Vai al contenuto

Phubar

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    54
  • Registrato

  • Ultima attività

Tutti i contenuti di Phubar

  1. Phubar

    Consapevolezza di gruppo

    Non è che forse c'è qualcosa di simile nella 3.5 e la confusione deriva da un merge tra le due edizioni?
  2. Salve, la Consapevolezza di gruppo dice che gli alleati di altre razze ottengono un +1 a Percezione. Ora nel gruppo è sorta una dicussione perchè il master dice che questo bonus è cumulativo fino a 5 mentre secondo me questo bonus razziale è sempre e solo +1 indipendentemente dal munero di elfi presenti. Questo perchè a mio avviso se ci sono 5 elfi e un nano (tutti addestrati in Percezione e con la stessa saggezza) mi sembra strano che il nano abbia un +5 mentre gli elfi abbiano solo un +2 dato dalla loro razza. Cioè il nano supera gli elfi che sono quelli che hanno il bonus razziale in percezione e che adirittura sono così svegli da aiutare anche gli altri? Potete darmi delucidazioni in merito a questo tratto? E in caso potete dirmi la pagina del manuale dove si trova la spiegazione?
  3. Phubar

    Creare pg Investigatore Privato

    Ho fatto leggere al mio master... però ha qualche perplessità sull'abilità speciale! Potresti essere più preciso sulla sua funzione?
  4. Phubar

    Creare pg Investigatore Privato

    Come da topic, cosa mi consigliate per fare l'investigatore privato? A me è venuto in mente di fare una specie di solitario/reporter dato che il poliziotto non mi pareva il caso per via del fatto che non è inserito all'interno delle istituzioni... Ah, dimenticavo di dirvi che sono un po' tanto niubbo quindi abbiate pazienza...
  5. Anche un ranger secondo me può andare bene, nei combattimenti si tiene a distanza ma può anche andare a corpo e dopo un po' lancia qualche magia. Così impari un po' tutto ma lo fai un po' alla volta.
  6. Phubar

    D&D & High-Tech

    Noi siamo assolutamente tradizionalisti però ultimamente sto cedendo alla tentazione di usale la calcolatrice nelle fasi finali delle sessioni perchè causa stanchezza i vari calcoli per determinare il mod di dado diventano impegnativi... lol
  7. Io farei una multiclasse ladro/guerriero. Umano se vuoi avere un talento in più, Halfling se vuoi avere un po' più di CA e TpC. Prediligi i talenti schivare e mobilità che ti permettono di muoverti nel campo di battaglia per fare i tuoi attachi furtivi senza essere una preda troppo facile. Immancabile il talento Arma Preferita che ti da il bonus di dex al TpC in mischia con armi leggere invece che quello di For. Se poi raggiungi il 4° lvl da guerriero specializzati in un arma così avrai +2 ai danni. Occhio a non basare tuttti su i tuoi attacchi furtivi che contro cstrutti, vegetali, nonmorti, ecc non servono (però attaccare ai fianchi dà cmq +2 al TpC). Scusa... avevo letto male il tuo topic, credevo che volessi fare un ladro da mischia... : P dopo aver riletto quello che hai detto concordo con gli altri sul ranger umano. Rimangono però i miei consigli sui talenti.
  8. Phubar

    Il Ranger

    Come equip ti consiglio: Giaco di maglia in mithral (ca 4, dex max 6, penalità 0, NO MAGICO) 1100 mo Spade corte perfette (+1 tpc NO MAGICHE) 2x310 mo per il buckler non so cosa dirti poichè io ho solo i manuali base e non so se ci sono talenti che permettano di avere il bonus alla ca mentre usi anche l'arma con quel braccio. Come talenti essenziali potresti aggiungere: Difendere con 2 armi Arma accurata Schivare Se poi pensi che usi i gli incantesimi mentre è in mischia allora consiglio anche Incantesimi in combattimento. Proseguendo con i livelli consiglierei di agiungere ancora 3 a dex così aumenti ca e tpc. Come biclassamento consiglierei guerriero per avere la specializzazione e la focalizzazione superiore. Se preferisci perdere un attaco con la secondaria per avere un + 2 ulteriore al danno consiglio 8 lvl da ranger e 12 da guerriero, altrimenti 12 da ranger e 8 da guerriero. Con i talenti da Grr prenderei Critico migliorato, estrazione rapida, mobilità e attacco rapido.
  9. Phubar

