Vai al contenuto

Italian Zoo


Ren!

Messaggio consigliato

Buon pomeriggio a tutti i giocatori di Magic!

Dopo una ricerca, ho pensato di aprire un Topic Ufficiale su questo mazzo, per parlare di come lo fareste e soprattutto di cosa ne pensate del mazzo in generale, ma soprattutto in EXT!

Chiarisco subito che per vari motivi non sto giocando a Magic da un pò, ma appena posso vorrei riprendere in mano il mio mazzo e finirlo, perchè lo avevo montato tempo fa ed era un pò bruttino!

Questo è il mazzo che vorrei avere quando sarà concluso:

Spoiler:  
Terre 22

2 Sacred Foundry

2 Mutavault

3 Terramorphic Expanse

3 Stomping Ground

5 Mountain

4 Plains

3 Forest

Creature 19

4 Wild Nacatl

4 Kird Ape

3 Watchwolf

3 Woolly Thoctar

3 Tarmogoyf

2 Scab-Clan Mauler

Altro 19

4 Lightning Helix

4 Magma Jet

3 Tarfire

3 Oblivion Ring

3 Path to Exile

2 Ajani Vengeant

Spiegazione del mazzo: Come già sapete è un mazzo mooolto veloce che dovrebbe chiudere al 5, massimo 7 turno di gioco, se lo supera perde!

Ora passo a spiegarvi le mie scelte:

TERRE, 22 di cui 2 Mutavault che quindi si trasformano in due creature 2/2 pronte ad attaccare di sorpresa l'oppo!

Terramorphic Expanse per non spendere molti Euro, le Dual si spiegano da sole, le terre base per essere cercate dalla Distesa e contro Magus/Blood Moon!

Ci sono più terre che producono mana W perchè di G ci sono solo le creature, mentre di W ci sono qualche creatura più le varie rimozioni!

CREATURE, 19: I Wild e i Kird non hanno bisogno di spiegazioni, Il lupo è un 3/3 a cc2 che male non fa (ed è anche a risparmio). Tarmogoyf si sà che è un ciccione assurdo, in 3 copie perchè costa (parlo sempre di Euro), Scab-Clan Mauler è sempre un 3/3 tramplante e il Woolly Thoctar è ottimo, soprattutto in late game perché è un 5/4!

ALTRE MAGIE, 19:

Lightning Helix sono i migliori spari per uno Zoo, fanno i sporchi 3 danni e danno quelle 3 vite che si fanno con le Dual o per colpa dell'oppo! Magma Jet in 4x perchè fa scrutare, cosa utilissima per evitare pescate morte, che in questo mazzo fanno la sconfitta. Tarfire per potenziare subito subito il Tarmo, rendendolo un 2/3 (Istant e Tribal). Oblivion Ring rimuove tutto il possibile, penso che spiegazione migliore non c'è! Path to Exile rimuove una creatura, spesso senza mettere la basica in gioco (Affo e mazzi con poche basiche). Ajani Vengeant si potrebbe sostituire con un Garruk o con un Sarkhan Vol, ma ne ho 2, quindi per ora li uso! In ogni caso tappano creature o Inc/Artifact pericolosi e fanno l'effetto di un Helix, utilizzato in late game!

Cercando nella rete ho trovato un mazzo che ha una combinazione molto carina: Fiery Justice + Kavu Predatore (+ Boschetto dei Salici Ardenti)!

Questa sinergia permette di pompare il Kavu già dal 3° turno e farlo diventare un 7/7 (oppure 8/8) senza che l'oppo guadagni realmente 5 vite! E molto utile in un late game, dove l'oppo potrebbe aver giocato dei ciccioni e i piccoli 3/3 - 2/2 di qeusto mazzo fanno poco...

Sempre lo stesso mazzo giocava Richiamo del Branco, che però non mi attira moltissimo e poi Edge of Autumn + Flagstone of Trokair, ciclando l'Edge e bersagliando la Flagstone si mette in gioco pianura e si pesca una carta.

