Vai al contenuto

Cassa sx che gracchia


Messaggio consigliato


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Dopo un anno mi sa che non te la cambiano di sicuro.

Il fatto che gracchia può dipendere o dal fatto che ti ci è entrata la polvere dentro, quindi basta pulirla con un po' di aria compressa, oppure ti si è rotto l'altoparlante.

A volte basta solo una piccola crepa nella membrana del woofer ed ogni piccola vibrazione la fa gracchiare o sfrigolare.

A seconda di quanto le hai pagate, se ti si è rotta conviene comprarle nuove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo un anno mi sa che non te la cambiano di sicuro.

Il fatto che gracchia può dipendere o dal fatto che ti ci è entrata la polvere dentro, quindi basta pulirla con un po' di aria compressa, oppure ti si è rotto l'altoparlante.

A volte basta solo una piccola crepa nella membrana del woofer ed ogni piccola vibrazione la fa gracchiare o sfrigolare.

A seconda di quanto le hai pagate, se ti si è rotta conviene comprarle nuove.

però l cosa strana è che lo fa solo nella regolazione, quindi non dovrebbe essere rotta, no? perchè si sente benissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

però l cosa strana è che lo fa solo nella regolazione, quindi non dovrebbe essere rotta, no? perchè si sente benissimo...

Potrebbe essersi ossidato il potenziometro. Esistono dei prodotti che si possono spruzzare sui potenziomentri per togliere l'ossidazione. Prova a fare una ricerchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sia quoto Ichil, se gracchia sempre dipende dall'altoparlante mentre se lo fa solo quando alzi il volume vuol dire che hai della polvere o ti si è proprio ossidato il potenziometro.

Altro modo per vedere se dipende dal potenziometro, è proprio alzando velocemente il volume e se oltre al gracchiare senti una specie di "vuoto" o assenza di volume per qualche frazione di secondo dipende al 100% da quello.

Ci sono prodotti apposta per pulire i potenziometri, ed il migliore è sicuramente il CAILUBE MCL che usavo anche io tempo a dietro quando mi occupavo di Hi-fi.

Il costo dovrebbe aggirarsi sui 15,00€ guarda un po' se ti conviene altrimenti cambia direttamente tutto.

PS: prova prima con l'aria compressa per accertarsi che non sia solo un problema di polvere nell'altoparlante o sul potenziometro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sia quoto Ichil, se gracchia sempre dipende dall'altoparlante mentre se lo fa solo quando alzi il volume vuol dire che hai della polvere o ti si è proprio ossidato il potenziometro.

Altro modo per vedere se dipende dal potenziometro, è proprio alzando velocemente il volume e se oltre al gracchiare senti una specie di "vuoto" o assenza di volume per qualche frazione di secondo dipende al 100% da quello.

Ci sono prodotti apposta per pulire i potenziometri, ed il migliore è sicuramente il CAILUBE MCL che usavo anche io tempo a dietro quando mi occupavo di Hi-fi.

Il costo dovrebbe aggirarsi sui 15,00€ guarda un po' se ti conviene altrimenti cambia direttamente tutto.

PS: prova prima con l'aria compressa per accertarsi che non sia solo un problema di polvere nell'altoparlante o sul potenziometro.

le casse si aggirano sui 50 euro, quindi conviene, ma devo smontarle per pulire/oliare il potenziometro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per forza di cose.

Smonta la cassa levando le vitine dal dietro e poi dai prima una bella spruzzata con una bomboletta di aria compressa, ci sta che magari hai semplicemente della polvere sul potenziometro.

Una volta fatto ciò provala sempre a cassa aperta senza riuchiudere nulla, poi controlla se gracchia sempre prendi un bastoncino per gli orecchi (appena inumidito) e pulisci giro giro il potenziometro per prendere la polvere che potrebbe essersi insiduata lungo il bordo della manopola del potenziometro.

Se non funziona allora prova con il prodotto che ti ho detto (o uno simile) e vedrai che risolvi il problema.

Hai fatto la prova del volume che ti ho detto prima?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per forza di cose.

Smonta la cassa levando le vitine dal dietro e poi dai prima una bella spruzzata con una bomboletta di aria compressa, ci sta che magari hai semplicemente della polvere sul potenziometro.

Una volta fatto ciò provala sempre a cassa aperta senza riuchiudere nulla, poi controlla se gracchia sempre prendi un bastoncino per gli orecchi (appena inumidito) e pulisci giro giro il potenziometro per prendere la polvere che potrebbe essersi insiduata lungo il bordo della manopola del potenziometro.

Se non funziona allora prova con il prodotto che ti ho detto (o uno simile) e vedrai che risolvi il problema.

Hai fatto la prova del volume che ti ho detto prima?

non ci sono assenze di volume^^

ma non ho bombolette ad aria compressa :( dove lo trovo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la cassa gracchia solo quando si regola il volume può essere un problema al potenziometro, ai contatti o al filo, escluderei un problema alla cassa (se è sfondata la senti sempre gracchiare e se è impolverata senti solo i suoni alti molto attutiti). Magari la polvere è entrata nei contatti di striscio del potenziometro e crea delle interserenze, magari poi è anche solo il filo della cassa che si sta staccando. Prova a smontare entrambe le casse e a controllare i contatti sia del potenziometro, le saldature dei fili e lo stato di usura del filo, forse inevvertitamente lo piegato o lo hai tirato troppo. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...