Vai al contenuto

BG: quanto conta???


Codan il bardo

Messaggio consigliato


  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Cosa intendi per nozioni??

Regole o altro?

Se fosse violare il regolamento, beh basta che il DM decida che quel bg non va bene con la campagna o violi troppo il regoamento, che il tuo bel bg va a fasri benedire! ;-)

Diversamente, se fosse semplicemente variare certe condizioni (faccio un es: se io volessi farmi un pg che fin da piccolo riusciva a brandire uno spadone a due mani, perchè discendo da una famiglia di potenti guerrieri ecc ecc, e dunque all'età di 18 anni riesco a brandire uno spadone dell'ogre senza prendermi il talento presa della scimmia) allora il Dm potrebbe decidere di lasciarmi il bg anche se "viola" parte del regolamento.

Questo ti da un vantaggio sugli altri pg del party, ma comunque il tuo di pg ha un bg valido che giustifica questa cosa.

Spero d'aver risposto alla tua domanda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto.

In una campagna che masterizzo un mio pg si fa nel bg le profezie e le storie con le quali vorrebbe giustificare le sue armi sgravate o le sue capacità magiche incredibili.

Ovviamente ogni tanto esagera e bisogna riportarlo in carreggiata, tant'è che ogni avventura voglio leggere le modifiche che ha fatto al bg (per cancellarle tutte! :lol: ).

In linea di massima è possibile, e secondo me giusto, che il bg contenga elementi "strani" che giustifichino elementi non propriamente "da regolamento". Sennò sai che barba! Diventa veramente un "tiro i dadi e spacco tutto"...

Spero di aver risposto alla domanda in modo chiaro ed esauriente.

Ciauz

Link al commento
Condividi su altri siti

UN buon BG, se va un filo oltre alle regole resta un buon BG... ed un buon DM dovrebbe capire che è una cosa abbastanza rara (avere un buon BG) e che il personaggio che ne scaturisce sarà un buon persoanggio e quindi dovrebbe (il DM) chiudere qualche occhio sulle piccole violazioni.... Se le violazioni sono più grosse... allora forse il BG non è poi molto buono... :rolleyes:;-)

Bisogna anche tenere presente che, soprattutto con le regole aggiuntive (tipo UNEARTHED ARCANA, per capirci) si è fatto in modo da poter aggirare qualche regola senza violarla del tutto... e quasto può portare alla nascita di personaggi più persoanli e particolari con un buon retroterra alle spalle... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh ma dipende dalle nozioni ke vuoi violare...

Il bg è la parte iniziale di un pg... è praticamente il nostro passato!

Grazie al bg puoi impostare bene il personaggio... e viceversa! Magari scegli l'allineamento o la razza o la classe e poi decidi come ci sei arrivato...

Per esempio nel mio gruppo (e non solo a Ded) il bg conta molto... pensavamo anke di mettere un cartello "Vietato l'ingresso senza BG".

Link al commento
Condividi su altri siti

Non direi assolutamente che la precisione del BG porti a standardizzazione o prevedibilità del PG

Allora questo vorrebbe dire che ciascun essere umano, nella realtà, è completamente prevedibile, in quanto il nostro "BG Reale" è certamente molto più particolareggiato rispetto a quello di un PG eppure quante volte capita che si facciano cose che stupiscono anche le persone che ci conoscono meglio?

Allo stesso modo avere un Pg con un BG estremamente approfondito e dettagliato non implica di per sè stesso che sarà prevedibile. Tutto dipende da come il giocatore interpreta il BG.

Tanto per fare un esempio:

La casa dove è nato e cresciuto il mio guerriero è bruciata quando lui aveva solo 6 anni. Lui e la madre erano rimasti bloccati nell'incendio. La madre l'ha salvato facendogli scudo con il proprio corpo. All'alba del giorno dopo li hanno trovati: lui aveva solo alcune ustioni superficiali ma la madre era morta orrendamente bruciata. Da allora ha un terrore irrazionale dei fuochi.

Situazione attuale: il Pg si trova davanti ad una casa in fiamme all'interno della quale si trovano alcune persone.

Che fare?

Modo sbagliato di interpretare il BG (a parere mio): Il mio PG ha paura del fuoco quindi non entro. Resto davanti la casa in lacrime e tremante a guardarla bruciare.