Alcuni giocano anche Skred con le basiche innevate, ma non mi convince!

Altri invece usano Jotun Grunt, che però non mi sembra una buona idea, perchè dopo aver rimosso tutte le carte del cimitero dell'oppo va sacrificato, altrimenti spompa il Tarmo!

Voi cosa dite???

Ricordate che si parla di Italian Zoo, quindi niente Dark Confident e Nero/Blu in generale!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

bello l'italian zoo

gli ardere non ti piacciono? quando lo avevo ai tempi quando ravnica era in t2 lo giocavo dentro 4 ardere

Non sono male, ma secondo me non vanno bene in questo mazzo perchè dev'essere molto veloce, quindi spendere 3 mana per fare 4 danni e 2 a se stessi non mi sembra una buona idea, se ci fai caso, le uniche cose che si giocano con cc3 sono i Woolly Thoctar e gli Oblivion Ring, mente ci sono solo i 2 Planeswalker che hanno un cc4!

Nel vecchio T2 lo avrei giocato anche io, perchè non ci sono tutti gli spari che ci sono in EXT!

PS: Non ho messo la Side perchè non sò bene il meta del EXT! Comunque ho pensato che Sbriciolare in 3x ci vanno contro Affo e tutti quei mazzi che usano artifact rompiscatole, poi Sudden Shock che sono molto buoni, poi pensavo a Gaddok ma non saprei, anche uno Shock lo ammazza... Qual'è il meta del EXT?

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un bel po' che non gioco a Magic, quindi più che un consiglio è una domanda: Che ne pensi di manamorfosi?

Con il mana sto messo abbastanza bene, quindi a parte il "pesca una carta" mi sembra un pò inutile...

Grazie comunque del consiglio!

Altre idee (Soprattutto per il Side)???

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

leyline delal forza vitale, sembra inutile ma almeno contro control , è anche vero che devi puntare sulla velocità, allora mmm jitte no?

Per avere il Leyline a prima mano bisogna metterne 4, quindi si avranno 3 possibili pescate morte, in più si gioca con 4 (di cui 2 mana G) e può essere dustrutto facilemente, a sto punto è meglio il Gaea's Herald!

Invece per le Jitte se ne è già parlato in un altro topic, costa 2 e altri 2 per Equip, quindi si perde 2 turni in cui si può giocare 1 creatura con cc2 o 2 creature da cc1!

Al massimo se ne mette 2 in uno Zoo (perchè comunque fanno tutto il possibilie) e a parte il fatto che costano non poco, non saprei cosa togliere...

Grazie per l'idea comunque, ci penserò!

Altri consigli???

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Leyline è meglio di herald tutti i giorni dell'anno, perchè ti fa vincere contro control, mentre herald lo eliminano o meglio, counterano.

Comunque hai ragione sulle pescate morte, ma più che altro sul rischio di mulligan brutti.

Sulfuric vortex è al cosa migliore da metterci, senza dubbio. E Jitte vince da sola, almeno 2 fanno il lavoro di una decina di carte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leyline è meglio di herald tutti i giorni dell'anno, perchè ti fa vincere contro control, mentre herald lo eliminano o meglio, counterano.

Comunque hai ragione sulle pescate morte, ma più che altro sul rischio di mulligan brutti.

Sulfuric vortex è al cosa migliore da metterci, senza dubbio. E Jitte vince da sola, almeno 2 fanno il lavoro di una decina di carte.

Sono daccordo che l'Herald lo counterano facilmente, ma il problema è sempre quella del Mulligan e delle pescate!

Il Sulfuric è forte, ma ha bisogno di 1RR e il doppio mana potrebbe essere un problema a volte!

Per le Jitte ho una domanda: cosa intendi che 2 fanno il lavoro di una decina di carte??? Sono leggendarie, quindi una in gioco e l'altra in mano...

Grazie del consiglio All!

Altre idee in merito?

