Vai al contenuto

Lista esercito-Caos


Maldazar

Messaggio consigliato

Vorrei avere qualche consiglio per migliorare la mia lista esercito. Fatta bene, certo, ma mi è stato fatto notare che diventa pressochè inutile in certi scontri. Magari qualcuno di voi è abbastanza abile da renerla un pò più elastica...

QG- Principe demone (110 p.ti.): Marchio di Tzeentch (20 p.ti.), Tempo Warp (30 p.ti), Vento del Caos (30 p.ti)

Elite- 10 Prescelti del Caos (18 p.ti. a cranio): Aspirante Campione (+10 p.ti.) armato con Arma Potenziata (15 p.ti.), Arma Potenziata x4 per gli altri(15 p.ti. ad arma)

Truppe- 8 Marine del Mille (23 p.ti. a cranio) + Aspirante Stregone (60 p.ti.): Fulmine della Mutazione (25 p.ti.)

- 8 Marine dei Mille (23 p.ti. a cranio) + Aspirante Stregone (60 p.ti.): Fulmine della Mutazione (25 p.ti.)

Supporti Pesanti- 5 Distruttori (15 p.ti. a cranio): Cannone Laser (35 p.ti.), Lanciamissili (20 p.ti.), Cannone Automatico (20 p.ti.)

- 5 Distruttori (15 p.ti. a cranio): Cannone Laser (35 p.ti.), Lanciamissili (20 p.ti), Cannone Automatico (20 p.ti.)

- 3 Obliteratori (75 p.ti a cranio)

L'armata è da massimo 1500 p.ti., nel caso ci siano errori, edito.

Commenti?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

tempo warp per il PD sono 25 pt.

Elite- 10 Prescelti del Caos (18 p.ti. a cranio): Aspirante Campione (+10 p.ti.) armato con Arma Potenziata (15 p.ti.), Arma Potenziata x4 per gli altri(15 p.ti. ad arma)

visto che hai te il mio codex forse mi sbaglio ma... l'aspirante campione dei prescelti non ha scelte particolari come quelli degli space marine del caos versione truppa base e le armi potenziate inseribili sono 4 compresa quella dell'aspirante, quindi (vedi i miei modelli per credere)

Truppe- 8 Marine del Mille (23 p.ti. a cranio) + Aspirante Stregone (60 p.ti.): Fulmine della Mutazione (25 p.ti.)

- 8 Marine dei Mille (23 p.ti. a cranio) + Aspirante Stregone (60 p.ti.): Fulmine della Mutazione (25 p.ti.)

non funziona così: l'aspirante campione lo devi pagare come ogni altra unità, quindi vuol dire 9 marine dei mille da 23 pt. ciascuno + aspirante, ovvero 267 pt. più fulmine della mutazione

Per il resto mi sembra buona, anche se non capisco come mai usare i prescelti quando devi sparare da distanza: se devi occupare qualcuno in CaC (perchè solo prescelti senza termy vuol dire mandarli a farsi massacrare) tanto vale farlo con una squadra di marine standard che ti costa 30 punti in meno e spara anche bene a 12'', quando non riesci ad arrivare ai fatidici 6'' per l'assalto.

Comunque questa lista mi sembra buona per una partita a obbiettivi in campo aperto: sappi che in urbano 2 squadre di distruttori serviranno solo a consegnare punti al nemico (se si gioca a p.v.) o a girarsi i pollici (se si gioca a obbiettivi) se non trovi una buona postazione dove metterli.

Obly inutili in urbano.

Come detto prima, in campo aperto mi sembra molto buona, in particolare perchè se il nemico non si muove lo piattelli, se si muove lo laserizzi... peccato che se qualcuno ti manda qualcosa di decente in CaC, magari termy in adp, tu sia letteralmente spacciato...

Se 30 punti non sai dove impiegarli, lascia i prescelti che hanno infiltrazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

non funziona così: l'aspirante campione lo devi pagare come ogni altra unità, quindi vuol dire 9 marine dei mille da 23 pt. ciascuno + aspirante, ovvero 267 pt. più fulmine della mutazione

Errore.

