Vai al contenuto

[Mazzo - EXT] Life!!!


Ren!

Messaggio consigliato

Salve a tutti!

Leggendo il topic sui Chierici che è stato riportato alla luce da LordAuron mi è venuta l'idea di provare a fare un Life in EXT (in T2 è impossibile!)!

Quindi per prima cosa ringrazio LordAuron per l'idea involontaria! ;-)

Questo topic è rivolto soprattutto ai più esperti come All, Darigaaz, Eiden e soprattutto Dargon (anche se non posta da molto :-(), ma anche ai meno esperti che potrebbero fornire qualche buona idea!

La combo è la solita: Fare infiniti punti vita!

La combo del vecchio EXT era sviluppata sopratutto dagli En-Kor (oppure la Task Force) e dal Daru Spiritualist, in questo modo si poteva pompare uno dei tanti En-Kor all'infinito per poi sacrificalro con il Santuraio Stellato (o tutte le altre magie con lo stesso effetto) e guadagnare infiniti punti vita e aspettare che l'oppo si arrendesse, o se non capita, chiudere di automacina dell'oppo, oppure di Test of Endurance!

Il problema vero e proprio però è che molte carte sono bandite...

Gli En-Kor, Task Force e soprattutto il Test sono bannate, quindi bisogna trovare un altro sistema per fare i punti vita infiniti e un'altra chiusura!

E qui entra in scena gli Schinieri dei Fulmini!!! Per nostra fortuna il Daru Spiritualist non è bandito, quindi la combo si può ancora giocare, ed è proprio su questo che punto: la combo inaspettata! :-p

L'oppo non si aspetta più un mazzo a Life, e quindi non saprà come difendersi...

Come ho già detto prima però non può chiudere con il Test, quindi ho pensato di chiudere con l'altra abilità del Santuario:

{B}, {T}, Sacrifice a Cleric creature: Target player loses life equal to the sacrificed creature's power.

Se si giocano carte come Inside Out oppure come Merfolk Thaumaturgist si ha la vittoria in pugno (o quasi), infatti dopo aver scambiato la FOR con la COS di un chierico, lo si sacrifica per far perdere infiniti punti vita!

Questo però implica che al vecchio MonoW bisogna aggiungere il Nero e il Rosso/Blu e niente splash Verde!

Ora vi chiedo di aiutarmi a creare questo mazzo perchè in questo periodo non ho la testa...

Sicuramente ci vanno dentro:

4 Daru Spiritualist (l'anima della Combo)

3 Starlit Sanctum

4 Lightning Greaves

4 Inside Out (metto questa e non il Merfolk perchè non sò se sia meglio il Rosso o il Blu)

Forse il Misery Charm/Doomed Necromancer per recuperare dal cimitero il Daru o qualche altro chierico utile per chiudere, l'Esper Charm per pescare/scartare (solo se si gioca il Blu), forse Miren, the Moaning Well se magari non esce il Santuario (anche se non ha lo stesso effetto, è utile per sopravivvere!).

Un altra chiusura potrebbe essere Rotlung Reanimator + Shepherd of Rot, sono tutti e due chierici e quando sacrifico per la vita, metto i Zombie e poi chiudo con il Shepherd (io dovrei avere più vita dell'oppo)!

Chiedo aiuto a voi perchè non sò proprio cosa potrei mettere oltre a quelle citate inizialmente (i Charm Miren e così via sono solo idee buttate lì), anche perchè non ci sono più carte come il Rettore e il Boschetto Prezioso che erano utilissime...

Cosa mi consigliate??? E' fattibile nonostante tutte le Banned Card in EXT???

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Praticamente impossibile, perchè non hai spazio per i counters e necessiti di troppe carte. Oltretutto qualunque mazzo che usi removal con split second 8contro swan ad esempio, o fate) e che usi counters ti abbatte facilmente, non serve che "si aspettino" un life.

L'unico modo, anch'esso debole, per fare un life è il project X, magari inserito in un doran (resta sempre da vedere se i control del momento ti danno la possibilità di giocare quelle carte).

