Vai al contenuto

Old Harry MTX

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    25
  • Registrato

  • Ultima attività

Tutti i contenuti di Old Harry MTX

  1. Buongiorno Ho recentemente aperto un topic nella sezione Houserules nel quale chiedo consigli nello sviluppo di una classe Homebrew. Nel primo post avevo allegato una prima versione del file pdf che riassume la classe. A seguito di modifiche, il file non è più aggiornato, ma non posso editare il post e quindi rimuoverlo, lasciando invece il link della Homebrewery che è sempre aggiornato all'ultima versione. Qualcuno può aiutarmi? Il topic è questo: https://www.dragonslair.it/forums/topic/56918-consigli-su-classe-homebrew-spellblade-con-meccanica-originale/ Vi ringrazio in anticipo Saluti
  2. Buongiorno a tutti Innanzitutto scusate per il ritardo, ma non sono riuscito ad apportare le modifiche prima. Ecco la nuova versione della classe: Da aprire con Chrome https://homebrewery.naturalcrit.com/share/SkW3z0hNxS Le modifiche che ho apportato sono: Riscritto il privilegio Magia da Combattimento, usando come linea guida quella suggerita da Burronix. Ridotto il numero di Attacco Extra a 1 e spostato a livello 6. Ridotto il numero di Stile di Combattimento a 1 e spostato al livello 10. Modificato Magia da Combattimento Migliorata con l'aggiunta del modificatore di Intelligenza ai danni dell'attacco. Rimosso Maestria negli Incantesimi. Aggiunto Attacco Impetuoso, ispirato ad Azione Impetuosa del guerriero, aggiunge un Attacco Extra ma solo una volta/riposo. Aggiunto Magia da Combattimento Superiore come privilegio di 20° livello, ispirato a Ispirazione Superiore del bardo. Come sempre, fatemi sapere che ve ne pare.
  3. Tutto quello che dici è vero, d'altronde siamo qui apposta a parlare di come fare XD La classe è ovvimente da nerfare, quello che mi preme è mantenerne le premesse: Che sia una classe melee quantomeno decente Che possa lanciare incantesimi potenti ma con la (a mio parere notevole) limitazione della gittata Che possa lanciare un certo tipo di questi incantesimi assieme a un attacco melee, come se fossero delle manovre. A leggerla così nero su bianco (e parlandone con amici) non mi è mai sembrata irrealizzabile, e anche abbastanza originale da renderla interessante, senza andare a creare di sana pianta meccaniche complesse come poteri psionici o set di manovre/incantesimi dedicati. Magari mi sbaglio eh! Ad ogni modo stasera provo a postare la versione pulita e nerfata, da usare magari come base di partenza.
  4. Hai ragione, ma direi che la mia idea è tutto tranne che un reskin, anzi sto cercando di creare una meccanica originale senza però mettermi a creare liste incantesimi personalizzate. Per quanto riguarda la progressione degli incantesimi degli archetipi magici del ladro e del guerriero, il fatto che si fermino al 4°livello non è quello che volevo.
  5. Grazie innanzitutto per la risposta Come detto, vi ho sottoposto la classe proprio per questo genere di cose, anche perchè è stata pensata buttandoci dentro un bel po' di roba, da limare poi via via. Sono abbastanza daccordo su tutto, tranne sul cambiare così drasticamente la meccanica di Magia da Battaglia, anche se rivedrei (o eliminerei) la versione Migliorata. Procederei innanzitutto con queste modifiche (magari non tutte): -Toglierei il quarto Attacco Extra. -Toglierei il secondo Stile da Combattimento. -Sposterei il limite di utilizzi giornalieri da Emanazione da Battaglia a Magia da Battaglia. -Modificherei Magia da Battaglia Migliorata semplicemente togliendogli il limite di uilizzi giornalieri, e spostandola al 17° livello. -Toglierei o modificherei Maestria degli Incantesimi, magari limitandone gli effetti a 2 incantesimi di livello 1. E vedrei come viene. Sicuramente rimarrebbe con pochi privilegi, tra cui quello finale, ma possiamo inventarci qualcosa (non escludo a questo punto di tirare in ballo degli archetipi). Per quanto riguarda il creare invece un archetipo del guerriero, preferirei di no. Come dici tu, ho piacere che il risultato finale sia di fatto un picchiatore in armatura che lancia incantesimi di 9°, limitato però in altri campi (nella fattispecie, la gittata degli incantesimi), e se creassi un archetipo del guerriero sarei costretto a inventare una progressione degli incantesimi ad hoc, e francamente non mi piace come soluzione. Che ne dici?
