Vai al contenuto

Help non so che fare


Messaggio consigliato

Salve ragazzi...volevo chiedere un vostro parere...io non ho mai giocato a nessun gdr e mai visto una partita, ne ho solo sentito parlare...adesso vorrei iniziare con degli amici, anche loro nelle mie condizioni e a me tocca fare il master...sapreste quindi consigliarmi qualche gdr x iniziare???

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 48
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Beh, per cominciare ti consiglierei D&D e Gus.

Uno è l'argomento principale di discussione di questo forum :-D, è semplice e abbastanza soddisfacente; il secondo è ancor più semplice, è gratis ma forse pecca un pò in fase di costruzione se non hai idee e ti vuoi basare su qualcosa di già esistente. Diciamo che lascia mooolto spazio alla fantasia.

Spero di esserti stato di aiuto!

Ci si legge in giro. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Horror è un genere che odio... a me piace il genere fantasy e quello contemporaneo stile 'la mummia'...infatti queste cose di maledizioni, piramidi, ecc. mi intrigano:-D

ti intrigano le maledizioni, le piramidi, mummie, e non ti piace l'horror? mah:-D

a tal proposito ti avrei consigliato Cthulhu, ma se non ti piace l'horror lasciamo perdere.

Io ti consiglio ded 4. E' facile, piu' dei predecessori. le regole non sono molte e lascia molto spazio alla fantasia. Inoltre, è giocato da molti e quindi puoi essere facilmente aiutato in caso di problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza aiuto di un gruppo che ha già giocato, è molto difficile giocare a D&D (questa è stata la mia esperienza personale)... I primi master che ho avuto totalmente inesperti scambiavano D&D per un videogioco di ruolo o per un gioco da tavolo e l'atmosfera che si respirava era quella di giocare a un risiko estremamente noioso e pieno di regole... Poi frequentando questo forum e documentandomi ho imparato lo spirito del Ruolo, (ma ci sono dovuto stare parecchio qua :-p) e ho iniziato come master... È andata decisamente meglio, sono riuscito a impostare l'atmoasfera giusta, i miei amici parlano tra loro, interagiscono col mondo, parlano come se fossero proprio loro i protagonisti... Prima era: "entro nella locanda saluto l'oste, pago, e vado a letto"

adesso è:"entro nella locanda, mi guardo attorno e mi avvio a passo spedito verso il bancone... Rivolgendomi all'oste dico:'salve, mi porti.......'" ecc.

Con un pò di esperienza ho letto anche la teoria del GDR, che tuttora la ritengo indispensabile per un master...

In ogni caso non ti consiglio D&D per la prima esperienza... Veramente TROPPE regole... TROPPI cavilli... Per potermene destreggiare ho dovuto passare taaaaaaaanto tempo qui su dragonslair (come osservatore silente perlopiù)... Inoltre non riesce a passare lo spirito del GDR come dovrebbe... Dona solo una discarica di regole... GUS è molto meglio sotto quell'aspetto, ma anche lui fallisce nel far capire a chi non è esperto lo spirito del GDR... Forse Levity potrebbe essere adatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quotando tutti coloro che hanno segnalato D&D come complicato per iniziare, se ti va potresti dare un'occhiata alla meravigliosa recensione che è stata fatta qui sul gioco di Mage The Ascension... ok, lo confesso: la recensione l'ho fatta io e me ne vanto! Comunque credo che per iniziare non sia male.

Poi, ma questo sarebbe davvero davverissimo per principiantissimi, ci sarebbe Shadow di cui si parla in questo topic; forse è un po' per bimbi ma credo che per iniziare non sia da scartare, visto che introduce delicatamente i giocatori all'interpretazione e il master alla creazione di una storia... quest'ultimo, problema facilmente risolvibile con le avventure precostruite, ma vabbè: vuoi mettere il creare qualcosa di tuo da zero? :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Aloa!

Anzitutto posso chiederti che esperienza vorresti avere dal gioco? Più o meno, vorresti un gioco dove ci sia una parte del combattimento in stile wargame (sei a digiuno anche in questo? :D, no problema); oppure vorresti avere un gioco le cui regole siano utili per varvi passare una (o più) serata per creare una storia con i tuoi amici?

Anzitutto ti serviranno dei dadi poliedrici (di più facce), molti o pochi dipenderà dal gioco.

Andiamo a qualche soluzione.

In Italiano

D&D4: è un ottimo sistema per iniziare a giocare, sopratutto se vuoi: da master (la persona che in questo caso arbitra il gioco, prepara gli scontri, descrive le scene e parla per voce dei personaggi che non vengono giocati) qualcosa di semplice da gestire e ben spiegato; da giocatore un gdr fantasy dove i personaggi sono eroi e superano sfide.

Moolto divertente.

Il problema sono i tre manuali da leggere e i 90€ per comprarli e eventuali miniature, o segnalini da usare in loro vece.

Se invece vuoi passare una serata in compagnia degli amici, coinvolgere anche qualche ragazza il cui immaginario non è troppo benevolo verso "i bikini di cotta di maglia" e cui magari piacciono le serie televisive, il mio consiglio è: Avventure in Prima serata.

Un Gioco di ruolo che fa in modo di far creare al gruppo di persone al tavolo delle storie in stile serie televisiva, non ha bisogno di alcuna preparazione da parte di nessuno ed è una cosa che si può facilmente "tirar fuori" dopo cena.

