Vai al contenuto

Attacco naturale migliorato


Zaorn

Messaggio consigliato


  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

No, 4 dell'icnanto, 1 del talento arma naturale migliorata e 1 dell'aumento di taglia, quindi 6. 2d10 4d8 6d8 8d8 12d8 16d8 24d8...

E' vero, l'incantesimo non aumenta la taglia della creatura.

Ma ora ho un dubbio. Ho scoperto che Greater Mighty Wallop non permette di aumentare i danni oltre una taglia effettiva Colossale.

Quindi il limite per un monaco di taglia media dovrebbe essere 12d8, perché l'incantesimo ha lo stesso effetto di Attacco naturale migliorato. O sto sbagliando?

In ogni caso il danno non va oltre i 16d8, perché anche ingrandendo il monaco il danno massimo è un danno Colossale.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero, l'incantesimo non aumenta la taglia della creatura.

Ma ora ho un dubbio. Ho scoperto che Greater Mighty Wallop non permette di aumentare i danni oltre una taglia effettiva Colossale.

Quindi il limite per un monaco di taglia media dovrebbe essere 12d8, perché l'incantesimo ha lo stesso effetto di Attacco naturale migliorato. O sto sbagliando?

In ogni caso il danno non va oltre i 16d8, perché anche ingrandendo il monaco il danno massimo è un danno Colossale.

Bisogna vedere che dicono i secchioni, un incanto aumenta il valore d'attacco, un incanto ingrandisce la taglia, l'altro è un talento che aumenta il danno come se si ingrandisse ulteriormente. Gli ultimi due sono comulativi per forza, non so come funziona il primo...

Link al commento
Condividi su altri siti

un incanto aumenta il valore d'attacco, un incanto ingrandisce la taglia

Il danno non aumenta. Se l'aumento massimo è fino a colossale:

Media -> greater mighty wallop -> Colossale: 4 aumenti

Media -> ingrandire persone -> Grande -> greater mighty wallop -> Colossale: 3+1 aumenti

Se non puoi andare oltre la taglia Colossale neanche il danno può arrivarci.

Però a pensarci bene Attacco naturale migliorato e Greater mighty wallop potrebbero sommarsi, arrivando a 5 aumenti.

Il talento non pone limiti di taglia: se si considera come danno base a cui va applicato quello dato da Gmw (medio->colossale, 12d8) si potrebbero raggiungere i 16d8.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però con ingrandire persone si avrebbero comunque tutti gli altri bonus/malus derivanti dalla taglia in più:

Il bersaglio ottiene un bonus di taglia +2 alla Forza, subisce una penalità di taglia -2 alla Destrezza (fino a un minimo di 1) e una penalità di -1 ai tiri per colpire e alla CA in seguito al suo incremento di taglia.

Ovviamente il danno non va oltre, però con attacco naturale migliorato di sicuro 16d8 si fanno.

Io mi accontenterei.. :-p

EDIT: una cosa non mi è mai stata veramente chiara.. il motivo per cui ingrandire persone dia solo un +2 alla forza quando invece se si passa da (esempio) medio a grande si avrebbe un +8 for,-2 des,+4cos,+2CA e -1CA e TxC. Perchè sennò l'incantesimo è troppo forte? :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il danno non aumenta. Se l'aumento massimo è fino a colossale:

Media -> greater mighty wallop -> Colossale: 4 aumenti

Media -> ingrandire persone -> Grande -> greater mighty wallop -> Colossale: 3+1 aumenti

Se non puoi andare oltre la taglia Colossale neanche il danno può arrivarci.

Però a pensarci bene Attacco naturale migliorato e Greater mighty wallop potrebbero sommarsi, arrivando a 5 aumenti.

Il talento non pone limiti di taglia: se si considera come danno base a cui va applicato quello dato da Gmw (medio->colossale, 12d8) si potrebbero raggiungere i 16d8.

Invece attacco naturale migliorato aumenta anche dopo la taglia colossale.

Difatti nel talento ci sono i vari aumenti che ho messo a inizio post e dato che il monaco arriva a 2d10, la lista và moltiplicata per 2 come aveva scritto un utente.

Ne consegue che potendo sommare tutto si arriva davvero a 24d8, salvo altre regole contrarie.

A quello prima di me invece rispondo che in pratica ad ogni aumento di taglia aumenta esponenzialmente il peso e quindi anche la forza, penso sia per quel motivo (è anche logico).

Comunque forse ho capito che andavi dicendo, però bisogna vedere se l'aumento di taglia lo metti per ultimo, in quel caso un po' il dado del danno potrebbe ancora aumentare e arrivare allo scalino dei 24d8, io l'incanto non lo conosco e non so che dice a riguardo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece attacco naturale migliorato aumenta anche dopo la taglia colossale.

Si, è quello che ho detto.

Ne consegue che potendo sommare tutto si arriva davvero a 24d8, salvo altre regole contrarie.

La regola contraria è data dal fatto che Greater mighty wallop non permette di far salire il danno oltre la taglia colossale.

