Vai al contenuto

il_master

Utenti
  • Conteggio contenuto

    7
  • Registrato

  • Ultima attività

Informazioni su il_master

  • Compleanno 09/12/1979

Informazioni Profilo

  • Località
    bergamo
  • GdR preferiti
    dungeons & dragons

Obiettivi di il_master

Viandante

Viandante (1/15)

  • Primo messaggio
  • Prima settimana con noi
  • Un mese dopo
  • Un anno con noi

Insegne recenti

4

Punti Esperienza

  1. l'artefice in questione sarà un umano al 90%.. me lo ha confermato da qualche giorno i mio giocatore.. anche io avevo pensato al maestro dell'effige.. carina l'idea di creare costrutti che si possono potenziare con le infusioni.. non conosco invece il "Cannith wand adept".. su che manuale lo posso trovare? non ho idea delle caratteristiche che possa avere queta CdP.. però potrebbe essere una buona idea visto che vorrei far "comparire" su questo PG un marchio del drago, e che visto il PG avevo pensato proprio al marchio della creazione del casato Cannith..
  2. avete idee o consigli su come creare una CdP per l'artefice (nuova classe sull'ambientazione di Eberron)? io non saprei come poterla sviluppare per non uscire troppo dal significato della classe.. come si può potenziare/specializzare/prestigizzare una classe così? forse la cosa più facile è fare solo un artefice epico (così come tutte le altre classi epiche) ma questo vorrebbe dire continuare da artefice fino al 20° livello come da manuale base...
  3. ringrazio max 23 per la risposta anche se immaginavo gia le motivazioni "commerciali" delle scelte dell'editore italiano.. io faccio il designer per un'azienda che lavora in campo internazionale e so che, nonostante tutta la buona volontà, ci si debba sempre confrontare con la realtà delle vendite.. mi è spiaciuto spendere così tanti soldi per poi scoprire di non poter approfondire la conoscenza su cio che gia è stato pubblicato in lingua originale ma mi adatterò inventando io tutto ciò che ha a che vedere con il resto del mondo (parlo sempre di eberron).. cmq.. da quello che ho visto io e da quello che è saltato fuori dalle discussioni con gli amici, dispiace soprattutto il nuovo approccio della 4° edizione.. sembra si presenti più come un videogioco che come classico d&d da giocare con carta e penna.. rispetto i manuali invenduti.. max.. dov'è che li posso acquistare a prezzo scontato come dicevi precedentemente?!?
  4. io rimarrò con la 3.5 della 4° ho visto qualche cosa ma non me ne sono interessato più di tanto perchè l'uscita di questa nuova edizione mi ha fatto solamente arrabbiare.. per diversi motivi.. ad esempio quello economico.. ho comprato diversi manuali per la 3.5 ed ho speso in totale una cifra considerevole (30euri più o meno ogni manuale.. x 20 manuali circa..) e ora dovrei rifare la stessa spesa? poi c'è la questione "come mai negli stati uniti ci sono un fottio di manuali per la 3.5 e qui in italia nessuno si è degnato di tradurre tutto questo materiale che ora rimarrà inedito?" sono stati aperti molti capitoli nella 3.5 ultimo di tutti l'ambientazione di eberron.. hanno pubblicato 2 manuali n italiano (avventure escluse che da master non mi interessano).. e tutti gli altri? che vuol dire.. che devo comprami la 4° edizione per saperne qualche cosa in più? qui bisogna fare una bella critica con la 25edition che ha lavorato poco professionalmente a mio avviso.. dubito che la pubblicazione dei manuali editi negli usa avvenga in italia.. ma questo vuol dire che non sapremo mai nulla dei segreti di xen'drik, della città di stromreach, nulla dei draghi di eberron ne dei segreti di sarlona, niente delle 5 nazioni.. boh.. per me è allucinante che un distributore si permetta di fare uscire le pubblicazioni 3 anni dopo che sono uscite in lingua originale.. e che poi ne interrompa l'uscita.. io la vedo per una presa per i fondelli.. conosco circa una 30ina di persone che giocano a d&d.. nessuno ha intenzione di giocare la 4° edizione.. io non lo farei nemmeno sotto tortura!!
  5. concordo pure io ho quel manuale e non è tutto oro quello che luccica.. ad esempio ricordo una cdp... qualcosa tipo "prostituta sacra" o similare.. beh.. quanto meno può essere uno spunto.. non tutte, ma se qualche lavoratrice da bordello fosse una prostituta sacra, allora potrebbe essere che lei accetti di passare una notte d'amore con un pg.. per usare i suoi poteri di charme o ammaliamento per poi derubare il pg dei tesori o degli oggetti.. un'altra cosa che mi viene in mente è sul manuale dei mostri di nephandum.. la "strega della seduzione" grazie alla sua aura di fascino prima riduce di 4 i ts sulla volontà degli incauti avventurieri che la avvicinano poi può provare uno charme o blocca persone e infine attacca con i terribili tentacoli (che tiene ben nascosti sotto le sottane) con i quali prima impone la paralisi e poi risucchia la costituzione (o linfa vitale).. il tutto chiaramente con ts permesso.. anche io avevo un giocatore simile.. e dopo che si è trovato da solo in una stanza con la strega (bella pompata per l'occasione.. da manuale è un gs nn troppo alto) e ci ha quasi rimesso le penne ha deciso che ora in città si dedicherà a mercati e osterie.. eheh
  6. se lo stregone è un necromante potrebbe essere un seguace di Orcus, principe demoniaco della non-morte, oppure potrebbe essere un accolito della pelle al servizio di qualche demone o diavolo (o una delle molte classi di presigio presentate sul Libro delle Fosche Tenebre) se il prescelto è di allinemento non malvagio lo stregone lo vuole uccidere perchè se il prescelto riuscisse a fare quello per cui si è meritato il titolo di "prescelto" per lui e la sua organizzazione criminale sarebbero guai seri.. se il prescelto è di allineamento malvagio lo stregone lo vuole per "usarlo" in un rituale oscuro oppure gli vuole rivelare per che cosa è il prescelto e sfruttare la situazione a suo favore