Semplicissimo da leggere e da giocare, lo prendi, segui alla lettera le regole e passi delle splendide serate.

Ora ci tengo a precisare che il mio tipo preferito di GDR è quello che permette di fare una storia tutti assieme, quindi i miei consigli sono settati su: facile e bello (ovviamente secondo i miei gusti ;))

In Inglese.

Ok, qui il panorama si allarga veramente di molto e alcune cose sono gratuite:D

In a Wicked Age Gioco fatto per far creare ai giocatori tutti assieme delle storie un universo fantasy in stile Conan, molto semplice e divertente, il pdf costa 10$, non vale la pena di prendere il cartaceo, te lo stampi in casa o da una copisteria e risparmi sulle spese di spedizione.

Bacchanal. Puteoli, a sud di Roma, età romana imperiale, gli dei scendono sulla terra. Il sistema permette ai giocatori di creare assieme una storia. Semplicissimo, molto divertente, corto da leggere.

Solar System. Questo è un sistema con cui puoi giocare qualsiasi genere tu voglia, se hai voglia di creare un'ambientazione tua questo gioco ti da tutte le armi per farlo. I personaggi che ne escono sono estramamente eroici e gozzovigliatori. Per capirci è molto adatto per farci uscire storie e personaggi del tipo "pirati dei caraibi", meno per un documentario.

Il cartaceo costa 7,5€, sono una ventina di fogli A3 spillati al centro, però valgono ogni centesimo!

Infine, se ti piace la fantascienza e vorresti passare una serata a giocare qualsiasi tipo di fantascienza: Shock. Veramente splendido e consigliatissimo, permette ai giocatori al tavolo di creare storie centrate sui temi più interessanti della fantascienza.

Ce ne sarebbero ancora, ma vorrei capire prima cosa ti interesserebbe, a te e ai tuoi amici ovviamente.

Aloa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Mi aggrego a chi ti ha consigliato Dimensioni. Il sistema di regole è abbastanza semplice ed è molto focalizzato sulla narrazione. Non essendo vincolato ad una ambientazione specifica, una volta imparato il sistema di gioco sarete molto più liberi di creare quella che più vi diverte. Il suo punto di forza è il sistema di regole per la magia (imho), semplicemente spettacolare.

Oppure Levity. Io non l'ho mai provato, però mi incuriosisce moltissimo. Da quel che ho letto qui sul forum, sembra un ottimo gioco.

Facci sapere poi cosa hai deciso! :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza aiuto di un gruppo che ha già giocato, è molto difficile giocare a D&D (questa è stata la mia esperienza personale QUOTE]

questo è un problema per qualunque gdr.

E' sempre meglio che ci sia qualcuno che già gioca con esperienza per introdurre al ruolo. Ma questo vale per qualsiasi gdr, perchè il ruolo è universale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Horror è un genere che odio... a me piace il genere fantasy e quello contemporaneo stile 'la mummia'...infatti queste cose di maledizioni, piramidi, ecc. mi intrigano:-D

Che sono più horror che fantasy ;)

Il gioco più azzeccato in questo caso è "Il richiamo di chtulhu, versione d20 (più avventuroso e meno orrorifico) a parer mio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che sono più horror che fantasy ;)

Il gioco più azzeccato in questo caso è "Il richiamo di chtulhu, versione d20 (più avventuroso e meno orrorifico) a parer mio.

si, sono d'accordo.

Piu' che a Cthulhu la versione d20 assomiglia ad un tomb raider senza le tette:-D il che non è necessariamente un male.

Potrebbe essere adatto.

Tenendo conto del fatto che il regolamento è un ded 3.5 alleggerito, soprattutto nella parte riguarante la magia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come hanno fatto cyrano e fenna, prima di consigliarti cosa, pongo alcune domande:

- età/numerosità del gruppo?

- esperienza con giochi da tavola, di carte, wargame, videogame, gameonline similpseudogdr?

- vorresti giocare in un'ambientazione che ti/vi è piaciuta in libri/fumetti/giochi/film/cartoni?

- preferenza nel genere: fantasy, horror, fantascienza, attinenza con un periodo storico (una non esclude un'altra)

- ambientazione: west, medioevo europeo, '900, epoca attuale, futuro, salto dimensionale, mondo dei sogni...

- stile: più narrativo o più legato ad una scheda e tiri di dadi?

Comunque dare un'occhiata a questa sezione del forum (in cui si parla di altri giochi rispetto al d&d) può giovarti nel formarti un'idea...

A livello di esperienza io ho iniziato con uno pseudod&d vecchio ideato da un mio amico dopo un'avventura con la c.d. scatola rossa base. I gdr gratuiti hanno il pregio che, se hai tempo, li puoi consultare per scegliere quello che ti aggrada. Purtroppo né a dimensioni, né a Levity ho ancora giocato.

Per iniziare senza troppi problemi di regole e nella costruzione del pg, ho sempre visto di buon occhio il vecchio d&d e il sistema basic del d100 (Cthulhu in primis), benché poi lascino spesso al master il compito d'improvvisare.:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Warhammer Fantasy Roleplay 2ed. (non é il wargame con le miniature, bensi' il gioco di ruolo! Tutti si confondono! ARGH!)

Semplice, immediato, ambientazione fantastica, lascia molto spazio all'interpretazione del ruolo che non é mai stereotipato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...