L'aspirante stregone è un'unità a parte. Viene 60 p.ti. da solo, non è una "promozione" come gli aspiranti campioni standard.

visto che hai te il mio codex forse mi sbaglio ma... l'aspirante campione dei prescelti non ha scelte particolari come quelli degli space marine del caos versione truppa base e le armi potenziate inseribili sono 4 compresa quella dell'aspirante, quindi (vedi i miei modelli per credere)

Hai ragione, errore mio.

Ho digitato 4 invece di 3 mentre copiavo la lista.

Comunque, a breve posterò una modifica. Il mio negoziante di fiducia mi ha mostrato qualche trucchetto che ho voluto inserire...

La lista comprenderà uno stregone di slaanesh in termy con famiglio, sferza e dardo. I prescelti diminuiranno per avere qualche termi, una squadra di mille verrà sostituita da alcuni distorsori e rivedrò le due squadre di distruttori.

Dovrebbe garantire maggiore mobilità e migliore potenza di fuoco, anche se rimarrà il problema dell'urbano come ha fatto notare xendy...

il mutevole è sicuramente il dio più forte dei 4 fratellini

Parole sante.

Link al commento
Condividi su altri siti

sta di fatto che il Putrido ieri ha vinto la partita contro il Mutevole ;-)

Bhe... diciamo che è stata patta, visto che avevo in campo solo 225 punti su 840 alla fine dello scontro, ma aspetto una verifica di maldazar riguardo a quanti punti ha schierato, che a me risultano essere sui 900 con i distruttori che aveva comprato il giorno prima

La lista comprenderà uno stregone di slaanesh in termy con famiglio, sferza e dardo. I prescelti diminuiranno per avere qualche termi, una squadra di mille verrà sostituita da alcuni distorsori e rivedrò le due squadre di distruttori.

Di sicuro mi dovrò inventare qualcosa di nuovo con quello stregone in terminator...

Link al commento
Condividi su altri siti

sta di fatto che il Putrido ieri ha vinto la partita contro il Mutevole

Lo ha detto anche Paolo che il massacro che ha fatto quell'aspirante campione è stata una botta di c**o (un aspirante campione di una tattica ha fatto secchi, da solo, 3 terminatro) :lol:

Comunque, riavrò la mia rivincita sabato, quando un marine di mia conoscenza magari schiererà i suoi templari neri...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Vi mostro ora la lista da torneo, vediamo cosa avete da dire...

QG

-Principe demone (110): marchio di Tzeentch (20), tempo warp (25), dardo fatale (10), ali (20)= 185 [un bellissimo esemplare di balrog di Morgoth trasfasato a warhammer 40k]

-Stregone del Caos (100): armatura terminator (15), marchio di Slaanesh (5), sferza della sottomissione (20)= 140

ELITE

-5 Terminator del Caos (150): cannone automatico mietitore (25), icona di Tzeentch (35), maglio a catena (15)= 225

-5 Terminator del Caos (150): Icona di Tzeentch (35), coppia di artigli del fulmine (10)= 195

TRUPPE

-8 Marine dei Mille (184) + Aspirante Stregone (60): dardo fatale (10)= 254

-7 Marine Distorsori (120): cannone sonico (40), 6 fucili sonici (30)= 190

-7 Marine Distorsori (120): cannone sonico (40), 6 fucili sonici (30)= 190

SUP.PES.

-2 Obliteratori (150)= 150

-2 Obliteratori (150)= 150

-5 Marine Distruttori (75)= cannone laser (35), lanciamissili (20), cannone automatico (20), requiem pesante (15)= 165

TOT=1844

xendor mi ha detto che non c'è cac... credo che termy e principino sopperiscano alla cosa.

Sono indeciso su una cosa però... la seconda squadra di termy potrei equipaggiarla con icona di slaanesh e campione con coppia di artigli, attaccano per primi, mica male per una squadra dedita all'assalto.

