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Ora la situazione è questa:

* Un Nano Chierico Devoto (servitore radioso) lv13

* un Umano Warlock Fatato (Profetsadi sventura) lv 13

* Un Mezz'elfo Warlock infernale (Ladro di vita) lv 13

* Un Nano Guerriero Guardiano (Difenzore nanico) lv 13

* Un halfling ladro [non so la specializzazione] ([non so il cammino leggendario]) lv 12

* Un Goliath Barbaro (schifosamente PP) lv 12

Ora escludendo gli ultimi due che erano due ranger da mischia ed essendo morti e convenendo che non volevano essere resuscitati da me (il chierico) hanno cambiato pg e hanno perso una sessione di gioco e quindi un po' di punti exp. Cmq in caso io nano chierico dovessi morire o uno dei due warlock dovesse morire (e ovviamente non posso resuscitare come le 5 volte precedenti...) quali classi consigliate di inserire nel gruppo (senza reinserire doppioni di classi e quindi provandone altre...)?

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Ora la situazione è questa:

* Un Nano Chierico Devoto (servitore radioso) lv13

* un Umano Warlock Fatato (Profetsadi sventura) lv 13

* Un Mezz'elfo Warlock infernale (Ladro di vita) lv 13

* Un Nano Guerriero Guardiano (Difenzore nanico) lv 13

* Un halfling ladro [non so la specializzazione] ([non so il cammino leggendario]) lv 12

* Un Goliath Barbaro (schifosamente PP) lv 12

Dunque, al momento abbiamo:

1 Leader

4 Striker (2 distanza, 1 evasivo, 1 prima linea)

1 defender

E' un gruppo molto sbilanciato verso l'attacco, quindi se muore il leader, cioè tu, è praticamente necessario rimpiazzarlo con un altro leader.

Visto che hai molti Striker puoi fare felici i tuoi compagni giocando un Condottiero o un Bardo.

Sarai in grado di massimizzare i loro attacchi e contemporaneamente di curarli secondo le necessità.

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E' un gruppo molto sbilanciato verso l'attacco, quindi se muore il leader, cioè tu, è praticamente necessario rimpiazzarlo con un altro leader.

Visto che hai molti Striker puoi fare felici i tuoi compagni giocando un Condottiero o un Bardo.

Sarai in grado di massimizzare i loro attacchi e contemporaneamente di curarli secondo le necessità.

concordo un leader è assolutamente necessario visto il barbaro e il ladro sarebbe più conveniente u n condottiero... c'è da dire che il tuo gruppo è povero di defender quindi il condottiero risulta essere una soluzione più che ottima visto che è un leader/defender

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E per un eventuale morte di un warlock?

Un controller, possibilmente mago con Globo.

Oltre a fare danni ad area (pochi non essendo uno striker come lo stregone) crea delle situazioni favorevoli per il party e diminuisce la potenza dei nemici.

E' più difficile da sfruttare appieno, specialmente per il resto del party, ma se si riesce a collaborare è una bomba.

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Effettivamwente anche i controller sono importanti... non li ho guardati molto bene ma a me piace molto l'invocatore anche se in termini di gruppo non ci starebbe tanto bene con voi... meglio un mago o un druido (visto che siete tanti con fonte di potere arcana e primordiale)

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grandi sviluppi ieri sera... ho costatato che il mio master oltre alle apparenze dure e burbere tutto sommato ci coccola. Eravamo tutti morti e ci ha fatto cmq proseguire (avevamo interpretato tutti sbagliato un indovinello e avevamo preso un portale dimensionale sbagliato e... abbiamo visto come saremmo finiti ma una frattura all'interno del condotto planare ci ha salvato... un po' anti gdr ma ricominciare da capo non mi sembrava il caso).

Comunque ieri sera è entrato in gruppo un nuovo Pg chiamato Rogar (drogar per gli amici XD) ed è un dragonide condottiero. In base a questo sviluppo direi che se muoio non sarebbe una buona idea avere un doppione dato che già abbiamo due warlock. Quindi avevo pensato a uno sciamano pantera oppure un mago (da decidere di che tipo) per poter aiutare ugualmente multiclassato chierico. voi che ne dite?

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Comunque ieri sera è entrato in gruppo un nuovo Pg chiamato Rogar (drogar per gli amici XD) ed è un dragonide condottiero.

Very good

In base a questo sviluppo direi che se muoio non sarebbe una buona idea avere un doppione dato che già abbiamo due warlock. Quindi avevo pensato a uno sciamano pantera oppure un mago (da decidere di che tipo) per poter aiutare ugualmente multiclassato chierico. voi che ne dite?

