Vai al contenuto

Grooth

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    26
  • Registrato

  • Ultima attività

Tutti i contenuti di Grooth

  1. Grooth

    Trucchetto "Riparare"

    Avete ragione, sono andato a controllare! Grazie mille! 😁
  2. Grooth

    Trucchetto "Riparare"

    Capisco! Ma non è indicato nell'incantesimo "cura ferite" che non si possono curare costrutti o non-morti? È per questo che ho chiesto per il trucchetto riparare..... Perché se riparare non può curare un costrutto, e neanche cura ferite, o ti fai una classe che ti cura, altrimenti nisba...
  3. Grooth

    Trucchetto "Riparare"

    Scusate se riporto in auge questo vecchio forum, ma non ho trovato risposte al mio quesito... Nel trucchetto riparare è indicato che può essere usato per riparare i costrutti! Se nel gruppo ci fosse un forgiato, che di fatto è a tutti gli effetti un costrutto, potrei usare il suddetto trucchetto per curarlo? E se si, di quanto potrei curarlo? Grazie mille per qualsiasi risposta. Ciao a tutti!
  4. Sono perfettamente d'accordo con te! Avendo chiacchierato nei giorni seguenti con i 2 PG che vogliono aiutare il non morto, mi hanno detto che se i 3 PG che invece vogliono attaccarlo, nella prossima sessione lo faranno davvero, loro li considereranno dei traditori e si schiereranno dalla parte del non morto, creando un combattimento tra le parti! Poi lì, vedremo chi sopravviverà! Ed è quello a cui sono arrivato leggendo tutti i vostri post, alla fine, se i PG fanno la storia, allora è giusto che le decisioni dei PG abbiano delle conseguenze! Che portino alla morte od a qualsiasi altro risvolto che averrà! Ma in una situazione così, in cui è assolutamente palese quale sia la scelta da intraprendere, se la tua scelta è stravolgere completamente la storia, allora è giusto che paghi le conseguenze, che siano morire per mano dei tuoi ex compagni, oppure avere la convinzione di una tua scelta, che però ha posto fine alla vita sempre dei tuoi ex compagni, oppure, come ho detto prima, ad una decisione o ad un evento inaspettato, che potrebbe avvenire..... Purtroppo non ci sono altre fazioni da inserire nella storia, o PNG per velocizzare la decisione dei PG, ma anche volendo inserirli, per me sarebbe una forzatura! Nonostante ho pianificato un'avventura, ho sempre detto ai pg che potevano interrompermi in qualsiasi momento per fare quello che volessero, cosa che molte volte è successa! Ed è capitato anche di tralasciare dei punti della trama perché loro avevano intrapreso un'altra strada, ma in un punto chiaro, preciso, in cui si sa che il cattivo è quello, e se vuoi portare a compimento la missione devi uccidere quel cattivo, se cambi totalmente le tue intenzioni, è giusto pagarne le conseguenze!
  5. Certo, i pg hanno deciso di tirare per intuire se il non morto potesse mentire o meno per poi decidere cosa fare! Nel momento in cui gli ho confermato che per loro non c'era traccia di menzogna nelle parole del non morto 2 PG si sono convinti, mentre gli altri 2 vogliono attaccarlo! Esatto, anche perché parlando poi fuori dal gioco, non hanno dato una sostanziale motivazione, hanno solo detto che i PG non si fidano comunque! Punto!
  6. Scusami ma non capisco proprio cosa tu stia dicendo... Sto leggendo adesso l'introduzione del manuale del master dove ci sono testuali parole: "Il DM crea un mondo che gli altri giocatori potranno esplorare; inoltre, crea e conduce le avventure che portano avanti la storia"...Capisco che il DM, funga anche da arbitro, ma sostanzialmente è la voce narrante e il creatore dell'avventura dove i PG sono i protagonisti! Se il master è solo un arbitro, la storia la fanno i PG? E poi se un PG fa un tiro di abilità tipo intuizione, riuscendo a determinare se l'interlocutore sta mentendo o meno, presumo che poi si debba comportare di conseguenza, altrimenti, se come dici tu, il PG è libero di fare quello che vuole, a cosa serve tirare un dado?
