi/Gainax, perché è EVANGELION, di cui sono fan sfegatato...

Nana probebilmente non mi piacerebbe, perché mi ricorderebbe vagamente Orange Road, che non è esattamente quello che mi fa impazzire più di tutti...

Video Girl Ai, che ha citato Joram, è indubbiamente potente, e vale la pena...

Per Maison Ikkoku già potremmo parlarne, ma cmq no è brutto, anzi...

Cmq, almeno per capire se piace o no, devi provare! :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Nana è bellissimo tuttavia sta durando troppo a mio parere, si sta sempre più disperdendo e diventa ogni numero meno avvincente, francamente non so dove voglia andare a parare la Yaza ma ancora non comprendo tutta quella serie di discorsi diretti un po' retorici che sputano fra una sequenza e l'altra...

DI lei sicuramente ti consiglio Gokinjo Monogatari (cortili del cuore..a quanto mi risulta superesaurito)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 1 anno dopo...

Ho iniziato ad odiarlo perchè lo trasmettevano al posto di Beck, ma iniziando a seguirlo(data la pochezza di programmazione del martedì sera), devo dire che questo shojo non è affatto male, soprattutto per le molte situazioni tragicomiche che si presentano.

Insomma, è ben fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che come te ho voluto dargli una opportunità (non sono un seguace di Shojo), però al contrario a me non è piaciuto affatto, confermando quello che mi aspettavo... :rolleyes:

Troppo smielato, troppo "shojo" per i miei gusti... si salvano le parti in cui suonano credo, anche se ne ho visto solo qualche pezzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Troppo smielato, troppo "shojo" per i miei gusti... si salvano le parti in cui suonano credo, anche se ne ho visto solo qualche pezzo...

Bè, è uno shojo ;-)

Neanch'io li seguo molto, ma lo shojo sta molto nella Nana coi capelli rossi, mentre l'altra è estremamente Dark e cattiva, nonostante nell'ultimo episodio abbiano shojizzato anche lei all'arrivo di Yasu.

Anch'io apprezzo soprattutto le parti dove suonano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io al contrario di voi sono una appassionata di shoujo e nel genere Nana è uno dei migliori che abbia mai letto. Sto seguendo l'anime e, a mio parere, a livello di animazione e musiche non è fatto male (il dobbiamo italiano invece come al solito è orrendo). La storia è riportata para pari a quella originale del fumetto però molto scene divertenti o a mio parere importanti non riescono a trasmettere come nel manga e perdono quella cosa che rendono Nana un manga che adoro. Altre scene invece risultano troppo smielate (e qui contribuisci l'orribile doppiaggio) e fanno storcere il naso anche a me.

Nel suo genere Nana è comunque considerato una manga maturo e profondo da non paragonare ai più banali shoujo scolastici sdolcinati ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Secondo me Nana sarà un cult caratterizzante la prossima generazione, è magnifica la storia di Ai Yazawa e fedele al fumetto.Il doppiaggio italiano è pessimo, infatti io ho la versione nipponica con i sottotitoli in inglese che è tutta un'altra cosa....migliore senza alcun dubbio.

Comunque andando avanti la storia è molto meno sdolcinata, ha molti spunti di riflessione ed alcune cose che sembrano scontate non lo sono affatto.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me Nana sarà un cult caratterizzante la prossima generazione, è magnifica la storia di Ai Yazawa e fedele al fumetto.Il doppiaggio italiano è pessimo, infatti io ho la versione nipponica con i sottotitoli in inglese che è tutta un'altra cosa....migliore senza alcun dubbio.

Comunque andando avanti la storia è molto meno sdolcinata, ha molti spunti di riflessione ed alcune cose che sembrano scontate non lo sono affatto.;-)

Concordo sul fatto che sarà un cult, dato che molte mie amiche ne seguono le vicessitudini fin dai primi numeri, da appassionato di Anime e Manga trovo Nana una vera e propria Pietra Miliare nel suo Campo, dato che non è puramente Shojo, ma ha quel pizzico di vita in più che non quasta mai e che risalta i capolavori... e se uno ci pensa troverà lo stile di disegno della Yazawa copiatissimo da tutte le nuove autrici di shojo...

Per il fattore doppiggio trovo giusta l'affermazione di Aurian, Molto meglio l'anime in Giapponese, "con i sottotitoli in Italiano" dato la mia poca attinenza con le lingue straniere (x chi li cerca non vi dovrebbe essere tutta la serie).

Invece per chi gli piace il genere, consiglio vivamente anche queste Grandi Opere: Family Compo, e 100% Fragola :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè alla fine di ogni puntata c'è Nana che dice quella mezza frase che ti invoglia a vedere la successiva? :banghead:

La odio :swear:

Quello che non ho capito è perchè parla al passato, alla fine muore per caso? :lol:

PS: Sì, mi capita di verlo ogni tanto, ma resto della mia idea iniziale. Tra l'altro i maschi (tutti) fanno una ben magra figura in questo anime... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che non ho capito è perchè parla al passato, alla fine muore per caso? :lol:

No non dirlo!!perchè può anche darsi!:cry:

Dice quella frase perchè è scritto così nel manga, ci sono stati dei dettagli che inducono a pensarlo ma non si sa ancora niente di certo! All'autrice piace giocare con la psicologia del lettore!

Una cosa che nel manga viene persa è per esempio la scena in cui Nobuo arriva a Tokyo e suona alla porta delle due Nana. Nel manga inizialmente si vede solo il chiodo per farti pensare che sia Ren! Poi ti fa vedere chi è.. lo fa anche un altro paio di volte questo giochetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Oramai mi sono fatto prendere da uno "stupido" shojo :banghead:

Ai miei personaggi preferiti va aggiunto Takumi, dopo le ultime 2 puntate trasmesse

Spoiler:  

E' un grande, si f*tte Nana solo per ripicca verso Nobu.

"Non credo le serva il mio autografo.La sera dopo che l'ho conosciuta me la sono fatta"

E grande Shin.

Ma sbaglio o quella con cui compare alla fine in smoking e lei tutta nascosta è Reira?

Certo che gli ha versato una bella "mazzetta" per un po' di "compagnia"

Link al commento
Condividi su altri siti

Io Takumi non lo sopporto proprio!! Anche se più avanti lo si può rivalutare un pochino!

Spoiler:  
Sì è Reira! Nel fumetto quando si conoscono alla festa e lui le da il biglietto da visita le dice anche che prende XXXXXX yen (non mi ricordo quanto ma una cifra molto alta) a servizio. Quindi è sì una bella mazzetta quella che gli passa!!

EDIT: stupido a chi???

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...