Modo corretto di interpretare il BG (sempre a parere mio): Il giocatore si chiede tra sé e sè: "Vorrei entrare dentro quella casa a salvare quelle persone ma ho paura del fuoco. Per quale ragione potrei riuscire a vincere quella paura? C'è qualcuno di importante à dentro? Mi hanno attirato qui apposta per mettermi alla prova? Ecc..."

Se alla fine decise di andare contro il suo BG lo farà motivando la sua scelta con ragioni varie. Il Master da un lato potràvalutare questa giustificazione da un punto di vista di PX. Dall'altro potrebbe riceverne nuovi ed interessanti spunti narrativi, mentre il già ricco BG del PG si andrebbe ad arricchire ulteriormente

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni presente, CMQ, che io sono di parte in quanto io e buona parte dei miei amici con cui gioco da una vita (ho iniziato con D&D 20 anni fa) siamo dei fanatici di Back Ground.

Se può esserti d'aiuto dai un occhio a questo Link:

http://www.kymareon.org/downloads.htm

E'la sezione Download del sito della nostra associazione di GRV Fantasy.

Tra le voci scaricabili, in basso, trovi anche un piccolo questionario su come farsi un BG in 5 minuti.

In effetti compilandolo rispondendo alle sue domande ottieni già un Bg abbastanza dettagliato che permette di avere ottimi spunti di gioco sia per il PG che per il Master

Link al commento
Condividi su altri siti

Alterare le regole per farci entrare un BG intelligente, a mio modo di vedere, dovrebbe essere permesso, anche se la risposta esatta alla domanda è, e non può essere diversamente, dipende... dal caso concreto, dalla pazienza del DM, dall'avventura, eccetera.

Però, già si fa fatica a tirar fuori tre righe di storia diverse da "Amnesia" da più di qualche giocatore... dovrebbe essere lasciata la possibilità che si inventino qualcosa di geniale per rendere il personaggio più divertente.

Anche perchè lo scopo non è rispettare le regole, è divertirsi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pienamente d'accordo:

Un BG interessante ed originale dovrebbe, nei limiti in cui non blocca o danneggia la campagna o il gioco degli altri PG, sempre essere premiato.

Con un'avvertenza: il giocatore sottopone un BG al Master, che ha sempre l'ultima parola in fatto di modifiche e bocciature, se un giocatore ti passa il suo BG e ti dice "O così o niente", anche se è perfetto e bellissimo ti consiglio di rispondere "Niente", altrimenti poi si potrebbero creare situazioni veramente mooooolto sgradevoli

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì però alcune volte le persone sono troppo prese a fare BG che li favorisca da dimenticarsi di creare una storia per il PG.

ES:

"Rukhal è un drow che ha sempre vissuto nella vecchia corte elfica del Cormyr, ora che è stato esiliato ha passato parecchi anni allo scoperto concedendogli la capacità straordinaria di resistere alla luce"

QUINDI... ottenuto agevolamento gratis

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì però alcune volte le persone sono troppo prese a fare BG che li favorisca da dimenticarsi di creare una storia per il PG.

ES:

"Rukhal è un drow che ha sempre vissuto nella vecchia corte elfica del Cormyr, ora che è stato esiliato ha passato parecchi anni allo scoperto concedendogli la capacità straordinaria di resistere alla luce"

QUINDI... ottenuto agevolamento gratis

No

Quindi ha "Chiesto" di ottenere un agevolamento gratis. Non è detto che lo abbia ottenuto o che non lo debba pagare.

Nell'Es di prima:

Quella dei Drow è un'intolleranza alla luce di natura prettamente fisica e deriva dal fatto che si sono geneticamente evoluti per essere degli abitatori del buio, per cui non è assolutamente detto che il vivere alla luce abbia permesso al PG di liberarsi del problema, per cui il Master potrebbe semplicemente dirgli di no, che può aver vissuto dove vuole, avendo così ottenuto magari delle conoscenze sulla superficie che altrimenti non potrebbe avere ma che i suoi occhi continuano a dargli problemi se esposti alla luce diretta.

Se invece il Master ha voglia di mettersi un attimo più con calma potrebbe considerare invece di concedere questo beneficio ma valutando cosa potrebbe essergli eventualmente costato. Forse il lungo periodo fuori dalle averne ha in qualche modo intaccato la natuarle resistenza alla magia del suo fisico, come se l'organismo avesse sfruttato una parte del suo potere intrinseco per modificare i suoi occhi a scapito della sua naturale resistenza magica. O forse la ragione di tale ribilanciamento potrebbe essere un'altra... che siano intervenuti fattori esterni? E perché gli altri Drow che come lui hanno vissuto anni all'esterno non hanno subito la stessa trasformazione? Che ci sia un segreto sotto tutto questo? E nel caso le Matrone lo sanno? E nel caso cose ne pensano o ne penseranno? Il PG diventerà un valido agente di superficie o sarà considerato un abominio agli occhi di Lolth e cacciato dai suoi stessi fratelli?