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ne pensi come pescante di Tiranneggiare? 3 mana e o fai 5 danni che non dispiace o peschi tre carte che puo far comodo! spero di essere stato di aiuto ciao ciao

Potrebbe far comodo perchè è una stregoneria che pomperebbe il Tarmo, però se sto senza carte e l'oppo ha ancora molte vite preferisce farsi fare i 5 danni (soprattutto se gioca un control e per questo non hai molte creature in campo), mentre se vede che non ho mana e lui può chiudere nei prossimi 2 turni mi fa pescare...

E' un po una lotteria!

Vero è che a volte è stato un problema non avere carte in mano, però ha un cc3!

Ci penserò su, ma credo che lo proverò, o al massimo nel Side!

Grazie!

Aspetto altri consigli!

Comunque vi ricordo che questo è anche un topic per sapere cosa ne pensate del mazzo e di come se la cava contro gli altri del meta di EXT!!!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Jitte sono CA pura: pompante, vita e removal nella stessa carta, posson eliminare il bisogno di molte altre carte.

La storia "ma perdi un turno a giocarla + equipaggiarla" è ciclica: ogni tanto qualcuno pensa di poter fare superzoo che non abbian mai pescate morte, e quindi si dice "niente equipaggiamenti" perchè rallentano. Ma tutto ciò è statpo smentito dai fatti mille e mille volte ormai, tanto che ogni zoo/aggro che tenta di giocare senza jitte dopo 1 mese ne gioca 2, perchè è il solo modo di

contrastare le jitte degli oppo che giocan control

per aver CA

per sopravvivere nel midgame

Link al commento
Condividi su altri siti

So che non centra molto con lo zoo dato che il "Burn" e molto più simile ad uno Sligh, però per farti rendere conto delle carte R con il potenziale al momento per essere aggiunte altro non so fare che postarti 2 liste...

Spoiler:  
4 Keldon Marauders

4 Mogg Fanatic

3 Spark Elemental

2 Flames of the Blood Hand

4 Magma Jet

4 Shrapnel Blast

2 Smash to Smithereens

2 Volcanic Fallout

4 Lava Spike

4 Rift Bolt

3 Pyrostatic Pillar

3 Sulfuric Vortex

4 Blinkmoth Nexus

1 Darksteel Citadel

4 Great Furnace

12 Mountain

Sideboard:

2 Martyr of Ashes

2 Volcanic Fallout

3 Shattering Spree

1 Pyrostatic Pillar

1 Sulfuric Vortex

3 Ensnaring Bridge

3 Pithing Needle

Spoiler:  

1 Countryside Crusher

4 Keldon Marauders

4 Mogg Fanatic

4 Spark Elemental

4 Incinerate

4 Magma Jet

3 Shard Volley

4 Shrapnel Blast

4 Lava Spike

4 Rift Bolt

3 Sulfuric Vortex

4 Darksteel Citadel

4 Great Furnace

13 Mountain

Sideboard:

3 Vexing Shusher

3 Pyroclasm

3 Shatterstorm

3 Pyrostatic Pillar

3 Ensnaring Bridge

Come vedi di carte R buone per l'esteso ne girano molte dato che sono riusciti a riproporre uno sparo vincente dopo molti anni... :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, rispondo velocemente data l'ora!

All mi hai convinto sulle Jitte, penso che ne metterò 2 al posto dei 2 Scab-Clan Mauler!

@Eiden: Ho provato a mettere i Keldon Marauders, ma nonostante siano molto forti (3/3 che fanno 2 danni), non credo siano molto adatti ad uno Zoo perchè dopo 2 turni muoiono!

Invece avevo pensato al Mogg, ma a parte che non ne ho, sono dei 1/1 che fanno un danno quando si sacrificano, a sto punto sono meglio i Keldon secondo me... Aspetto smentite! :-D

Non metteri lo Spark Elemental, ma al suo posto l'Hellspark Elemental, che per 1 mana in più si può rigiocare dal cimitero, quindi può essere un ottima chiusura! Ci farò un pensierino...

