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Background - o mio dio....-


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Ma: questi giocatori che inventano backgrund scontati o alla meglio banali non sono divisibili tra i "principianti" che fanno il loro primo, secondo o al massimo terzo personaggio fichissimo ispirandosi al tal fumetto o al tal film e i powerplayer? Con tutto il rispetto per i pp che si fanno otto pagine di bg.

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Principali partecipanti

Ma: questi giocatori che inventano backgrund scontati o alla meglio banali non sono divisibili tra i "principianti" che fanno il loro primo, secondo o al massimo terzo personaggio fichissimo ispirandosi al tal fumetto o al tal film e i powerplayer? Con tutto il rispetto per i pp che si fanno otto pagine di bg.

Non mi stancherò mai di ripeterlo: il pp significa creare un pg potente non "non interpretare", le due cose non hanno alcun nesso!

Se mi puoi permettere il bg è questione soprattutto di fantasia, e, in parte molto minore, di esperienza.

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permettimi però di accettare il fatto che un gioco PP avrà a sua volta BG un pò più esagerati rispetto ad altri...

ripeto l'esempio del barcaiolo e del guerriero.

Nel genere PP l'ambientazione richiede una serie di elementi che esaltano i PG, che quindi portano la scena comune ad essere distorta...

chi ha mai visto un panettiere epico?

è questo il problema.

che l'interpretazione venga poi fatta bene o male dipende dai giocatori.

Io mi sto soffermando sui BG e la standardizzazione dei PG in base a questa...

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Non mi stancherò mai di ripeterlo: il pp significa creare un pg potente non "non interpretare", le due cose non hanno alcun nesso!

Se mi puoi permettere il bg è questione soprattutto di fantasia, e, in parte molto minore, di esperienza.

Ho inteso distinguere i due casi scrivendo

Con tutto il rispetto per i powerplayer che si fanno otto pagine di background.

il fatto è che dei pp che ho conosciuto, pochi a dire il vero, nessuno badava tanto alla storia del pg, quanto a renderlo superstrapotente.

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Il problema è che nel PP spesso si cerca di migliorare solo il PG a discapito della storia...

sovente mi è capitato di Pg che mi chiedevano determinate spade o strumenti e si lamentavano se trovavano cose che non servivano....

il pp è bello ma solo se gestito bene!

Come ogni tipo di modo di giocare. Non è quindi una questione di PP o non PP, ma di giocare bene o male

Che poi nella tua esperienza i PP giocano male è un altro conto, ma probabilmente è perchè non ti piace il PP. Basta parlarsi prima di cominciare a giocare per evitare fraintendimenti e iniziare campagne destinate al naufragio o alla frustrazione di uno o più giocatori

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Questo ovviamente, bisogna prima chiarire.

Il mio post era nato per analizzare i BG che nascono proprio prima di giocare.

di quell'atteggiamento dei giocatori nel fare BG che siano standardizzati. Vuole essere solo una ricerca di questo motivo.

Da cosa nasce e perchè?

e a questo punto nasce in me la domanda: come si dovrebbe fare un BG dignitoso e funzionale?

a voi la risposta!

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Credo che il discorso BG troppo semplici sia complesso... da una parte è dovuto a mancanza di cultura (quando non proprio ad ignoranza) e di modelli "diversi" da imitare (ed in questo diciamo che concordo col Re Folle ;-) )... D'altra parte, però, credo sia spesso un a ricerca dell'eroe "SEMPLICE E PERFETTO" ... un eroe senza problemi, che riesca a conciliare tutti gli aspetti che uno cerca: violenza, giustizia, senso dell'onore, diplomazia ecc ecc ... tutto in uno. :banghead: Lo so bene che è una cosa impossibile, ma evidentemente c'è chi ritiene che in un gioco ci possa stare, ed in questo ammetto di caderci pure io talvolta...

Credo sia una questione di voler prendere il meglio dei modelli che si hanno in mente e volerlo "frullare" tutto insieme in unico PG... che risulterà quindi banale e standardizzato perchè racchiude tutti i modelli insieme... :think:

Lo so che ho fatto un po' un casino, ma spero che si capisca lo stesso! ;-)

PS: a mio avviso giocare più o meno PP non ha quasi niente a che vedere con la bontà/originalità del background; ed il poco che conta è praticamente ininfluente sul discorso che si stava facendo sui BG.