A tutto questo poi vanno aggiunte le ragioni per cui questo Drow se ne sta in superficie. Se il giocatore non le ha spiegate allora semplicemente le decide il Master

E queste sono solo un paio di risposte possibili a chi ti prospettasse un BG come quello.

Come vedi nel primo caso semplicemente hai detto "NO" motivando la tua decisione, nel secondo caso invece hai ribilanciato le statistiche di gioco del PG proponendo, nel contempo, una serie di spunti di BG e di gioco.

Le sole cose importanti che, secondo me, devi sempre ricordare in questi casi sono 2:

1) Qualsiasi proposta i giocatori facciano al Master questi non deve limitarsi a dire SI' o NO ma deve sempre motivare la sua decisione. Se dice si la motivazione serve ad evitare proteste da parte degli altri giocatori. Se dice no serve a spiegare la cosa al proponente evitando problemi da parte sua.

2) Qualsiasi proposta di Bg o altro fatta al master da un giocatore è e resta una "PROPOSTA". Il Master può anche decidere ed è una cosa saggia, di sedersi ad un tavolo con il giocatore che gli ha poposto il Bg e discutere assieme delle eventuali modifiche necessarie per poterlo usare. In questo modo si può arrivare ad ottenere un Bg che vada bene per entrambi e la sola fatica fatta per creare il Personaggio farà si che il giocatore, già così, lo senta molto più "suo".

CMQ la parola final spetta sempre e solo al Master chj se dice "NO" è "NO". E chiunque, come dicevo prima lo metta in una situazione di "O così o niente" dovrebbe sentirsi sempre e solo dire "NO" indipendentemente dala proposta fatta.

Ripeto: questo poi è solo il mio personale parere

Link al commento
Condividi su altri siti

No

Quindi ha "Chiesto" di ottenere un agevolamento gratis. Non è detto che lo abbia ottenuto o che non lo debba pagare.

Nell'Es di prima:

Quella dei Drow è un'intolleranza alla luce di natura prettamente fisica e deriva dal fatto che si sono geneticamente evoluti per essere degli abitatori del buio, per cui non è assolutamente detto che il vivere alla luce abbia permesso al PG di liberarsi del problema, per cui il Master potrebbe semplicemente dirgli di no, che può aver vissuto dove vuole, avendo così ottenuto magari delle conoscenze sulla superficie che altrimenti non potrebbe avere ma che i suoi occhi continuano a dargli problemi se esposti alla luce diretta.

Se invece il Master ha voglia di mettersi un attimo più con calma potrebbe considerare invece di concedere questo beneficio ma valutando cosa potrebbe essergli eventualmente costato. Forse il lungo periodo fuori dalle averne ha in qualche modo intaccato la natuarle resistenza alla magia del suo fisico, come se l'organismo avesse sfruttato una parte del suo potere intrinseco per modificare i suoi occhi a scapito della sua naturale resistenza magica. O forse la ragione di tale ribilanciamento potrebbe essere un'altra... che siano intervenuti fattori esterni? E perché gli altri Drow che come lui hanno vissuto anni all'esterno non hanno subito la stessa trasformazione? Che ci sia un segreto sotto tutto questo? E nel caso le Matrone lo sanno? E nel caso cose ne pensano o ne penseranno? Il PG diventerà un valido agente di superficie o sarà considerato un abominio agli occhi di Lolth e cacciato dai suoi stessi fratelli?

A tutto questo poi vanno aggiunte le ragioni per cui questo Drow se ne sta in superficie. Se il giocatore non le ha spiegate allora semplicemente le decide il Master

E queste sono solo un paio di risposte possibili a chi ti prospettasse un BG come quello.

Come vedi nel primo caso semplicemente hai detto "NO" motivando la tua decisione, nel secondo caso invece hai ribilanciato le statistiche di gioco del PG proponendo, nel contempo, una serie di spunti di BG e di gioco.