  6. Buonasera a tutti! Ho recentemente finito di "portare" dalla 3.5 alla 5 una classe homebrew su cui stavo lavorando, dal nome poco originale "spellblade". "Oh no!" direte voi, "l'ennesima classe spellblade melee con incantesimi assolutamente priva di originalità!" ebbene si, anche se stavolta credo di aver ideato una meccanica che possa quantomeno renderla interessante. Chiedo a voi un parere di bilanciamento e vi chiedo di riferirmi qualsiasi dubbio o incongruenza possiate notare. Un po' di storia sullo sviluppo, che potete evitare di leggere: L'idea per questa classe mi venne giocando il mio fido Warblade all'epoca della 3.5. Da amante dei figther e delle classi melee in generale ho sempre adorato le classi del Tome of Battle. L'unica pecca, ai miei occhi, derivava dal fatto che queste classi mancavano dell'approfondimento che le classi caster avevano ottenuto negli anni, essendo state presentate in uno degli ultimi manuali della 3.5. E allora mi chiesi: Come potrei fare per creare una classe Homebrew, dal flavour di un Warblade ma in grado di attingere a tutto il serbatoio di incantesimi (arcani) delle classi caster? Volevo rispettare queste linee guida: NON doveva essere eccessivamente forte Doveva avere una buona progressione del BAB Doveva avere una buona progressione degli incantesimi NON doveva diventare un mago in armatura ma stare in melee a vorticare la spada (o quel che vi pare a voi) Pensa che ti ripensa, trovai questa brillante (???) soluzione. Al momento del lancio gli incantesimi dello spellblade si comportano come segue: Hanno gittata ridotta a quella raggiungibile da un attacco disarmato. Se l’Incantesimo ha gittata di Contatto a Distanza diventa a tutti gli effetti un Incantesimo di Contatto. Magie o abilità che normalmente aumentano la gittata di un incantesimo non hanno effetto. Lo Spellblade non subisce penalità nel lanciare gli Incantesimi Arcani dovute all’equipaggiamento. Con questa premessa, elaborai una classe a mio parere molto divertente, che purtroppo non ho mai avuto occasione nè di sottoporvi nè di testare, a causa di un brusco cambio di master ed edizione di gioco. Ho quindi deciso di riproporre l'idea nella 5, e sono qui oggi a presentarvela in cerca di consigli: Guida alla lettura: La classe al momento è un mero porting tra edizioni, e non presenta archetipi percorribili. Non escludo che un giorno possa idearne un paio, ma al momento non è in programma. Molti dei privilegi sono presi dal guerriero e dal mago, le parti "interessanti" da leggere sono la sezione degli Incantesimi, dove si parla della riduzione della gittata, e i privilegi Magia da Combattimento, Emanazione da Battaglia e Magia da Combattimento Migliorata. Dopo questa "breve" premessa, a voi la lettura: Da aprire con Chrome https://homebrewery.naturalcrit.com/share/SkW3z0hNxS In alternativa potete scaricare il pdf in allegato. Spellblade 5.pdf
  7. Scusa, non capisco cosa intendi quando dici "con l'eccezione di fissare le scuole cui è garantito l'accesso!" Su questo sono daccordo ^^. Aspetta, io pensavo di fare semplicemente Ladro 4 / Swordsage 3 e ottenere così i 2d6 dal Ladro e 3 + 2 = 5 di BAB. Sbaglio? O_o I PG sono di livello 8, cosa che mi permetterebbe di fatto di spendere solo un lv nella CDP (da cui la domanda "e chi te lo fa fare?", ma lasciamo perdere, è un investimento sul futuro). EDIT: Credo di aver capito cosa intendi, praticamente anche facendo come ho scritto dovrei comunque prendere almeno 4 lv di swordsage per avere lo slot manovra necessario per acquisire la stance, giusto?