:bye:

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Come si dovrebbe fare è una domandona!!!

Al massimo possiamo dire come facciamo noi

Io do 100 parole IN TUTTO per scrivere il BG. E vi garantisco che 100 parole sono POCHISSIME! Provare per credere

Questo perchè? Perchè un BG molto lungo a volte può portare a delle limitazioni all'interpretazione che prima di iniziare sembrano "belle" (voglio che il mio PG pensi questo e quest'altro) per poi scoprire giocando il PG che non sono così belle come si pensava. "Giocare il PG" a volte è molto diverso da "pensarlo"; il PG "si rivela più divertente se lo si gioca un po' diverso da come lo si era pensato"

Permettendo solo 100 parole (ma anche meno volendo), il giocatore metterà in quel BG solamente le cose VERAMENTE IMPORTANTI.

Ad ogni passaggio di livello concedo al giocatore di aggiungere altre 25 parole (se vuole) al BG, così da completarlo e spiegare a posteriori alcune scelte in-game. Quelle 25 parole possono anche contenere cose avvenute durante la campagna, poichè al 20° livello è sciocco non considerare eventi avvenuti al 3° livello oramai come parte del BG

Dopo anni di GdR (ora oltre 20) ho sperimentato che questa tecnica è veramente efficiente, i personaggi si sviluppano molto più armoniosamente, i BG sono veramente coerenti con ciò che fa il PG e non ci si trova più in situazioni in cui il giocatore deve scegliere tra

- Fare ciò che sente più bello e giusto, andando contro il BG scritto

- Seguire il BG e rimanere insoddisfatto di ciò che ha DOVUTO far fare al PG

Ancor meno spesso capita di arrivare ad un punto della campagna in cui il BG è totalmente dimenticato da uno o più giocatori, poichè quelle 25 parole a livello che si aggiungono, mantengono i giocatori connessi con la storia del PG

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Come si dovrebbe fare è una domandona!!!

Al massimo possiamo dire come facciamo noi

Io do 100 parole IN TUTTO per scrivere il BG. E vi garantisco che 100 parole sono POCHISSIME! Provare per credere

Questo perchè? Perchè un BG molto lungo a volte può portare a delle limitazioni all'interpretazione che prima di iniziare sembrano "belle" (voglio che il mio PG pensi questo e quest'altro) per poi scoprire giocando il PG che non sono così belle come si pensava. "Giocare il PG" a volte è molto diverso da "pensarlo"; il PG "si rivela più divertente se lo si gioca un po' diverso da come lo si era pensato"

Permettendo solo 100 parole (ma anche meno volendo), il giocatore metterà in quel BG solamente le cose VERAMENTE IMPORTANTI.

Ad ogni passaggio di livello concedo al giocatore di aggiungere altre 25 parole (se vuole) al BG, così da completarlo e spiegare a posteriori alcune scelte in-game. Quelle 25 parole possono anche contenere cose avvenute durante la campagna, poichè al 20° livello è sciocco non considerare eventi avvenuti al 3° livello oramai come parte del BG

Dopo anni di GdR (ora oltre 20) ho sperimentato che questa tecnica è veramente efficiente, i personaggi si sviluppano molto più armoniosamente, i BG sono veramente coerenti con ciò che fa il PG e non ci si trova più in situazioni in cui il giocatore deve scegliere tra

- Fare ciò che sente più bello e giusto, andando contro il BG scritto

- Seguire il BG e rimanere insoddisfatto di ciò che ha DOVUTO far fare al PG

Ancor meno spesso capita di arrivare ad un punto della campagna in cui il BG è totalmente dimenticato da uno o più giocatori, poichè quelle 25 parole a livello che si aggiungono, mantengono i giocatori connessi con la storia del PG

L'idea è interessante... Non so se ai miei gruppi piacerebbe (visto che alcuni giocatori nonscrivono un BG decente nemmeno sotto tortura) ma potrebbe essere interessante... ;-):bye:

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forse in questo son un pò fissato.

Spesso ricerco sia in me che in altri, un BG che risulti realistico.

Richiedo sempre la ricerca del perchè si faccia una cosa e non un'altra...