Le sole cose importanti che, secondo me, devi sempre ricordare in questi casi sono 2:

1) Qualsiasi proposta i giocatori facciano al Master questi non deve limitarsi a dire SI' o NO ma deve sempre motivare la sua decisione. Se dice si la motivazione serve ad evitare proteste da parte degli altri giocatori. Se dice no serve a spiegare la cosa al proponente evitando problemi da parte sua.

2) Qualsiasi proposta di Bg o altro fatta al master da un giocatore è e resta una "PROPOSTA". Il Master può anche decidere ed è una cosa saggia, di sedersi ad un tavolo con il giocatore che gli ha poposto il Bg e discutere assieme delle eventuali modifiche necessarie per poterlo usare. In questo modo si può arrivare ad ottenere un Bg che vada bene per entrambi e la sola fatica fatta per creare il Personaggio farà si che il giocatore, già così, lo senta molto più "suo".

CMQ la parola final spetta sempre e solo al Master chj se dice "NO" è "NO". E chiunque, come dicevo prima lo metta in una situazione di "O così o niente" dovrebbe sentirsi sempre e solo dire "NO" indipendentemente dala proposta fatta.

Ripeto: questo poi è solo il mio personale parere

ti quoto in toto in tutti i tuoi post che hai fatto e apro un fan club in onore alla tua saggezza sui background :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma non credete che un troppo preciso BG possa rendere il PG prevedibile, in quanto ogni sua emozione è stata già standardizzata.

Dipende...

Come ho già detot in altri post da noi il background è una cosa che esce mano a mano che si gioca (salvo gli eventi salienti, ovviamente)... così da essere fatto per spunti successivi...

Ma poi, scusa,perchè dovrebbe avere delle reazioni prefissate? Tu reqagisci alle cose sempre allo stesso modo? Non credo. E così sarà il tuo PG... Oggi è satanco, domani è incazzato col mondo ieri era felice come una pasqua... e le sue reazioni cambiano... ;-) Un retroterra "corposo" e preciso non lo vedo come una grossa limitazione in questo senso... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì però alcune volte le persone sono troppo prese a fare BG che li favorisca da dimenticarsi di creare una storia per il PG.

ES:

"Rukhal è un drow che ha sempre vissuto nella vecchia corte elfica del Cormyr, ora che è stato esiliato ha passato parecchi anni allo scoperto concedendogli la capacità straordinaria di resistere alla luce"

QUINDI... ottenuto agevolamento gratis

Dimenticare di creare un storia per il pg? Ma quello è il BG... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende...

Come ho già detot in altri post da noi il background è una cosa che esce mano a mano che si gioca (salvo gli eventi salienti, ovviamente)... così da essere fatto per spunti successivi...

Ma poi, scusa,perchè dovrebbe avere delle reazioni prefissate? Tu reqagisci alle cose sempre allo stesso modo? Non credo. E così sarà il tuo PG... Oggi è satanco, domani è incazzato col mondo ieri era felice come una pasqua... e le sue reazioni cambiano... ;-) Un retroterra "corposo" e preciso non lo vedo come una grossa limitazione in questo senso... ;-)

Giustissimo, allora non conviene fare un BG molto dettagliato, in modo da scoprire il PG lungo le sedute che verranno.

Ma per l'interpretazione non credi che sia troppo vaga, quali sono i punti fermi del PG e dove potrebbe sbagliare ad interpretare se non ha uno schema delle sua "intenzioni"

Link al commento
Condividi su altri siti

Il BG è essenziale se giochi con dei PG che hanno veramente

voglia di ruolare.

Se sono presenti invece dei PP allora fai il solito precostruito

del tipo devo conquistare il mondo che tanto la storia trascorsa

non interessa a quel tipo di giocatori.

OT

Marth, perchè hai cambiato Avatar?

Quello precedente era stupendo!!! :twisted:

OT

Link al commento
Condividi su altri siti

Il BG è essenziale se giochi con dei PG che hanno veramente

voglia di ruolare.

Se sono presenti invece dei PP allora fai il solito precostruito

del tipo devo conquistare il mondo che tanto la storia trascorsa

non interessa a quel tipo di giocatori.

Quoto solo la prima parte, non la seconda (quella sui PP)

Non penso ke tutti i PP non vogliano seguire la storia, anzi. Ogni volta ke faccio un PP vado sempre sul tema principale...

Forse alcuni giocatori sono interessati solo al potere, ma finchè fanno così non possono essere chiamati ne giocatori ne PP! Dov'è finito il gdr?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...