Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.
Diventa parte dello Staff DL.

Spot

Ordine del Drago
  • Iscritto

  • Ultima visita

  1. Spot ha pubblicato una discussione in D&D 5e regole
    Buonasera, una domanda su come interpretare l'incantesimo "sonno", qui riportato: "SONNO Ammaliamento d i 1 ° livello (bardo, mago, stregone) Tempo d i lancio: a z i o n e G ittata: 1 8 m etri Componenti: V, S , M (un pizzico d i sabbia o dei peta l i d i rosa) Durata: concentra z i o n e , fi n o a 1 m i n uto Ogni creatura a scelta dell'incantatore in una sfera dal raggio di 1,5 metri in una posizione entro gittata deve superare un tiro salvezza su Saggezza, altrimenti sarà incapacitata fino al termine del proprio turno successivo. A questo punto, dovrà ripetere la prova e, in caso di fallimento, cadrà priva di sensi per la durata dell' incantesimo. L'effetto svanisce se il bersaglio subisce danni o se qualcuno entro 1,5 metri da esso effettua un'azione per scuoterlo e farlo tornare in sé. Le creature che non dormono, come gli elfi, o che sono immuni all'indebolimento superano automaticamente i tiri salvezza contro l 'incantesimo." La domanda è: durante il turno in cui il bersaglio è incapacitato (fallendo il primo TS), se subisce danni, l'effetto svanisce e non è più incapacitato? Oppure il fatto che l'effetto svanisce si applica solo quando il bersaglio cade privo di sensi, dopo che fallisce anche il secondo TS?
  2. Non so perché, ma in testa mia (e in maniera inconscia) l'idea di un combattente da mischia che lancia incantesimi era totalmente insensata, per cui per me era "scontato" fosse qualcosa di non possibile. In più, non avendo il monaco il privilegio del lancio incantesimi, ne ero ancora più convinto. Mea culpa!
  3. Grazie per la risposta! Mi pare di capire che sia il tipico caso di una eccezione che sostituisce le regole generali. Quindi, se ho capito bene, se il monaco prendere il talento iniziato alla magia, può lanciare i due trucchetti senza problemi. Inoltre, può anche lanciare l'incantesimo di primo livello una volta a riposo lungo (pur rispettando ad esempio le componenti materiali se l'incantesimo le prevede, non avendo il monaco un focus da incantatore), dato che il primo utilizzo non consuma slot incantesimo (e il monaco non ha slot incantesimo). E' corretto?
  4. Buondì, come da titolo mi chiedevo se il monaco potesse lanciare trucchetti/incantesimi, non avendo nè tale privilegio, nè slot incantesimi. E cosa succede se, come talento, sceglie "iniziato alla magia (mago)" con cui può apprendere trucchetti/incantesimi? Il dubbio mi è sorto poichè la sottoclasse del monaco "guerriero degli elementi" al livello 3 acquisisce questo privilegio: "LIVELLO 3 : MANIPOLARE GLI ELEM ENTI Il monaco conosce l'incantesimo elementalismo. La caratteristica da incantatore per questo incantesimo è Saggezza." Quindi potrebbe lanciare trucchetti (come elementalismo) ma non incantesimi (non avendo slot incantesimo)? Aiutatemi, sono confuso :/
  5. Grazie a tutti per le risposte e gli spunti di riflessione, sono stati molto utili! Ho deciso infatti di fare dietro-front, meglio lasciare le cose così come stanno 😄
  6. Buonasera, avrei una domanda. Gioco a D&D 5.5, sono un chierico. Chiederò al mio master di poter utilizzare ed aggiungere un privilegio di classe opzionale dal calderone di Tasha, che però si rifà a D&D 5.0, e infatti qui sorge il dubbio. Intanto vi copio-incollo questo privilegio: "IMBRIGLIARE IL POTERE DIVINO Privilegio del Chierico di 2° livello Il personaggio può spendere un utilizzo del privilegio Incanalare Divinità per alimentare i suoi incantesimi. Come azione bonus, può toccare il suo simbolo sacro mormorando una preghiera per recuperare uno slot incantesimo speso, il cui livello non può essere superiore alla metà del suo bonus di competenza (arrotondato per eccesso). II numero di volte in cui si può utilizzare questo privilegio dipende dal livello raggiunto dal personaggio in questa classe: 2° livello: una volta, 6° livello: due volte, 18° livello: tre volte. Recupera tutti gli utilizzi spesi quando completa un riposo lungo." Il dubbio è che gli usi e i recuperi di Incanalare Divinità del chierico sono diversi tra la 5.0 e la 5.5. Infatti, nella 5.5 si parte con due usi, che diventano 3 al sesto livello, e 4 al livello 18. Inoltre, oltre a recuperare tutti gli usi dopo un riposo lungo, ne recupero uno dopo un riposo breve. Ora, considerando che sono due edizioni bilanciate in maniera differente, voi come modifichereste gli usi e i recuperi di questo privilegio? Li manterreste così come sono, o li modifichereste per adattarli alla 5.5? Dato che mi sembra parecchio potente come effetto. Grazie!
  7. Ciao, grazie mille per la risposta. In effetti non ero stato molto chiaro ma hai comunque risposto alla mia domanda. Per completezza comunque approfondisco la cosa: purtroppo non sono un mago, ma avevo bisogno di questo incantesimo, quindi ho scelto il talento di origine "iniziato alla magia (mago)" per averlo. Dato che dopo un riposo lungo ho la possibilità di sostituirlo con un altro incantesimo da mago di primo livello, volevo capire se era possibile la "furbata" di usare prima trova famiglio, avere il famiglio con me, e poi il giorno dopo sostituire il "trova famiglio" con "scudo", pur potendo avere lo stesso il famiglio con me (al netto della sua morte o della mia decisione di congedarlo definitivamente)