  7. In realtà, da quando abbiamo iniziato a giocare 5 anni fa, i master precedenti hanno sempre proposto campagne ufficiali, così che il Master studi la campagna senza doversi sbattezzare più di tanto. Purtroppo, o per fortuna, a me non piace, a me piace creare una storia particolare, con una trama altrettanto particolare, senza però dare ai PG scelte così fuori dal limite, da correre il rischio di andare fuori trama. Infatti il punto in cui si è creato lo stallo, doveva essere un punto di trama lineare, senza il caos che si è generato. Forse nel mio post iniziale non l'ho dato ad intendere, ma a me sta bene così! L'ultima sessione è stata infatti uno scontro di idee tra 4 PG per cercare di capire cosa fare, e vederli andare sempre più in stallo perché 2 la pensavano in un modo, e gli altri 2 completamente l'opposto invece del sempre solito combattimento, tira dadi e morte del cattivo di turno! Quindi, non ho problemi al fatto che in campagne railroad, si generino vicoli ciechi, lo capisco, ma devo poi essere io bravo a non farlo percepire ai PG, io ho solo chiesto se in una situazione del genere, dove i PG hanno fatto tiri su intuizione e quindi capito che il loro interlocutore non sta mentendo, e sapendo che non ha alcuna malvagia intenzione nei loro confronti, loro nonostante questo non si fidino, andando un po contro le regole di gioco visto che se il tuo PG pensa che quello che parla gli stia dicendo la verità, poi di conseguenza il giocatore lo deve accettare! E quindi mi chiedo: è giusto modificare la trama affinché il gruppo continui l'avventura? Oppure se la decisione dei PG è quella di non fidarsi ed attaccare è giusto farli morire? Era per sapere da chi ha più esperienza di me, se fosse bene farglici picchiare la testa, per fargli capire che è un gioco di dadi, ma anche di ruolo; è bello interpretare il tuo PG figo, è vero, ma se poi fai un tiro e non rispetti le conseguenze di quel tiro, allora non servono a niente! Spero di essermi spiegato.
  8. Non è facile da far capire non conoscendo i risvolti della trama, ma sostanzialmente un pezzo grosso dei non morti ha affidato loro un incarico molto importante che solo un gruppo di sseri umani poteva portare a compimento, loro ce l'hanno fatta e si sono guadagnati la fiducia del boss, che preciso anche se non morto non ha mai attentato alla loro vita Così gli ha affidato un ulteriore incarico ancora più importante, e dopo avergli svelato informazioni importanti sulla trama dell'avventura, mettendo lui stesso in pericolo, più della metà del gruppo se n'è sbattuto totalmente della quest che gli ha dato e vogliono attaccarlo perché sono convinti che gli stia mentendo, nonostante prove di intuizione passate...dicono che loro sanno che lui probabilmente gli sta dicendo la verità, ma ruolando i PG, e il PG è convinto che il non morto non stia dicendo la verità! Questi sono più fuori di me! 🤣 🤣 🤣 Per questo credo sia giusto che ci sbattano la testa! Sono d'accordo con te!
  9. Salve a tutti, siamo un gruppo di ragazzi che gioca insieme ormai da 5 anni, prima alla 3.5 e da circa 1 anno alla 5.0. Abbiamo scelto che ognuno di noi, a rotazione farà il master, creando una più o meno lunga avventura così da permettere a tutti di giocare e di masterare, perché ci siamo accorti che cambiando master, diciamo che il gioco acquista freschezza, di storie, situazioni e idee. Nel dirvi il mio problema descrivo a grandi linee la trama dell'avventura... Che chissà... Qualcuno può trovare interessante e avere spunti. Veniamo al dunque, il master precedente ha inventato una storia in cui un mondo parallelo fatto di non-morti comandato da 3 non-morti fortissimi chiamati "IL TRIBUNALE", attraverso dei portali vogliono invadere e distruggere il nostro mondo, i PG sono stati marchiati da loro con un simbolo con cui possono spiarli e se i PG non tornano con l'artefatto richiesto entro un certo limite di giorni i PG possono morire, ma proprio a questo punto il master ci ha chiesto se qualcun'altro avrebbe potuto prendere il suo posto perché troppo occupato, così ho deciso di fare io il master e di continuare la sua storia. Sono un tipo molto preciso così ho passato settimane ad inventare un seguito con una storia plausibile, che fosse interessante e con colpi di scena. E penso di esserci riuscito, perché si divertono un sacco! Non sto a raccontarvi la storia per filo e per segno, solo che il colpo di scena che ho creato è che in realtà i non-morti sono solo delle vittime che chiedono giustizia, e i PG sono davanti alla richiesta di 2 non-morti che chiedono loro di aiutarli. 2 PG sono favorevoli, 1 non si esprime mentre 3 PG vorrebbero negare il loro aiuto, e anzi, attaccarli, cosa che per come è la trama, praticamente sarebbe la loro morte! Dopo tutta sta trafila... 🤭 🤭Vi chiedo: cosa deve fare un master in questo caso? 1) buttare al cesso almeno 5 sessioni di storia pianificata, facendo fare ai PG quello che vogliono, rompendo la storia e andando contro morte certa? (io sarei per questa... Le cavolate si pagano!) 2) forzare la storia cercando di obbligare i PG alla scelta giusta da fare? Grazie a tutti.
  10. Grooth

