Vai al contenuto

[Recensione] Alan Lee "Il Signore degli Anelli. Schizzi e bozzetti"


Messaggio consigliato

Come già accennato nell'area staff degli Illustratori, do il via a questa iniziativa, proponendovi per primo un libro che, spero, sia interessante anche per chi non fa arte ma ama il "fantasy illustrato". Chi volesse seguire l'esempio dovrebbe utilizzare queste semplici regole:

-tag da utilizzare per maggiore chiarezza ( e per permettermi di inserire la recensione più velocemente nell'indice che verrà stickato ) : [Recensione]

-foto della copertina

-casa editrice, autore e prezzo di copertina

-recensione

-conclusioni

-votazione su 5 punti

post-2723-14347050285007_thumb.jpeg

Editore: Bompiani

Autore: Alan Lee

Prezzo: 24 Euro

Recensione

Costituito da 150 disegni e bozze e da 20 dipinti a colori a pagina intera, il volume illustra il processo creativo che porta il grande artista Alan Lee dall'idea iniziale fino al lavoro finito.

Le immagini, di notevole forza evocativa, sono state fondamentali nella realizzazione della trilogia cinematografica Il Signore degli Anelli.Oltre ai numerosi bozzetti realizzati per la pellicola, sono presenti nuove illustrazioni create espressamente per questo libro.

Conclusione

Consigliato a tutti, ma soprattutto a chi ama Il Signore degli Anelli e il fantasy in genere. gli schizzi sono per lo più realizzati a matita, ma sono presenti anche dei bellissimi acquarelli.Particolarmente suggestivi i paesaggi immaginati da Lee.

Voto

5/5

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le risposte, sicuro sprone per ulteriori recensioni! :-D

Ho corretto il prezzo, non so come mi sia venuto in mente di scontarlo ehehe :banghead: . Qualche copia si può trovare ancora in giro nelle librerie, ma mi rendo conto che sarebbe un lavoraccio non da poco la sua ricerca. Per chi lo vuole però, sia su Amazon che su ebay, si trova molto facilmente in Inglese.

Link al commento
Condividi su altri siti

boh nella mia copertina c'è scritto 24 euro. Forse è dovuto al fatto che il mio ha la copertina rigida e quello forse è la versione economica? Se qualcuno me ne da conferma cambio il prezzo specificando le due tipologie di libro

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi non avesse ancora "lo hobbit" e "il signore degli anelli" consiglio di valutare l'edizione illustrata Bompiani, che contengono proprio i capolavori di Alan Lee che trovate raccolti nel volume recensito :-D

Io ho preso l'edizione illustrata de "lo hobbit", ora sto pensando di prendere anche quella de "il signore degli anelli" perché merita davvero!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho preso l'edizione illustrata de "lo hobbit", ora sto pensando di prendere anche quella de "il signore degli anelli" perché merita davvero!

Idem, ho preso lo hobbit e vorrei anche il Signore degli Anelli, nonostante abbia già una delle traduzioni a detta di tutti meglio riuscite... I disegni di Alan Lee meritano per davvero

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...