Vai al contenuto

BornToDie17

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    27
  • Registrato

  • Ultima attività

Informazioni su BornToDie17

  • Compleanno 27/01/1990

Informazioni Profilo

  • Località
    Maremma
  • Occupazione
    Lanciatore di coriandoli

Obiettivi di BornToDie17

Novizio

Novizio (2/15)

  • Primo messaggio
  • Collaboratore
  • Prima settimana con noi
  • Un mese dopo
  • Un anno con noi

Insegne recenti

4

Punti Esperienza

  1. Rispondevo al dubbio di Carax, che chiedeva se le terre influenzate da Presagio subissero anche l'effetto di Blood Moon al che ho risposto di sì. Poi, visto che il suo esempio prevedeva che fosse in gioco da prima il Presagio, se mi ricordo bene le layering rules, si applica prima il Presagio, che dà tutti i sottotipi, e poi la Blood Moon, che trasforma tutte le terre non-base in montagne. Fosse entrata prima la Blood Moon, tutte le terre non-base sarebbero diventate montagne e poi avrebbero preso gli altri sottotipi in aggiunta. Visto che su questo pezzo mi ricordo sempre male chiedevo conferma a gente più esperta. Mi sono spiegato meglio?
  2. Le tue terre non-base sono influenzate perché Presagio Prismatico aggiunge loro i sottotipi Pianura, Foresta, Isola, Montagna, Palude, ma non fa nulla per cambiare il loro supertipo, che è quello controllato da Blood Moon o dal Magus. Quindi, se mi ricordo bene le regole sui layer, tutte le tue terre non-base dovrebbero diventare solo Montagne, ma su questo chiedo conferma.
  3. Se hai Frutteto Esotico e l'avversario ha Dirupo Iridescente puoi aggiungere qualunque tipo di mana, indipendentemente dalla presenza o meno di un segnalino sul Dirupo. Se l'avversario ha un Cancello Mistico puoi aggiungere W/U. Per una casistica più precisa (in inglese):Exotic Orchard Ajani Criniere d'Oro e Ajani Vendicativo si mandano al cimitero a vicenda, perché hanno lo stesso sottotipo, per i planeswalker conta quello, non il nome, a differenza delle leggende. Se ti rimandano in mano/uccidono/rimuovono dal gioco un permanente in risposta all'attivare la sua abilità, l'abilità ormai è in pila e, se non è neutralizzata, risolve. Considera però che l'abilità del Silenziatore Irritante dice "la magia bersaglio" non "la prossima magia" quindi la devi attivare con una magia in pila, altrimenti non ha bersagli validi.
  4. BornToDie17

