Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: Red Giant e Thurian Adventures

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Avventure Investigative #8: Un Tocco di Spoiler

D&D può essere usato per creare delle avventure investigative interessanti? Eccovi l'ottavo articolo di una serie in cui espongo le mie idee in merito.

Read more...

Sondaggio sugli Incantesimi

I giocatori di D&D 5E sono chiamati a fornire la loro opinione sugli incantesimi del Manuale del Giocatore.

Read more...

West Marches: Creare la Vostra Campagna

Dopo una lunga pausa torniamo a parlare di West Marches: dopo aver visto come era organizzata la campagna di Ben Robbins, creatore originale di questo stile di gioco, vedremo come poterne creare una nostra ed imparare a gestirla.

Read more...

Operazione YANKEE IREM

In questo nuovo articolo Gareth Ryder-Hanrahan fornisce un nuovo spunto di avventure a tema lovecraftiano, unendo l'ambientazione di due GdR basati su GUMSHOE

Read more...

Velocità


Sudeiman
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono un nuovo utente del forum ed avrei una piccola domanda.

Ho usato la funzione cerca ma di sicuro ho sbagliato qualcosa, perchè tra le prime 3-4 pagine della ricerca non ho trovato quasi nulla sull'incantesimo velocità.

La domanda comunque è questa:

se casto velocità su me stesso (mago di 12° livello) nei rounds successivi posso lanciare 2 incantesimi a volta?

Non mi è ben chiaro se lanciare un incantesimo conta come azione standard o come azione parziale

Link to comment
Share on other sites


Prima di tutto in che edizione giochi 3.0 o 3.5? Perchè la risposta cambia in base all'edizione.

In 3.0 ottieni un' azione standard extra quindi sì, puoi anche lanciare un incantesimo con quell'azione.

In 3.5 si ottiene al massimo un attacco in più durante un attacco completo, è impossibile sfruttare velocità per ottenere un secondo incantesimo a round.

Inoltre lanciare un incantesimo è generalmente un' azione standard o un' azione di round completo; alcuni incantesimi (es. quelli influenzati dal talento incantesimi rapidi) possono essere lanciati come azione veloce.

Un' azione veloce è simile ad un azione gratuita, se ne differenzia però per il fatto che durante il round si può compiere 1 sola azione veloce.

Link to comment
Share on other sites

Prima di tutto in che edizione giochi 3.0 o 3.5? Perchè la risposta cambia in base all'edizione.

In 3.0 ottieni un' azione standard extra quindi sì, puoi anche lanciare un incantesimo con quell'azione.

In 3.5 si ottiene al massimo un attacco in più durante un attacco completo, è impossibile sfruttare velocità per ottenere un secondo incantesimo a round.

Inoltre lanciare un incantesimo è generalmente un' azione standard o un' azione di round completo; alcuni incantesimi (es. quelli influenzati dal talento incantesimi rapidi) possono essere lanciati come azione veloce.

Un' azione veloce è simile ad un azione gratuita, se ne differenzia però per il fatto che durante il round si può compiere 1 sola azione veloce.

se l'incantesimo da una azione standard in più al round successivo allora di si possono lanciare due incantesimi...se è parziale allora no puoi fare un movimento o un azione che comporti un movimento parziale

Link to comment
Share on other sites

se l'incantesimo da una azione standard in più al round successivo allora di si possono lanciare due incantesimi...se è parziale allora no puoi fare un movimento o un azione che comporti un movimento parziale

No: un'azione parziale può essere usata per compiere un'azione standard o un'azione di movimento. Quindi un'azione parziale può essere usata per lanciare un incantesimo.

Link to comment
Share on other sites

No: un'azione parziale può essere usata per compiere un'azione standard o un'azione di movimento. Quindi un'azione parziale può essere usata per lanciare un incantesimo.

pensavo che un azione parziale si potesse usare per tutto quello che sul manuale è specicato come azione parziale....quindi solo un incantesimo?

Link to comment
Share on other sites

pensavo che un azione parziale si potesse usare per tutto quello che sul manuale è specicato come azione parziale....quindi solo un incantesimo?

In che senso "solo un incantesimo"? In 3.0 velocità da, tra le altre cose, un'azione parziale in più. Ed un'azione parziale può essere usata per compiere un'azione di movimento (ad esempio muoversi) o un'azione standard (ad esempio, lanciare un incantesimo).