Chi mi sa dire quanto viene un icona di slaanesh alla svelta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Costa 15 - ma a che ricordi ti da solo +1 iniziativa, non è che attacchi per primo; Chiamare quei terminator squadre da CaC mi pare eccessivo: a parte gli artigli in una e il maglio nell'altra ha solo 2 attacchi Ac4Fo4I4 a testa.. non proprio incisivissimi!

Metti piuttosto 2 da 3 con reaper, così hai un supporto di fuoco, e una più grossa (tipo da 8) fatta da CaC con marchio di tzeench (il ts ti serve!).

Gli 8 della stirpe non è che mi entusiasmino, 254 punti son tanti per un unità che in fondo non fa poi granchè.

Nei distruttori hai 4 armi con ruoli diversi: dai a tutti lanciamissili o cannone automatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'iniziativa determina la successione dei colpi in cac.

Se hai iniziativa più alta, picchi prima dell'avversario.

Gli 8 della stirpe non è che mi entusiasmino, 254 punti son tanti per un unità che in fondo non fa poi granchè.

Li ho inseriti per 3 motivi fondamentali:

-Mi piacciono molto

-Hanno i dardi inferno

-Hanno un invulnerabilità al 4+ (mi è testimone xendor e altra gente, puoi attaccarli con tutto quello che vuoi che su 60 attacchi te ne schiatta solo uno :lol:)

Chiamare quei terminator squadre da CaC mi pare eccessivo: a parte gli artigli in una e il maglio nell'altra ha solo 2 attacchi Ac4Fo4I4 a testa.. non proprio incisivissimi!

Non trovo che i termy siano tutta questa schifezza in corpo a corpo, dopotutto hanno buone probabilità di sopravvivere ai vari attacchi lanciati loro contro (armatura al 2 e invulnerabilità al 5, 4 se con tzeentch), oltre che avere delle buone caratteristiche. Certo, non saranno dei berserker, ma i b di khorne non li metterei comunque (nonostante la loro impareggiabile abiità in cac).

Metti piuttosto 2 da 3 con reaper, così hai un supporto di fuoco, e una più grossa (tipo da 8) fatta da CaC con marchio di tzeench (il ts ti serve!).

Questo con chi? coi termy? mi pare che la squadra debba includere come minimo 5 pezzi...

Nei distruttori hai 4 armi con ruoli diversi: dai a tutti lanciamissili o cannone automatico.

Posso capire l'automatico, ma non il lanciamissili. Non sarebbe, se mai, meglio il laser?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'iniziativa determina la successione dei colpi in cac.

Se hai iniziativa più alta, picchi prima dell'avversario.

Ovviamente. Ma tra avere ini 5 e attaccare per primo ce ne passa.. un arlecchino :lol::lol:

Li ho inseriti per 3 motivi fondamentali:

Bu, sì, se ti piacciono giocali vè!

Non trovo che i termy siano tutta questa schifezza in corpo a corpo, dopotutto hanno buone probabilità di sopravvivere ai vari attacchi lanciati loro contro (armatura al 2 e invulnerabilità al 5, 4 se con tzeentch), oltre che avere delle buone caratteristiche. Certo, non saranno dei berserker, ma i b di khorne non li metterei comunque (nonostante la loro impareggiabile abiità in cac).

Non ho detto che non pestano: ho detto che mettere una squadra da 5 con una sola arma da CaC non li rende efficaci: metti di caricare una tattica di marine. Hai 12 attacchi normali (entrano 6, feriscono 3, salva 2 = 1 morto) + 4 di artigli (entrano 2, feriscono 1.5). Fai 2 morti e mezzo a una puzzosa tattica ;-) Almeno un 4 armi da CaC (direi meglio magli) ci vogliono!

Questo con chi? coi termy? mi pare che la squadra debba includere come minimo 5 pezzi...

Termi minimo 3.

