Vai al contenuto

Mehen

Utenti
  • Conteggio contenuto

    10
  • Registrato

  • Ultima attività

Tutti i contenuti di Mehen

  1. Ah grazie! Non avevo compreso. E sono perfettamente d'accordo. Comunque grazie mille per la discussione, nel mio processo di passaggio da master/giocatore 3-5 a 5e imparo tantissimo grazie a questo forum 🙂
  2. Pero' non riesco a comprendere la differenza nell'interpretazione di luce ed immagini illusorie. In entrambi i casi hanno un effetto visivo (ed e' chiaramente scritto in immagini illusorie " Three illusory duplicates of yourself appear in your space "). Indica chiaramente che appaiono tre immagini di te stesso nel tuo spazio (1 quadrato con lati di 1.5x1.5m). Se fossero sovrapposte a te non apparirebbero, insomma la vista e' la vista. Infatti nella descrizione dice che chi non usa la vista per percepirti non ne e' influenzato. Luce ha un effetto maggiore ma pur sempre visivo. In entrambe le descrizioni non c'e' alcun riferimento a nascondersi. E nella parte di regolamento relativo allo skill non e' specificato nulla a proposito delle fonti di luce, o almeno nulla che io riesca a trovare. Quello che sostengo e' che se per luce accettiamo la logica per cui "nascondersi nelle ombre con una luce stampata in fronte e' impossibile" pur non essendo scritto chiaramente nella descrizione dello spell e non in quella dello skill, perche' non posso applicare una logica simile ad immagini illusorie (con le dovute differenze dovute al tipo di effetto visivo)? Io un pg con luce in determinati ambienti (molto luminosi ) lo lascerei pure nascondere, mentre in altri, (appiattirsi contro l'ombra generata da una rientranza nel muro) non lo farei. Lo stesso farei con immagini illusorie. Se ti metti dietro una colonna larga 2 metri ci puoi riuscire tranquillamente, se cerci di appiattirti contro un muro hai qualche problema in piu'. E tutto questo usando il manuale alla lettera, quindi considerando l'effetto visivo di uno spell come parte delle circostanze che devo valutare. Pero' comprendo benissimo che si tratta di filosofia di gioco e se volessi applicare alla lettera le regole dovrei ignorare la questione, ma penso che in quel caso dovrei farlo anche con luce, tutto qua.
  3. Ma infatti io tenderei ad interpretarlo cosi'. Ma le circostanze per nasconderti con immagini illusorie sono diverse da quelle che ti bastano per farlo senza. Cosi' come per luce o qualsiasi spell presenti un effetto visivo rilevante.
  4. Dal punto di vista delle regole il mio dubbio viene da questo: The DM decides when circumstances are appropriate for hiding (per circostanze posso intendere qualunque cosa, anche gli effetti di un incantesimo) Inoltre la descrizione dello spell dice: the duplicates move with you and mimic your actions, shifting position so it's impossible to track which image is real In pratica non solo le immagini imitano le tue azioni ma si scambiano le posizioni, quindi continuano a muoversi. Per "occupano il tuo spazio" credo, e chiedo conferma, che intenda nel cubo di 1.5mx1.5m come inteso per le azioni di movimento. Non sono sovrapposte al ladro ma lo circondano da vicinissimo. Allora come DM potrei ritenere che cercare di nascondersi in una rientranza nel muro larga mezzo metro sia impossibile o difficilissimo con immagini illusorie? Anche su Luce non c'e' scritto che non puoi nasconderti, ma voi fareste nascondere un ladro che si casta luce sulla fronte? Perche' io in quel caso, tornando alla mia prima frase, direi che le circostanze non ti permettono di nasconderti (se parliamo di sparire nell'ombra ovviamente). Perche' con immagini illusorie invece dovrei ignorare l'effetto visivo dello spell?
  5. Ciao ragazzi, dalla sessione di ieri va avanti un confronto tra me (master) e un mio amico (player). Per quanto non abbia avuto conseguenze dirette sulla sessione siamo precipitati in una fantastica discussione sul senso della vita, in particolare: puo' un ladro usare liberamente il suo skill nel nascondersi se si e' fatto immagini illusorie? Io sono dell'opinione che sicuramente non c'e' scritto da nessuna parte che non possa ma e' piuttosto inverosimile che ci riesca facilmente in quant ha tre cloni di se stesso che, pur occupando lo stesso spazio, lui non controlla. Pertanto pensavo a qualcosa come svantaggio o roba simile (chiaramente aggiungendo liberamente una regola). Per lui invece, visto che non c'e' scritto che non si possa fare, si deve poter fare. Ora e' vero che non c'e' scritto che non si puo' fare ma non c'e' neanche scritto che tu non puoi nasconderti nelle ombre se hai l'incantesimo luce piazzato sulla fronte...
  6. Grazie 🙂 Mi inventero' qualcosa del genere cercando di incastrarla nel disegno generale. 🙂
  7. Grazie ragazzi, in effetti avevo visto i video di d20nation (sono dei grandissimi!). Ma su tutti i documenti, incluso il blog allegato, lascia intendere tante cose ma ne dice poche. Infatti sembrano parlare sempre dei portali dentro Sigil ma mai di quelli che da Faerun portano a Sigil. Probabilmente mi sto perdendo qualcosa. Diciamo che al punto in cui sono credo di dover far esistere una "delegazione" di una fazione di Sigil nascosta su Faerun che, in cambio di qualcosa, dara' accesso ad un portale nascosto al party. Ora potrei prendere l'esempio del portale dell'abbazia dedicata a Tempus per creare un'altra opzione simile che stara' ai giocatori scoprire e guadagnarsi. Voi come fareste?
  8. Mehen

