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pagnabros

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1 Coboldo

About pagnabros

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    Apprendista
  • Birthday 02/26/1988

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  • Gender
    Maschio
  • Location
    Pietrasanta
  • GdR preferiti
    D&D, Symbaroum

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  1. Certamente! Considera che la maggior parte delle nostre modifiche sono nate da reali problemi in game e da nessun tipo di theorycrafting. Semplicemente, quando emergeva un problema al tavolo di gioco, guardavamo su internet se qualcuno aveva già avanzato proposte per risolverlo, le testavamo ed eventualmente le modificavamo finchè non trovavo la soluzione migliore per noi. E' in questo modo sono nati i pdf che ho pubblicato qui
  2. Innanzitutto, grazie mille per il complimento I pdf li abbiamo fatti tutti noi usando il sito Homebrewery. Non spaventarti però se sono tanti! La maggior parte dei documenti sono copia/incolla delle regole e del testo descrittivo dai manuali di base senza modifiche, ma abbiamo voluto dividerle per capitoli e inserirle assieme alle regole "non modificate" per rendere più facile la consultazione ed evitare "discrepanze" tra le houserules e le regole base durante il gioco (in modo da evitare la classica situazione PG: "uso questo incantesimo" DM: "Guarda che lo abbiamo modificato non funziona più così"). Noi in pratica quando scegliamo razze/talenti/incantesimi/classi guardiamo direttamente i nostri documenti invece dei manuali, e se ci sono dubbi durante le sessioni cerchiamo direttamente nei pdf! Un'altra cosa molto utile ma che forse non è immediatamente chiara è che se cliccate sui nomi delle sottoclassi nella lista in grassetto, vi manda direttamente alla pagina della sottoclasse in questione (sono hyperlink). Stessa cosa nella lista incantesimi, se cliccate su il nome della classe nella prima pagina vi manda alla lista degli incantesimi di quella classe, e se cliccate su un incantesimo vi manda alla descrizione stessa dell'incantesimo. Inoltre su ogni pagina in alto c'è un hyperlink che vi rimanda subito alla lista degli incantesimi. Nelle nostre sessioni si è rivelata preziosissima per risparmiare tempo quando ci sono dubbi riguardo a cosa faccia precisamente un incantesimo! Spero davvero che vi siano utili, per le nostre sessioni lo sono stati moltissimo!
  3. Dopo anni di gioco con la 5e, io e il mio gruppo abbiamo a poco a poco introdotto una serie di houserules con lo scopo di migliorare l'esperienza di gioco e di risolvere almeno in parte i problemi di questa edizione che nel corso del tempo sono stati fatti notare dalle varie comunity online (poca personalizzazione, alcune classi e sottoclassi penalizzate da meccaniche non entusiasmanti, incantesimi "distruggi incontro") e grazie anche a tanto playtest, possiamo finalmente definirci soddisfatti del risultato. Dopo averle convertite in PDF, vogliamo quindi condividerle quindi qui sul forum, sperando che possano aiutarvi a migliorare la vostra esperienza di gioco, così come hanno migliorato la nostra! Ovviamente ogni commento/feedback/opinione è più che benvenuto! Ecco il link dei PDf scaribili: https://drive.google.com/open?id=1QKR4U7Z6nFjJEIA3rK0RAI5oev6bNat_ Un piccolo riassunto delle modifiche più sostanziali: 1) Il massimo punteggio acquistabile con il point-buy system è di 14, tutte le razze partono con un talento in più al 1° livello (di conseguenza l'umano variante non è utilizzabile) e molto sono state ribilanciate (soprattutto quelle della Volo's guide). 2) I talenti Great Weapon Master e Sharpshooter non hanno più l'opzione -5 atk +10 damage, che è stata però integrata nel sistema di base con la possibilità quando si attacca con un'arma o senz'armi di usare il "Called Shot", cioè prendere svantaggio al tiro per colpire per avere un bonus ai danni pari al doppio della proficiency. Abbiamo inoltre aggiunto molti talenti per diversi stili di combattimento, integrandone alcuni, e aggiunto talenti razziali per tutte le razze. 3) Molte classi e sottoclassi considerate noiose o deboli (stregone e ranger in primis, ma anche diverse sottoclassi tra cui la via dei quattro elementi del monaco) sono state leggermente potenziate e rese più interessanti da giocare, anche in termini di "identità" e "stile di gioco", mantenendoci però il più possibile vicini a come erano in origine. 4) Vari incantesimi problematici (forcecage/wall of force/banishment) sono stati resi più "evitabili", mentre diversi incantesimi che non venivano mai scelti perchè palesemenete inferiori agli altri dello stesso livello (immolation, horrid wilting) sono stati leggermente potenziati per renderli scelte finalmente valide. 5) Per risolvere il problema dello yo-yo healing (personaggi che si rialzano senza problemi dopo essere finiti a 0 hp e poi curati anche solo di 1 hp), abbiamo introdotto una nuova regola per cui se si viene ridotti a 0 hp si fallisce automaticamente un death saving throw e tutti i death saving throws falliti sono PERMANENTI fino ad un riposo corto o lungo (il primo permette di rimuoverne uno, il secondo tutti) o grazie agli incantesimi lesser e greater restoration, ma se ne devono accumulare 6 per morire definitivamente (invece che 3 come nel regole originali). Rimane invece invariato il fatto che servano 3 successi per stabilizzarsi. 6) Svantaggio e vantaggio sono adesso cumulabili (in modo da incentivare il lavoro di squadra e premiare un approccio intelligente agli scontri) e il fiancheggiamento offre un bonus di +1 ai tiri per colpire in mischia. Opzioni che permettevano di raddoppiare il bonus di proficiency (expertise del ladro in primis) adesso conferiscono vantaggio al tiro di abilità scelta, per non distruggere la "bounded accuracy", pur mantenendo un sostanziale bonus (anche perchè abbiamo introdotto i successi e gli insucessi critici per i tiri abilità, e avere vantaggio permette di aumentare la possibilità di fare i successi critici e quasi annulla la possibilità di fare insuccessi critici). 7) Combattere con due armi non richiede più l'utilizzo di una bonus action, ma è integrato nell'azione di attacco.
  4. Ecco a voi la conversione completa e fedele il più possibile all'ambientazione e al videogioco di Warcraft! In pratica ho usato Pathfinder Unchained, house rule varie (tipo quella sui mana points molto elegante e semplice) per creare un sistema di gioco quasi a se stante visto che su molte parti è radicalmente diverso dal d20 tradizionale. Feedback e commenti come sempre sono sempre ben accetti!!! https://www.dropbox.com/sh/cfwmke5ipzne ... gnxTa?dl=0 Sto inoltre facendo una conversione anche per la 5th editione con l'aiuto di altri ragazzi se volete darci una mano siete i benvenuti
  5. Ciao a tutti i membri del forum! Sono molti anni ormai che gioco a D&D e vi seguo da un bel po anche se non ero registrato ma dato che ho appena finito una homebrew molto grande (una conversione totale di Warcraft RPG d20 per Pathfinder e ora ne sto facendo una per la 5e) voglio condividerla con voi per sapere cosa ne pensate
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