Posso capire l'automatico, ma non il lanciamissili. Non sarebbe, se mai, meglio il laser?

Quello che preferisci. Il laser no perchè costa uno sfacelo; il lanciamissil ti fa da anticarro pesante e antifanteria leggera, è comodo - pensa solo a quanti land speeder typhoon che stanno calcando i campi ultimamente. Comunque, se devi giocare i devastatori, giocali con 4 armi uguali - siano esse autocannon, missili o heavy bolter.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'icona gliela darei anche io...

-Hanno un invulnerabilità al 4+ (mi è testimone xendor e altra gente, puoi attaccarli con tutto quello che vuoi che su 60 attacchi te ne schiatta solo uno )

no, sei solo stato fortunato che l'unica piattella che ti ha centrato non ti ha fatto niente :-)

Per il resto anche all'ultima partita erano rimasti in 5, dopo aver perso 4 tipi (1 per turno circa senza colpirli gran chè)

Non trovo che i termy siano tutta questa schifezza in corpo a corpo, dopotutto hanno buone probabilità di sopravvivere ai vari attacchi lanciati loro contro (armatura al 2 e invulnerabilità al 5, 4 se con tzeentch), oltre che avere delle buone caratteristiche. Certo, non saranno dei berserker, ma i b di khorne non li metterei comunque (nonostante la loro impareggiabile abiità in cac).

se noti le caratteristiche sono uguali a tutti gli altri a parte per 1 A in più e TS 2+

Inoltre sono solo 10 divisi in 2 da 5, non possono sfondare e 1 per squadra attacca per ultimo.

Inoltre costano 30 pt. l'uno e non sono unità valide per gli obbiettivi!

Come è successo all'ultima partita, se ti arrivo in CaC (cosa che accade quasi subito, se non al 1° turno come l'ultima volta): ricorda che non sei l'unico che in una partita a 1850 schiera molti modelli!

1° partita fra me e te: non schiero i termy e vinco lo stesso

2° partita fra me e te: i termy con +1 res rullano i tuoi che avevano uno stregone aggregato e inv 4+

Ho vinto il CaC con molta facilità l'ultima volta, perdendo solo 1 modello in 3 giri: non mi sembrano che siano poi tutta questa potenza i terminator, nonostante avessero inv 4+ (c'è da dire che se non l'avevi le prendevi ancora di più!) :lol:

Posso capire l'automatico, ma non il lanciamissili. Non sarebbe, se mai, meglio il laser?

15 punti in più a tizio per un vp 2 e +1 for. Se ci sta con i punti hai tutto il diritto di metterli. Se ci stai con i punti...

Mie Osservazioni

-Con che cosa li prendi gli obbiettivi? Con le truppe che devono solo sparare e che se vengono prese in CaC le prendono non poco?

-Lo stregone si è rivelato inutile meso così: meglio principe demone di slaanesh che liberi punti per qualcosa da CaC, in particolare perchè lo mandi al macello se fai come l'ultima volta che lo aggreghi... e se non lo fai si prende tutti i colpi lui da solo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho vinto il CaC con molta facilità l'ultima volta, perdendo solo 1 modello in 3 giri: non mi sembrano che siano poi tutta questa potenza i terminator, nonostante avessero inv 4+ (c'è da dire che se non l'avevi le prendevi ancora di più!)

Quella non vale, cavolo! Facevo solo degli 1 :lol:

Metti piuttosto 2 da 3 con reaper, così hai un supporto di fuoco

Pensandoci ora... 14 distorsori, 9 dei mille, 5 distruttori e 4 obly non offrono un supporto di fuoco adeguato?

-Lo stregone si è rivelato inutile meso così: meglio principe demone di slaanesh che liberi punti per qualcosa da CaC, in particolare perchè lo mandi al macello se fai come l'ultima volta che lo aggreghi... e se non lo fai si prende tutti i colpi lui da solo!