Come Spari oltre al Sulfuric già citato da All e al Magma Jet che è già in lista, credo sia una buona carta Flames of the Blood Hand, che userei in Side contro quei mazzi che guadagnano quelle poche vite che li fanno vincere!

Smash to Smithereens invece di Side come già detto qualche post prima!

il problema è che sta diventando un po troppo R e poco W/G, e carte per la Side fin'ora sono solo R!

Grazie ancora per tutti i suggerimenti!

Continuate con i consigli! :-D

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, riposto il mazzo con qualche modifica!

Terre 22

5 Mountain

4 Plains

3 Forest

3 Ancient Ziggurat

3 Terramorphic Expanse

2 Stomping Ground

2 Mutavault

Creature 17

4 Wild Nacatl

4 Kird Ape

3 Watchwolf

3 Woolly Thoctar

3 Tarmogoyf

Altro 21

4 Lightning Helix

4 Magma Jet

3 Tarfire

3 Oblivion Ring

3 Path to Exile

2 Umezawa's Jitte

2 Sulfuric Vortex

Questa è una prova, ho tolto le 2 Fonderie e 1 Stomping per 3 Ancient Ziggurat che credo possano essere utili nonostante ci sono più magie noncreature che creature, al massimo proverò a toglierne 1 per non so ancora cosa!

Al posto dei Ajani ho messo le Jitte e ho tolto i Scab-Clan per i Sulfuric, appena ho la possibilità di provarlo vi farò sapere, intanto vorrei sapere cosa ne pensare voi! :-D

Grazie Mille!!!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che gli ziggurat siano troppo penalizzanti, ok gioca con tante creature, ma comunque nemmeno la metà rispetto alle altre magie e rischi di avere terre inutili in gioco.

Toglierei i watchwolf e metterei i mogg fanatici, perchè da che mondo e mondo è una stra-carta, la butti di prima mano, è un blocco che non spreca il suo punto danno se lo spari all'avversario prima di finire nel cimitero, è un blocco che può uccidere una creatura con costituzione due, è un assist ad altri blocchi e/o spari che feriscono le altre creature lasciandole ocn un solo punto di costituzione sano ed è allo stesso tempo uno sparo tuttofare da scagliare addosso a qualsiasi creaturina che dà problemi, come un dark confident, una figura del destino prima che si pompi smisuratamente, etc, etc..

Secondo me poi, gli scab-clan erano meglio degli attuali woolly thoctar e infine toglierei i patti dell'esilio e metterei un altra rimozione/sparo, tipo incenerire.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me i leyline ci potrebbero stare di side, e io farei un pensierino anche sui lastricati, per quanto riguarda la giustizia fiammeggiante con kavu: andava tanto in t2 ma in esteso non so quanto regga, mi sa che è meglio la tua lista, con 2 jitte di main, si intende.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me i leyline ci potrebbero stare di side, e io farei un pensierino anche sui lastricati, per quanto riguarda la giustizia fiammeggiante con kavu: andava tanto in t2 ma in esteso non so quanto regga, mi sa che è meglio la tua lista, con 2 jitte di main, si intende.

No, no, no, no... il Leyline della forza vitale non è una carta competitiva contro controll e ti spiego il perchè:

1) Se non ce l'hai nella mano iniziale è INUTILE perchè scende di 4° e in questo mazzo non ci sono acceleratori; inoltre devi proteggerti dai counter nei primi 3/4 turni di gioco, dopo hai finito le carte in mano

2) Anche se enmtra non è assolutamente detto che rimanga in gioco: un rimbalzino a caso o uno spaccaincatesimi ( fidati ne girano tanti ora per il metagame che c'è) e sei al punto di partenza

3) Non protegge le magie non creatura, che sono comunque fondamentali ( jitte, anello, spirale, ecc.)

Risultato:

4 slot di side sprecate

Contro controll ci sono soluzioni migliori tipo:

Occhi del Bisonte, Silensiatore Irritante ( Sta sotto a rimozioni però), Ponte Intrappolante ( Non mi ricordo bene il nome, forse è un'altra carta) se entrano è gg, anche se stanno un po' troppo sotto Trappola per Magie.