Se ad esempio ingrandisci il monaco fino a taglia mastodontica (e quindi il danno dei suoi colpi è aumentato fino a taglia mastodontica), con GMW puoi al massimo aumentare i danni di una taglia, arrivando a colossale, perché la descrizione dell'incantesimo dice espressamente questo: il danno può aumentare fino a un massimo di 5 incrementi di taglia o fino a taglia colossale.

Aggiungendo Colpo senz'armi migliorato aumenta ancora di uno step, per un totale massimo (per una creatura di taglia media) di 4+1 aumenti: da 2d10 a 16d8.

Non oltre.

EDIT: una cosa non mi è mai stata veramente chiara.. il motivo per cui ingrandire persone dia solo un +2 alla forza quando invece se si passa da (esempio) medio a grande si avrebbe un +8 for' date='-2 des,+4cos,+2CA e -1CA e TxC. Perchè sennò l'incantesimo è troppo forte? :confused:[/quote']

Credo dipenda dal fatto che è un incantesimo di 1° livello. Un +8 alla forza sarebbe tantino.

Tieni presente che Giusto potere (5°) per un aumento di taglia dava +8 alla forza, più altri vari aumenti, fino all'errata. Adesso dà +4.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbene, le regole le sapete bene voi...

Ma tanto non gioco e non giocherò mai con quegli incanti credo nelle campagne che faccio con gli amici.

Era carino però pensare che in qualche parte del mondo c'è un monaco che fà tanti danni così! XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh partendo da un Goliath, anche senza avere l'incantesimo greater mighty wallop, mettendogli attacco naturale migliorato e ingrandire persone si arriverebbe tranquillamente a:

2d10 ---> 4d8(grazie al Goliath che viene considerato di una taglia più grande) ---> 6d8(grazie a ingrandire persone) ---> 8d8(grazie ad attacco naturale migliorato).

Non male comunque no? ;-)

Per costruirci qualcosa sopra bisogna trovare solo i talenti adatti che ti gustano, perchè per arrivare a quel danno bisogna fare tutti i 20 liv del monaco sennò i 2d10 base a colpo non li prendi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh partendo da un Goliath, anche senza avere l'incantesimo greater mighty wallop, mettendogli attacco naturale migliorato e ingrandire persone si arriverebbe tranquillamente a:

2d10 ---> 4d8(grazie al Goliath che viene considerato di una taglia più grande) ---> 6d8(grazie a ingrandire persone) ---> 8d8(grazie ad attacco naturale migliorato).

Non male comunque no? ;-)

Per costruirci qualcosa sopra bisogna trovare solo i talenti adatti che ti gustano, perchè per arrivare a quel danno bisogna fare tutti i 20 liv del monaco sennò i 2d10 base a colpo non li prendi..

Beh però ripensandoci bene è meglio il monaco di taglia media, ripensandoci, ce lo vedrei male un monaco grosso da giocarsi. E comunque non so bene che tipo sia il goliath, ne parlano tutti, ma solo di caratteristiche ai punteggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

2d10 ---> 4d8(grazie al Goliath che viene considerato di una taglia più grande) ---> 6d8(grazie a ingrandire persone) ---> 8d8(grazie ad attacco naturale migliorato).

Può impugnare armi di una taglia superiore, ma i suoi pugni fanno gli stessi danni di un orco o un bugbear.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Scusate, non vorrei andare OT (nel caso ditemi dove posso trovare il topic giusto), ma l'attacco senz'armi del monaco si può considerare attacco naturale?

Secondo me più naturale di un pugno non c'è niente...

Però mi è venuto il dubbio leggendo il manuale del giocatore che dice che l'attacco senz'armi del monaco può essere considerato naturale ai fini di incantesimi che potenzino le armi naturali: se è stato specificato, vuol dire che in generale non si può considerarlo naturale, o sbaglio?

Lo chiedo perché volevo sapere se il mio monaco può prendere "Attacco naturale santificato" e "Attacco naturale migliorato" (che hanno tra i prerequisiti l'avere uno o più attacchi naturali).

Link al commento
Condividi su altri siti

Srd:

a monk’s unarmed strike is treated both as a manufactured weapon and a natural weapon for the purpose of spells and effects that enhance or improve either manufactured weapons or natural weapons.

Quindi non è limitato solo agi incantesimi. E' specificato perché è considerato sia naturale che manufatto (e non solo uno dei due), quindi funzionano sia Zanna magica che Arma magica ad esempio, e solo in quei casi, quindi sarà diverso dalle armi naturali in altre cose (es. più attacchi se il BaB supera il 6).

Comunque c'è anche una faq in proposito:

can a monk take improved natural attack (mm 304) to improve his unarmed strike?

yes. As stated on page 41 of the ph, a monk’s unarmed strike “is treated as both a manufactured weapon and a natural weapon for the purpose of spells and effects that enhance or improve either” which includes feats such as improved natural attack.

Barring multiclassing, the earliest a monk could take this feat would be at 6th level (due to the base attack bonus prerequisite), at which point her unarmed strike damage would improve from 1d8 to 2d6 (which represents an average increase of +2.5 points of damage). The same monk at 20th level would deal 4d8 points of damage with her unarmed strike.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...