Vai al contenuto

Combattere con 2 armi e tiri a distanza multipli...


Dret

Messaggio consigliato

Sto guardando le regole (3.5) sugli attacchi con due armi e tiri multipli a distanza e mi viene da sottoporvi la domanda per essere sicuro di una corretta interpretazione.

Caso A

Esempio, abbiamo un Pg che:

- combatte con due armi

- una primaria pesante (P) e una secondaria leggera (L)

- possiede sia il talento "Combattere con 2 armi"° sia "Combattere con 2 armi migliorato"*

a questo punto egli potrà effettuare 3 attacchi con i seguenti modificatori:

-2 Arma primaria °

-2 Arma secondaria °

-5 Arma secondaria (Attacco extra con l'arma secodaria)*

Se il Pg avesse un bonus di attacco base +5 si calcola il tutto (sommando i modificatori di caratteristica, taglia, ecc) .... e via...

Ma quando il Pg arriva a fare 2 attacchi per round (a prescindere dalla sua classe e con l'azione di round completo, come del resto lo stesso "combattere con 2 armi") dispone di +6/+1:

A questo punto si applicano i suddetti modificatori al primo Tpc (+6):

Quindi: 3 attacchi con

+4 Arma primaria (P)

+4 Arma secondaria (L)

+1 Arma secondaria (L)

A questo punto si effettua ancora il secondo attacco a +1 (questo con l'arma primaria)...??

Non penso che si possa effettuare un'altro attacco a due armi per un totale di 6 attacchi (3 per il primo a +6 e altri 3 per il secondo a +1) perche si parla, per i suddetti talenti, di "un attacco extra per round" per ciascuno.

Alla fine le Opzioni mi sembrano 3:

1) 3 attacchi: +4 (P) / +4 (L) / +1 (L) [ignorando il secondo attacco a +1]

2) 4 attacchi: +4 (P) / +4 (L) / +1 (L) / +1 (P)

3) 6 attacchi: +4 (P) / +4 (L) / +1 (L) / -1 (P) / -1 (L) / -4 (L)

La 1 e 2 mi sembrano probabili, la 3 francamente assurda...

Oppure non c'ho capito nulla..?? :D

A questo punto passiamo alle armi a distanza:

Caso B

Pg con:

Bonus Base +6/+1

Talenti "Tiro Rapido"

Il talento "Tiro Rapido" dovrebbe prevedere una situazione tipo: aggiungi un attacco extra a round con le armi da tiro, calcolandolo sulla base di quello più alto (+6 nel nostro caso), ma tutti gli attacchi (extra e normali) subiscono -2 al Tpc.

Totale 3 Tiri con +4/+4(quello extra)/-1

Adesso mi chiedo se questo talento può sovrapporsi a "Tiro Multiplo" e con che conseguenze... visto che quest'ultimo prevede di poter tirare più frecce contro uno stesso bersaglio con dovuti malus per ogni freccia aggiuntiva.

In questo caso la cosa diverrebbe alquanto cervellotica...!! :)

Grazie in anticipo (come al solito!).

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Alla fine le Opzioni mi sembrano 3:

1) 3 attacchi: +4 (P) / +4 (L) / +1 (L) [ignorando il secondo attacco a +1]

2) 4 attacchi: +4 (P) / +4 (L) / +1 (L) / +1 (P)

3) 6 attacchi: +4 (P) / +4 (L) / +1 (L) / -1 (P) / -1 (L) / -4 (L)

La 2 è corretta.

Adesso mi chiedo se questo talento può sovrapporsi a "Tiro Multiplo"

No, in quanto Tiro Multiplo richiede un'azione standard, mentre Tiro Rapido un'azione di round completo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cito la regola (v. srd)

"Table: Two-Weapon Fighting Penalties

Circumstances Primary Hand Off Hand

Normal penalties –6 –10

Off-hand weapon is light –4 –8

Two-Weapon Fighting feat –4 –4

Off-hand weapon is light and Two-Weapon Fighting feat –2 –2"

Quindi se il bab di base è +6/+1 ed è stato deciso per quel round di combattere con 2 armi il bab con l'arma primaria si trasforma in (col -2 ipotizzando il malus minore) +4/-1, i due talenti permettono di fare con l'arma secondaria due attaccchi: uno a -2 al normale bab massimo (+6), l'altro con un ulteriore -5 rispetto al bab ottenuto per l'arma secondaria.