  7. dunque dunque.. prima di tutto sono contento che qualcun'altro giochi con l'ambientazione di eberron tra due o tre mesi finirò la campagna che ormai da 3 anni sto giocando con il mio gruppo (li ho portati dal 1° all'attuale 25° livello.. la campagna finirà credo intorno al 28°) e subito dopo ne inizieremo una ambientata ad eberron anche io (sto ancora studiando la situazione.. non tutti i PG mi hanno ancora fatto avere il background.. un background anche breve può aiutare il master a personalizzare meglio la campagna) avrò un gruppo molto vario anche se, come limitazione, ho posto il solo paletto dell'allineamento.. nessuno sarà malvagio (nella campagna attuale il gruppo è uniformemente spostato sul malvagio.. 2 LM un monaco mezzo-vampiro e uno spadacino derviscio umano, 2NM un chierico di nerull ormai diventato lich e una ladra assassina della fiamma d'ombra, 2CM uno stregone e un guerriero gladiatore con tanto di corona del male) nella prossima ci saranno un chierico umano di dol-arrah (divinità del sole tipo pelor), una ladra felinide (chissà perchè le ladre sono sempre sempre donne qui!), un artefice umano, una maga forgiata e un tauren (presa da WOW d20) cacciatore.. non sapendo nemmeno io come organizzare l'incontro iniziale, ancora prima di avere i loro background e di conoscere i PG, ho scelto quello che può essere un ottimo punto partenza per una campagna ma anche uno splendido campo base durante la campagna stessa, nonchè fonte di avventure al suo interno: Sharn, la città delle torri in questo modo posso permettermi di non dover forzare troppo la loro storia personale e come indicazioni per la stesura del background, dopo che loro stessi hanno scelto che ruolo interpretare, gli ho detto semplicemente che dovevano trovare un pretesto per arrivare a Sharn.. quello che hanno fatto prima me lo avrebbero raccontato una volta a Sharn non sarà difficile farli incontrare (l'artefice ad esempio avrà una bancarella in uno dei peggiori mercati della città, il chierico arriverà in città grazie al treno a trazione elementale).. in fondo al manuale dell'ambientazione di Sharn ci sono parecchi spunti e cmq leggendo il manuale ne vengono in mente a decine ma torniamo a noi.. direi che te la sei cavata bene tutto sommato.. concordo con voi sul fatto che il drow se ne vada.. mi pare sia effettivamente consigliato da qualche parte sull'ambientazione di non utilizzare come PG ne draw ne draghi perchè in questa ambientazione sono trattati come creature piuttosto aliene ed imprevedibili e per questo troppo difficili da giocare.. la mezzo-vampiro non credo sia un problema a causa del suo allineamento.. in eberron gli allineamenti sono del tutto slegati dallo standard.. è facile trovare draghi rossi o vampiri buoni così come draghi d'oro o eladrin malvagi.. semplicemente dovrai modellare sul suo aspetto esteriore la reazione dei PNG incontrati (chi incontra una mezzo-vampiro in eberron non per forza la crede malvagia, ma quindi nemmeno buona.. rimane un pò sul chi va la.. quindi non si fida, cerca di svicolare, è cmq un pò infastidito dalla cosa..).. questo sempre che il tuo gruppo non sia composto da malvagi se i PG sono di allineamneto non malvagio il PNG mistrioso potrebbe essere un alto carceriere o il responsabile della prigione che invita ad entrare una seconda persona andandosene subito dopo aver controlato le manette dei PG carcerati la seconda persona potrebbe essere una nobildonna o cmq una persona influente che chiede ai PG di recuperare un importante oggetto in cambio della cauzione, qualcosa di vitale importanza per le sorti della città ad esempio potrebbe essere il "Calderone di Boldrei", artefatto portato nell'antico tempio (di Sharn in teoria.. ma si può riadattare no?!?) ormai sepolto da qualche parte nel sottosuolo e che si dice che all'alba di ogni giorno fornisca cibo (di scarsa qualità..) per un numero (60) elevato di persone.. se i PG lo recuperassero potrebbe essere utilizzato per sfamare le truppe della guardia cittadina oppure i mendicanti dei vicoli.. i personaggi sarebbero fuori dal carcere ed avrebbero un buon "gancio" tra la gente che conta.. ho solo un piccolo dubbio.. non credi che una volta andato via il chierico drow e arrivato il pirata mezzelfo il gruppo rimpiangerà amaramente di non avere un saggio chierico tra le sue fila? un chierico in un gruppo è essenziale.. per una questione di cura dato che non sono sempre disponibile pozioni guaritrici e se ci sono, soprattutto a bassi livelli, costano.. è un ottimo incantatore di supporto e di attacco ed un incredibile mostro da guerra se si lancia i giusti incantesimi.. e visto che gia voleva fare il chierico perchè non gli proponi di fare ancora il chierico? magari di una razza particolare se cerca qualcosa di più esotico.. oppure orientato verso una buona classe di prestigio.. per il resto.. il gruppo secondo me lo terrai meglio se analizzerai le loro storie personali (inventale tu se non te le hanno detto loro).. se ti fai un'idea della situazione da cui provengono e dove vogliono arrivare riuscirei meglio a capire cosa metterci in mezzo.. loro ti hanno disegnato il sentiero e tu ci devi mettere ostacoli e aiuti.. spero di esserti stato utile.. buona giocata!!
×
×
  • Crea nuovo...