Riassunto Universo Marvel, aggioranto agli ultimi numeri usciti in America (fino all'inizio di Secret Invasion - Infiltration (poco avanti rispetto all'Italia).
SPOILER COME SE PIOVESSE SU TUTTO (in ordine più o meno cronologico da Vendicatori Divisi a Infiltration)
Spoiler:
Nick Fury è ancora scomparso dopo la Guerra Segreta.
Dopo la distruzione dei Vendicatori ad opera della Scarlet Witch impazzita, si crea un nuovo gruppo, formato da Cap, Iron Man, Spider-Man, Spider-Woman, Luke Cage, Wolverine, Sentry (uno tipo Superman con problemi mentali), Ronin (supereroina sorda, con riflessi fotografici);
Gli eventi principali sono:
House of M:
Quando Vendicatori e X-Men devono decidere cosa fare di Scarlet Witch, pseudo-onnipotente e mentalmente instabile, tutto viene cambiato in un mondo in cui Magneto è leader mondiale e i mutanti sono in maggioranza sugli umani. Wolverine è il primo a ricordarsi del mondo com'era prima, e riesce a far recuperare la memoria a diversi eroi. Assieme scoprono che la colpevole è ancora Scarlet Witch, che, manipolata dal fratello Quicksilver, ha modificato il mondo in favore dei mutanti.
Tutto torna come prima, ma Wanda fa in tempo a dire "no more mutants": quando si torna al mondo normale, Quicksilver, Magneto, e la maggioranza dei mutanti mondiali sono diventati homo sapiens. Gli X-Men, pur con qualche perdita nelle loro fila, cercano di salvare la razza mutante dall'estinzione.
Wolverine finalmente ricorda TUTTO il suo passato. Si mette in cerca di chi l'ha manipolato negli anni ma scopre un sacco di restroscena di cui non era a conoscenza. Tra l'altro, scopre di avere un figlio, con i suoi poteri e addestrato com'era lui una volta, una insensibile macchina di morte. Si adopererà per redimerlo.
Illuminati:
Gli eroi di maggior influenza sul mondo (Tony Stark, Reed Richards, Charles Xavier, Dr. Strange, Namor, Black Bolt degli Inumani) creano una società segreta per decidere degli affari superumani.
Civil War:
Dopo un disastro, con 600 morti dovuti ad un uso irresponsabile dei poteri di un eroe inesperto, Tony Stark promuove l'Atto di Registrazione dei superumani, paragonando i supereroi ad armi che necessitano di una licenza. Capitan America è contrario, e si creano due fazioni, i registrazionisti e i ribelli.
Spider-Man, inizialmente registrazionista, dopo essersi pubblicamente smascherato come Peter Parker, capisce di aver fatto una cazzata e diventa ribelle.
Gli scontri si susseguono (Tony Stark clona Thor per aiutarsi nella lotta, ma il clone si rivela instabile ed assassina supereroi minori), e si concludono con Capitan America, prossimo al successo, che si arrende, rendendosi conto che la guerra civile sta danneggiando la gente comune. L'Atto di registrazione è approvato dal governo, Tony Stark diventa direttore dello SHIELD.
Nel post Civil War c'è uno scisma dei Fantastic Four (Reed era registrazionista, Susan e Johnny ribelli), zia May è gravemente ferita da uno scagnoizzo di Kingpin ora che Spider-man non ha identità segreta, Capitan America è ucciso da un cecchino. La sua morte ha un profondo risvolto psicologico su molti eroi, in primis Tony Stark che si sente responsabile.
Clint Barton, l'ex Vendicatore Occhio di Falco, è risorto dopo gli eventi di House of M. Dopo una breve parentesi con Stark, si unisce ai Vendicatori ribelli di Luke Cage.
Si creano 2 gruppi di Vendicatori, un gruppo di Vendicatori registrati guidato da Iron Man e un gruppo di Vendicatori ribelli, guidato da Luke Cage.
Daredevil, la cui identità segreta era stata rivelata, finisce in carcere per atti di vigilantismo. Ne esce con l'aiuto del Punitore e riesce in qualche modo a scagionarsi dall'accusa.
L'Iniziativa:
Tony Stark lancia L'Iniziativa - un Team di Supereroi per ogni stato. Giovani con superpoteri, eroi minori di epoche passate, etc, vengono reclutati, addestrati ad un uso responsabile dei propri poteri e distribuiti nei 50 stati americani come forza di polizia superumana.
