Vai al contenuto

Fondere D&D con la Scrittura Creativa Giocando


CDDavide

Messaggio consigliato

Al seguente indirizzo c'è una simpatica guida in inglese su PDF che si può scaricare e stampare. Sarebbe interessante come idea tradurla anche in italiano.

Chissà magari se mi viene voglia.

Comunque differisce leggermente dalla mia idea in quanto vorrei legare la scrittura creativa a questa cosa.

Ora appena trovo altri link li posto quì, insieme magari a qualche pagina dell'avventura che sto giocando in questi giorni per sperimentare le mie teorie

Ciauzz :bye:

http://shiftkitty.angelfire.com/

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ok, mi sono cimentato nella mia prima avventura giocata con questo metodo. Il risultato sono circa 50-60 pagine. L'avventura è "Le caverne delle ombre", ho seguito le regole semplificate presenti nel libretto di D&D, ma comunque già non mancano i colpi di scena!

Fino all'ultimo sono rimasto con il fiato sospeso perchè davvero non sapevo che fine avrebbero fatto i miei personaggi :confused:

Mi sono divertito moltissimo. Gli dò qualche limata e se vi può interessare posso allegare il pdf dei primi capitoli. :-D

Fatemi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allego i primi due capitoli dell'avventura ;-)

Non ho effettuato alcuna modifica, gusto per rendere l'idea di come dovrebbe uscire la bozza dell'avventura.

Ogni volta che ho lanciato i dadi ho inserito tra parentesi l'esito del lancio dei dadi.

Tenete presente che prima del punto in cui ho aperto le parentesi nemmeno io conoscevo l'esito del risultato.

Buona lettura, speriamo che non vi addormentate :rolleyes:

Le Caverne delle ombre.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non ho letto tutto il pdf, che ho salvato, ma leggendola noto che il tutto funziona.

l'unica cosa che ti posso consigliare è una:

se esistesse un metodo che scandisse le fasi??

mi spiego: per ogni passaggio di livello del pg deve avere le tre fasi: equilibrio, squilibrio(crescita), equilibrio e questo venga evidenziato nello scritto.. si renderebbe chiara l'evoluzione(volendo potrebbe bastare una impaginazione diversa o un simbolo o un determinato capitolo...)

che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una buona idea, concordo. Credo che la sequenza equilibrio/squilibrio sia una bella idea. Si infatti l'idea coglie lo spirito di quello che intendo fare. Alla fine del lavoro, quando il racconto è stato revisionato, il lettore comune (l'amico che non conosce D&D) deve comprendere che l'eroe ha accresciuto la sua potenza.

PS: Non ho infiorettato tanto il racconto per due motivi. 1) Ho voluto mantenere il racconto semplice. Una grande storia non necessita di grandi parole. Le parole devono essere semplici come le pennellate di un quadro. 2) Il racconto non ha una trama complessa, è un esperimento. Anche l'avventura che ho scelto ha una trama banale, ho quindi voluto mantenere il tono di una fiaba per bambini più che di un racconto epico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...