  8. Urca hai ragione, ho fatto male i conti, il 17 basta ^^ Per quanto riguarda l'Assasins's Stance io sono dell'idea di non farla valere, mentre per quanto riguarda la diatriba sul "vale finchè sei nella stance" mi chiedo (più per curiosità che altro): e una volta raggiunto il livello di Attacco Furtivo necessario contando anche gli AF forniti dalla CDP, uno può "uscire" dalla stance mantenendola? In poche parole, la CDP si sosterrebbe da sola? Per le capacità eccessivamente forti mi trovi daccordo, e il BAB pieno non ha senso per una CDP che deriva da un Ladro/Swordsage. Comunque i livelli a disposizione per la oneshot non sono sufficienti per ottenerle, anche se mi piacerebbe un giorno ruolare una classe con questa meccanica, quindi dovrei rivederla a modo (chiederò ovviamente consiglio qui ^^). La meccanica dell'Eternal Blade è una progressione delle manovre tipica della CDP, mentre l'idea di far avanzare una classe già esistente a mò di altre cdp rispetto al livello incantatore mi piace moltissimo ^^. Direi comunque di mantenere l'idea di non considerare l'Assasin's Stance, abbassare a +2d6 l'Attacco Furtivo richiesto e ridurre il BAB a 8/10.
  9. Buonasera Al posto di andarci a sfasciare in qualche festa il nostro buon DM ci ha proposto una oneshot di capodanno, ed io volevo approfittarne per provare una CDP Custom che avevo trovato tempo fa. La CDP in questione è lo Hidden Adept, del quale mi intriga moltissimo la meccanica di progressione simile a quella dello Unseen Seer o del Mistificatore Arcano, con la differenza che al posto del Livello Incantatore si porta avanti il Livello Iniziato di una Classe Marziale. Indipendentemente dalla bontà o meno della CDP mi è sorto un dubbio mentre provavo a costruirmi la build. Dato che nei prerequisiti è richiesto +3d6 di Attacco Furtivo ho ipotizzato che servissero almeno 5 livelli di Ladro (o simili), cosa che porterebbe al livello 20 del personaggio un Livello Iniziato inferiore al 18, e quindi l'impossibilità di accedere alle manovre di livello 9: 5 livelli Ladro / 2 = 2 15 livelli Swordsage + Hidden Adept = 15 15 + 2 = 17, non sufficienti per accedere alle manovre di livello 9. Dato però che tra i requisiti è richiesta anche l'Assasin's Stance, la mia domanda è: Per accedere ad una CDP che richiede un certo livello di Attacco Furtivo (come l'Hidden Adept ma anche il Mistificatore Arcano) è possibile considerare anche il +2d6 fornito dalla Assasin's Stance di uno Swordsage? Nel caso non sia possibile la risolvo facile (visto che è una CDP custom e l'evento è particolare posso modificarla abbassando a +2d6 l'Attacco Furtivo richiesto e riducendo il BAB a 8/10), però vorrei comunque chiarirmi questo dubbio. Sapete aiutarmi? Grazie in anticipo
  10. Grazie mille della risposta! Per quanto riguarda il flavour sono apposto, il mio personaggio di background deve già fare delle cose che si possono legare bene i rituals, dipende tutto dai gold. Al momento ho già ottenuto una spada bastarda +1 da un vampiro legato alla mia storia, a renderla una kamate (o simili) è un attimo, resta da vedere come ottimizzarla per lo stormguard warrior e o shock trooper. Grazie ancora!
