Jump to content

Recommended Posts

Posted

ciao a tutti......

volevo chiedervi dei consigli su come fare i visi delle miniature...

prevalentemente io ho intenzione di fare degli uomini.....(per evitare che mi diciate come fare il muso ad un tiranide.....)

grazie a tutti..... ciao

  • Like 1

Posted

Usa la materia verde, o dello stucco bicomponente.

Io partivo con una pallina e man mano aggiungevo la fronte, il naso, le guance...

se hai gli strumenti(usavo degli stuzzicadenti) riesci a fare anche gli occhi.

è un lavoro da schiavi ma dopo un pò di pratica da soddisfazioni. Se non l'hai mai fatto, cerca su internet dei video sulla scultura con l'argilla, almeno ti dan le basi per le masse del viso.

Posted

fa prima a cercare dei video sulla scultura della materia verde, l'argilla non c'entra nulla, essendo un materiale più grossolano non ti permette di fare particolari su piccole superfici, in internet ci sono molti tutorial in proposito

Posted

ma parli di pitturare o modellare? :confused:

Per la scultura usa la materia verde e degli strumenti da modellismo.

Per la pittura trovi un ottimo masterclass su white dwarf di febbraio

Posted

per i volti degli umani devi combinare sia l'elf flesh che il dwarf flesh, o usi prima quello scuro e poi lumeggi con l'altro, o usi quello chiaro e poi fai le lavature, dipende dal tono di pelle che vuoi rendere, io per il caos uso anche il commando khaki, è ottimo per rendere la pelle cinerea e mutata dei guerrieri del caos, almeno nel fantasy, e come base spesso uso un marroncino chiaro.

Posted

lavatura o lavaggio (non ricordo come si dice in italiano), sarebbe dare il colore molto diluito, così l'acqua si va a depositare negli incavi e fessure, e quando asciuga, lascia un ombra più scura.

dagli un fondo del marrone più chiaro che trovi, sopra passaci il tuo rosa, e poi mischiane una parte con un po' di bianco e fai le lumeggiature, il bianco deve essere veramente poco; se vuoi fare l'effetto cicatrice, allora usa il drybrush, che farà sembrare i volti sfigurati dalle ferite riportate negli scontri precedenti.

per gli occhi usa un fine detail, li puoi fare bianchi con pupilla o iride del colore che preferisci, non diluire il colore per fare gli occhi, sennò ti viene un troiaio, naturalmente gli occhi vanno fatti per ultima cosa sul il viso

Posted

sempre piattino.

Il pennello non so che misura è, ma mi sa che si riesce a trovarne anche di più piccoli del fine detail.

lavatura o lavaggio

lavatura

sarebbe dare il colore molto diluito, così l'acqua si va a depositare negli incavi e fessure, e quando asciuga, lascia un ombra più scura.

la GW produce i colori apposta, in particolare per vestiti di stoffa e pelle (io amo il devlan mud e l'ogryn flesh per la versatilità: li uso per visi, vestiti e metalli da invecchiare).

In ogni caso l'idea di fondo è giusta, ma io non stare a comprare il dark flesh per diluirlo e poi versarlo nelle pieghe...

Posted

la GW produce i colori apposta, in particolare per vestiti di stoffa e pelle (io amo il devlan mud e l'ogryn flesh per la versatilità: li uso per visi, vestiti e metalli da invecchiare).

intendi gli ink?

In ogni caso l'idea di fondo è giusta, ma io non stare a comprare il dark flesh per diluirlo e poi versarlo nelle pieghe...

grazie di tutto, ma avrei bisogno di una cosa.....

potreste farmi una lista per punti che con tutte le informazioni spase ci capisco poco?

scusate la mia mononeuronità

ciao grazie

Posted

gli ink non sono più in produzione, ora c'è una più ampia gamma di "lavature", che hanno il tappo nero e il barattolo uguale a quelli foundation (tappo bianco), che sono all'incirca come gli ink.

Io sono fortunato di avere ancora una boccetta del buon vecchio black ink: il badab black, per quanto può sembrare uguale, ha applicazioni diverse.

In ogni caso, ti rimando a White Dwarf di febbraio (quello sugli uomini lucertola): in fondo insegna come fare volti, occhi, capelli, mani etc...

Comunque, cominciamo:

-base di chaos black spray

-mano di tallarn flesh, il dwarf flesh lumeggia nel 40k!

-lumeggiare con il dwarf flesh

-lumeggiare le parti più in rilievo con l'elf flesh

-lavatura di ogryn flesh su tutto il volto (finchè non sei soddisfatto del risultato)

-lumeggia ancora con l'elf flesh, tenendo il pennello di piatto, le parti più in rilievo in assoluto: lo strato dell'elf flesh precedente si è inscurito con le lavature e darà un effetto più graduale in questo modo.

OCCHI

-lasciando una linea di contorno nera (se ce la fai, è difficile), applica lo skull white

-fai un puntino con il nero che vada dal bordo inferiore a quello superiore dell'occhio: se lo fai centrato e più corto il tipo sembrerà spaventato (se vuoi farlo spaventato puoi farlo, io ho approfittato di ciò per il typhus che porterò al golden daemon)

-rifinisci le sbavature di nero con lo skull white per dare la forma più tonda possibile

Posted

se io però faccio la miniatura con la base bianca, posso dare il nero dal boccetto? altrimenti ci viene una confusione pazzesca.....

comunque dal negozio dove vado ha ancora degli ink.....

Posted

come ho detto prima, il nero spray è ruvido e il colore attecchisce meglio.

Anche il bianco spray è ruvido, quindi il nero boccetta prenderà bene sul bianco.

Ora, sul nero boccetta, dato sul bianco spray, puoi continuare...

Posted

Puoi tranquillamente dare la base su bianco invece che su nero, il tallarn flesh non ha problemi a coprire.

tallarn flesh? io non lo ho sulla ista dei colori......

non è che mi sono perso qualcosa?

l'utima edizione è ancora quella di assalto a egressus ater?

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...