Conclusione: 4 attacchi: +4/-1 arma primaria, +4/-1 arma secondaria.

Non sono valide nessuna delle 3 opzioni da te citate! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cito la regola (v. srd)

"Table: Two-Weapon Fighting Penalties

Circumstances Primary Hand Off Hand

Normal penalties –6 –10

Off-hand weapon is light –4 –8

Two-Weapon Fighting feat –4 –4

Off-hand weapon is light and Two-Weapon Fighting feat –2 –2"

Quindi se il bab di base è +6/+1 ed è stato deciso per quel round di combattere con 2 armi il bab con l'arma primaria si trasforma in (col -2 ipotizzando il malus minore) +4/-1, i due talenti permettono di fare con l'arma secondaria due attaccchi: uno a -2 al normale bab massimo (+6), l'altro con un ulteriore -5 rispetto al bab ottenuto per l'arma secondaria.

Conclusione: 4 attacchi: +4/-1 arma primaria, +4/-1 arma secondaria.

Non sono valide nessuna delle 3 opzioni da te citate! ;-)

Sin è nel giusto.

Ho dato per scontato, leggendo in fretta, che avessi fatto i calcoli correttamente, badando esclusivamente al numero di attacchi.

Good catch.

Per rimediare evidenzio che non è il bab a subire penalità, ma il tiro per colpire.

Ove così non fosse il bab, penalizzato, verrebbe ad incidere sull'impiego di talenti come Attacco Poderoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è il bab a subire penalità, ma il tiro per colpire.

Ove così non fosse il bab, penalizzato, verrebbe ad incidere sull'impiego di talenti come Attacco Poderoso.

Per meglio correggermi aggiungo che se invece fosse il bab a diminuire, la conseguenza peggiore sarebbe la riduzione degli attacchi fattibili in quel round...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cito la regola (v. srd)

"Table: Two-Weapon Fighting Penalties

Circumstances Primary Hand Off Hand

Normal penalties –6 –10

Off-hand weapon is light –4 –8

Two-Weapon Fighting feat –4 –4

Off-hand weapon is light and Two-Weapon Fighting feat –2 –2"

Quindi se il bab di base è +6/+1 ed è stato deciso per quel round di combattere con 2 armi il bab con l'arma primaria si trasforma in (col -2 ipotizzando il malus minore) +4/-1, i due talenti permettono di fare con l'arma secondaria due attaccchi: uno a -2 al normale bab massimo (+6), l'altro con un ulteriore -5 rispetto al bab ottenuto per l'arma secondaria.

Conclusione: 4 attacchi: +4/-1 arma primaria, +4/-1 arma secondaria.

Vediamo se ho capito bene:

Esempio: Pg con

- Talenti "Combattere a due mani + migliorato + superiore"= 1 Attacco con arma primaria + 3 con secondaria con modificatori: -2 / -2 / -5 / -10

- Bab: +20 / +15 / +10 / +5

A questo punto la cosa andrebbe così:

Totale 7 attacchi

Arma primaria= 4 attacchi a: +18 / +13 / +8 / +3 (applico il -2 per la prmaria)

Arma secondaria=3 attacchi a: +18 / +15 / +10 (usando sempre il bab massimo +20 come riferimento, applicando i restanti modificatori -2 / -5 / -10)

Giusto??

Link al commento
Condividi su altri siti

no, gli attacchi sono tutti col -2, quindi verrebbe -7 e -12

Aspettate... calme e sangue freddo... uno alla volta...

.... sto facendo un po' di confusione...!! :D

Dusdan spigami COSA sarabbero "tutti -2"... e cosa "diventerebbe -7 e -12"... e soprattutto PERCHE'?