Inserire un altro PG fragile? Non saprei... Considera che il Condottiero è il solo a curare e voi siete tanti.

Inoltre il condottiero non può sostituire degnamente un Tank e, se lo fa, riduce drasticamente la sua efficacia da Leader.

Forse potrebbe essere una buona idea piazzare un Paladino (possibilmente Ospedaliero che cura parecchio così non devi nemmeno muticlassare) o al massimo un Avenger se vuoi fare lo straikah, visto che di suo ha un'ottima CA e non pesa troppo sul povero condottiero (che cura tanto ma NON quanto un chierico).

Se muore un warlock ci sta bene un mago, ma per ora avete bisogno di protezioni.

IMHO ovviamente ;)

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concordo un leader è assolutamente necessario visto il barbaro e il ladro sarebbe più conveniente u n condottiero... c'è da dire che il tuo gruppo è povero di defender quindi il condottiero risulta essere una soluzione più che ottima visto che è un leader/defender

il condottiero non può sostituire un defender: non ne ha la ca e soprattutto i pf per poterlo fare.

Dopo due colpi è già mezzo rotto: e il defender deve saper assorbire.

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il condottiero non può sostituire un defender: non ne ha la ca e soprattutto i pf per poterlo fare.

Dopo due colpi è già mezzo rotto: e il defender deve saper assorbire.

Non è assolutamente vero dipende moltissimo da come imposti il tuo condottiero...Io come sai sto giocando un condottiero dragonide e sono quello con la CA più alta del gruppo (25 di CA al 9 livello con un armatura +2 non penso che sia male )... c'è da dire che fra i leader presentati fino ad ora il condottiero è quello che si avvicina a essere un più defender degli altri..

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si come leader è quello più votato alla difesa e può indossare buone armature quindi non è assolutamente male. Resta il fatto che se non c'è un altro "mischiaiolo" (guerriero o barbaro o anche un ladro) vale la metà... ma in coppia sono il condottierò è uno dei pg più forti di questa edizione.