  11. Ragazzi scusate se ritiro su questo topic ma non ho ancora finito di stressarvi^^ Mi sono cimentato nella lettura delle Nine Swords sul ToB e... Non ci ho capito nulla XD Ho iniziato a documentarmi, venendo a conoscenza dell'esistenza delle cosiddette Weapon of Legacy, che, da quello che ho capito, non sono una ecslusiva del ToB, e ho quindi letto la guida che ho torvato sul sito (questa) e... Ci ho capito ancora meno. Ad ogni modo, qualcuno può farmi un escursus veloce sulla questione, o almeno indicarmi se ci sono fonti sintetiche migliori per documentarsi? Da quel poco che ho capito le Weapon of Legacy sono delle armi che livellano con il personaggio, ma a cosa servono i Legacy Rituals? Come interagiscono (o sbloccano) i livelli dell'arma? Come giudicate la Kamate della scuola Iron Heart (per la quale ho tutti i requisiti e si sposa bene con il mio flavour)? Come la ottengo? Scusate ancora per la tempesta di domande, vi ringrazio in anticipo e attendo fiducioso! Saluti
  12. Questo cambia un po' le cose, devo sentire il mio DM a riguardo. Se la accetta la scelta è ovvia, altrimenti temo di non avere abbstanza charger nel party per usarla al meglio.
  13. Nono, è proprio per poter avere più chance di posizionarsi e poi caricare. Delle due comunque sono più propenso su Avalanche of Blades. Hai Ragione! La avevo scartata perchè davo per scontato che richiedesse la conoscenza di almeno una manovra White Raven. La prenderò sicuramente in considerazione.
  14. hehehe, se vedi c'è una "o" tra le due stance, è che ancora non so quale delle due prendere, come tra Quicksilver Motion e Avalanche of Blades. A proposito di questa ultima scelta, devo decidere se favorire di più Stormguard Warrior (Avalanche of Blades) o Shock Trooper (Quicksilver Motion). Fortunatamente ho ancora tempo per scegliere.
  15. Ok, da un certo punto di vista meglio, devo ingrullire meno ^^ relativamente alla tabella di prima, posto qua sotto l'ordine delle manovre con gli swap da fare i alivelli pari: ML SWAP 1 Mom. Of Perf. Mind 0 D 1 Sudden Leap 0 T 1 Punishing Stance 0 2 Wall of Blades 0 H 2 Rabid Wolf Strike 0 T 3 Iron Heart Sur. 1 H 3 Pearl of Black Dou. 1 4 Lightning Recov. 2 H 5 Pounching Charge 2 T 5 Rapid Counter 0 D Rabid Wolf Strike T 6 Rabid Bear Strike 2 T 6 Moment of Alacrity 2 D Sudden Leap T 5 Hearing the Air o Dancing Blade Form 2 7 Quicksilver Motion o Avalanche of Blades* 3 D 8 Adamant. Hurric. 3 H 9 Time Stand Still 4 D 9 Strike of perf. Clar. 4 H (4) Mom. of Alacrity D 8 Stances of Alacrity 3
  16. Avevo già capito che i livelli di classe marziale non contano come pieni livelli per lo IL per le altre classi marziali, grazie comunque della risposta! Alla fine mi sono fatto una build full warblade, riuscendo a incastrarci dentro sia Stormguard Warrior e Robilar's Gambit, sia Shock Trooper (grazie alla magnanimità del mio master che mi ha fatto sostituire il talento Incalzare con Combat Reflexes preso al quarto livello e di fatto mai utilizzato). Vi posto qua la tabella della progressione, fatemi sapere se è comprensibile: PG LV WBL LV FEATS IL ML MK SK Diam Iron Tiger Stance 5 1 3 2 3 1 Mom. Of Perf. Mind 0 Wall of Blades 0 Sudden Leap 0 Punishing Stance 0H 6 2 Adaptive Style 4 2 4 1 Rabid Wolf Strike 0 7 3 5 3 5 1 Iron Heart Surge 1 8 4 6 3 5 2 Pearl of Black Dou. 1D 9 5 Stormaguard Warrior e Ironheart Aura 7 4 6 2 Lightning Recov. 