Chi non ha fatto un PG senza famiglia e per vendicarsi diventa un eroe?

una volta mi fu fatto un BG simile e gli chiesi perchè doveva per forza vendicare i suoi e non scappare per la paura o perchè si sentisse un debole.

mi disse che era figo...

mi va bene che il Pg sia figo, ci sta, ma che fine hanno fatto i climax? e le crisi esistenziali, i ripensamenti?

facendo il master un Pg si ritrova in gabbia con i suoi compagni e tramite delle lettere in mano ad un altro pg lei si ritrova a svelare tutta la sua storia.

Beh il giocatore(non il pg) ha litigato con tutti, questo perchè il suo PG perfetto si era trovato ad avere una macchia....

voglio solo dire che il pg standard, bello e perfetto da bg, non può esistere nell'interpretazione perchè tutti hanno sempre dei problemi e si mettono in discussione.

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Penso che il problema è quanto il BG influisca nelle trame. Per capirci se tu crei una trama "popolare" con WHFR centellinando i mostri e raddoppiando gli intrighi (il che non vuol dire fare un giallo ok?) sicuramente il BG dei personaggi risulterà molto più importante di allieneamente vari ed il personaggio con il combattente super dark o con lo sventratroll super forzuto si troveranno a dover sedersi e lasciar fare al tombarolo che magari è nato in quel posto...

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L'idea è interessante... Non so se ai miei gruppi piacerebbe (visto che alcuni giocatori nonscrivono un BG decente nemmeno sotto tortura) ma potrebbe essere interessante... ;-):bye:

Allora è proprio perfetto. 100 parole sono veramente poche! Prova, davvero, ti renderai conto quanto sono poche... ma se ti sembrano tante fai come nel GdR "The Pool", 50 parole... anche il più sfaticato degli sfaticati non riesce a far stare un BG in 50 parole, vedrai che aspetteranno con ansia il passggio di livello per aggiungerne altre 25

Dopo 5-6 livelli ti trovi tutti i PG con 150-200 parole di BG, cosa che ti da infiniti spunti a te per intrighi, e successivamente a loro per continuare a scrivere BG e quindi alimentare altri spunti a te, in un circolo virtuoso che io adoro. Siamo al 10° livello e TUTTI i pg hanno ora un BG molto particolareggiato, di cui tutti si ricordano ogni riga e ogni dettaglio, perchè ogni livello lo rileggono per aggiungere altre 25 parole

Abbandonando l'idea che l'intera storia del PG (che può essere dai 15 ai 120 anni) debba per forza essere scritta prima di cominciare, si riesce a caratterizzare con molto più gusto il proprio PG, per me ovviamente

Trovo invece inadeguato commentare il BG degli altri, è degli altri e va rispettato. Se un giocatore vuole fare un PG fico, senza problemi nè conflitti interiori, che faccia pure, è il suo PG... saranno le situazioni che gli faranno venire dubbi, senza ficcarceli a forza prima di cominciare

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Allora è proprio perfetto. 100 parole sono veramente poche! Prova, davvero, ti renderai conto quanto sono poche... ma se ti sembrano tante fai come nel GdR "The Pool", 50 parole... anche il più sfaticato degli sfaticati non riesce a far stare un BG in 50 parole, vedrai che aspetteranno con ansia il passggio di livello per aggiungerne altre 25

Dopo 5-6 livelli ti trovi tutti i PG con 150-200 parole di BG, cosa che ti da infiniti spunti a te per intrighi, e successivamente a loro per continuare a scrivere BG e quindi alimentare altri spunti a te, in un circolo virtuoso che io adoro. Siamo al 10° livello e TUTTI i pg hanno ora un BG molto particolareggiato, di cui tutti si ricordano ogni riga e ogni dettaglio, perchè ogni livello lo rileggono per aggiungere altre 25 parole

Trovo invece inadeguato commentare il BG degli altri, è degli altri e va rispettato. Se un giocatore vuole fare un PG fico, senza problemi nè conflitti interiori, che faccia pure, è il suo PG... saranno le situazioni che gli faranno venire dubbi, senza ficcarceli a forza prima di cominciare

che vada rispettato son d'accordo, per chiarire, qui non voglio criticare i BG altrui ma soltanto capire cosa può rendere un BG originale e non scontato.

certo deve essere divertente fare il BG passo passo!

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