Vai al contenuto

Indizi sul futuro di D&D 5e da Chris Perkins


SilentWolf

Messaggio consigliato

Prima di tutto una premessa a chi già si fosse emozionato:non è stato rivelato alcun calendario delle uscite e non è ancora stato annunciato alcun prodotto nuovo per la 5a Edizione.

Nonostante questo, però, EN World ha ragione ad avere interesse nel segnalare alcune piccole dichiarazioni fatte su Twitter da Chris Perkins:

http://www.enworld.org/forum/content.php?2432-7-Years-of-D-D-Stories#.VQMXNI4oHwo

https://twitter.com/ChrisPerkinsDnD/status/576407464712626176

Chris Perkins, infatti, rispondendo a una domanda diretta che gli chiedeva cosa c'è in arrivo dopo Princes of Apocalypse, su Twitter si è lasciato scappare due rivelazioni che, per quanto poco vaghe, permettono comunque di farsi una buona idea dell'attuale situazione progettuale della 5a Edizione:

1. Perkins dice: "Il nostro team del Marketing ha in progetto una grossa rivelazione". Non ci è dato sapere che cosa, non ci è dato sapere quando, ma il fatto che il team dedicato al Marketing stia organizzando un annuncio significa che qualcosa verrà rivelato presto. L'ufficio marketing, infatti, è in genere l'ultimo anello della catena della progettazione di un prodotto: se quest'ultimo è nelle mani dell'ufficio marketing, significa che il prodotto è finito, che c'è da decidere solamente come e quando rilasciarlo, qual'è la strategia migliore per renderlo più appetibile e massimizzare le sue probabilità di vendita. E se un designer dice che "il team marketing ha in progetto una grossa rivelazione" in genere vuol dire che la strategia di Marketing è anch'essa stata completata e ciò che rimane è solo decidere il giorno dell'annuncio o, addirittura, attendere il giorno per cui è stato fissato l'annuncio. Ovviamente, ciò non significa che si possa dare il tutto come scontato. Nel Marketing tutto è possibile, ma una simile dichiarazione aumenta decisamente le probabilità che un simile annuncio verrà presto fatto.

2. Perkins dice: "Al momento sto lavorando alle storie per i prossimi 7 anni di D&D". Una simile dichiarazione fa pensare che i designer della Wizards non siamo rimasti con le mani in mano e abbiano iniziato a organizzare una pianificazione di lungo respiro riguardo alla gestione della nuova Edizione. Ovviamente c'è una precisazione da fare: la dichiarazione di Perkins non significa che i designer staino già scrivendo i manuali di D&D per i prossimi 7 anni, ma che stanno costruendo le basi narrative e contenutistiche su cui quei manuali si baseranno (in particolare le Storyline, appunto, come la Tirannia del Drago o il Male Elementale). Lavorare sulle storie dei prossimi 7 anni, insomma, significa pianificare la strategia editoriale della 5a Edizione, quantomeno in termini generali. Questo significa che, se i manuali specifici verranno progettati nel tempo come normale, la direzione della progettazione viene delineata già adesso. A cosa serve questo? Serve a permettere ai designer di avere un'idea chiara di quel che dovranno fare nei prossimi anni, quali manuali, ambientazioni e avventure scrivere. Il fatto che stiano già ora progettando i prossimi 7 anni significa che tutto sarà organizzato in maniera ordinata secondo un piano ben preciso e, soprattutto, significa che la Wizards (e dietro di lei la Hasbro) credono che D&D abbia un futuro davanti a sè (non si progetta in avanti, se non si crede che il prodotto abbia probabilità di sopravvivere).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

E' ancora troppo presto per dire cosa i designer annunceranno. Non è nemmeno detto che quanto accennato da Perkins abbia a che fare con eventuali annunci al Gen-con (se ce ne saranno; è possibile, ma attualmente non c'è niente di programmato). E' possibile che si rializzi quanto dici, come è possibile che si realizzi qualcosa di radicalmente diverso. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lavorano per i prossimi 7 anni, quindi vuol dire che la 5^ è pensata per durare come "attiva" dal 2014 al 2022, mica pizze e fichi (abbiamo avuto OD&D, (A)D&D edizione 1, 2, 3, 3.5 e 4^ nel giro di 40 anni, siamo decisamente sopra la media di durata di una edizione); pensiamo solo alla 4^ che di fatto era editorialmente morta da anni prima dell'uscita della 5^, se rispettano quando detto sopra una 6^ edizione uscirà o dopo il 2022 o senza tempi morti.

Sembra che stiano preferendo centellinare le uscite per non saturarsi troppo il mercato, preferendo far uscire pochi manuali (vorrei dire "ma buoni", ma la Sasquatch... D: ) per volta e dilazionarli sul lungo periodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...