World War Hulk:
Gli Illuminati spediscono con l'inganno Hulk su un pianeta lontano, liberando la Terra dalla mina vagante. Dopo esser stato prigioniero, gladiatore e ribelle sul pianeta Sakaar, Hulk ne diventa re, con al fianco una regina. É finalmente in pace, con il suo alter-ego Banner e con il mondo. Quando l'astronave che lo ha portato sul pianeta esplode uccidendo sua moglie incinta, Hulk giura vendetta, e con nuovi alleati del pianeta Sakaar torna sulla Terra dichiarando guerra agli Illuminati e quindi a tutti i supereroi.
Per la prima volta Hulk e Bruce Banner hanno un obiettivo comune, vendicare la loro moglie, e Hulk ha sia forza che intelligenza. In poco tempo e senza difficoltà mette sottosopra New York (senza danneggiare i civili) e riduce in schiavitù metà della popolazione superumana. Quando però si scopre che l'esplosione dell'astronave non era colpa degli Illuminati ma di uno dei suoi nuovi alleati su Sakaar, Hulk uccide quest'ultimo, viene riconvertito in Banner e imprigionato in un super-carcere.
Successivamente, un misterioso Hulk rosso appare e porta scompiglio in America, uccidendo e distruggendo. É fermato dallo SHIELD e dall'Hulk standard. La storia sulla sua identità è aperta.
Peter Parker, senza più un'identità segreta, è braccato da ogni parte, e zia May è in fin di vita. Per salvarla, Peter fa un patto col demone Mephisto, che restituirà a Peter il suo status pre-tutto, ovvero identità segreta (anche agli altri supereroi la ignorano), zia May in salute, al prezzo del suo amore per Mary Jane. Peter si risveglia, tutto è come ha detto Mephisto e lui e Mary Jane non si frequentano nemmeno. Peter non ha alcun ricordo della sua vita pre-cambiamento di Mephisto.
Messiah CompleX
Quando gli X-Men scoprono la prima bambina nata mutante dopo House of M, si scatena una guerra senza quartiere tra gruppi mutanti e gruppi anti-mutanti per la bimba. Gli X-Men tentano di salvarla, altri tentano di ucciderla, altri ancora di prenderne possesso per usarla come catalizzatore della rinascita mutante. Dopo una lunga guerra, Cable "salta" nel futuro con la bambina per toglierla dalle insidie del presente.
Gli X-Men si trasferiscono a San Francisco dove continuano ad adoperarsi per la salvezza dei pochi mutanti rimasti.
Bucky Barnes, il Soldato d'Inverno, ex-partner di Cap, viene convinto da Tony Stark a prendere il celebre scudo e diventare il nuovo Capitan America. Il suo primo compito è indagare sulla morte dell'originale.
Thor, scomparso da anni, ritorna finalmente sulla Terra assieme ad Asgard. Molto più "Dio" di un tempo, non riallaccia i rapporti con i Vendicatori, anzi accusa Stark di aver commesso un abominio clonandolo.
Silver Surfer muore, in una struggente miniserie "Requiem" essendosi esaurita l'energia cosmica fornitagli da Galactus. Tutto l'universo lo piange.
Dopo una lunga guerra, causata da una profezia, tra gli X-Men e una popolazione aliena, un proiettile delle dimensioni di un quartiere viene sparato contro la terra. Nessun eroe è in grado di fermarlo. Solo Kitty Pride riesce ad entrare nel proiettile e renderlo intangibile poco prima che colpisca la terra. Il proiettile intangibile attraversa tutto il pianeta, emerge dall'altra parte e si perde nello spazio, e con lui Kitty Pryde.
Infiltration:
I due gruppi di Vendicatori, dopo Civil War, hanno le loro rispettive avventure, quando si incrociano si guardano spesso in cagnesco ma evitano lo scontro aperto: dopo un passato di lotta fianco a fianco, nessuno dei due gruppi vuole uno scontro, per quanto entrambi rinfaccino al gruppo opposto l'assurdità della posizione presa. In questo clima di tensione, si scopre che alcuni Skrull, alieni mutaforma, si sono infiltrati tra la comunità superumana, all'insaputa di tutti: inizia, ancora più di prima, un clima di tensione in cui nessuno sa di chi fidarsi, e chiunque agisca in maniera un po' diversa dal solito viene sospettato di non essere altro che uno Skrull infiltrato.
Dovrei aver coperto tutto, più o meno, ciò che di importante è successo negli ultimi anni.