    Impossibile morire!

    Vi volevo informare che nello scontro di ieri sera 1 PG è STIANTATO! 🤣 🤣 1° tiro morte tolto dopo aver attaccato il PG a distanza e 2° e 3° tiro morte nello stesso colpo, perché ho letto che se attacco un PG a 0 PF a terra con un attacco in Mischia entro 1,5 mt. è considerato critico e quindi tolgo 2 tiri morte! 🤷🏻 Non vi dico lo sguardo che avevano i giocatori! 🤣 🤣 🤣 E devo dire che è servito molto perché nello scontro successivo sono tornati subito ad essere il gruppo che conoscevo! Più attento, strategico! Grazie a tutti per i preziosi consigli!
  11. Grooth

    Impossibile morire!

    Infatti dopo lo scontro in cui sono usciti vittoriosi.. È finita una parte dell'avventura, quindi ci sarà uno stacco poi, all'arrivo in un nuovo dungeon, ho previsto di fargli incontrare 3 nemici di ronda, con una campanella a pochi metri... Così hanno la scelta di, o poterli killare con attacco a sorpresa e prendere punti esperienza bonus per una buona decisione presa, oppure andare allo sbaraglio (come so che faranno) e se i nemici riusciranno a suonare la campanella... I mostri arriveranno ad ondate! Sempre tenendo un buon grado sfida, ma vediamo se stavolta riesco a spengerne qualcuno! 😈
  12. Grooth

    Impossibile morire!

    Appunto.. Siccome non avevo mai masterizzato con un gruppo di PG di così alto livello... E diciamo che mostri con un alto grado sfida nel manuale dei mostri. Non è che ce ne siano così tanti... Come dovrei giostrare le forse nemiche di un... Non so... Ipotetico dungeon? Non posso mica mettere 3 draghi adulti ad ogni stanza! O 2/3 balor e così via per rendere il combattimento abbastanza impegnativo da stimolarli a combattere con più strategia!
  13. Grooth

    Impossibile morire!

    Mannaggia...piu aumento i punti esperienza e più saliranno di livello! Che casino! 🤣 🤣 🤣 Ok ok... Vedrò di bilanciare il tutto! Magari utilizzando mostri con abilità particolari che anziché fare danno possano influenzali o fare un misto bilanciato.
  14. Grooth

    Impossibile morire!

    Capisco, ringrazio tutti e per tutti i consigli! Ne farò tesoro! 😉
  15. Grooth

    Impossibile morire!

