Vai al contenuto

Commentate e consigliate...


Messaggio consigliato

Salve a tutti

posto i miei disegni, chiedendovi di commentarli, ma soprattutto di darmi dei consigli su come migliorare

mi rendo conto di essere scarsuccio, infatti a dire la verità non mi sono mai impegnato più di tanto per produrre un qualcosa degno di nota (sono moooooltoo pigro :lol:), quindi per me il disegno è solo un passatempo

ma il vedere i disegni di tutti i ragazzi/e del forum mi ha fatto venire voglia di migliorare (sarà l invidia o l ammirazione)

comunque sia, come potete vedere, i miei strumenti principali sono: penna (rigorosamente BiC nera) e fogli di carta (i primi che mi capitano sotto mano :-(, nei disegni infatti si vede quello che c'è stampato dietro... me ne vergogno ma al momento non ci ho pensato anche se poi, scannerizzandoli, si vede proprio tanto..)

questi sono i miei ultimi scarabocchi, mi sto dando alla ricopiatura di immagini prese dai manuali D&D

:banghead: so che non sono il massimo.. però tra tutti i disegni che ho fatto forse sono i migliori...

non siate troppo spietati XD

69250552.th.jpg24257579.th.jpg44925045.th.jpg27595280.th.jpg23234371.th.jpgsenzatitolo2g.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 18
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

:D come "non siate troppo spietati"? qui ci cibiamo solo a spezzatini di disegnatore...

:P ok, primo consiglio... non c'è bisogno che le posti così grandiiiii!!! °___° questi files sono molto grossi, ci mette un po' a caricarli e poi si fa fatica a guardarli nel loro insieme... insomma, i prossimi sarebbe carino se li rimpicciolissi! :P

detto questo, hai una bella mano, mi piace lo stile a bic... bellissimo l'uccellaccio della prima immagine... io preferirei linee meno scarabocchiate, tratteggi più precisi... ma in fondo è una questione di scelta di stile, quindi è solo un'opinione personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come te sono un'amante della penna bic! Offre davvero tantissime possibilità... comunque trovo che la mano ci sia, non sono affatto male! Mi piace davvero tanto questo che trovo forse un po' più personale degli altri.

Quello che mi piace meno forse è la donna del primo lavoro... non riconosco l'immagine da cui hai preso spunto ma trovo il busto un po' strano...

Comunque in definitiva devo dire che mi piacciono! :D

Stesso consiglio che ti ha dato Niji: scanna le immagini a 150dpi se no si fa fatichissima a vederle nella loro interezza... e se metti qualcosa di nero dietro al disegno in fase di scan forse riesci anche a mitigare l'effetto trasparenza delle stampate sul retro. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che mi piace meno forse è la donna del primo lavoro... Non riconosco l'immagine da cui hai preso spunto ma trovo il busto un po' strano...

E' un marilith, probabilmente dalle Fosche Tenebre...

Comunque: molla la bic. E' comodissima, lo so anch'io, ma ammazza il segno.

Una matita ti permette sfumature tratteggi linee ECCETERA che la bic ti boccia in partenza, specialmente quando sei ancora in cerca di un tuo stile, e che faresti meglio a non negarti.

Per le immagini: se usi un programma di grafica (Paint escluso) puoi togliere tutte quelle imperfezioni che non ti piacciono (puoi cancellare molto facilmente le ombre che dell'altra faccia del foglio, per esempio).

Carino Yeenoghu!

^^

Link al commento
Condividi su altri siti

le basi ci sono.

sicuramente la bic è un ottimo strumento.

a sto punto, visto che anche io faccio molti lavori (se non tutti) in penna ti consiglio di usare all'inizio un tratto più leggero e veloce e semmai ripassarlo con più precisione.

comunque le basi ci sono!

buona fortuna!

Link al commento
Condividi su altri siti

:confused:

^^

Sisi, la bic è davvero un ottimo strumento che consente di fare tratti simili alla matita ma più decisi e sopratutto che si vedano bene in fase di scan! Ci si può rendere in maniera ottimale sia un'inchiostratura pulita che un tratteggio morbido che il chiaruscuro, ed evita i pasticci che possono succedere quando si passa inavvertitamente la mano sul foglio con un chiaroscuro a matita o carboncino non ancora fissato.

Ho postato proprio ieri un lavoro fatto a bic e mi sa che a breve ne posterò un altro, anche se ci sono degli errori che non ho mai corretto...

Comunque ottimi lavori, continua così, anche con la bic! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nono, mi sa che io e Ozzy siamo se non gli unici, due dei pochi che amano questo profano strumento di disegno! XD

Chaya, non è questione di "profanità"...per chi comincia (o comincia ad impegnarsi) la biro non è uno strumento adatto: appiattisce il segno e non permette correzioni, due pessimi tratti.