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per un Project X inserito in un Doran?

Il Project X non lo conoscevo, e da quello che ho capito chiude o di Life per l'appunto oppure di danni con un esercito di 1/1 con volare, però non mi convince del tutto! Però non ho capito cosa centra Doran!

Un altra domanda: Perchè dici che è impossibile? Sia gli Schinieri sia il Daru si giocano con un cc2, quindi dovrei riuscire a guadagnare vita prima che l'oppo riesca a rimuovermi/counterare le creature... Inoltre dici che mi servirebbero troppe carte e che quindi non avrei spazio per i Counter, ma quali sono le carte che intendi tu?

Grazie e scusa, con sto lavoro non ci sto capendo più nulla!!! :banghead:

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altra domanda: Perchè dici che è impossibile? Sia gli Schinieri sia il Daru si giocano con un cc2, quindi dovrei riuscire a guadagnare vita prima che l'oppo riesca a rimuovermi/counterare le creature...

A parte che non ho ben capito, con la base di cui parli, come guadagnare vita (a meno che non sia cambiato qualcosa, se sacrifichi chierici per far perdere punti vita, non li puoi sacrificare per guadagnare punti vita - e mi sfugge dove sia la combo infinita), ma di base, una controevocazione costa 1, per esempio. E se l'avversario parte prima di te, ha i counterspell, ha eventuali counter da costi aggiuntivi (se butti giù il daru con 2 terre in gioco, e l'altro ti gioca una ambizione stroncata, sei fregato), questo con un mazzo counter. Con un rosso abbiamo ascia folgorante e via dicendo. Immagino che la combo per ottenere punti vita implichi la presenza di molti chierici, il che non ti lascia spazio per molti counter. Non so, così a occhio, un mazzo veloce ti stende abbastanza facile, un blu counter pure, un rosso spari anche... senza contare eventuali mazzi tematici tipo il mazzo goblin, o eventualmente il tramutante...

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che non ho ben capito, con la base di cui parli, come guadagnare vita (a meno che non sia cambiato qualcosa, se sacrifichi chierici per far perdere punti vita, non li puoi sacrificare per guadagnare punti vita - e mi sfugge dove sia la combo infinita), ma di base, una controevocazione costa 1, per esempio. E se l'avversario parte prima di te, ha i counterspell, ha eventuali counter da costi aggiuntivi (se butti giù il daru con 2 terre in gioco, e l'altro ti gioca una ambizione stroncata, sei fregato), questo con un mazzo counter. Con un rosso abbiamo ascia folgorante e via dicendo. Immagino che la combo per ottenere punti vita implichi la presenza di molti chierici, il che non ti lascia spazio per molti counter. Non so, così a occhio, un mazzo veloce ti stende abbastanza facile, un blu counter pure, un rosso spari anche... senza contare eventuali mazzi tematici tipo il mazzo goblin, o eventualmente il tramutante...

No, basta avere solo il Daru e gli Schinieri!

Hai in campo il Daru, poi giochi gli Schinieri e li equipaggi sul Daru che diventanto bersaglio di magia prende +0/+2, in questo modo lo disequipaggi e lo riequipaggi e prendere un altro +0/+2, e continui tutto il tempo che vuoi (gli Schinieri hanno Equip 0)! A questo punto o lo sacrifichi per guadagnare con il Bianco per i punti vita oppure prima scambi FOR e COS e poi sacrifichi con il Nero per chiudere (come dici tu, devi scegliere una delle due opzioni)!

La Controevocazione costa U, ma non countera, quindi posso rigiocare il Daru che non potrà essere counterato da Ambizioni Stroncate perchè ha già Tappato un mana U, quindi non ne ha di altri 3 (se lo fa nel mio turno)!

Per quanto riguarda l'Ascia Folgorante non c'è molto da dire, non la gioca praticamente nessuno...

Inoltre il Daru prende sempre +0/+2 per ogni magia che lo bersaglia, quindi uno Shock non gli fa nulla, perchè gli fa 2 danni su 3 e con gli Schinieri non può essere bersaglio!