    Arciere

    Secondo me il guerriero puro può essere una buona scelta. Solo che dovendo avere tutti i requisiti per i talenti di tiro è possibile che debba sacrificare un paio di punticini di forza per puntare più dulla destrezza. Cmq seondo me anche se fai un Grr che non tira tantissime frecce a round va bene lo stesso perchè sicuramente quelle che tira faranno molto male. (Ma con un arco potente da 5 e magico +5, con i 2 talenti del grr sul danno si arriva a un +14 di danno su ogni freccia?!?)
  10. Se ti prendi il talento "Incantesimi silenziosi" puoi ovviare al problema del fallimento nell'area di silenzio.
  11. Tutto dipende da cosa si intende per "forte" ^^
  12. Ho fatto questo post più che altro per cercare di capire il significato di "legale" (ciè se per eserlo un pg deve seguire la legge ufficiale o basta qualsiasi legge). Infatti il pg ladro è bello che scomparso nei meandri del passato (infatti lo usavo con un altro master di cui non ho più notizie da più di 2 anni. lol).
  13. Un ladro che fa parte di una gilda e che ha un forte senso di dedizione nei confronti della stessa come si può definire? Ho avuto una discussione su questo punto col master perchè io dico che seguendo scrupolosamente le regole interne della gilda lo vedevo legale malvagio. Lui invece dice che è caotico malvagio poichè NON segue la legge vigente (quella dello "stato" intendiamoci) ma quella della gilda. Ora, "legale" significa che è dedito alla legge ufficiale o che è dedito a delle particolari regole, possano essere loro anche diferenti da quelle ufficiali? Secondo me caotico significa che non segue per nulla le regole, indifferentemente da quali siano.
  14. Non dimenticare le conoscenze di strategie politiche. Non so se si possono inglobare in diplomazia o in conoscenze nobiltà o se è il caso di fare un'altra conoscenza...
  15. Io uso il suggerimento della GDM che si riferisce alle medie dei dadi + Cos. Vengono fuori pg un po' più potenti del solito ma a me va bene lo stesso. Stesso discorso per i png e i mostri in genere (quindi si riequilibra un po' la situazione).
  16. Fallo entrare con lo stesso lvl degli altri. In fondo in D&D non si vince, si gioca quindi non vedo perchè devi dargli un lvl in meno... non siamo miaca a scala quaranta ^^
  17. Phubar