Tu hai già uno stile ben definito, come, mi pare, Leprecauno, e potete permettervi di disegnare direttamente a penna, se vi piace, ma un principiante, iniziato, pigro che si attiva etc. non dovrebbe permetterselo...se non altro, perchè non è positivo per la sua "evoluzione artistica".

Sono l'unico che preferisce la china alla bic? x°D

No, ma purtroppo la china ed io siamo due mondi separati :banghead:

^^

Link al commento
Condividi su altri siti

@Mago Jin: Non saprei, perchè la gomma non deve esistere nella strumentazione dell'artista.

Se ci si abitua con la biro a non sbagliare mai e a fare sempre attenzione, è sicuramente una buona abitudine da prendere...e, male che vada, se viene male si rifà il disegno, ed è tutto esercizio in più ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

@Dex: No, ti prego, no.

"L'abitudine a non sbagliare mai" è un'aberrazione...e vuoi mettere rifare una tavola intera perchè hai disegnato quello zigomo alla cacchio e ora il nano sembra Jena Plissken?

Al di là di tutto questo, la matita va usata non perchè è lo strumento degli dei, ma perchè dà possibilità formative in più.

Se poi il tuo tratto è tale che usare grafite o inchiostro è la stessa cosa anzi, la matita ti sporca il foglio e basta, va bene, ma è un passaggio che dovresti raggiungere tu.

^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma capisci che chi è all' inizio difficilmente si metterà a fare tavole complete ecc?

Ovviamente io parlo di usare la bic in disegnini, eh, non su veri lavori, ci mancherebbe x°D

La bic deve solo servire nelle piccole esercitazioni, almeno all' inizio^^

Link al commento
Condividi su altri siti

un attimo!

che la penna a biro(bic, o pilot che sia) è un buon strumento lo affermo.

ma permettetemi che per secoli ho disegnato a matita, matita e penna e poi solo penna.

Al liceo artistico mi hanno insegnato che la gomma non si usa mai, all'Accademia che la gomma è sacra, il supporto deve avere un certo valore e blablalbalabla..

l'unico metodo buono è quello che ti fa star sicuro nel disegnare alla fin fine...

La penna ha il vantaggio che non puoi cancellare gli errori e a distanza di tempo riguardare lo stesso disegno aiuta a capire dove ci sono gli errori, ma bisogna entrare nella mentalità che non tutto quello che si fa è un capolavoro.

a volte si ha fortuna o si è ispirati e allora il disegno esce, altre volte si spreca carta.

A scuola mi facevan disegnare a penna le cose dal vero proprio per ricordare gli sbagli.. e in Spagna, all'università ti fanno disegnare il modello direttamente con il pennello.

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ringrazio tutti per i consigli ed i commenti...

mi rendo conto pure io che la penna non è sempre il mezzo migliore per disegnare...

comunque a breve vedrò di postarvi anche dei miei vecchi disegni fatti a matita

riguardo alle dimensione delle immagini.. lo so ho fatto un po di casotto XD.. è che era lai mia prima esperienza di post con allegati e dopo un 30 minuti che non riuscivo a caricarle come volevo mi è pure venuto un po di nervoso...:lol:

@ Niji

le linee scarabocchiate sono un effetto necessario per confondere e non mostrare quanto sono cane a disegnare XD

ciò non toglie che vorrei effettivamente avere un tratto più pulito e deciso, ed è quindi uno dei miei obiettivi ora come ora

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco per la vostra "gioia" altri miei scarabocchi, questa volta un po più vecchi, parliamo di un paio di anni fa

spero di essere riuscito a postarli in dimensioni decenti XD

due lavoretti a matita

76087550.th.jpg99900822.th.jpg

uno brutto cerbero fatto con il rapido durante un ora di Dante, lo posto soltanto perchè ho provato a ripulirlo con photoshop seguendo il consiglio di Magio Jin

immagine2.th.png

ed infine il mio miglior lavoro di sempre XD !!!

immagine2bvs.th.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Hum.... perdona la sincerità ma questi mi piacciono un po' meno... anche se ho apprezzato le corna del primo bapho: io faccio sempre una fatica boia a rendere bene la parte interna.

Comunque hai scritto che sono di qualche anno fa, quindi non posso che apprezzare il miglioramento che c'è stato da questi a quelli postati in precedenza ma più recenti. :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

non posso che essere d'accordo con Chaya...

poi voglio mettere il naso nella questione gomma... anche io ho sentito spesso dire che non va utilizzata, poi mi sono trovata una mia interpretazione personale...

la gomma secondo me va usata in maniera moderata: il concetto di non usare la gomma è per imparare a non voler fare subito i contorni corretti, ma piuttosto a procedere da una struttura leggera e proseguire man mano con una maggiore definizione ed utilizzando le linee "sbagliate" (che bisogna aver appunto tenuto molto leggere) come riferimento per ridefinire in maniera corretta.

Questo non vuol dire che dev'essere tutto giusto al primo colpo... semplicemente è un modo di procedere che deve essere graduale e che un utilizzo massivo della gomma scoraggia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...