Almeno entrano di secondo e non di 4°

Altrimenti una Risposta Gutturale può risolvere la situazione nei primi turni

I lastricati non ci stanno... Inoltre tutta la manabase sarebbe da rifare, minimo 8 fetch e 6 shocland

Jitte: Ok anche se non più di 2x

Farei un pensierino anche a Vortice sulfureo, Tiranneggiare ed eventualmente Sveglialata o Proclama della rinascita dopo rassettoni di massa )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! Scusate per l'assenza di mie risposte...

Allora, per quanto riguarda gli ziggurat via, in effetti ci sono molte magie non creatura.

I mogg fanatici sono sicuramente una gran carta, ma in questo caso meno utili dei lupi: ci sono già moltissimi spari e rimozioni, se metto anche i Mogg non farei quei 3 danni in più che mi permettono di chiudere (IMHO!).

I Scab-Clan non sono migliori dei Thoctar, in quanto è vero che entrano pratiacmente sempre 3/3 tramplanti, ma i Thoctar sono sempre 5/4. I Path non li toglierei per un Incenerire.

I Leyline anche secondo me non vanno in questo mazzo e la sinergia tra Lastricati e Edge sarebbe utile solo per mettere una sorcery che pompa Tarmo, però credo si possa fare a meno!

L'Occhi del Bisonte mi piace e credo proprio che un posto in Side lo si trovi.

Il Silensiatore Irritante come già detto viene subito rimosso...

Il mazzo è per giocare con amici più che altro, quindi non voglio spenderci molto, quindi non voglio mettere fetch!

Il Vortice è già di Main, però potrebbe dare dei problemi a Helix! Tiranneggiare pensavo di metterlo in 3x di Si.

Sveglialata non ce lo vedo, al 5 turno non è detto che tutto il mana a disposizione (e quando tappo tutto l'oppo potrebbe chiudere), in questo mazzo bastano 4, massimo 5 terre.

Il Proclama della rinascita invece mi piace e penso che potrei provarlo di Side!

Grazie ancora a tutti!!! :-D

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

I Scab-Clan non sono migliori dei Thoctar, in quanto è vero che entrano pratiacmente sempre 3/3 tramplanti, ma i Thoctar sono sempre 5/4. I Path non li toglierei per un Incenerire.

I Leyline anche secondo me non vanno in questo mazzo e la sinergia tra Lastricati e Edge sarebbe utile solo per mettere una sorcery che pompa Tarmo, però credo si possa fare a meno!

L'Occhi del Bisonte mi piace e credo proprio che un posto in Side lo si trovi.

Il Silensiatore Irritante come già detto viene subito rimosso...

Il mazzo è per giocare con amici più che altro, quindi non voglio spenderci molto, quindi non voglio mettere fetch!

Il Vortice è già di Main, però potrebbe dare dei problemi a Helix! Tiranneggiare pensavo di metterlo in 3x di Si.

Sveglialata non ce lo vedo, al 5 turno non è detto che tutto il mana a disposizione (e quando tappo tutto l'oppo potrebbe chiudere), in questo mazzo bastano 4, massimo 5 terre.

Il Proclama della rinascita invece mi piace e penso che potrei provarlo di Side!

1) occhio del bisonte è pessimo, e non serve a nulla nel meta. Il nuovo sparo uncounterable è abbastanza contro fate, e può addirittura essere usato di main.

2) vortice è meglio di helix, non preoccuparti del fatto che ti blocchi quei 3 inutili punti vita

3) proclamation of rebirth a cosa dovrebbe servire? :confused::confused::confused:

Se usi watchwolf wilt liefe liege va da dio, solo pompare un thoctar può farti vincere un turno prima, senza contare il fatto che è hate di main contro loamdiscard.

le fetchland te le puoi sempre rivendere, e oltretutto andrebbero molto bene per giocare Knight of the reliquiary.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...