Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

20 e occultamento

Risposte in primo piano

Pubblicato

La mia domanda è: se faccio 20 col d20 ed il mio avversario è sotto occultamento, vale lo stesso la probabilità di mancare o il colpo va a segno ignorando l'occultamento?

La mia idea è che anche se faccio 20 l'occultamento dà lo stesso al difensore la possibilità d'essere mancato. Questo perchè a pag152 MdG dice che "L'occultamento di per sé fornisce alla creatura contro cui è stato messo a segno un attacco una possibilità che l'attaccante la manchi" quindi si presuppone che il bersaglio sia stato colpito, e "nel caso di 20 naturale è sempre un colpo messo a segno" quindi colpito (pag139 MdG).

La cosa qui potrebbe anche generare dei dubbi, ma nel riquadro a pag140 MdG dice che "un 20 naturale colpisce a prescindere dalla CA del bersaglio". La cosa per me si risolve qui: l'occultamento non dà un bonus diretto alla CA sommabile a quello della creatura colpita dal 20, quindi il bersaglio è soggetto alla possibilità che l'occultamento neghi il colpo messo a segno dal 20.

Che ne pensate?

• Risposte 2
  • Visualizzazioni 920
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

già con le tue citazioni mi sa che ti sei risposto da solo

20 naturale colpisce ma l'occultamento può evitare il colpo

La mia domanda è: se faccio 20 col d20 ed il mio avversario è sotto occultamento, vale lo stesso la probabilità di mancare o il colpo va a segno ignorando l'occultamento?

La mia idea è che anche se faccio 20 l'occultamento dà lo stesso al difensore la possibilità d'essere mancato. Questo perchè a pag152 MdG dice che "L'occultamento di per sé fornisce alla creatura contro cui è stato messo a segno un attacco una possibilità che l'attaccante la manchi" quindi si presuppone che il bersaglio sia stato colpito, e "nel caso di 20 naturale è sempre un colpo messo a segno" quindi colpito (pag139 MdG).

La cosa qui potrebbe anche generare dei dubbi, ma nel riquadro a pag140 MdG dice che "un 20 naturale colpisce a prescindere dalla CA del bersaglio". La cosa per me si risolve qui: l'occultamento non dà un bonus diretto alla CA sommabile a quello della creatura colpita dal 20, quindi il bersaglio è soggetto alla possibilità che l'occultamento neghi il colpo messo a segno dal 20.

Che ne pensate?

Ragionamento corretto. Un 20 naturale indica il superamento automatico della ca, non l'ignoramento di altri fattori. Pensa ad esempio alle creature incorporee: un'arma magica ha il 50% di coglierle. Se tiro un 20 naturale, devo ancora tirare il 50%, perchè continuano ad essere casualmente nel piano etereo o in quello materiale... Stessa cosa per l'occultamento e tutti gli altri effetti.