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Beh, visto che hai aperto il topic nella sezione della 4E, direi che fai abbastanza presto a procurarti tutto il necessario: Manuale del Giocatore, Guida del Dungeon Master e Manuale dei Mostri (e se proprio sei in vena di risparmio, potresti anche evitare il secondo che ho elencato... A parte un paio di tabelle non è che sia proprio "fondamentale", soprattutto se hai già fatto il master in passato).

:bye:

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Beh, visto che hai aperto il topic nella sezione della 4E, direi che fai abbastanza presto a procurarti tutto il necessario: Manuale del Giocatore, Guida del Dungeon Master e Manuale dei Mostri (e se proprio sei in vena di risparmio, potresti anche evitare il secondo che ho elencato... A parte un paio di tabelle non è che sia proprio "fondamentale", soprattutto se hai già fatto il master in passato).

:bye:

non sono d'accordo sul fatto che il manuale del DM non sia necessario anche per chi ha già fatto il master. Molte cose anche di meccaniche di gioco sono su quel manuale alla portata solo del master. Fare un discorso tipo: "io so già fare il master 3.5 e non leggo il manuale 4°" è la cosa peggiore che puoi fare per cominciare a giocare alla 4° edizione. Si tratta nè più nè meno di dire "io so già fare il giocatore 3.5 e non leggo il manuale del giocatore 4°". Però di manuale del master ne basta 1 in tutto il gruppo e basta che se lo legga il master =D

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Eh, si, stavolta sono d'accordo con LetBL .

Se vuoi fare solo il giocatore, allora ti basta solo il Manuale del giocatore ( e i dadi )

Se invece vuoi anche fare il DM , allora sono indispensabili anche gli altri due manuali . Utili, ma non necessarie, sempre se vuoi fare il DM , un'avventura già fatta , griglia + segnalini ( o miniature o tappini )

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Grazie per i consigli... ci tengo a precisare che l'unica partita a D&D che ho fatto è stata un giorno che non sono andato a scuola :-D (finalmente finita :banghead:) e comunque il DM aveva tutto il necessario... dadi schede già fatte manuali (sul portatile)... Per il resto ho imparato un pò giocando a Neverwinter Nights e leggendo qua e là... Per la cronaca mi sono appassionato agli psionici quando ho trovato in libreria il "manuale completo delle arti psioniche". Per ora credo di voler solo giocare non mi ritengo all'altezza di fare il DM e vorrei saper tra l'altro se è meglio "partire in quarta" o per ora meglio la 3.5. Grazie per il vostro aiuto :bye:

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Grazie per i consigli... ci tengo a precisare che l'unica partita a D&D che ho fatto è stata un giorno che non sono andato a scuola :-D (finalmente finita :banghead:) e comunque il DM aveva tutto il necessario... dadi schede già fatte manuali (sul portatile)... Per il resto ho imparato un pò giocando a Neverwinter Nights e leggendo qua e là... Per la cronaca mi sono appassionato agli psionici quando ho trovato in libreria il "manuale completo delle arti psioniche". Per ora credo di voler solo giocare non mi ritengo all'altezza di fare il DM e vorrei saper tra l'altro se è meglio "partire in quarta" o per ora meglio la 3.5. Grazie per il vostro aiuto :bye:

Rispondo solo all'ultimo punto.

Per uno che sta iniziando, la 4a ha due vantaggi: è un po' più semplice da imparare (soprattutto dal lato master) e inoltre, essendo recente, non ha molti manuali da consultare.

La 3.5 è sicuramente più completa, diverse cose che magari hai già incontrato (non so, gli psionici o alcune classi che hai visto in NWN) in 4a ancora non ci sono.

Alla fine devi vedere tu, secondo le tue preferenze personali.

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ok allora per natale mi regalo il manuale 3.5 và... qualcuno di bologna è disposto ad accettare un povero viandante nel gruppo? :-D premetto che a bologna ci sono da un mese x cercare lavoro, non conosco bene il posto... e non ho ancora amici qua putroppo... quindi anche fare un coboldo liv 0 mi sta bene XD! grazie x il vostro aiuto e contattatemi su msn, un amico non si rifiuta :-D

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La 4a edizione è uscita da poco giusto? Quindi anche avendo il manuale di 4a il 90% delle partite che si svolgono per ora sono con il regolamento 3.5... sbaglio? :confused:

non capisco cosa intendi. Se trovi il gruppo che gioca alla 4° usi solo i manuali della 4° altrimenti se trovi il gruppo che gioca di 3.5 userai solo i manuali di 3.5

Considerali due giochi diversi, come se ti chiedessi se vuoi giocare a risiko o a monopoli =D

Cmq prima di comprare qualsivoglia vedi se riesci ad unirti ad un gruppo o a crearne uno nuovo (se non ne hai già uno) e decidete tutti assieme.

Se siete un gruppo in cui siete tutti nuovi personalmente consiglio caldamente la 4°, altrimenti scegliete come preferite

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quoto, se devi creare te un gruppo consiglio la 4°, anche perchè essendo digiuno di regole e meccaniche, trovarvi con la 3° fra le mani con i millemila manuali usciti potrebbe solamente concorrere a creare confusione...La 4° ha il pregio che hanno fatto tabula rasa e i manuali sono pochi, per ora

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ragazzi, sembra vi sfugga che giocare la 3.5 non vuol dire necessariamente utilizzare tutte le regole a disposizione.

Se si vuole approcciare al gioco si può anceh benissimo prendere i 3 manuali base 3.5 (pagandoli una bega di nulla, in pratica), giocare con quelli e star tranzolli come un papa.

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