Le pool si cumulano e funzionano con i talenti divini se nella variante presa in considerazione è specificato, così come accade in rebuke dragons (ti consiglio di informarti in merito, prima di dire cose non esatte, oppure fai un salto sulla mia guida, è tutto spiegato). In ogni caso possiamo facilmente ottenere 3 pool con questa progressione: chierico (variante rebuke dragons) X/death delver 1/esorcista sacro 1. Abbiamo di fatto 3 capacità diverse (rebuke dragons, scacciare ed intimorire), quindi non vedo per quale motivo non dovremmo avere 3 pool di scacciare.
Poi mi sa tento che non ci siamo. Ora ti posto le schede probabili di barbaro, chierico e guerriero di 12°, tutti e 3 di razza umana.
Cheater of Mystra
Umano chierico 12
Talenti disponibili: 8 (umano, 2 difetti (volontà debole, -3 a volontà, e lento, velocità a terra dimezzata), 5 talenti per i livelli)
Talenti acquisiti: incantesimi estesi, persistenti, DMM (persist), scacciare extra x5.
Caratteristiche (pb 25): 10-9 (10)-14-8-16-14 (16). 2 incrementi al carisma ed uno alla destrezza.
Scacciare totali: 3+Car(3)+20= 26. Dopo aver persistito il CAM (per primo) lancio splendore dell'aquila (+4 a Car), arrivando così a 20. Scacciare totali: 3+Car(5)+20= 28. Rimanenti: 21 (3 incantesimi ancora da persistere).
Incantesimi persistiti: campo anti magia, potere divino, giusto potere, holy transformation lesser.
Buff con durata ore/livello o 24 ore: resistance greater, arma magica, veste magica x2, spine.
Caratteristiche:
22 (10+6 potenziamento+4 taglia+2 sacro)
10
18 (14+2 taglia+2 sacro)
8
16
14
TS: +20 (8+4 Cos+2 sacro+6 resistenza) +12 (4+2 sacro+6 resistenza) +16 (8+3 Sag+2 sacro+6 resistenza-3 difetto)
Pf: 12d8+48 (media 102)
Arma: randello grande 1d8 (+3 con arma magica, +10 danni con spine)
Armatura: armatura completa +8 CA (+3 con veste magica)
Scudo: scudo pesante in metallo grande +2 CA (+3 con veste magica)
CA: 28, contatto 10, sprovvista 28 (10+11 armatura+5 scudo+2 naturale) e RD 6/male
Attacco singolo: randello grande +21 (1d8+16, 19-20 x2), supera le RD /magico e /bene.
Attacco completo: randello grande +21/+16/+11 (1d8+16, 19-20 x2) (danni medi 20.5)
Velocità base: 4,5 m
Volare: 18 m (buona)
Scurovisione 18 m
Tattiche: 1° round (è costantemente in volo ad almeno 6 m di altezza o al massimo consentito in caso 6 m non siano praticabili) lancia scudo della fede (+4 CA), arrivando così a 32, contatto 14, sprovvista 32
2° round: si lancia righteous wrath of the faithful (chierico 5), ottenendo un bonus di +3 al tiro per colpire ed ai danni, oltre ad un attacco extra. Il completo passa quindi a +24/+24/+19/+14 (1d8+19, 19-20 x2)
3° round: scende ed attacca i nemici a terra.
Guerriero
Umano guerriero 12
Talenti disponibili: 15
Talenti: arma focalizzata e superiore, specializzata e superiore, armor specialization, poderoso, spingere migliorato, truppa d'assalto, critico migliorato, talenti liberi (dato che non mi vengono in mente altre grandi cose che aumentino tiro per colpire o danni o CA, considerando che mi sto limitando a poco più dei base)
Caratteristiche (pb 32): 18 (20)-14-15 (16)-8-10-8 (ho preso un pb maggiore, dato che il guerriero è sfigato, 2 incrementi a forza e 1 a Cos)
Attacco: spadone +20 (12+1 perfetto+2 focalizzata+5 forza), 2d6+11, 17-20 x2 (danni medi senza contare colpi critici 18)
CA: 20, sprovvista 18, contatto 12(10+2 Des+8 armatura completa) e RD 2/-
Pf: 12d10+36 (media 101)
TS: +11 (8+3 Cos) +6 (4+2 Des) +4 (4+0 Sag)
Barbaro (in ira)
Umano barbaro 12
Talenti disponibili: 8 (vedi chierico)
Talenti presi: arma focalizzata, armor specialization, poderoso, talenti liberi
Caratteristiche (pb 32): 18 (20)-14-15 (16)-8-10-8
Caratteristiche in ira: 26-14-22-8-10-8
Attacco: ascia bipenne +22 (12+1 perfetto+8 forza+1 arma focalizzata) 1d12+12 (18.5 danni medi)
CA: 18, contatto 10, sprovvista 16 (10+2 Des+8 completa in mithral-2 ira) e RD 2/-
Pf: 12d12+72 (150 pf medi)
TS: +14 (8+6 Cos) +6 (4+2 Des) +7 (4+0 Sag+3 volontà)
Differenze (poi basta, più evidente di così) tenendo conto che il chierico è buildato con pb 25 e barbaro e guerriero con pb 32
Chierico-Guerriero
CA +12 chierico
Colpire +1/+4 chierico
Danni medi +2.5/+5.5 chierico
TS +9/+6/+12, tutti in favore del chierico
RD 6/male contro RD 2/-; diamola patta, anche se nella maggior parte delle situazioni è meglio RD 6/male di RD 2/- (almeno nella mia modesta esperienza)
Volare in favore del chierico
Immunità pressoché totale alla magia in favore del chierico
Chierico-Barbaro
CA +14 chierico
Colpire -1/+2 patta
Danni medi +2/+5 chierico
TS +6/+6/+9 tutti in favore del chierico
RD vedi sopra
Abilità extra vedi sopra
Sbaglio qualcosa? Mi sembra evidente che il chierico sia nettamente meglio dei combattenti in questione, specie perché potrebbe prima debuffare mentre vola per aumentare il gap.