2 10 6 8 4 6 2 11 7 9 5 7 2 Pounching Charge 2 12 8 Robilar's Gambit 10 5 7 2 Rapid Counter 0 13 9 Bonus Feat 11 6 8 2 Rabid Bear Strike 2 14 10 12 6 8 3 Moment of Alacrity 2 Hearing the Air o Dancing Blade Form 2D o 2H 15 11 Spingere Migliorato 13 7 9 3 Quicksilver Motion o Avalanche of Blades* 3 16 12 14 7 9 3 17 13 Bonus Feat 15 8 10 3 Adamant. Hurric. 3 18 14 Shock Trooper 16 8 10 3 19 15 17 9 11 3 Time Stand Still 4 20 16 18 9 11 4 Strike of perf. Clar. 4 Stances of Alacrity 3D * Valutare se prendere Iron Heart Focus (Counter) e scambiare Quicksilver Motion (o Avalanche of Blades) con Iron Heart Surge al livello dopo. Rapid Counter funziona bene con Iron Heart Focus. C'è però un dubbio che mi affligge: Si può ritardare l'apprendimento di una stance per prenderne una di livello più alto?
  17. Scusate se reuppo il topic ma avrei ancora bisogno di qualche aiuto ^^ Come detto sono alle prese con il multiclassing del mio guerriero lv 4 con la classe warblade. Mi sono messo a fare due conti e ho sviluppato una serie di scenari possibili: GRR 4 lv / WBL 16 lv : la scelta più immediata, mi risulterebbe un warblade con Initiator Level (IL) di 2+16=18 e, come riportato nell'immagine qua sotto, la possibilità di accedere alle manovre di tutti i livelli. In più la competenza in tutte le armi, armature e scudi e qualche talentino in più che ormai c'è e non mi lamento. GRR 4 lv / BAR 1 / WBL 15 : sacrificare un lv di warblade per uno in barbaro può sembrare una pazzia, considerando che lo IL arriverebbe massimo a 2+0+15=17. questo valore però è comunque sufficiente per accedere alle manovre di tutti i livelli, anche se viene a mancare la possibilità di scambiare una manovra di lv più basso con una nuova al lv 16 (che è pari). Inoltre, come si vede dall'immagine sotto, il 16esimo lv non da abilità speciali, ma da comunque una stance in più. L'ira può giustificare la perdità di un punto IL, della possibiltà di scambiare una manovra e di ottenere uno slot stance in più? Probabilmente no, chiedo conferma a voi. GRR 4 lv / SWS 1 o CRS 1 / WBL 15 : qua il discorso è diverso. Non riesco a capire bene cosa comporti "Leapfroggare" su un livello di swordsage o di crusader. Lo IL rimarrebbe il massimo possibile (2+1+15=18), però perderei anche stavolta la possibilità di scambiare una manovra di lv più basso con una nuova al lv 16 (o almeno credo, chiedo a voi se e come il livello speso in un altra classe marziale possa contare in questo). Non capisco inoltre come un livello in un altra classe marziale influisca nella conta totale dei valori Manouver Known, Manouver Readied e Stances Known, potete aiutarmi a capirlo? Il motivo di questa build sta semplicemente nel fatto che sostituirei un 16esimo livello di WBL privo di abilità speciali con qualcosa di utile, come si vede dalle immagini sotto, ma non riesco a identificare se ci sono svantaggi. Grazie in anticipo delle risposte!