L'ultima partita non è servito a niente solo perchè facevo doppi sei o 1 come piovesse :lol:

-Con che cosa li prendi gli obbiettivi? Con le truppe che devono solo sparare e che se vengono prese in CaC le prendono non poco?

Effettivamente, non l'avevo pensata per gli obbiettivi. E' da combattimento classico, due eserciti che si sparano... vince chi sopravvive :-D

Comunque, prendo atto dei consigli e vedo di rielaborarla in modo da renderla più funzionale, ma che comunque continui a piacermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene.

QG

-Principe demone: marchio di Tzeentch, tempo warp, dardo fatale, ali

-Principe demone: marchio di Tzeentch, tempo warp, dardo fatale, ali

ELITE

-5 Terminator del Caos: icona di Tzeentch, 2 combifiamma, lanciafiamme pesante, campione terminator, coppia di artigli del fulmine

TRUPPE

-6 Marine Distorsori: cannone sonico, 5 fucili sonici

-6 Marine Distorsori: cannone sonico, 5 fucili sonici

-10 Berserker di Khorne (con annesso rhino con corazza rinforzata): campione dei teschi, arma potenziata, icona personale

-10 Berserker di Khorne (con annesso rhino con corazza rinforzata): campione dei teschi, arma potenziata, icona personale

SUP. PES.

-2 Obliteratori

-2 Obliteratori

Le mancanze di cac sono state colmate con i berserk e i termy (che non sono saranno ultrapotenti in cac così settati, ma offriranno un pò di fuoco di copertura e mazzate per i berserk).

Un buon supporto di fuoco c'è, nonostante sia inferiore rispetto a prima.

Le sferze le ho lasciate stare, sono un buon contorno, ma non fondamentali (sei contro templari neri? nisba. Vai contro carri? nisba ecc).

Dovrebbe andare abbastanza bene sia in kill point, sia in campale che in conquista degli obiettivi.

Vediamo cosa ne pensate...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene.

QG

-Principe demone: marchio di Tzeentch, tempo warp, dardo fatale, ali

-Principe demone: marchio di Tzeentch, tempo warp, dardo fatale, ali

ELITE

-5 Terminator del Caos: icona di Tzeentch, 2 combifiamma, lanciafiamme pesante, campione terminator, coppia di artigli del fulmine

TRUPPE

-6 Marine Distorsori: cannone sonico, 5 fucili sonici

-6 Marine Distorsori: cannone sonico, 5 fucili sonici

-10 Berserker di Khorne (con annesso rhino con corazza rinforzata): campione dei teschi, arma potenziata, icona personale

-10 Berserker di Khorne (con annesso rhino con corazza rinforzata): campione dei teschi, arma potenziata, icona personale

SUP. PES.

-2 Obliteratori

-2 Obliteratori

Le mancanze di cac sono state colmate con i berserk e i termy (che non sono saranno ultrapotenti in cac così settati, ma offriranno un pò di fuoco di copertura e mazzate per i berserk).

Un buon supporto di fuoco c'è, nonostante sia inferiore rispetto a prima.

Le sferze le ho lasciate stare, sono un buon contorno, ma non fondamentali (sei contro templari neri? nisba. Vai contro carri? nisba ecc).

Dovrebbe andare abbastanza bene sia in kill point, sia in campale che in conquista degli obiettivi.

Vediamo cosa ne pensate...

I 2 principi demoni sono ottimi, però dagli vento del caos al posto del dardo.

Ai terminator darei semplicemente l'icona, 1 maglio a catena e tutti combiplasma.

Toglierei il cannone sonico ai distorsori (40 punti sono troppi per quello che fa!) e magari li rimpolperei un pò... E' vero che 6 è il numero sacro di slaanesh, ma sono troppo pochi e cadono facilmente (parlo per esperienza personale).

Ai campioni dei berserker è necessario il maglio! Se incontri qualche ciccione forza 5 (solo in assalto) non è sufficiente...