E poi c'è chi dice che la 3.5 è sgravata!

Link to comment
Share on other sites

E poi c'è chi dice che la 3.5 è sgravata!

Ci sono cose "sgravate" che in 3.5 puoi fare e in 3.0 no, ci sono cose "sgravate" che puoi fare in 3.0 e in 3.5 no. Ci saranno cose "sgravate" da fare in 4.0 quando i giocatori si romperanno le scatole di essere tutti uguali e di non poter fare nulla e la wizzy creerà manuali per rendere "sgravata" anche questa edizione...sebbene alcune cosette già siano "sgravate". :-)

PS: ho usato abbondantemente il termine "sgravato", vorrei capire se qualcuno di voi sa da dove derivi l'uso di tale termine per indicare uno "sbilanciamento", parola italiana peraltro bellissima ;-) Sgravare, brutto termine, al massimo in italiano può corrispondere, a partorire.

ave

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

PS: ho usato abbondantemente il termine "sgravato", vorrei capire se qualcuno di voi sa da dove derivi l'uso di tale termine per indicare uno "sbilanciamento", parola italiana peraltro bellissima ;-) Sgravare, brutto termine, al massimo in italiano può corrispondere, a partorire.

Merin, ti stimo! Non avevo mai collegato i due termini!

Seguendo la scia, potremmo estrapolare il termine "sgravare", associandolo giustamente a "partorire", pensando agli inflazionati dolori del parto e, per estensioni, alle sofferenze che il DM sovrà affrontare per riequilibrare lo sbilanciamento che si avrà in gioco.

;-)

Link to comment
Share on other sites

Sgravare, brutto termine, al massimo in italiano può corrispondere, a partorire.

O anche ad "alleggerire". Anzi, il significato di partorire è derivato: un grave è un peso, come la fisica insegna. La s privativa ha il significato di levare un peso, alleggerire un carico. Da lì l'uso popolare di sgravare per indicare il parto.

Link to comment
Share on other sites

O anche ad "alleggerire". Anzi, il significato di partorire è derivato: un grave è un peso, come la fisica insegna. La s privativa ha il significato di levare un peso, alleggerire un carico. Da lì l'uso popolare di sgravare per indicare il parto.

Giusto.

Ma come sinonimo di sbilanciato? Chi, come e perché?

PS: grazie Larin ;-)

Link to comment
Share on other sites

Prima di tutto in che edizione giochi 3.0 o 3.5? Perchè la risposta cambia in base all'edizione.

In 3.0 ottieni un' azione standard extra quindi sì, puoi anche lanciare un incantesimo con quell'azione.

In 3.5 si ottiene al massimo un attacco in più durante un attacco completo, è impossibile sfruttare velocità per ottenere un secondo incantesimo a round.

Inoltre lanciare un incantesimo è generalmente un' azione standard o un' azione di round completo; alcuni incantesimi (es. quelli influenzati dal talento incantesimi rapidi) possono essere lanciati come azione veloce.

Un' azione veloce è simile ad un azione gratuita, se ne differenzia però per il fatto che durante il round si può compiere 1 sola azione veloce.

Questo non mi è ben chiaro, se velocità concede un'azione parziale extra non dovrei poter lanciare 2 incantesimi, perchè come hai detto tu un incantesimo è un'azione standard (o veloce in caso di metamagia), ma mai un'azione parziale.

Ciò che ho inteso io è che con velocità potrei teoricamente correre(azione parziale), attaccare (azione standard) e poi correre nuovamente (altra azione parziale).

é corretto?

Mi spieghi esattamente come è possibile lancaire allora 2 incantesimi nel round successivo?

Ahhhh, gioco in 3.0!

Link to comment
Share on other sites

Utilizzando l'azione parziale datati da velocità per compiere un'azione standard, oltre a quella normalmente compresa in un round.

Un'azione parziale è utilizzabile come azione standard o come azione di movimento.

Inoltre se hai la possibilità di lanciare un incantesimo rapido puoi arrivare a lanciare fino a 3 incantesimi in un turno.

PS: Correre è un'azione di round completo.