Il vecchio Life vinceva facile contro molti mazzi (quasi tutti quelli dell'epoca), in modo molto veloce, circa 4-5 turni, ma se eri fortunato anche di 3°!

Al posto dei Counter potrei mettere gli scartini come difesa o anche un pò dell'uno e un pò dell'altro!

Comunque il Project X è un B/G/W, che è più o meno quello che volevo fare io: Avevo pensato qualcosa del tipo W/G con splash di U e B per una piccola difesa e chiusura alternativa... Però non sono convinto! :-(

Grazie ancora!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

No, basta avere solo il Daru e gli Schinieri!

Hai in campo il Daru, poi giochi gli Schinieri e li equipaggi sul Daru che diventanto bersaglio di magia prende +0/+2, in questo modo lo disequipaggi e lo riequipaggi e prendere un altro +0/+2, e continui tutto il tempo che vuoi (gli Schinieri hanno Equip 0)! A questo punto o lo sacrifichi per guadagnare con il Bianco per i punti vita oppure prima scambi FOR e COS e poi sacrifichi con il Nero per chiudere (come dici tu, devi scegliere una delle due opzioni)!

Ok, capito., Devi comunque avere giù il santuario, cosa possibile, ma la combo comincia a girarti al terzo turno, non prima. Ora, io è molto che non tengo sottocchio magic, ma mi pare che la tendenza sia per mazzi in grado di controbattere o in velocità o di controllare finchè non entra la propria combo. La cosa potrebbe crearti dei problemi.

Facendo due conti:

Round 1: santuario giù.

Round 2: pianura + spiritualista daru, hai 2 mana tappati.

Round 3: terra + schinieri, due mana tappati e uno libero.

La combo ti entra al quarto turno, altro che al terzo.

La Controevocazione costa U, ma non countera, quindi posso rigiocare il Daru che non potrà essere counterato da Ambizioni Stroncate perchè ha già Tappato un mana U, quindi non ne ha di altri 3 (se lo fa nel mio turno)!

Se lo fa nel tuo turno e tu fai scendere il daru quando hai solo due terre, tu non puoi tirare giù nulla. E lui il giro dopo ha il mana libero.

Per quanto riguarda l'Ascia Folgorante non c'è molto da dire, non la gioca praticamente nessuno...

Era un esempio a caso. Se vuoi ti cerco un qualsiasi altro sparo che entra istantaneo.

Inoltre il Daru prende sempre +0/+2 per ogni magia che lo bersaglia, quindi uno Shock non gli fa nulla, perchè gli fa 2 danni su 3 e con gli Schinieri non può essere bersaglio!

Certo, e quindi? Diciamo una Cicatrice? Segnalino -1/-1, a fine turno crepa.

Il daru è 1/1, prende +0/+2 e muore lo stesso a fine turno.

Ti ricordo che gli schinieri li equipaggi come stregoneria.

Vorrei capire come fai a prevenire una cosa del genere.

Fra le altre cose, io ho tutto il tempo di tirare giù un paio di terre, poichè a meno che non abbia sbagliato i conti tu non entri prima del 4.

Il vecchio Life vinceva facile contro molti mazzi (quasi tutti quelli dell'epoca), in modo molto veloce, circa 4-5 turni, ma se eri fortunato anche di 3°!

Si, ma il vecchio Life aveva anche delle carte un attimino più decenti, come kernel (motivo per cui sono state bannate).

Al posto dei Counter potrei mettere gli scartini come difesa o anche un pò dell'uno e un pò dell'altro!

Se vuoi proteggere la tua combo, devi usare i counter, senza storie.

Almeno secondo me. Poi ripeto, qualsiasi cosa io stia dicendo in questo post, prendila con le molle. Sono anni che non tengo d'occhio i mazzi e le carte di magic, quindi vado molto a occhio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ^^

Se ti piace guadagnare vite, io ti consiglierei un Idiot Life in esteso, ha una strategia completamente differente dal tuo che è un combo, ma funziona (Anche troppo :-D).