    Allora i PG utilizzati dai miei 6 giocatori sono tutti di 13° livello: 1 artefice gnomo delle rocce, 1 monaco umano, 1 ranger mezzelfo (con velo della natura che è perennemente invisibile... Odio!), 1 bardo umano, 1 chierico umano, 1 warlock ghis. Siccome ho ereditato un'avventura dal precedente master che poi ho sviluppato io dove a fine sua avventura i vecchi PG erano diventati cattivi, trovavo carino far affrontare al nuovo gruppo i vecchi PG cattivi in uno scontro quasi alla pari, quindi altrettanti 6 nemici invece che di 13, li ho fatti di 12° livello... Con la differenza che quelli cattivi non avevano un guaritore... E questo, proprio per la regola della morte con i TS permetteva loro di sbattersene se venivano buttati giù! Il gruppo avversario era invece composto da PG di 12° livello: 1 warlock umano, 1 monaco umano, 1 ladro mezzelfo, 1 paladino mezzelfo, 1 mago mezzelfo, 1 guerriero umano. I PG cattivi al pieno delle forze, mentre i PG dei giocatori, provati all'esplorazione di un dungeon.
  16. Grooth

    Impossibile morire!

    Capisco. Ok, devo completamente rivoluzionare l'idea di combattimento che ho! Quindi rendere impegnativo il combattimento, magari gestendo affaticamento e immaginando che i nemici (PG, Mostri intelligenti) abbiano già in sé l'idea che non basta far scendere a 0 pf i PG, ma che potendo rialzarsi debbano anche essere finiti.
  17. Grooth

    Impossibile morire!