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    • By Lyt
      Premetto che questa non è una vera e propria domanda sul regolamento, quindi non mi sembrava giusto scriverla tra le regole
      Un paio di giorni fa il mio master mi ha rivelato che la campagna che giocheremo a breve arriverà fino al 20, oltre ad andare un attimo in crisi ricordandomi che il negromante non eccelle troppo ai livelli epici, mi si è accesa una lampadina. Sono andato a cercarmi quali potessero essere i migliori incantesimi da aggiungere ad "Fortezza Inespugnabile" per creare una vera e propria base impenetrabile per il party. Aggiungo che non è obbligatorio usare Fortezza Inespugnabile, per avere una base, ma può di sicuro essere utile se non si trova un posto già fatto e se non abbiamo intenzione di buttare via soldi in carpentieri e muratori
      I requisiti sono: 
      Autosufficienza, la base deve essere quanto meno in grado di difendersi da sola, anche senza npc aiutanti Gestibile, gli incantesimi non possono durare solo un ora o due, sennò durante la notte non sarei in grado di ricastarli Quindi ecco cosa ho trovato:
      Scrigno Segreto di Leomund: utile per nascondere i bottini delle varie scorribande  Santuario Privato di Mordenkainen: non op, ma senz'altro comodo, soprattutto contro maghi impiccioni  Terreno Illusorio: assolutamente non necessario, ma può essere utile, magari per nascondere un fossato, o rendere più piacevole l'interno della base Vigilanza e Interdizione: Molto utile, per due motivi 1) i nemici ricevono un sacco di penalità in caso di assalto, 2) il bardo non può portarsi una "compagnia" in casa vostra, senza che quest'ultima rimanga intrappolata in qualche effetto spiacevole (tipo ragnatele sulle scale, o folate di vento nei corridoi). L'unica pecca è che va lanciato ogni giorno... Allarme: Banale, ma utile (soprattutto in combo con i prossimi incantesimi) va lanciato ogni giorno, ma è di livello 1, quindi un mago di livello 18 (o un suo simulacro) non dovrebbero avere problemi Simbolo: Da solo non è un granché ma ne puoi piazzare infiniti, quindi potenzialmente op... ma ci si mette diversi giorni (e molti soldi) a crearne molti. Si può "programmare" affinché si attivi quando scatta l'allarme Glifo di Interdizione: Come sopra si può "programmare" affinché si attivi quando scatta l'allarme. Ma si può usare per molte più cose rispetto al altro, come per avere un piccolo esercito nelle evenienze, lo si può "caricare" con un incantesimo di evocazione o negromanzia per avere un piccolo contingente per le evenienze. Come sopra però ci si mette diversi giorni (e molti soldi) a crearne molti Cerchio di Teletrasporto: Se si è creato il nostro castello in alta montagna, un cerchio magico è l'unico modo di raggiungere casa in tempi brevi. Non utile nella difesa, ma sempre comodo Ecco quindi un paio di idee, che ne pensate? Mi sono dimenticato qualcosa? 
      Probabilmente non riuscirò a creare il mio castello, dato che non voglio sprecare i miei incantesimi appresi gratuitamente per una cosa che potrei non poter usare mai... Ma quasi sicuramente proporrò l'idea al party, nella speranza di far partire una quest secondaria alla ricerca di incantesimi e materiali per creare la nostra base dei sogni
    • By Topolino88
      Salve a tutti, sono un master, dopo la scorsa sessione io ed il mio party di giocatori ci siamo accorti che ci sono una marea di cose lasciate in sospeso, incarichi accettati ma mai completati, missioni fatte a metà o rimaste inconcluse. Mi è venuto il dubbio di aver creato troppe sottotrame e missioni forse trascurabili, posso dire con certezza che sono tutte legate alla trama principale, però vista la quantità non ho idea di come gestirle perchè sono veramente tante. La maggior parte si potrebbero riassumere come i player hanno scoperto una cosa e dovrebbero recarsi da personaggio x per saperne di più e da lì farei partire una serie di cose che porta i player a scoprire segreti o informazioni utili per le missioni principali, moltiplicate questa cosa per 20, spero di aver dato l'idea. Voi cosa fareste?
    • By Topolino88
      Salve a tutti, sono un master, ormai mancano 2 sessioni alla pausa estiva e diciamo che non mi sono organizzato benissimo, infatti i players si trovano molto più indietro nella campagna di quanto programmato, volevo quindi concludere con 2 sessioni molto interessanti per dare ancora più voglia di tornare a giocare a settembre, i players ora si trovano in una situazione in cui possono fare letteralmente quello che vogliono, inoltre hanno moltissime questioni in sospeso (sub quest), il problema è che in 2 sessioni non riuscirebbero a concludere nulla. Ho pensato come prossima sessione di farli catapultare in un sogno in cui poter far accadere cose risolvibili in queste 2 sessioni, magari in questo sogno potrei mostrare dei possibili futuri, avete mai ambientato sessioni in sogni? sono difficili da gestire? come decido quando si svegliano?  meglio cambiare idea? ringrazio in anticipo
    • By Lyt
      Buongiorno e buon salve a tutti
      Creo questo forum per fare una domanda molto semplice: Come gestite i time skip?
      Ho trovato molte discussioni in inglese su Reddit ma nessuna in italiano. quindi ho pensato di riporvi la domanda a voi. Come vi comportate con i time skip?
      Li fate scegliere ai player o li ""obbligate""? I pg rimangono allo stesso livello? Guadagnano soldi? Li trovate utili? 
      Ditemi un po' voi, è una discussione più che altro per chiacchierare, so che non esiste una regola assoluta su come fare. Ma volevo sapere le vostre opinioni
      Raccontate pure di vostre esperienze sia come master che come player (personalmente io non li ho mai provati sulla mia pelle)
    • By Lyt
      Hola
      Allora, faccio questa domanda da master. In questo periodo sto preparando la prossima campagna per il mio gruppo di gioco, sto creando una ambientazione sandboox dove intendo dare molta libertà ai player (essendo abbastanza nabbo mi sto facendo aiutare qui sul forum) 
      Ho cominciato già a parlarne con uno dei futuri player, che mi ha fatto una proposta. Dato che non si sa a che livello arriveranno (teoricamente potrebbero saltare tutte le quest minori e andare direttamente dai big boss)
      Mi aveva proposto di eliminare la razza "umano variante" e di dare a TUTTE le razze un talento in più, da usare come preferivano. L'idea mi sembra molto interessante, e può servire anche per personalizzare e caratterizzare di più i pg, magari con talenti che in battaglia non servono a molto (come "cuoco" o "Attore")
      Le mie domande quindi sono due: 
      Vede per caso un lato negativo nella cosa? magari un problema che non ho notato e che rovinerebbe l'esperienza?
      E poi, come mi conviene equilibrare gli scontri? aggiungere nemici? o dare anche a loro talenti e simili in più?
       
      Grazie in anticipo🙇🏻‍♂️
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