Link to comment
Share on other sites

Questo non mi è ben chiaro, se velocità concede un'azione parziale extra non dovrei poter lanciare 2 incantesimi, perchè come hai detto tu un incantesimo è un'azione standard (o veloce in caso di metamagia), ma mai un'azione parziale.

Ciò che ho inteso io è che con velocità potrei teoricamente correre(azione parziale), attaccare (azione standard) e poi correre nuovamente (altra azione parziale).

é corretto?

Mi spieghi esattamente come è possibile lancaire allora 2 incantesimi nel round successivo?

Ahhhh, gioco in 3.0!

Allora, ricapitoliamo: velocità ti dà un'aizone parziale aggiuntiva. Tu in una azione parziale puoi fare:

1) un'azione di movimento

OPPURE

2) una azione standard

OPPURE

3) una azione rapida o equivalente che abbia durata massima di una azione standard.

Per quanto riguarda il tuo cruccio, spiegami perchè visto che con la stessa identica azione con cui io attacco come azione standard non potrei lanciar eun incantesimo, visto che normalmente è possibile farlo.

Ti suggerisco questa cosa simpatica: ogni volta che leggi "azione parziale" sostituiscila con "azione standard o minore", dove per minore si intende una azione di movimento o una azione ancora più veloce. Nei tempi di round, l'azione "più lenta" è la standard.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Lyt
      Mi sono accorto oggi che Metamorfosi pura, può essere permanente (si, non mi ero mai soffermato su quel dettaglio) il che mi ha fatto interessare al incantesimo. Ma mi sono sorti un paio di dubbi
      Se io mi trasformo in un mostro, non dovrei essere in grado di usare la magia, giusto? Ma se io mi trasformo in un mostro, capace di usare la magia (per esempio il Diavolo della Fossa), che capacità ho? Quelle del mostro o le mie da mago?
      E se mi trasformo in un Drago d’Ottone Antico, che a sua volta si può trasformare in un mago (per esempio nella mia forma originale o in quella di un altro mago) poso usare i miei incantesimi originali, ma non i privilegi di classe, giusto?
       
      E se invece trasformo un oggetto in una creatura, tipo un armadio in un Orrore Corazzato, la descrizione di quest'ultimo afferma che "Questo costrutto è dotato di intelligenza e di capacità logiche ed è in grado di modificare le sue tattiche. Dimostra inoltre una fedeltà assoluta nei confronti del suo creatore che perdura anche dopo la dipartita di quest'ultimo" mentre l'incantesimo dice "Se l'incantesimo diventa permanente, l'incantatore non controlla più la creatura, che potrebbe rimanere amichevole o meno nei suoi confronti, in base a come è stata trattata". Quindi dovrebbe teoricamente essere al mio servizio?
       
      Penso sia tutto, in pratica ho un paio di dubbi su questo incantesimo, che però sembra molto interessante
    • By Aranar
      Nel manuale della Sword Coast l'incantesimo Booming Blade ha componenti verbali e materiali, ma a quanto leggo su Tasha le componenti diventano somatiche e materiali. Non possedendo quest'ultimo manuale mi sapete dire se l'incantesimo è stato modificato, come e perché?
      grazie!
    • By Marty McFly
      Ciao a tutti,
      ho provato a cercare qui nel forum ma, salvo errore, non ho trovato un argomento simile.
      Probabilmente, causa retaggio della 3.5, mi sono convinto che anche in questa edizione sia possibile identificare un incantesimo quando viene lanciato da un avversario/compagno. In nessun manuale però riesco a trovare un riferimento regolistico.
      Significa che questa eventualità in 5e non è prevista o sono io che non individuo nulla sui manuali ed invece questa regola esiste?
      Grazie a chi risponderà.
    • By MarcoV86
      Ciao a tutti, scusate la domanda ignorante, ma un bastone magico come quello del gelo può essere utilizzato anche come focus arcano da uno stregone per i suoi incantesimi? 
    • By Bellerofonte
      Buongiorno cari, 
      un mio giocatore al tavolo vorrebbe stampare una lista più o meno completa degli incantesimi da chierico per quinta edizione senza dover fare troppo lavoro a mano.
      Non mastica l'inglese troppo bene, quindi la cerca in italiano.
      Potete aiutarmi? 
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.