  8. Spot ha pubblicato una discussione in D&D 5e regole
    Buondì! Una domanda sull'incantesimo trova famiglio. Cosa succede se, avendo il famiglio con me, sostituisco l'incantesimo? Il famiglio scompare o rimane? Se invece il famiglio, nel momento in cui sostituisco l'incantesimo, è all'interno della sacca dimensionale, scompare o rimane lì? Se rimane, posso richiamarlo (e, successivamente, rimandarlo nella sacca) anche senza avere più l'incantesimo? Grazie
  9. Io infatti non parlo di limiti di infusioni. Parlo della possibilità di poter imparare, e quindi poi applicare due volte la stessa infusione, ovvero della tua domanda. E come detto, non è possibile. Né nello stesso oggetto (vietato già di base, anche questo scritto nel Calderone di Tasha) né in oggetti diversi EDIT: aggiungo pure che non è possibile applicare due infusioni diverse allo stesso oggetto
  10. Si, ne puoi apprendere solo una per tipo, a meno che appunto non sia specificato. Leggendo la descrizione dell'homuncolo, non è specificato. Mentre ad esempio, "replicare un oggetto magico" è una infusione che può essere appresa/imparata più volte, in quanto è espressamente specificato
  11. Ciao, a pagina 20 del manuale del Calderone di Tasha c'è scritto questo: "A meno che la descrizione non indichi diversamente, non può apprendere un'infusione più di una volta." Credo quindi si possa avere un solo omuncolo alla volta
  12. Ottime idee e spunti di riflessione. Tra l'altro, dato che stiamo facendo l'avventura del dungeon del mago folle, l'introduzione della copertura rende anche più dinamici gli scontri, poiché incantatori e personaggi a distanza possono sfruttare e interagire con l'ambiente circostante, cercando ripari dietro colonne e robe simili. Noi usiamo la griglia, mi ero scordato di dirlo, ed effettivamente il fatto di non dover considerare le altezze rende anche più fluido il tutto. Credo che sarà una divertentissima implementazione 😄
  13. Spot ha pubblicato una discussione in D&D 5e regole
    Buondì, avrei qualche quesito sulla copertura. Premetto che col mio gruppo di amici non abbiamo mai tenuto in considerazione la copertura, nè in questa edizione, nè per come era strutturata nella 4e: ognuno può attaccare a distanza un po' come ca**o gli pare 😄 Per cui ho vari dubbi, non essendoci mai approcciati a questa regola. Ho intenzione di chiedere al master di introdurre la copertura, come da regole ufficiali, per rendere più realistici i combattimenti, nonché anche più tattici per ovvi motivi. E qui la prima domanda: nei vostri party, usate sempre le regole della copertura? E le usate così come da manuale, o le avete modificate? Ho letto sia il manuale del giocatore che quello del DM per quanto riguarda le regole sulla copertura, e ho un dubbio su come interpretare la copertura in caso di creature (nemiche o amiche che siano). Non ho capito se, ogni qualvolta c'è una creatura di mezzo che copre il mio bersaglio, va sempre considerata mezza copertura a prescindere, oppure se comunque bisogna sempre tracciare le famose lineette con le relative regole per capirci qualcosa. Esempio pratico: tre personaggi in perfetta linea retta; io sono dietro, in mezzo c'è un mio alleato, e davanti un nemico. Io lancio un incantesimo: che succede? Il nemico è mezzo coperto in automatico, oppure si tracciano le linee (stesso discorso anche nel caso tutti e tre non siamo in linea retta, ma in qualunque condizione tale per cui il nemico è parzialmente coperto dal mio alleato)? E le eventuali altezze dei tre personaggi vanno considerate, ad esempio se il mio alleato è altissimo e copre completamente il nemico, come va considerato questo? O nel caso il nemico fosse un drago alto 15 metri, è considerato mezzo coperto, non coperto o altro? Grazie!
  14. Spot ha risposto a Spot a un discussione D&D 5e regole
    Grazie a tutti! Per fortuna, essendo artefice, ho questo incantesimo sempre pronto garantitomi dalla mia sottoclasse (con un bonus attacco decisamente più alto del +5 😄). Il diadema è stato trovato da un mio compagno come tesoro nascosto all'interno di un dungeon. Certo che solo il +5 è un po' pochino, speravo che almeno si potesse sommare il bonus di competenza, ma va beh, non è un problema mio ahahaha
  15. Spot ha pubblicato una discussione in D&D 5e regole
    Buonasera, una domanda sull'oggetto magico Diadema Incandescente. Questa la descrizione: "Il personaggio che indossa questo diadema può usare un’azione per lanciare l’incantesimo raggio rovente. I tiri per colpire effettuati per l’incantesimo ottengono un bonus di attacco di +5. Il diadema non può essere riutilizzato in questo modo fino all’alba successiva." Le domande sono: 1. Esistono limitazioni per questo oggetto? Ovvero, l'incantesimo raggio rovente può essere utilizzato da qualunque classe, a qualunque livello, senza spendere slot incantesimo ? 2. Quel bonus di attacco +5 come va interpretato? Ovvero, è un +5 ulteriore da aggiungere al classico bonus di attacco degli incantatori (ovvero, d20 + bonus competenza + modificatore classe incantatore)?

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.