Gli obliteratori, bè, quelli vanno sempre bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho messo il dardo per un semplice motivo... costa meno. Il vento è un potere molto utile, questo è indubbio, ma costa di più e dovendo incastrare tutto, non mi ci stava.

I termy sto prendendo in considerazione l'idea di levarli semplicemente (costano molto, avranno una relativa importanza e, non secondario, con loro faccio degli 1 come piovesse :lol:)

Non posso che darti ragione sui distorsori, ho notato anche io che solo sei amichetti cascano molto facilmente... pensavo di inserirne 8, non certo un grande aumento, ma qualcosa può fare. Riguardo al cannone, mi piacerebbe lasciarlo, ma se proprio devo risparmiare allora posso anche levarlo.

Il campioni dei teschi... sarai il millemillesimo a dirmelo, a ragione. Il problema, però, restano sempre i punti... incastrando tutto non mi ci stavano due magli (come nemmeno due venti del caos) e poi la bassissima iniziativa mi lascia un po perplesso... li vedo come assalto-ammazza tutti-prosegui. Il maglio rallenterebbe un po le cose...

Tu, creatura del cielo, riesumatore di topic snobbati, cosa proporresti di fare? levando i termy avrei tutti i punti che mi servono e ce ne avanzerebbero, ma mi pare un taglio un po esagerato (anche se soli 5 termy...).

Ho rifatto questa lista un numero di volte rasente l'infinito e non saperei come modificarla ancora (lasciano stare i termy)... Sfortunatamente, sono molto più competente in d&d che in wh 40k, un piccolo incoraggiamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Te la butto lì, cercando di non stravolgere troppo la lista.

QG

-Principe demone: marchio di Tzeentch, tempo warp, vento del caos, ali (205 punti)

-Principe demone: marchio di Tzeentch, tempo warp, vento del caos, ali (205 punti)

ELITE

-5 Terminator del Caos: 5 combiplasma, 1 maglio a catena (190 punti)

TRUPPE

-8 Marine Distorsori: 8 fucili sonici, icona personale (205 punti)

-8 Marine Distorsori (con annesso rhino): 8 fucili sonici, icona personale (240 punti)

-8 Berserker di Khorne (con annesso rhino): campione dei teschi, maglio potenziato, icona personale (248 punti)

-8 Berserker di Khorne (con annesso rhino): campione dei teschi, maglio potenziato, icona personale (248 punti)

SUP. PES.

-2 Obliteratori (150 punti)

-2 Obliteratori (150 punti)

Totale = 1841 punti

Spero di non aver commesso errori con i conti perché non ho sotto il codex e l’ho fatta un po’ a memoria…

Che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

I rhino senza corazza non cascano ancora più facilmente? già durano poco... o è questa la politica? "non durano niente, risparmiamo sulle corazze"... può andare.

Perchè il rhino ai distorsori? loro dovrebbero star fermi e sparare, se li muovi perdono molto del loro potenziale...

Giusto un paio di domande per capirla meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

I rhino senza corazza non cascano ancora più facilmente? già durano poco... o è questa la politica? "non durano niente, risparmiamo sulle corazze"... può andare.

Perchè il rhino ai distorsori? loro dovrebbero star fermi e sparare, se li muovi perdono molto del loro potenziale...

Giusto un paio di domande per capirla meglio...

Dubbi più che legittimi.

La corazza ai rhino non conviene esattamente per il motivo che hai detto tu. Inoltre ti salva da 1 risultato su 6 possibili. Su un mezzo che costa 35 punti non conviene spenderne 15 per così poco (altra faccenda sarebbe su un land raider).

Il rhino ai distorsori è per garantire un pò più di mobilità alle truppe in caso di partite ad obbiettivi. Inoltre puoi comunque muovere il rhino, sbarcare e sparare con l'unità e sono sempre 16 colpi a 24 pollici. Poi dal turno dopo volendo puoi lasciarli stazionarli e sfruttarli a pieno. Oppure puoi anche decidere di volta in volta se schierarli imbarcati o no.

Spero di aver risposto esaurientemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...