Non credo che a un guerriero che va regolarmente a caccia di goblin recuperando mucchi di monete d'oro preferisca perdere giorni per risparmiare 14 mo. Magari giusto ai primissimi livelli (dove però il meccanismo di Artigianato ti farà impiegare settimane per fare quella maledetta spada). Ai livelli in cui cominciano ad apparire oggetti magici diventa del tutto inutile perchè non puoi usare Artigianato per creare armi magiche.
Professione è anche quella inutile perchè guadagni una moneta d'argento per grado a settimana. Quando in una settimana puoi ripulire un dungeon prendendo un centinaio di monete d'oro. Ai bassi livelli può anche servire se si fa una campagna in cui NON si combatte (ma allora puoi giocare ad altro), ad alti livelli 2 monete d'oro per una settimana di lavoro è ridicolo.
Sono abilità che vengono messe tanto per dare l'illusione che il loro PG può essere realmente come lo vogliono (che è vero, ma va a scapito delle loro capacità di sopravvivenza). Ma la maggior parte si accorge subito che le abilità non servono a nulla, al massimo servono per dare un po' di colore al pg ma livello pratico sono fuffa. Per me andrebbero date solo ai png o eventualmente in aggiunta alle abilità realmente utili. Di per se non hanno utilità.