Ecco una lista:

4 Eternal Dragon

2 Crovax, Ascendant Hero

4 Martyr of Sands

4 Wrath of God

4 Runed Halo

3 Condemn

3 Path to Exile

3 Decree of Justice

4 Oblivion Ring

2 Proclamation of Rebirth

2 Austere Command

4 Ghost Quarter

3 Flagstones of Trokair

2 Temple Garden

2 Sacred Foundry

1 Mistveil Plains

4 Temple of the False God

8 Plains

1 Urza's Factory

La strategia penso si capisca, guadagnare vite con le martiri, andando in recursion con le Proclamation of rebirth e chiudere di Drago, di crovax o di decreto...

Holla

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, capito., Devi comunque avere giù il santuario, cosa possibile, ma la combo comincia a girarti al terzo turno, non prima. Ora, io è molto che non tengo sottocchio magic, ma mi pare che la tendenza sia per mazzi in grado di controbattere o in velocità o di controllare finchè non entra la propria combo. La cosa potrebbe crearti dei problemi.

Facendo due conti:

Round 1: santuario giù.

Round 2: pianura + spiritualista daru, hai 2 mana tappati.

Round 3: terra + schinieri, due mana tappati e uno libero.

La combo ti entra al quarto turno, altro che al terzo.

Il 4° turno per una combo in EXT non è male...

In EXT si vince verso il 5-6 turno, quindi si potrebbe anche fare, bisognerebbe provare.

Se lo fa nel tuo turno e tu fai scendere il daru quando hai solo due terre, tu non puoi tirare giù nulla. E lui il giro dopo ha il mana libero.

Si, hai ragione! :-p

Certo, e quindi? Diciamo una Cicatrice? Segnalino -1/-1, a fine turno crepa.

Il daru è 1/1, prende +0/+2 e muore lo stesso a fine turno.

Ti ricordo che gli schinieri li equipaggi come stregoneria.

Vorrei capire come fai a prevenire una cosa del genere.

Fra le altre cose, io ho tutto il tempo di tirare giù un paio di terre, poichè a meno che non abbia sbagliato i conti tu non entri prima del 4.

Ok, Cicatrice lo uccide, però dovrei avere dei Counter, o comunque dovrei averne altri 3 nel mazzo, quindi dovrei aver giocato altre terre e potrei giocare Daru e Counter...

Gli schinieri appena entrano in gioco li equipaggio al Daru, a quel punto lo devono bersagliare subito!

Se vuoi proteggere la tua combo, devi usare i counter, senza storie.

Almeno secondo me. Poi ripeto, qualsiasi cosa io stia dicendo in questo post, prendila con le molle. Sono anni che non tengo d'occhio i mazzi e le carte di magic, quindi vado molto a occhio.

Si, i Counter sono ottimi, ma anche gli scartini sono buoni: se gli fai scartare Spari, Counter, ecc. non ti potrà giocare nulla...

Non ti preoccupare, ogni consiglio è ben accetto! ;-)

Ciao ^^

Se ti piace guadagnare vite, io ti consiglierei un Idiot Life in esteso, ha una strategia completamente differente dal tuo che è un combo, ma funziona (Anche troppo :-D).

Non ho quotato tutto il mazzo perchè il post diventerebbe lunghissimo!

Comunque mi devi spiegare alcune cose:

Le creature sono chiare, ma per il resto ho qualche dubbio!

Wrath of God, Runed Halo, Condemn, Path to Exile, Oblivion Ring e Austere Command sono per difendersi, il Proclamation of Rebirth serve per rimettere in gioco le Martiri e il Decree of Justice è una delle chiusure!

Però se con le Martiri mostri la tua mano, l'oppo saprà come difendersi, in oltre se quando hai in pugno la partita giochi il Drago oppure Crovax o ancora gli angioletti, se l'oppo ti gioca un Ira non chiudi più! E' anche vero che hai molti punti vita, però non sono infiniti e nonostante ho tutte quelle difese, l'oppo potrebbe vincere (soprattutto se ha altri sistemi oltre hai danni per vincere)...