  18. Come detto non sono legale e poi volevo evitare cdp di stampo orientaleggiante Sisi vista ieri sera, la sto leggendo nei rari momenti di tempo libero. Grazie ancora a tutti delle risposte
  19. Grazie del consiglio, anche se non credo ci siano problemi. Il.master ha già masterato campagne con warblade, e per quanto riguarda gli altri pg ci sono un ladro e un ranger, ma niente barbari o monaci.
  20. Allora, l'idea di "convertirmi" al warblade mi piace molto, mantenendo a questo punto i livelli di guerriero presi fino ad ora. Stavo pensando però di spendere comunque qualche lv in barbaro, per avere l'ira, che ne dite? Può essere efficace o rischio di perdere troppi lv in confronto ai benefici? Per quanto riguarda le mie intenzioni sul come giocare questo pg puntavo a una sorta di antieroe, alla jena plissken appunto, incentrato più sui danni e le "bastardate" che sul tanking.
  21. Ok, quindi consigli un multiclasse con warblade o barbaro...valuterò decisamente la cosa. Nell'ottica invece di continuare a livellare il guerriero (o comunque di spenderci ancora dei livelli prima di multiclassare) avete dei talenti must have da consigliarmi?
  22. Per quanto riguarda l'allineamento fate conto che sia sufficientemente eclettico, per le caratteristiche è un altro discorso. Mi potete fare qualche esempio comunque? Il maestro di armi esotiche non mi sembrava molto performante, voi che dite? E le due cdp che avevo visto (soldier e tactical soldier) come vi sembrano? Grazie a tutti della risposta
  23. Allora, tranne ambientazione eberron e dragonlance si può ragionare di tutto (poi va visto se verrà approvata o meno) Ritengo che sia abbastanza bassino, apparte il master siamo tutti neofiti o poco più. Anche per questo mi piaceva rimanere su un qualcosa di inerente al background del pg, senza ricercare per forza il power play. Ovviamente, non mi va neanche di far cacare ^^
  24. Giustissimo, anche se in realtà abbiamo praticamente carta bianca a riguardo, sta poi alla discrezione del master dare il consenso o meno. Ad ogni modo l'ambientazione e Faerun, oltre ovviamente ai manuali del giocatore, del master, del perfetto avventuriero, combattente, ecc...
  25. Salve a tutti! Come anticipato nel titolo del topic sto ruolando un guerriero in una campagna di d&d 3.5, ed avrei bisogno di un aiuto per la scelta di una cdp che non mi renda inutile ai livelli alti (cosa estremamente possibile a giudicare da quanto ho letto in giro). Per adesso il mio pg è: Guerriero Umano 4 lv STR 19 DEX 12 CON 18 INT WIS CHA 10 HP 44 Feats: Arma esotica (Spada Bastarda), Arma Focalizz. (Spada Bastarda), Attacco Poderoso, Iniziativa Migliorata, Attacco in Salto, Incalzare. Equip: Spada Bastarda +1, Corazza Bande, Scudo Pesante di metallo. Aggiungo che l'allineamento è neutrale/neutrale (lo sto ruolando come un Jena Plissken fantasy...) e che da background è finito nel tempo in cui si svolge la campagna da una epoca passata a seguito di un incantesimo, cosa che gli ha provocato un marchio sulla pelle che duole in presenza delle altre creatrure malevole giunte insieme a lui a seguito dello stesso incantesimo. Dalle mie ricerche ho identificato due cdp che mi sembrano interessanti, il Soldier e il Tactical Soldier, anche se considerata la sua natura di "viaggiatore del tempo" non escludo anche cdp più "distorcenti". Premettendo che volevo ignorare roba di stampo orientale, avete consigli da darmi, sia per quanto riguarda i talenti da prendere che altre cdp da considerare? Grazie in anticipo!
×
×
  • Crea nuovo...