    Mi presento

    Ciao a tutti, sono Vincenzo, ho 46 anni. Gioco a D&D da quando ne avevo 15 o 16. Ho giocato a tutte le edizioni tranne la 4a (per pura fortuna) ed ad altri gdr come Il richiamo di Chtulu, Vampires etc. etc. Principalmente gioco a d&d 5e su Roll20 adesso, sia come master che come player. Sono un nerd nell'anima e sono contento, dopo un lungo periodo da leech, di iniziare a nerdare su Dragon's Lair con voi in maniera proattiva. Vincenzo
  9. Ho cercato e non ho trovato niente. Ma alcuni post di Margaret Weis (coautrice dei libri) mi fanno sospettare che ci sia qualcosa in arrivo,, lo spero sinceramente.
  10. Per una campagna 1-20, per la tua conoscenza dell'ambientazione e quindi del suo mood (oltre ai dettagli dei manuali), per le risorse disponibili e per gusto personale io ti suggerirei Dragonlance. In passato ho masterato una mega campagna Dragonlance sulla 3.5 e ne sono molto soddisfatto. Avendo, come te, letto tutti (o quasi) i libri la creazione del plot, la gestione dei viaggi, ed ogni intreccio con la trama dell'ambientazione (giocavamo nella quinta era) e' stato piu' veloce e facile. Inoltre mi sono dilettato a far incontrare qualche personaggio dei libri cercando di rimanere fedele a cio' che avevo letto ed alla storia di quel personaggio. Creare un'ambientazione da zero e' una cosa che ho fatto e mi piace ma, per il mio modo di fare, preferisco farlo completamente offgame e poi proporre una campagna piuttosto che crearla in concomitanza alla campagna.
  11. Buongiorno a tutti, sono un master/giocatore molto esperto sulla 3.5 e da un paio di anni mi diletto con la 5e. Sto masterando una campagna "epica" al momento. L'esigenza di curarsi da una malattia di origine extra planare costringe i giocatori a raggiungere Sigil dove, forse, potrebbero trovare informazioni ed una cura. Ma non mi dilungo su tutto il plot (non vorrei annoiarvi e, sopratutto, non vorrei che uno di loro leggesse 😄 ) Mentre attraversano Faerun alla ricerca di un modo di arrivare a Sigil io mi sto dannando l'anima a scoprire vie indicate ufficialmente o da ambientazioni. Il mio problema e' che dovunque cerco trovo una marea di informazioni sulla citta', i suoi quartieri, i meccanismi dei portali e cosi' via ma mai il dettaglio delle possibili vie dall'esterno verso l'interno. So di poter inventare tutto ma, prima di farlo, vorrei sapere dai master nel forum se qualcuno ha gia' affrontato la cosa e come l'ha risolta, se c'e' qualcosa di ufficiale a tal proposito etc. Mi affido alla vostra esperienza e vi ringrazio in anticipo per le risposte!
×
×
  • Crea nuovo...