In oltre non capisco le terre: A cosa serve giocare Temple Garden e Sacred Foundry? E' un MonoW! I Ghost Quarter non sono troppe in 4x? L'oppo si cerca comunque una terra base! Le Flagstones of Trokair sono carine, però anche qui, non vedo perchè dovresti distruggerti sta terra, anche su usi il Ghost contro le Flagstones, non cambia molto: Metti in gioco 2 pianure, di cui una tappata! L'unica utilità è quella di sfoltire il mazzo...

Ultima cosa: E' veramente utile la Urza's Factory? mettere in gioco la pedina a costo 7 è un pò tanto!

Grazie per le risposte...

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Son dubbi più che legittimi ;-) allora:

Prima di tutto, le quattro dual servono per certe carte di side (Che prima ho dimenticato di postare :-D).

Quattro ghost quarter a mio avviso non sono troppi perchè rompono molto ad ogni mazzo, contro affo son delle wasteland, e come hai detto tu, dopo che si è preso mana con il lastricato lo si spacca andando così a fetcharsi due pianure...(Ricordo che col latricato si possono cercare anche le dual).

L'Urza's Factory, serve per quando la partita è in stallo, e fidati che grazie al ciclopianura del drago e del tempio non ci metti molto ad arrivare a 7 mana :-p

Poi:

Con le martiri puoi decidere di non rivelare la tua intera mano, se proprio vuoi tenere nascosto qualcosa all'opponent, inoltre per esempio contro monored riuscire ad attivare la martire con almeno 3 carte in mano vuol dire gg per te.

Crovax non muore da ira e da nient'altro, solo da Sudden Death, il Drago si ricicla e per il decreto pazienza se wrattano...chiudi di qualcos'altro no? ;-)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Son dubbi più che legittimi ;-) allora:

Prima di tutto, le quattro dual servono per certe carte di side (Che prima ho dimenticato di postare :-D).

Però non le hai postate neanche ora... :-D

Quattro ghost quarter a mio avviso non sono troppi perchè rompono molto ad ogni mazzo, contro affo son delle wasteland, e come hai detto tu, dopo che si è preso mana con il lastricato lo si spacca andando così a fetcharsi due pianure...(Ricordo che col latricato si possono cercare anche le dual).

Ok, mi ha convinto!

L'Urza's Factory, serve per quando la partita è in stallo, e fidati che grazie al ciclopianura del drago e del tempio non ci metti molto ad arrivare a 7 mana :-p

Anche qui mi hai convinto!

Poi:

Con le martiri puoi decidere di non rivelare la tua intera mano, se proprio vuoi tenere nascosto qualcosa all'opponent, inoltre per esempio contro monored riuscire ad attivare la martire con almeno 3 carte in mano vuol dire gg per te.

Crovax non muore da ira e da nient'altro, solo da Sudden Death, il Drago si ricicla e per il decreto pazienza se wrattano...chiudi di qualcos'altro no? ;-)

Ciao

Anche con 2 carte vado molto in vantaggio contro MonoR!

Mi ero scordato dell'abilità finale del Crovax, molto utile!!!

Anche sul Drago hai ragione...

Però ora mi chiedo: Quanto viene a costare??? Non è meno costoso un Project X???

Grazie Raga!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4° turno per una combo in EXT non è male...

In EXT si vince verso il 5-6 turno, quindi si potrebbe anche fare, bisognerebbe provare.

4 turno se ti va perfetta! una Dstorm se ce l'ha perfetta chiude di primo, dimmi te...

hai bisogno della terra, il daru, gli schinieri, eventualmente pure dell'inside out e dei counter per defenderti...