Grazie...!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto la correzzione suggeritami da Dusdan (Grazie) e l'ho evidenziata rispetto a quella di prima

Vediamo se ho capito bene:

Esempio: Pg con

- Talenti "Combattere a due mani + migliorato + superiore"= 1 Attacco con arma primaria + 3 con secondaria con modificatori: -2 / -2 / -7 / -12 (poiche il -5 e il -10 indicati dai talenti si sommano al precedente -2, giusto?)

- Bab: +20 / +15 / +10 / +5

A questo punto la cosa andrebbe così:

Totale 7 attacchi

Arma primaria= 4 attacchi a: +18 / +13 / +8 / +3 (applico il -2 per la primaria)

Arma secondaria=3 attacchi a: +18 / +13 / +8 (usando sempre il bab massimo +20 come riferimento, applicando i restanti modificatori -2 / -7 / -12)

Stavolta dovrebbe essere corretto...

Ma visto che Dedalo a citato il caso di Attacco poderoso...

Chiedo: quando si hanno 4 attacchi per round (vedi es. sopra Bab: +20 / +15 / +10 / +5)... la cifra che vogliamo spostare dal Tpc ai danni deve essere uguale per tutti e 4?

Deve essere applicata a tutti e 4 o si puo' scegliere quali?

E sicuramente si fa sempre riferimento al +alto (+20)

Scusate l'insistenza ma almeno 'sti dubbi uno se li toglie tutti insieme...!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma visto che Dedalo a citato il caso di Attacco poderoso...

Chiedo: quando si hanno 4 attacchi per round (vedi es. sopra Bab: +20 / +15 / +10 / +5)... la cifra che vogliamo spostare dal Tpc ai danni deve essere uguale per tutti e 4?

Deve essere applicata a tutti e 4 o si puo' scegliere quali?

E sicuramente si fa sempre riferimento al +alto (+20)

volevo risponderti, ma dopo aver visto "ha" scritto "a" rispondo solo RTFM :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo risponderti, ma dopo aver visto "ha" scritto "a" rispondo solo RTFM :evil:

oppure ripassa la grammatica italiana, che è la base per approfondire ed imparare la grammatica di altre lingue... ;-)

confidando in una tua svista, ricordati, per comodità, che combattere con 2 armi ti dà + attacchi ma non può darti ai txc con l'arma secondaria un maggior bonus rispetto al txc con quella primaria -nell'ordine- (al limite uguali, ovvio poi salvo altri bonus, ma sto parlando solo di questi talenti!)...

Difatti:

Bab: +20 / +15 / +10 / +5 - Totale 7 attacchi

Arma primaria = 4 attacchi a: +18 / +13 / +8 / +3 (applico il -2 per la primaria)

Arma second. =3 attacchi a: +18 / +13 / +8 (usando sempre il bab massimo +20 come riferimento, applicando i restanti modificatori -2 / -7 / -12)

Quanto all'attacco poderoso, riquoto dusdan (ma i manuali!), ma essendo buono ricordo che in genere le modalità di combattimento valgono per un intero round; così dal srd:

"POWER ATTACK (...)Benefit: On your action, before making attack rolls for a round, you may choose to subtract a number from all melee attack rolls and add the same number to all melee damage rolls. This number may not exceed your base attack bonus. The penalty on attacks and bonus on damage apply until your next turn.

Special: If you attack with a two-handed weapon, or with a one-handed weapon wielded in two hands, instead add twice the number subtracted from your attack rolls. You can’t add the bonus from Power Attack to the damage dealt with a light weapon (except with unarmed strikes or natural weapon attacks), even though the penalty on attack rolls still applies. (Normally, you treat a double weapon as a one-handed weapon and a light weapon. If you choose to use a double weapon like a two-handed weapon, attacking with only one end of it in a round, you treat it as a two-handed weapon.)" (la parte in rosso era quanto diceva Dedalo..)

Ciau ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...