    I PG sono di 13° livello, e posso capire che più i PG salgono di livello e più possono essere resistenti e difficili da tirare giù, ma qui sta diventando impossibile! Non che mi diverta ad ucciderli, ma neanche che si perda completamente il senso del combattimento! Certo, potrei mettere un incantatore per fargli usare controincsntesimo! Ma è anche vero che mica in tutti i combattimenti posso mettere un incantatore che possa usarlo! Il consiglio che mi hai dato su controincsntesimo, infierire sui PG morenti, secondo me sono tutte forzature di una regola dilunga troppo lo stato morente del PG e che permetta una salvezza certa!
  18. Buongiorno a tutti! Non ho trovato una discossione che mi spiegasse a pieno il fattore morte dei PG e colgo l'occasione sia per esporre il mio problema che per esternalizzare un mio sfogo(scusatemi!). Siamo un gruppo di 6 giocatori con me che faccio da master, e già avevamo affrontato il problema, in una molto "accesa" discussione, dove io e 2 giocatori facevamo presente agli altri, che con il sistema di morte della 5e è molto difficile per un PG morire! Ieri, durante un combattimento impegnativo, ogni volta che 1, o 2 PG andavano a 0 pf, non interessava loro, perché c'era il chierico che curandoli li avrebbe portati anche a 1 pf e così permetteva loro di attaccare il turno successivo! Non interessava loro di curarsi o scappare o di trovare una strategia, restavano lì.... Sapendo che se il turno dopo il nemico li avrebbe fatti tornare a 0, il chierico bastava che li curava per permettere loro di attaccare nuovamente il turno successivo.. E così via! Spero di essermi spiegato! Questo tipo di regola sta praticamente distruggendo il gioco dei miei PG, perché se prima molto guardinghi anche verso combattimenti meno impegnativi, adesso non frega niente di creare una strategia per affrontare un combattimento, perché hanno capito come sfruttare la regola e il gioco ha completamente perso mordente! È come giocare ad un videogioco con vita infinita... Bello la prima ora... Poi 2 palle! È vero che nei forum dicono che è possibile accanirsi sui PG a 0 per aumentare i TS morte, ma per me non ha senso! Dal mio punto di vista, i nemici non continuerebbero MAI ad infierire su un PG svenuto o morente, quando ne hanno altri 3 o 4 da attaccare che sanno che possono attaccarli! Per me non ha senso, è molto più sensato arrivare a - 10 pf e morire! Per creare un combattimento davvero impegnativo, in cui li possa davvero mettere alla prova, dovrei sempre utilizzare mostri con gradi sfida molto alti con il rischio che invece di metterli alla prova, faccio killer party! Spero che mi possiate aiutare a risolvere con qualche idea! Grazie mille.
  19. Ok, proverò a controllare le classi di prestigio da te indicate. Grazie mille.
  20. Salve a tutti, Premetto che non gioco da un bel po a d&d, e che non ho mai intrapreso la strada dell'arcanista. Ho letto tantissimi forum per la creazione di un blaster che faccia danni massicci, ma tra una marea di discussioni, sigle di manuali in inglese termini per un neofita come me incomprensibili, vi chiedo cortesemente di aiutarmi a creare uno stregone o puro o con una buona classe di prestigio, e i relativi talenti adeguati. L'unica cosa che premetto è che usiamo solo manuali in italiano es: perfetto arcanista, duongeon master, giocatore, faerun, ecc. Tra tutti i forum mi sembra di capire che il miglior blaster sia utilizzando la metamagia e classe di prestigio incantatrix, ma da ignorante, non capisco l'utilità di questa classe di prestigio e se qualcuno avesse altre idee e se poteste propormi i talenti di metamagia adeguati. Il mio personaggio parte dal 5 livello, vorrei un umano che mi da un talento in più al contrario di una razza con +2 alla caratteristica, che magari posso potenziare con un oggetto magico,poi se sbaglio fatemi sapere. Grazie mille. Ciao.
  21. Armatura salva e danni dimezzati...fiuuuu.......
  22. Ok. Allora se ho capito bene seguo la regola della somma dei x2 con il critico, mentre i danni bonus non vengono moltiplicati. Grazie mille a tutti!
  23. Ciao a tutti... avrei bisogno di avere delle delucidazioni sul calcolo finale dei danni che può fare il mio personaggio...Ho un barbaro 6/guerriero 1, umano talenti: attacco poderoso, attacco in salto e come equipaggiamento ho uno spadone +1 valoroso e la pelle di rinoceronte come armatura che fa 2d6 aggiuntivi in carica. tenendo conto che lo spadone fa: 2d6 +1 + 1,5 bonus forza (+7) arrotondato per difetto se dovessi utilizzare attacco poderoso e attacco in salto ho letto che: attacco poderoso se utilizzato con arma a 2 mani fa -1 tpc = +2 ai danni attacco in salto se utilizzato con arma a 2 mani (così dice il manuale in inglese) fa +200% ai danni dell'attacco poderoso quindi ipotizzando che togliessi -5 ai t.p.c., i danni di attacco poderoso dovrebbero essere +10 danni....con attacco in salto poi dovrei fare +200%, quindi +10 + 10 + 10 (giusto?) sarebbe il x2+x2=x3 la formula dei danni con carica attacco poderoso e attacco in salto quindi sarebbe: 2d6 +1 +7 +2d6 +30 L'ultimo mio dubbio è: avendo lo spadone valoroso che raddoppia i danni in carica, i danni che dovrei raddoppiare sono solo quelli della spada? (2d6 +1 +7)x2 +2d6 +30 oppure quelli della spada, di att pod.+ att in salto e pelle di rinoceronte x 2: (2d6 +1 +7 +2d6 +30)x2 e per scassare completamente fino in fondo, ma almeno ho un quadro totale, se facessi anche critico sarebbe un x3 con il valoroso della spada, o dovrei fare x2 valoroso e x 2 critico? [(2d6 +1 +7 +2d6 +30)x2]x2 spero di essere stato abbastanza chiaro, e se ho scazzato tutto, se un anima buona può spiegarmi le formule corrette. grazie mille davvero. saluti
  24. KlunK....ti voglio bene!!!! comunque il master è abbastanza comprensivo..quindi credo che dopo la tua spiegazione si rimangerà l'accaduto, visto che era a fine serata... se vi va..vi faccio sapere come finisce..
  25. ora che ci penso, veramente, non mi ha neanche fatto tirare sui riflessi....ho solo tirato un dado percentuale e fatto 84...e mi ha detto che la mia armatura si è sciolta...
×
×
  • Crea nuovo...