Il mazzo di dar è stato utilizzato, ma in poco tempo l'hanno comunque già rovinato in extended, è bastato inserire i sudden shock per le martiri mentre gli scartanti lo massacrano. Diciamo che ha avuto il suo momento di notorietà perchè c'era stata l'ascesa del monoredburn, ma adesso se lo giochi stai sicuro che perdi.

project X vince usando la combo saffi eriksdotter/crypt champion per guadagnare vite infinite. Comunque entrambe le carte, a differenza del daru e degli schinieri, per non aprlare dell'inside out, posson esser utili anche da sole in un mazzo doran ad esempio, che vince di aggro control e tiene la combo solo come chiusura alternativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 turno se ti va perfetta! una Dstorm se ce l'ha perfetta chiude di primo, dimmi te...

hai bisogno della terra, il daru, gli schinieri, eventualmente pure dell'inside out e dei counter per defenderti...

Diciamo che la combo base è facile che esca, alla fine sono 3 carte su 7, e ci può stare. Il problema è se non ti escono altre terre, o se non ti arrivano counter. Alla fine, il problema reale, più che avere la combo in mano è riuscire a tirarla giù.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 turno se ti va perfetta! una Dstorm se ce l'ha perfetta chiude di primo, dimmi te...

hai bisogno della terra, il daru, gli schinieri, eventualmente pure dell'inside out e dei counter per defenderti...

Il mazzo di dar è stato utilizzato, ma in poco tempo l'hanno comunque già rovinato in extended, è bastato inserire i sudden shock per le martiri mentre gli scartanti lo massacrano. Diciamo che ha avuto il suo momento di notorietà perchè c'era stata l'ascesa del monoredburn, ma adesso se lo giochi stai sicuro che perdi.

project X vince usando la combo saffi eriksdotter/crypt champion per guadagnare vite infinite. Comunque entrambe le carte, a differenza del daru e degli schinieri, per non aprlare dell'inside out, posson esser utili anche da sole in un mazzo doran ad esempio, che vince di aggro control e tiene la combo solo come chiusura alternativa.

Però il Dstorm deve anche avere più copie della stessa carta (2 Canzoni e 2 Rito) oltre che al Dstorm, invece qui dovrei avere solo 3 terre, 1 Schinieri e 1 Daru, comunque sono daccordo sul fatto che al 4° se mi va bene!

Ok anche per il mazzo di Dar, quindi mi chiedo, come sarebbe un Doran con la combo Saffi + Champion???

Non è più sicuro fare un Project X normale? In un Doran cosa si può togliere per mettere la combo che sono comunque tre carte (Saffi, Champion e Essence Warden/Soul Warden/Auriok Champion), se non si vuole mettere anche Teysa, Orzhov Scion (per fare un esercito di 1/1 volare e rimuovre tutte le creature dell'oppo)?

Come Project X ho trovato questo:

Terre 21

4 Tomba Infestata da Erbacce

4 Giardino del Tempio

3 Miniera di Diamanti

3 Santuario Senza Dio

3 Foresta

1 Pianura

1 Palude

1 Basilica Orzhov

1 Santuario di Selesnya

Creature

4 Uccelli del Paradiso

4 Muro di Radici

4 Confident Oscuro

3 Guardiana dell’Essenza

3 Gerarca Lossodonte

3 Saffi Eriksdotter

3 Campione della Cripta

2 Elfi Oscuri

1 Sciamano Interratore

1 Pontefice Orzhov

1 Concilio Fantasma di Orzhova

1 Teysa, Erede di Orzhov

Altro 9

3 Corda della Convocazione

3 Punire

3 Desiderio Scintillante

Side 15

4 Torpore

3 Perseguitare

1 Oppressore Mistico

1 Sguardo di Sottomissione

1 Adunanza all’Alba

1 Mortificare

1 Putrificare

1 Saffi Eriksdotter

1 Teysa, Erede di Orzhov

1 Punire

Cosa ve ne pare? Pensi sia sempre meglio il Doran Project X? E come lo faresti?

Grazie!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

In 1.5 si può anche giocare i Nomads en-Kor e lo Shaman en-Kor che ridirezionano i danni sul Daru Spiritualist (senza che il danno sia avvenuto realmente :-D) senza utilizzare gli Schinieri...

Se cerchi sul Forum c'è un mazzo postato da Dargon però ora il Life non è forte come prima!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...