    Domineo chierico

    Di dominio che dia Grazia del Gatto e Grazia del Gatto di Massa ci sarebbe il dominio della Celerità sul Perfetto Sacerdote, ma non so se viene concesso da qualche divinità dei Reami, al massimo chiedi al Master se lo puoi prendere nel caso sia ragionevole che la divinità lo conceda. Spero di essere stato di aiuto. P.S. Non scrivere in Caps Lock, è un po' come se tu stessi urlando.
  5. Ehilà! Visto che cerchi aiuto per definire meglio la magia cercherò di adattare alla tua ambientazione alcune idee che avevo avuto su una possibile metafisica della magia di un mondo fantasy abbastanza generico. Nota bene: La mia concezione originale prevedeva arcano, divino e qualcosa di simile a psionico, quindi mi concentrerò su arcano e divino. Inoltre la mia visione soffre un po' di ricerca di parallelismo. Infine vedile più come idee sulle concezioni della magia che qualcosa di veramente integrato con il tuo sistema Secondo me, la magia arcana potrebbe essere ricollegata alla razionalità, come la scienza del fantasy. Mi piace vederla come meccanicistica e deterministica: io faccio questo ottengo questo, faccio quest'altro ottengo quest'altro, separandola dalle magie innate o da quelle della musica con cui viene accorpata in D&D. Si basa sulla conoscenza e su rapporti di causa-effetto. Il dubbio di un mago non è questa volta si manifesterà? ma avrò fatto tutto per bene? perché facendo i giusti rituali non può non compiersi la magia. Una volta imparato a memoria e scoperto il rito la può praticare chiunque. E' l'imparare e lo scoprire che è difficile. Tutti i buffi movimenti servono ad attenuare i legami tra la nostra dimensione e quella della magia fino a permetterle di filtrare ordinatamente. Ma alla concezione quasi fisica della magia si può aggingere una svolta interessante aumentando il ruolo che ha la conoscenza sulla riuscita. Non basterebbe fare versi a caso sperando funzionino: anche tu li azzeccassi in realtà non li conosceresti e non succederebbe nulla. Invece servirebbe anche solo copiare i movimenti e le parole di uno che hai visto compiere un incantesimo e ne avresti conoscenza sufficiente per ottenere dei risultati: infatti sai che quei riti danno un certo incantesimo. Questa sarebbe una simpatica differenza dalla fisica che funzione che tu la conosca o meno. Per la magia divina, la baserei sulla fede e la speranza (no, niente carità). Il chierico non avrebbe quindi formule fisse come il mago, facilmente copiabili, ma un percorso interiore di affinità con la divinità, non sarebbe nemmeno la sua comprensione dei dogmi a portarlo amaggiori livelli di potenza, ma un sentimento di maggiore affintà con il dio (San Francesco e non San Tommaso d'Aquino, per fare un esempio). Le preghiere, che immagino tu voglia sfruttare come incantesimi divini, sarebbere solo una manifestazione esteriore della fede e della speranza nel dio, la cui forza assottiglierebbe a sufficienza la barriera del reale da permettere anche in questo caso alla magia di fluire. La stessa preghiera potrebbe ottenre effetti diverse se in questo crede e spera il chierico e due preghiere diverse gli stessi effetti. Come conseguenza di una maggiore spontaneità si avrebbe anche una maggiore flessibilità di questo sistema rispetto all'altro come differenziazione meccanica (che si rifletterebbe probabilmente anche in differenziazione di potenza in termini di PP ma non mi sembra essere la tua maggiore preoccupazione). Gli incantesimi divini sarebbero più simili ad una potenza plasmata dal chierico sul momento in una tale forma, non perché voglia quella, ma perché crede che il dio avrebbe mandato quella. I principi fondanti delle due sarebbere quindi la razionalità e la conoscenza (io so) da un lato e la fede e la speranza (io credo) dall'altro. Il terzo sistema doveva basarsi esclusivamente sulla volontà. Sperando che questo post infinito ti sia di ispirazione.
  6. A quanto è stato detto dalla Wizards (colonna Design & Devolopment lunedì 11 maggio, richiede Insider ma trovi informazioni anche sui forum) il samurai non è stato ritenuto un concetto adatto per una classe e non uscirà sotto tale veste, ma potrebbe uscire un articolo su Dragon tipo quelli su Gladiatori e Assassini che danno talenti e cammini leggendari relativi ad un concetto di personaggio.
  7. BornToDie17

    Vigore Divino

    26, tutti i Pf temporanei se ne vanno alla fine dell'incantesimo. Dal Manuale del giocatore: "When a character gains temporary hit points, note his current hit points total. When the temporary hit points go away the character's hit points drop to his current hit points total."
  8. BornToDie17

    Vigore Divino

    I punti ferita temporanei sono i primi ad essere persi quando viene inflitto danno, quando finisce l'effetto perdi tutti quelli che sono rimasti. Qualche esempio che si capisce meglio: A) Un chierico di 6° guadagna 12 PF temporanei, mentre dura l'effetto gli vengono inflitti 9 danni, alla fine dell'effetto perde i 3 punti ferita temporani rimasti. Lo stesso chierico, durante l'effetto questa volta subisce 15 danni, alla fine non perde PF perché li ha già persi tutti per via dei danni inflittigli. C) Sempre quel chierico, stavolta non subisce danni mentre il talento è in effetto, quindi perde tutti e 12 i punti ferita che aveva guadagnato. Ah, i PF temporanei non possono essere restituiti con cura ferite.
  9. Sono sicurissimo che "Weapon Finesse" sia "Arma preferita" ("Arma Accurata" nella 3.5). Per quanto riguarda il suo uso combattendo con 2 armi il manuale alla descrizione del talento dice: "With a light weapon [...] you can use your Dexterity modifier instead of your Strenght modifier on attack rolls. If you carry a shield, its armor check penalty applies to your attack rolls". (La parte tagliate è la descrizione delle armi valide). Visto che non specifica sul combattimento con 2 armi io ho sempre pensato che si applicasse anche alla mano secondaria senza penalità. EDIT: Ho controllato sulle FAQ dice che si applica "Weapon Finesse" ogni volta che si impugnano armi che il talento permette, anche se ne impugni più di una o impugni anche armi a cui il talento non si applica.
  10. Il tuo bonus dovrebbe essere +4 per entrambe le mani (+3 BAB, +3 Des, -2 Combattere con 2 armi).
  11. BornToDie17

    Attacco Furtivo

    Llewwlyn vorrei farti notare che il manuale del giocatore verso l'inizio della sezione armi dice (pag. 113 in inglese) "a character can draw ammunition as a free action" che si traduce " un personaggio può estrarre munizioni con un azione gratuita". Quindi non serve estrazione rapida.
×
×
  • Crea nuovo...