    Il Guerriero

    Se attacchi con la mano secondaria perdi il bonus di scudo del buckler e hai comunque un malus al tpc (che non centra col malus alle prove del buckler). Dato che hai difendere con 2 armi mi pare più che sufficiente il talento che hai. Per le armi ti conviene tenere due spade corte (ok perdi un d8 per avere un d6 ma non cambia molto, più fare 1d6+6 più fare 1d8+6 è quasi uguale) così hai le specializzazioni su entrambe le armi e non hai ulteriori malus nel combattimento.
  18. Anche se le regole lo permettono però io non lo farei. Per non rendere "desiderio" un incantesimo troppo usato.
  19. Allora lì il problema sono i giocatori, non l'arma. Certo, sarebbe un pretesto in più ma non la causa scatenante. Se uno vuole fare il pp e avere lìarma più forte del mondo allora si che appena ha un momento di tempo va ad ammazzare coboldi. Quello che secondo me qui dimenticate un po' tutti (e non solo in questo topic) è che D&D viene giocato come piace al giocatore. Se a uno sta roba non piace sicuramente non la farà. Se a uno invece dà soddisfazione non perderà un occasione per farla. Un buon DM a mio avviso deve dare la possibilità a tutti di giocare nella maniera più gradita, non nella maniera gradita al DM. Si fa gli arbitri e il proprio gioco deve essere propedeutico al divertimento altrui (ok ci sono anche momenti di "rivincita" ma sono momenti...). Se uno si stufa è meglio che faccia fare il DM a qualcun altro per un po' e si dedichi a fare il giocatore per un paio di avventure per "sfogarsi".
  20. Di certo non semplice da gestire ma interessante. Che questa sia la volta buona che quel giocatore a cui darò l'ascia ammazzanonmorti intelligente impari a giocare di ruolo? BOH! Vediamo ^^
  21. Ragazzi, stiamo facendo una discussione inutile. Come detto giustamente da Daemon esiste la reliquia ancestrale che funziona molto similmente all'idea cha avevo io. Spendi soldi e tempo in preghiera e la katana o il wakizashi della tua famiglia aumentano di potenziamento. Se il tempo speso in preghiera lo fai diventare tempo speso a uccidere mostri alla fine le due idee sono uguali. Cmq se non ti va bene l'arma com'è puoi sempre venderla e comperartene una "tradizionale".
  22. Mi sono spiegato male. Il "livello" non è del pg ma dei nemici uccisi. Es il primo lvl si acquisisce con 50 DV di mostri uccisi, il secondo con 200 DV di mostri uccisi (i valori sono tirati a caso) ecc... Le soglie vanno fatte in modo che l'arma acquisisca "livelli" più lentamente dell'avanzare dei livelli del pg. Per quanto riguarda i potenziamenti in effetti non è molto gdr però alla fine se uno vuole l'esplosione di fiamme su un arma va da un mago e se la fa fare. Non è che abbia grossi problemi ad acquistarla. L?unica cosa è che serve una terza persona... Altro pensiero nato sul momento... l'arma potrebbe avere solo alcuni potenziamenti disponibili che si possono risvegliare. Così si avrebbero armi "tematiche".
  23. Questa discussione è nata su un altro topic ma nessuno ha prestato caso al mio reply e dato che vorrei sapere le vostre opinioni su quello che ho scritto apro una discussione nuova. Ho voluto sollecitare le risposte perchè avrei "urgenza" di inserire, se valida, questa caratteristica all'arma di un mio giocatore. Riprendendo lo spunto dell'arma che "cresce" uccidendo i mostri si potrebbe fare un po' come con la katana di quella clase che non i ricordo che però è in oriental adventures. Si crea una tabellina con i vari "livelli" di potenziamento dell'arma (da +1 a +5 o da +1 a +10 se si vuola che l'arma abbia anche capacità magiche diverse dal bonus di pot) che si raggiungono uccidendo gli avversari. Ogni volta che si vuole aggiungere una capacità bisogna avere abbastanza livelli per poterla applicare e bisogna consumare una pietra preziosa del valore appropriato (così si ribilancia anche la ricchezza del pg) perchè l'arma possa incantarsi da sola. Per es l'arma parte da perfetta (altimenti non può essere incantata) Al primo "livello" si aggiunge il +1 e si spendono 2000 mo nella gemma che verrà consumata. Al secondo livello si vuole aggiungere l'esplosione infuocata però in tal caso l'arma risulterebbe come +3. Se si vuole farle diventare esplosione infuocata bisonga aspettare il 3 livello e quindi consumare il 2° e 3° livello per il potenziamento e in più spendere 16000 mo. In somma il bonus totale dell'arma non può essere superiore ai "livelli" raggiunti e il totale (tenendo conto di tutti i livelli in cui si è speso) delle mo spese deve essere pari al prezzo di un arma di uguale potenziamento. Spero di non aver detto delle assurdità.
  24. Nella 3.0 era specificato che il bonus ai danni del ranger contro un nemico prescelto NON si applicava ai nemici immuni ai critici. Nella 3.5 invece questa precisazione non c'è (o mi è sfuggita). Questo perchè le cose sono cambiate e il danno si applica o perchè c'è stata una svista e si sono dimenticati di ribadirlo? Alla fine si applica (visto come danno strutturale invece che biologico) o no?
  25. Secondo me l'idea non è male però l'arma descritta è un po' troppo potente. Riprendendo lo spunto dell'arma che "cresce" uccidendo i mostri si potrebbe fare un po' come con la katana di quella clase che non i ricordo che però è in oriental adventures. Si crea una tabellina con i vari "livelli" di potenziamento dell'arma (da +1 a +5 o da +1 a +10 se si vuola che l'arma abbia anche capacità magiche diverse dal bonus di pot) che si raggiungono uccidendo gli avversari. Ogni volta che si vuole aggiungere una capacità bisogna avere abbastanza livelli per poterla applicare e bisogna consumare una pietra preziosa del valore appropriato (così si ribilancia anche la ricchezza del pg) perchè l'arma possa incantarsi da sola. Per es l'arma parte da perfetta (altimenti non può essere incantata) Al primo "livello" si aggiunge il +1 e si spendono 2000 mo nella gemma che verrà consumata. Al secondo livello si vuole aggiungere l'esplosione infuocata però in tal caso l'arma risulterebbe come +3. Se si vuole farle diventare esplosione infuocata bisonga aspettare il 3 livello e quindi consumare il 2° e 3° livello per il potenziamento e in più spendere 16000 mo. In somma il bonus totale dell'arma non può essere superiore ai "livelli" raggiunti e il totale (tenendo conto di tutti i livelli in cui si è speso) delle mo spese deve essere pari al prezzo di un arma di uguale potenziamento. Spero di non aver detto delle assurdità.
×
×
  • Crea nuovo...